Vai al contenuto

morte del padre come dirlo ai figli


Messaggi consigliati

In questi giorni in famglia c'è stata la tragica perdita di un padre di 31 anni che ha lasciato due bambini di 6 e 5 anni. Come bisogna dirlo ai figli piccoli. E tutti quelli che gli stanno vicino, come devono comportarsi con i bambini?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mio fratello è morto a 29 anni, ha lasciato un bambino piccolo di 15 mesi (ora a 5 anni), da subito si è presentata la "necessità" di dirgli cosa fosse successo perchè benchè fosse così piccolo capiva che qualcosa non andava, era molto nervoso ed agitato e continuava a cercare del papà ogni minuto (gli era molto legato...).

Molto semplicemente gli è stato detto che, il suo papà era morto e che era successo perchè Gesù aveva chiamato il suo papà, perchè era tanto buono, e a Gesù serviva un angelo come lui... che il papà adesso era in cielo ma che pensava sempre a lui anche se lui non l'avrebbe più potuto vedere, che tutti noi soffrivamo per questa cosa ma eravamo tanto felici che il suo papà fosse diventato un angelo perchè era un lavoro bellissimo ed avrebbe potuto far star bene tante persone...

ci è costato tanta fatica e sofferenza "mentirgli" così, ma per lui è stato abbastanza facile "rassegnarsi".

L'unica cosa che ritengo importante, non gli abbiamo mai fatto dimenticare il suo papà, gli abbiamo sempre permesso, quando lo chiedeva, di vedere le sue foto i suoi video, ed ogni volta che ce lo chiedeva gli parlevamo di lui, anzì spesso senza motivo siamo noi a parlargli di lui...

Pensevamo che iniziando la scuola materna, con gli altri bambini che parlavano dei loro papà, la cosa si sarebbe fatta complicata e invece il mio "cucciolo" si è dimostrato molto maturo.

Continua a parlare del suo papà con amore e serenità anche se non nego che ha volte gli vengono momenti di vero sconforto e dice "uffa!!!certo che il mio papà poteva non morire e restare con me"...

E' stata una situzione molto difficile, tutti quanti soffrivamo anche affrontando il discorso con il bambino, maggiore vittima della perdita di mio fratello, ci ha e ci stà aiutato tanto a vivere un pò meglio il brutto momento.

Tanti auguri, Foxylady.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Molto semplicemente gli è stato detto che, il suo papà era morto e che era successo perchè Gesù aveva chiamato il suo papà, perchè era tanto buono, e a Gesù serviva un angelo come lui... che il papà adesso era in cielo ma che pensava sempre a lui anche se lui non l'avrebbe più potuto vedere, che tutti noi soffrivamo per questa cosa ma eravamo tanto felici che il suo papà fosse diventato un angelo perchè era un lavoro bellissimo ed avrebbe potuto far star bene tante persone...  

ci è costato tanta fatica e sofferenza "mentirgli" così, ma per lui è stato abbastanza facile "rassegnarsi".  

Perche' dici mentire Foxy? Sulle cose su cui non si hanno spiegazioni come l'oltretomba la spiegazione che ci piace di piu' e quella giusta...

complimenti vivissimi... avete trovato un mondo stupendo per il bene del bambino..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Pollicino.

"Mentire", come vedi è stato messo tra le virgolette...non tutti infatti credono in Dio e nel Paradiso, l'ho fatto per cercare di non offendere nessuna persona potesse leggere la mia risposta.

Ribadisco, è stato molto difficile, gestire la situzione, non è molto facile dire a un bambino che il suo papà è felice in Cielo mentre le lacrime ti riempiono gli occhi, ma posso dire che il risultato è stato discreto...

Certo arriveranno momenti più duri di quelli già passati, le domande si faranno sempre più pressanti e particolari ma con un pò di tatto, delicatezza e tanta sincerità spero di riuscire a raccontare tutto a mio nipote, di come suo padre è morto, di come abbiamo reagito, di cosa è successo prima e dopo, tutto ma proprio tutto...l'importante, visto il buon risultato ottenuto fin qui, sarà non fallire d'ora in avanti...Speriamo !!! :wink:

Ciao, Foxylady

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

tempo fa accadde anche ad un mio conoscente: la moglie di 36 anni era morta lasciando due ragazzini di 10 e 12 anni. Certo abbastanza grandi per capire cosa sia la morte. ma copmunque dura da digerire.

Un li bro mi fu allora consigliato dal mio Psichiatra al quale avevo chiesto consiglio in merito. "Mattia e il Nonno" di Roberto Piumini.diciamo che ti dà un'idea per mettergliela . per far loro capire il senso di perdita e di appartenenza oltre la vita.

Comunque non ho molto da dirti se non.... coraggio!. ce ne vuole davvero tanto in certe situazioni.

:abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 

FOXYLADY farti i più vivi complimenti e i più vivi sorriso con occhi bagnati è poco....

ti auguro tanta gioia sia a te che al bimbo e la sua famiglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
FOXYLADY farti i più vivi complimenti e i più vivi sorriso con occhi bagnati è poco....

ti auguro tanta gioia sia a te che al bimbo  e la sua famiglia..

è vero Chiara...troppo spesso cerchiamo di fare dei discorsi...rispondere...ed invece siamo presi solo da forti emozioni...tu hai colto quello che credo sentiamo tutti...questa storia ci ha davvero profondamente commossi.

Magari questa è anche una indicazione...far vivere al bambino la perdita...la tristezza...senza cercare troppo di distrarlo troppo dal suo dolore...consentirgli di vivere quello che sente in relazione alla perdita...ed altrettanto concederlo a noi stessi...

Un sentito abbraccio ad Ariete, a Foxy ed ai bambini che hanno perso una persona così cara.

E un abbraccio anche a te, Chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.