Vai al contenuto

Pausa di riflessione dopo 12 anni


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. scrivo qui per avere un parere riguardo alla mia storia. Sto con un ragazzo da 12 anni. Venerdì 15 settembre peraltro sarebbero stati 12 anni esatti. Nel corso di questi anni ci sono stati alti e bassi ma bene o male si è sempre riusciuti a superare tutte le difficoltà. nell'ultimo periodo, però, ci siamo trovati ad avere dei profondi litigi che sono rimasti irrisolti e credo abbiano provocato una spaccatura nel rapporto.  iniziamo da agosto quando si doveva partire per le vacanze noi due insieme ad altri suoi due amici. Avevo trovato io il posto di villeggiatura, avevo contattato e preso accordi con l'agenzia e prenotato. avevo anche, su loro richiesta, messo i  200 euro di caparra con la promessa poi che il restante parte dei soldi sarebbe stato saldato da loro tre, senza quindi dividere la caparrra per 4. si era deciso anche che per ridurre le spese, saremmo andati via  in un'unica auto. Verso metà luglio, però, mio nonno malato già da tempo di un tumore terminale, si aggrava e viene ricoverato in ospedale, restandoci un mese nel quale peggiorava ogni giorno che passava. non sapendo come sarebbero andate le cose, chiesi una settimana prima di partire a lui, se invece di andare in una auto potevamo andare in due, in modo che se fosse successo qualcosa avrei potuto tornare  a  casa senza rovinare la vacanza agli altri compreso lui eventualmente. gli proposi anche, che se questa condizione non era applicabile, di rendermi i 150 euro della  caparra che avevo anticipato io per loro ovviamente perdendo i miei 50 euro.

Pensando che la mia richiesta sarebbe stata soddisfatta, da parte sua, senza tentennamenti ho dovuto rimanere delusa perchè mi disse che secondo lui stavo facendo le cose più grandi di quelle che erano, che potevo chiedere ai medici le aspettative di vita per regolarmi, che a lui non andava di mettere altra macchina per dei miei capricci, che ormai era già tutto organizzato.  per il discorso della caparra non se ne parlava , non mi voleva rendere nulla perchè a suo dire non era giusto che loro tre ci rimettessero 50 euro a testa e visto che il problema l'avevo creato io, se volevo potevo stare a casa, rimettendoci però tutti i 200 euro. Provai a parlare anche con gli altri due ragazzi e l'unica cosa che mi sono sentita dire è stato che se avevo il pensiero di mio nonno era meglio se stavo a casa perchè mi sarei rovinata solo la vacanza. Per questo motivo io e lui litigammo di brutto  e io sono sincera nel dire che gli dissi cose molto cattive. Lui si è sempre fissato su questo litigio non riconoscendo mai da cosa era stato scaturito. Mi ha girato le spalle in un momento di difficoltà. Lui mi disse che da me non aveva ancora ricevuto le mie scuse per come l'avevo trattato.

Dopo il litigio, lui insieme agli altri due, se ne andò mezza giornata al mare con gli altri due, e alla sera mi scrisse dicendomi che avevano parlato tra di loro e avevano deciso che se volevo potevo stare a casa dalle vacanze e mi avrebbero reso indietro non solo i loro 150 euro ma anche i miei 50. non so per quale motivo alla fine decisi di partire con loro anche se io avevo ancora molto amaro in bocca.  Per quasi tutta la settimana lui mi ignorò, evitando per quanto possibile il contatto fisico, non mi cercava nemmeno sessualmente. Tornati a casa non parlammo più dell'accaduto anche perchè subito dopo si ammalò sua madre e fu ricoverata in ospedale. ovviamente  da quel momento per lui il pensiero era solo lei e io come era giusto che fosse mi feci da parte. Un giorno, era molto giù e mi pregò di stargli vicino piangendo, pregandomi di non abbandonarlo. Io lo feci senza pretendere nulla, anche se pensando a come si  era comportato lui sarebbe stato da fare ben altro.

Venerdì 8 settembre lui mi ha chiesto una pausa perché dice che nn sa cosa vuole dalla vita e che nn vuole prendermi in giro. Dice che nn sa se siamo fatti x stare insieme. Che sono da circa tre mesi o cinque che nn prova piu nulla x me. Che quando mi diceva ti amo o mi baciava o facevamo l' amore nn era vero. Che pensava le cose andassero apposto invece no. (anche se cmq non mi ha mai fatto presagire nulla, c'erano litigi ma poi si risolveva sempre). praticamente lui ha iniziato a cambiare con me da circa fine agosto. Siccome è organizzatore di una fiera di paese ,io tt gli anni sono andata in questa festa ad aiutare ma quest'anno no perché l'anno scorso li c'era una tipa diciamo espansiva (x nn dire altro) che faceva la gatta morta con tt i maschi. L'ha fatto anche con lui perché l'ha abbracciato da dietro e gli ha poggiato il viso vicino alla guancia. io li ho visti ero davanti a loro e lui nn ha fatto nulla x toglierla. dopo ho chiesto spiegazioni a lui e lui si è giustificato con "è fatta così lo fa con tutti". Quindi quest anno x nn vedere brutte cose nn ho voluto andare alla festa e ho saputo da un suo amico che era li,che la tipa c'era anche quest'anno e che ha fatto le stesse cose dello scorso anno ma più accentuate in quanto quest'anno era lui a cercare lei e lei ovviamente stava al gioco. Ha iniziato quindi a cambiare dalla festa x dieci giorni nn mi cagava più , basta buongiorno e buonanotte, mi cercava poco era quasi sempre io a scrivergli e lui rispondeva male o nn rispondeva proprio. Una volta l'ho anche chiamato e lui mi ha liquidata in dieci secondi dicendo" lasciami stare sono stanco." Finita la sagra gli ho scritto e lui ha detto di nn sapere cosa vuole dalla vita di nn sapere se eravamo fatti x stare insieme. E che voleva una pausa x capire se gli mancavo o.se invece nn c'era più nulla da fare, dicendomi anche che se avessi trovato qualcun altro nel frattempo avrebbe pianto lui. Venerdì , 8 settembre ,ci siamo trovati lui mi ha portato le.cose che aveva a casa sua. mi ha detto che sono due tre mesi che non riesce piu a provare sentimenti x me e tt le volte che mi diceva ti amo nn era vero. Nn vuole prendermi in giro però nn vuole chiudere vorrebbe questa pausa (circa un mese). Sono tanti anni e sono stati importanti nn.si dimenticherà di me. Ha fatto anche qualche lacrima, appena ci siamo visti ci siamo abbracciati senza dire niente solo stretti forte. Al momento nn prova sentimenti anche se mi dava un bacio nn voleva dire niente nn ha altre ha assicurato. Ha detto che entrambi abbiamo sbagliato e che x tt una serie di cose però gli è calato il sentimento . Pensava che con.il tempo si riuscisse a sistemare ma poi vedeva che nn era mai così. mi ha praticamente detto che ha preso questa decisione per i miei comportamenti. Per il mio carattere che nn sopportava più anche se anche lui sa di nn.essere stato perfetto. Siccome nel primo anno della nostra storia a me è successo di avere un momento di sbandamento x un mio ex dove c'era stato un bacio e lui aveva voluto perdonarmi, quel venerdì mi ha detto che questa crisi di adesso probabilmente è dovuta a quello che era successo 11 anni fa Cioe che nn aveva mai superato veramente la cosa. mi ha detto che fisicamente gli piaccio ancora ma nn prova nulla nn mi vuole nemmeno bene nn gli manco nn prova nemmeno affetto il nulla. lunedì sera scorso, l'11, mi ha scritto "ciao come va? "Magari pensava di trovarsi risposte come sto male sono disperata oppure mi manchi invece gli ho risposto "tt ok tu?" E lui mi ha detto insomma. sono stata abbastanza fredda e nn ho approfondito il significato di quell'insomma. poi martedi, mercoledì e giovedì zero contatti. venerdì 15 verso mezzogiorno lui mi ha scritto ancora "ciao come va?" e io non ho risposto. venerdì sera verso le dieci mi è arrivato un.altro msg dove lui mi diceva le condizioni cliniche di sua madre. Non ho detto infatti che è ricoverata da un mese in ospedale per una neuromielite che le ha provocato la paralisi delle gambe. Anche a questo messaggio non ho risposto. Sabato 16 sera verso il tardi mi ha scritto ancora "ciao come va?". ancora zero risposte da parte mia. Domenica 17 non mi ha cercata. Lunedì 18 ancora un msg con scritto "ciao come va?", martedì 19 sera mi ha scritto "ma come mai nemmeno un messaggio?". Mercoledì 20  non mi ha contattata e giovedì 21 mi ha scritto "ciao come va?" e io questa volta ho risposto "auguri di buon onomastico" e lui ha risposto "grazie mille". Da venerdì 22 a lunedì  25 non abbiamo avuto contatti. Martedì 26 dopo pranzo mi ha scritto un altro mesaggio dove diceva " buongiorno come va?" io non risposi. Ieri nessun contatto e sembra nemmeno oggi. Sinceramente questi messaggi mi fanno stare male, perché purtroppo quel venerdì quando mi ha detto di volere la pausa,vomitandomi addosso tutte le mie colpe, ho avuto una crisi di pianto davanti a lui e adesso leggere msg con scritto come va mi fa sorridere perché credo sia chiaro come a me va. Con la consapevolezza di avere investito 12 anni della mia vita con una persona che ora non sa più se siamo fatti x stare insieme. secondo voi che significato potrebbero avere questi msg? io vorrei continuare a non rispondere secondo voi faccio bene? o voi cosa fareste? io vorrei alla fine smettere di stare male e voltare pagina perché nn credo che lui tornerà nei suoi passi pur avendo chiesto questa pausa. però attualmente il pensiero è fisso li. Inoltre, quella sera in cui ci eravamo trovati, lui mi aveva detto che la madre era offesa con me, perchè anche se io e lui eravamo in rotta, io non mi ero mai fatta sentire con lei e non ero mai passata a trovarla. Ero andata solo due volte insieme a lui. Adesso lei, è stata trasferita per riabilitazione nell'ospedale dove anche io lavoro. Lui mi aveva detto di evitare adesso di farmi sentire perchè appunto sua madre era arrabbiata con me. Voi cosa fareste? Andreste lo stesso a fare un saluto? Le probabilità che io la incontri anche casualmente sono abbastanza elevate.
Grazie a chiunque risponderà! Sono in un periodo molto brutto, non riesco a staccare il pensiero e a stare un pochino bene. Sono delusa anche dal fatto che pur avendo stretto rapporti con dei suoi parenti che sentivo indipendentemente da lui adesso a distanza da un mese da quanto successo mi  ritrovo ad essere completamente abbandonata come se non fosse mai esisitito nessun tipo di rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Buonasera Animanera,

Purtroppo quando un rapporto si logora e i sentimenti sembrano sparire, quando si cresce e si cambia in tanti anni a volte divergendo, non resta altro da fare che accettare la cosa prendersi cura esclusivamente di se stessi. Bisogna accettare il fatto che ci si trova in una nuova realtà. Se 87 è il tuo anno di nascita e quindi ora hai 30 anni, una relazione iniziata 12 anni fa significa che vi siete incontrati e avete iniziato un percorso assieme quasi da ragazzini. E' molto irrealistico pensare che in questo tempo le persone non cambino e, cambiando, è molto difficile che restino adatti alla relazione e l'uno all'altra, difficile che funzionino i meccanismi e gli ingranaggi. Bisogna accettare e anche dare il benvenuto a questa chiusura. Potrebbe essere solo una fase, potrebbe essere che tu e lui riprendiate il rapporto di un tempo ma, in questo momento, occorre la massima calma e accettazione.

Per aiutarti, mi sento di dirti una cosa: non credere assolutamente che la crisi sia dovuta a quel tuo 'scivolone', un bacio con un ex di anni e anni fa! Anche solo nominare questa ipotesi è molto disonesto da parte sua, ma possiamo anche pensare che lui sia in buona fede: non sa come spiegarsi la crisi e si cerca la risposta un po' ovunque nel vostro passato. Ma non darti le colpe. I litigi sono solo una manifestazione di una vostra dissonanza di intenti, di priorità, di sensibilità ... non è colpa di chi li inizia né di chi si scalda di più e neanche dell'altro. Bisogna andare a fondo all'incomprensione e forse questo tempo da soli può darvi il modo di riflettere. Poche persone ritornano assieme dalla 'pausa di riflessione', ma recentemente ho visto due casi accadere! Quindi non si sa mai XD. Ma l'unica possibilità di successo è riflettere, riflettere a mente fredda e a fondo.

Il fatto che ti cerchi, che senta il bisogno della tua presenza significa che ha rifiutato per ora la relazione con te, ma non te come persona. In altre parole, anche se non vuole essere il tuo ragazzo, essere legato a te, rinunciare ad altre possibilità, anche se vuole guardarsi attorno e spaziare, tu gli manchi, sei una presenza importante, ha voglia di sentirti, desidera la stabilità che gli da la tua presenza (anche se non escludo un tentativo di mitigare un po' di senso di colpa...) . Questa potrebbe essere una cosa da apprezzare ma ti consiglierei di non 'appoggiarti' a questo. In altre parole, tratta il tuo nuovo rapporto col tuo ragazzo per quello che è: lui ha preso una pausa, in questo momento non siete assieme e quindi non considerarlo come il tuo ragazzo ma come una conoscente, una persona importante, ma non la persona che sta con te. E dagli proporzionatamente. Hai fatto benissimo a non rispondergli se non ti sentivi pronta, se i suoi messaggi ti danno fastidio. Rispondigli pure se te la senti in futuro, ma mi raccomando continua a tenerlo ad una distanza di sicurezza: hai fatto bene a non rivelargli come ti senti. Se invece ti dicesse che vuole parlare di voi, se ti rivela qualcosa di quello che sente o se ti chiede un incontro dagli una possibilità.

Per quanto riguarda sua madre, non so che rapporto aveste ma, se vuoi metterti del tutto al riparo dal rischio di essere invadente, magari meglio non andare nel suo reparto e beccarla, all'improvviso, in una situazione in cui magari preferisce non essere vista. Potresti eventualmente mandarle un messaggio o farle una chiamata e poi se è il caso decidere con lei se puoi andare da lei. Io la avviserei in ogni caso.

Ti capisco e ci sono passata: in questa fase vuoi tenere e trattenere i rapporti con quella che era una famiglia e una cerchia anche tua, ma non forzare le cose. Vedrai che non perderai i rapporti importanti, semplicemente non aggrapparti troppo a loro mentre il tuo ragazzo si allontana momentaneamente.

Stai nel tuo e stai a vedere, ti dico subito che il fatto che lui ti cerchi è molto positivo perchè vi da la possibilità di spiegarvi in un futuro, ma prima bisogna riflettere molto sul logoramento del rapporto e i suoi motivi.

Facci sapere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.