Vai al contenuto

Un fardello troppo pesante!!!!


Messaggi consigliati

Vorrei un vostro consiglio su una situazione che vivo attualmente nella mia famiglia.

Sono moglie e madre di due bimbi, amo mio marito da quando avevo 15 anni, e sono sposata con lui da 11.

Abbiamo superato da soli situazioni più grandi di noi sensa che nessuno dei nostri parenti ci aiutassero, ma da quattro mesi abbiamo forse toccato il fondo, no come coppia (sicuramente ne risente il rapporto) ma come situazione familiare.

Come già ho detto quattro mesi fà è morta la mamma di mio marito a 61 anni, improvvisamente, lasciando una situazione molto pesante poichè c'è mio cognato che è anticappato e deve essere seguito anche se è autosufficiente.

Il padre di mio marito, non essendo abituato ad accudire il figlio poichè mia suocera era la colonna portante della casa in tutti i sensi, apparentemente stà provando a vedersela da se imponendo comunque il nostro intervento.

Premetto che quando io a 21 anni ho sposato mio marito mi è stata chiarita la situazione nel caso di morte dei miei suoceri, ed io ho accettato la situazione pensando che comunque la cosa era molto lontana e l'accudire mio cognato era un impegno da poter rimandare all'avvenuta situazione.

Ora a 32 anni, con due bimbi piccoli mi trovo un fardello molto grosso da dover affrontare.

La rabbia che esprimo la rivolgo a mio suocero che impone, pur sapendo la sua capacità a svolgere certe mansioni e certe responsabilità, a mio marito con ricatti morali ad accudire il fratello e lui stesso.

Quando è morta mia suocera ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo trsferiti a casa loro per due mesi pur vivendo nella stessa città.

Posso solo farti immagginare il mio stato danimo in quel periodo, poichè la mia presenza doveva servire ad avviare la casa per mio suocero ed ad insegnargli a fare le cose che faceva la moglie, ma la situazione si è presentata subito diversa.

Siamo finiti per fare gli schiavetti io e mio marito, a fare i servi e la cosa non è stata sicuramente piacevole.

Arrivando all'esaurimento da parte di mio marito e mio siamo tornati a casa nostra mettendo scuse per i bambini, cosa per me gestita male da mio marito e non chiarita attualmente, tantoevvero che ora mio suocero dopo un mese che non siamo più andati a mangiare a casa sua, pur gestendo la situazione dal di fuori, pretende che i week end si passino tutti insieme.

Ora io mi sento molto in colpa per ciò che sto per dire.

Ammetto che non si possono abbandonare due persone così, infatti io cerco di fare il possibile per agevolarli, ma mi sento un'invadenza molto forte.

Credo che abbiamo fatto il possibile e di aver comunque diritto a vivere la nostra vita come la vivono tutte le famiglie normali.

Non trovo giusto che noi dobbiamo allargare la nostra famiglia composta da noi e i nostri due piccoli.

Credo che mio suocero non è l'unico vedovo a vivere una situazione, sicuramente non facile, del genere.

Questa situazione mi sta mettendo molto in crisi e sinceramente non voglio essere un problema anch'io per mio marito.

Vi chiedo un consiglio schietto, visto che siete molto sincera nelle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao

tuo cognato hai detto che è autosufficiente?

di cosa ha bisogno esattamente? sia lui che tuo suocero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bhè è vero ho detto che è autosufficiente, ma cmq quando si veste non sa allacciarsi le scarpe.

Devi controllargli i soldi in tasca poichè (questo è dovuto dall'ignoranza dei miei suoceri) non sà contare i soldi.

Esce da solo però è metodico lui fà sempre gli stessi giri poichè il paese dove abitiamo è molto piccolo.

E' metodico anche sulla vita che conduce, non và fuori dalle sue abitudini.

Vede male poichè il suo handicap gli porta dei problemi agl'occhi.

E tutto ciò che ne deriva .....

Per quanto riguarda mio suocero, lui non sà fare niente dentro casa, dal cucinare al farsi il letto ed i servizi(cosa risolta con una cameriera che và da lui due volte alla settimana).

Pensa che lui prima non era mai andato in banca a controllare i suoi conti correnti poichè mia suocera, vecchia maniera, faceva tutto lei.

Lui andava solo a lavorare e portava lo stipendio per il resto nulla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè tuo suocero pretende solo per i weekend?

Se non ce la fa, credo che vi vorrebbe tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti.

Pensa che lui fuori la sala mortuaria, appena morta la moglie a chiesto, a me e non al mio marito, di trasferirmi a casa sua lasciando casa mia poichè in affitto.

Poi a complottato con mia madre per convincerci a fare questo passo che sicuramente era la cosa migliore (per lui!).

Io sono riuscita a staccare la spina mettendo la scusa dei bambini che vanno a scuola e quindi devono stare a casa loro la sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Si ma come ho scritto sopra, si sente molti sensi di colpa verso questo fratello.

Il padre secondo me si è accorto della debolezza di mio marito e ci mescola su.

Io mi sento molto in colpa per queste cose che dico, ma non son l'unica a vederla così!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si ma come ho scritto sopra, si sente molti sensi di colpa verso questo fratello.

Il padre secondo me si è accorto della debolezza di mio marito e ci mescola su.

Io mi sento molto in colpa per queste cose che dico, ma non son l'unica a vederla così!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma non è che ha voltato le spalle al fratello...siete sempre vicini...può vedere come sta, se si lamenta di qualcosa. Dovrebbe vedersela col fratello. Il padre in questo c'entra poco.

Ho capito che ha un handicap, ma è in grado di capire se la sua vita è peggiorata o altro?

Non so se posso permettermi questo consiglio, ma avete pensato a una badante? Potreste farcela economicamente? Giusto una che cucini per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Abbiamo optato per una badante, ma mio suocero che come puoi leggere ha un carattere forte, dice che non la vuole, non ammette di averne bisogno, tantevvero non chiede a noi di fargli le cose ma ci porta a farle.

Lui dice che ha appena 70 anni e che semmai si cerca una moglie.

Quanto veleno ci siamo presi per queste frasi dette, anche perchè cmq la mamma la persa anche mio marito!

Ma lui non ha rispetto.

Pensa che al figlio non fà decidere niente (capacissimo di prendere le sue decisione nel piccolo), gli impone ciò che deve mangiare, ciò che deve vestire quando deve fare la doccia e così via.

Ora non vorrei descriverti certamente un padre padrone ma lui con i suoi modi lo rasenta.

Pensa che quando io era a casa sua un giorno mi ha detto che lui deve essere servito e riverito (ed io lì ho capito quanto amo mio marito!).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E allora si cercasse questa moglie.

Se tu non vuoi vivere con loro, hai tutto il diritto di opporti. Gli puoi parlare con calma dicendo che preferite la vostra privacy...che hai amiche che ti vengono a trovare...che volete crescere i vostri figli lontano da problemi e incomprensioni. Che tu non vivresti nemmeno con i tuoi genitori...

Io parlerei chiaro, anche per non inasprire i rapporti inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo con sirena, parla con tuo marito, chiaritevi bene prima voi, poi vi sedete tutti quanti a tavolino e parlate chiaro dicendo che voi avete bisogno della vostra vita, se la badante se la possono permettere allora che se la prendano, se non nehanno bisogno non avranno bisogno nemmeno di voi...

Purtroppo questo è il tipico modo di pensare dei padri di altri tempi, per quanto riguarda il fratello con handicap a me sembra abbastanza autosufficiente, poi una badante aiuterebbe molto, e poi voi mica sparite, semplicemente resterete vicini per il momento del bisogno come dei fratelli appunto...

Se un giorno non ci sarà più tuo suocero il discorso naturalmente cambiaun pochino ma credo che alla fin fine il problema sia solo lui effettivamente....

Parlate chiaro e salvaguardate la vostra intimità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho letto molto attentamente il tuo topic e sono daccordissimo con sirena e digi, la vostra intimità è la cosa più importante da salvaguardare. Capisco benissimo ke tuo suocero nn voglia una badante, ne ho già avuto l'esperienza con mio nonno, uomo d'altri tempi, il tipico rèsgiò, nessun estraneo doveva entrare a casa sua, litigate per far venire l'assistente sociale per aiutarci a lavarlo! Ma cercate di convincerlo, è molto utile per loro e di solievo per voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.