Vai al contenuto

Lui soffre di depressione ansiosa,mi sto ammalando anch'io


Messaggi consigliati

Salve,

Vi chiudo aiuto perchè inizio a soffrire di crisi di ansia e di panico,fatte di tremori forti,freddo al petto seguito da bruciore sempre al petto,nodo alla gola,fiato lievissimo,calore diffuso in tutto il corpo,tachicardia e agitazione diffusa.Sono una ragazza di 24 anni e non faccio uso di droghe o altro.Premetto che mia madre soffre di disturbo bipolare e che ho avuto "un'infanzia difficile"a causa di questo e problemi economici,scolastici e relazionali uniti mancanza di amici/relazioni fino alla tarda adolescenza. Fatte le mie prime esperienze amorose mi sono ritrovata a dover affrontare una lunga serie di delusioni molto forti:la prima per il mio primo amore finito male(lui era dipendente dalle droghe e dall'alcol) altre storie finite male,poi la storia più lunga in cui lui aveva dubbi su una sua presunta omosessualità.Questa continua incertezza mi ha fatto soffrire molto,in seguito,finita la relazione,ho conosciuto un ragazzo col quale sono stata un'anno e mezzo.Dopo alcuni mesi di felicità all'improvviso ha iniziato a cambiare,diventando ansioso,strano,tendente ad isolarsi,a volere molti spazi.Io,innamoratissima,ho cercato di capirlo e di stargli accanto ma lui mi ha allontanata più volte per poi tornare indietro.Stavolta mi ha addirittura chiesto di stare un mese senza vederci e sentirci poco,per capire se mi ama ancora o meno. Vi chiedo aiuto perchè inizio ad accusare i suoi stessi sintomi,se non peggiori. Lui mi tiene sul filo del rasoio e io non oso chiedere un confronto finale per timore che sia davvero finita. Dormo poco e male,mangio poco e male,ho paura di stare in mezzo alla gente,di parlare...per favore qualcuno mi dia anche solo una parola,un consiglio su qualche medicinale che potrei prendere per cercare di tirare avanti...mi sento davvero a pezzi e come se non bastasse ho solo i miei familiari,che fanno il possibile,e un'amica soltanto,che mi sta accanto come può. Vorrei sapere se dovrei andare da uno psicologo,se tutto questo può peggiorare,come temo possa accadere...

Grazie in anticipo per le risposte che spero mi arriveranno...

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Salve,

Vi chiudo aiuto perchè inizio a soffrire di crisi di ansia e di panico,fatte di tremori forti,freddo al petto seguito da bruciore sempre al petto,nodo alla gola,fiato lievissimo,calore diffuso in tutto il corpo,tachicardia e agitazione diffusa.Sono una ragazza di 24 anni e non faccio uso di droghe o altro.Premetto che mia madre soffre di disturbo bipolare e che ho avuto "un'infanzia difficile"a causa di questo e problemi economici,scolastici e relazionali uniti mancanza di amici/relazioni fino alla tarda adolescenza. Fatte le mie prime esperienze amorose mi sono ritrovata a dover affrontare una lunga serie di delusioni molto forti:la prima per il mio primo amore finito male(lui era dipendente dalle droghe e dall'alcol) altre storie finite male,poi la storia più lunga in cui lui aveva dubbi su una sua presunta omosessualità.Questa continua incertezza mi ha fatto soffrire molto,in seguito,finita la relazione,ho conosciuto un ragazzo col quale sono stata un'anno e mezzo.Dopo alcuni mesi di felicità all'improvviso ha iniziato a cambiare,diventando ansioso,strano,tendente ad isolarsi,a volere molti spazi.Io,innamoratissima,ho cercato di capirlo e di stargli accanto ma lui mi ha allontanata più volte per poi tornare indietro.Stavolta mi ha addirittura chiesto di stare un mese senza vederci e sentirci poco,per capire se mi ama ancora o meno. Vi chiedo aiuto perchè inizio ad accusare i suoi stessi sintomi,se non peggiori. Lui mi tiene sul filo del rasoio e io non oso chiedere un confronto finale per timore che sia davvero finita. Dormo poco e male,mangio poco e male,ho paura di stare in mezzo alla gente,di parlare...per favore qualcuno mi dia anche solo una parola,un consiglio su qualche medicinale che potrei prendere per cercare di tirare avanti...mi sento davvero a pezzi e come se non bastasse ho solo i miei familiari,che fanno il possibile,e un'amica soltanto,che mi sta accanto come può. Vorrei sapere se dovrei andare da uno psicologo,se tutto questo può peggiorare,come temo possa accadere...

Grazie in anticipo per le risposte che spero mi arriveranno...

V.

Di medicinali non parlo, perché non sono un dottore. Potresti consultare il tuo medico di base per avere indicazioni su come comportarti, per esempio.

Io, però, ti chiedo, con tutta la dolcezza possibile, di domandarti che diritto ha questo ragazzo di tenerti sul filo del rasoio, anzi, ti chiedo di domandarti perché tu gliene dai agio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve,

Vi chiudo aiuto perchè inizio a soffrire di crisi di ansia e di panico,fatte di tremori forti,freddo al petto seguito da bruciore sempre al petto,nodo alla gola,fiato lievissimo,calore diffuso in tutto il corpo,tachicardia e agitazione diffusa.Sono una ragazza di 24 anni e non faccio uso di droghe o altro.Premetto che mia madre soffre di disturbo bipolare e che ho avuto "un'infanzia difficile"a causa di questo e problemi economici,scolastici e relazionali uniti mancanza di amici/relazioni fino alla tarda adolescenza. Fatte le mie prime esperienze amorose mi sono ritrovata a dover affrontare una lunga serie di delusioni molto forti:la prima per il mio primo amore finito male(lui era dipendente dalle droghe e dall'alcol) altre storie finite male,poi la storia più lunga in cui lui aveva dubbi su una sua presunta omosessualità.Questa continua incertezza mi ha fatto soffrire molto,in seguito,finita la relazione,ho conosciuto un ragazzo col quale sono stata un'anno e mezzo.Dopo alcuni mesi di felicità all'improvviso ha iniziato a cambiare,diventando ansioso,strano,tendente ad isolarsi,a volere molti spazi.Io,innamoratissima,ho cercato di capirlo e di stargli accanto ma lui mi ha allontanata più volte per poi tornare indietro.Stavolta mi ha addirittura chiesto di stare un mese senza vederci e sentirci poco,per capire se mi ama ancora o meno. Vi chiedo aiuto perchè inizio ad accusare i suoi stessi sintomi,se non peggiori. Lui mi tiene sul filo del rasoio e io non oso chiedere un confronto finale per timore che sia davvero finita. Dormo poco e male,mangio poco e male,ho paura di stare in mezzo alla gente,di parlare...per favore qualcuno mi dia anche solo una parola,un consiglio su qualche medicinale che potrei prendere per cercare di tirare avanti...mi sento davvero a pezzi e come se non bastasse ho solo i miei familiari,che fanno il possibile,e un'amica soltanto,che mi sta accanto come può. Vorrei sapere se dovrei andare da uno psicologo,se tutto questo può peggiorare,come temo possa accadere...

Grazie in anticipo per le risposte che spero mi arriveranno...

V.

Buonasera.

Un consulto terapeutico forse potrebbe essere utile per 'smorzare' le sofferenze degli attacchi di ansia.

Ma gli ansiolitici non servono a debellare il problema.

Io credo che lei dovrebbe fronteggiare la situazione relazionale col partner e affrontare un eventuale abbandono.

Gli stati di ansia potrebbero (e dico potrebbero) essere causati anche dal comportamento ossessivo del partner.

Lei capisce che se un individuo che soffre di ansia generalizzata viene messo a contatto con un altro individuo ansioso è come gettare benzina sul fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

una domanda , gli attacchi di panico sono la somatizzazione di problemi che nn riusciamo ad affrontare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una domanda , gli attacchi di panico sono la somatizzazione di problemi che nn riusciamo ad affrontare?

Tra le varie interpretazioni:

gli attacchi di panico sono sostanzialmente 'campanelli di allarme' che la pische trasmette per comunicare che c'è qualcosa da modificare nello stato di fatto del soggetto.

A volte il problema siamo noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ringrazio tutti per le risposte...

purtroppo non ho più scritto perchè nel frattempo mio fratello(bipolare anche lui,come mia madre) ha tentato il suicidio. A peggiorare il tutto c'è il fatto che anche l'altro mio fratello,un'anno fa,aveva tentato di uccidersi.Questo aveva causato stress al mio ragazzo che ha iniziato a star male dopo quell'avvenimento(anche se fin da prima aveva accusato malesseri vari)...adesso che è successo di nuovo,con l'altro mio fratello,ho deciso di non parlarne al mio ragazzo perchè ho paura che possa scioccarlo di nuovo e fargli avere altre crisi.

Inutile dire che in alcuni momenti sto malissimo e che non so più dove sbattere la testa.Entrambi i miei fratelli hanno tentato il suicidio in meno di un'anno e sono finiti ricoverati in psichiatria...non sto qui a descrivere gli orrori di questi reparti che già conoscevo a causa del bipolarismo di mia madre. Il mio ragazzo per ora anzi sta bene,e anche se non sa nulla mi sta accanto e mi riempie di attenzioni...sto meglio quando c'è lui e non potrei sopportare l'idea di perderlo...anche perchè è solo quando lui non c'è che mi prende l'ansia e l'angoscia pensando alla mia famiglia.Quando sto con lui mi sento amata e anch'io lo amo moltissimo...il problema in realtà è la mia emotività. Qualcuno sa se i fiori di bach potrebbero aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

CIAO IO HO VISTO GUARIRE MOLTE PERSONE CON I FIORI DI BACH E NON SOLO PER QUESTA PATOLOGIA. MA IL CONSIGLIO CHE POSSO DARTI E DI SEGUIRE UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA SENZA RICORRERE AI PSICOFARMACI. SE PUOI CIRCONDATI DI PERSONE POSITIVE ED ALLEGRE CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.