Vai al contenuto

Soffro di Disturbo Ossessivo Compulsivo?


Saretta91

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Sara, ho 24 anni. Mi sono iscritta in questo forum con la speranza di trovare un parere da persone con l'interesse per la psicologia, o che vivano la mia stessa condizione (definiamola così).

Scrivo perché credo di soffrire di DOC. Cercherò di spiegarvi i miei comportamenti e pensieri che mi spingono a pensare di soffrire di questo disturbo.

Da qualche tempo a questo parte, forse complice la marijuana, soffro di paranoie: ho spesso il pensiero mal sano che le persone dicano o facciano determinate cose per farmi indirettamente del male. Ad esempio, se il mio ex pubblica un link su facebook subito spulcio nei commenti se c è qualche riferimento più esplicito a me. E fin qui, direte, non è così assurdo... il punto è che lo faccio in riferimento a link che possono riguardare anche la pallacanestro! Anche perchè il mio ex, in questo caso, è un tipo molto riservato e non ha mai pubblicato cose di noi.

Oppure, per fare un altro esempio, se a tavola con amici o parenti, si parla di comportamenti di certe persone il mio primo pensiero è farmi un esame di coscienza perché ho la paura che si stiano riferendo a me.

Mi assale sempre l'ansia, e non riesco a riflettere in maniera obiettiva.

Non riesco bene a spiegare il mio disagio, il punto è che mi sto rovinando la vita con le mie stesse mani.

Ho rovinato la storia con il mio ragazzo per questi miei pensieri molto spesso assurdi, mi sono allontanata da lui perchè lo vedevo come un nemico da cui dovermi difendere. Tutt'ora lo sento, siamo diciamo amici, perchè non riesco a troncare con lui, lo cerco tutti i giorni, e mi viene subito l'ansia se non mi risponde subito, penso che mi stia solo prendendo in giro e che continui a rispondermi solo perchè gli faccio pena. E allora per placcare la mia ansia gli chiedo continuamente conferme, spiegazioni... E con tutti questi modi di fare bizzarri lo sto sempre più allontanando da me.

Qualcuno di voi prova o ha provato queste sensazioni, questi pensieri negativi? Secondo voi è un disturbo da cui mi dovrei curare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


prima di tutto smettila con la marijuana!cerca di coltivare amicizie sincere, buone letture e concentrati su qualche hobby/passione sana e costruttiva.se segui il mio profilo,consigli e post in questo sito anche retrò potrai trovare insegnamenti utilissimi x uscire da questa situazione.grazie x aver condiviso con noi i tuoi problemi!facci sapere!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio Rufuge per i tuoi consigli. Io lavoro, ma nel tempo libero mi piace ogni tanto suonare la chitarra (non spesso), un tempo leggevo assiduamente, anche i giornali, mi tenevo sempre informata. Ora non più. Mi guardo solo qualche film ogni tanto. Utilizzo il mio tempo solo per pensare a come potrei uscire da questa situazione, che non mi fa vivere affatto bene. A cosa pensi possa essere dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un buon libro tanto x cominciare:"l'arte di amare" di erich Fromm.se ci tieni recupera il rapporto col tuo ragazzo soprattutto se si dimostra anche tuo amico deciso a farti uscire da questa situazione:il tira e molla non serve e fa male a tutti e due.xchè non lo coinvolgi in questo forum?aspettiamo notizie migliori!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quel che dici non sembra un DOC ma più una depressione mista a pensieri paranoidei. Niente di grave o allucinante però sicuramente monitorati e magari consultati con uno psicoterapeuta magari cognitivo comportamentale e nel giro di 2 - 6 mesi potresti stare molto male.

Il DOC è caratterizzato da peniseri intrusivi ripetitivi e da manie di controllo quindi con rituali annessi. Nel tuo caso quini lo escluderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.