Vai al contenuto

genitori snaturati


Messaggi consigliati

Non sono appena iscritta ma feci la mia iscrizione tempo fa e solo ora mi accingo ascrivervi.

Il tiolo già dice tutto.... che i genitori possano essere snaturati io lo credo , non è detto che i genitori siano ok tutti.

Io provengo da una famiglia dove mio padre imponeva le cose e mia madre era una sottomessa il tutto aggravato dallo stato di salute di mio padre, depressione.

Noi figli oltre a pagare lo scotto di assistere ai continui ricoveri, ci trovevamo spesso soli , e il dialogo era assente.

Sono cresciuta ascoltando le canzoni di Renato Zero e traendone linfa pre crescere, perchè un modello di familgia positiva non lo avevo.

Mio padre era comunque uno che nella vita sociale con l'esterno era estroverso, in casa tendeva a tagliarti le ali, lei non replicava, piangeva e si chiudeva ,e io da ciò mi sono detta che non volevo essere ne l'uno ne l'altro modello di persona. :Shame On You:

Mio fratello appena più piccolo di me da che ricordo piangeva sempre, forse per questo modello genitoriale??? io ho cercato sempre di distinguremi da loro e crescere da questa esperenza.Lui invece ha cercato compagnie sbagliate , e da sempre è geloso di tutto quello che io mio sono creata con la fatica , tutto cominciò già dal liceo ,lui volle iscriversi al mio pensando che che era tutto facile e falì perchè non si ottiene nulla con facilità.

Poi crescendo io mi sono trovata un lavoro dalla mattina alla sera e ho provato cosa è la fatica e poi la fortuna di un posto buono, e anche qui mio fratello a dire che io ero la prediletta,perchè per il lavoro mi aveva aiutato mio padre che però pretendeva 400 mila lire per contributo familiare quando io ne guadagnavo un milione e 300 , per poi soddisfare lui ( mio padre) ogni sorta di desiderio, la macchina, la cucina quando io mi stavo sposando , io non ricevetti nessun regalo sostanzioso mentre vedevo lui comprarsi ogni ben di dio e spendere soldi su soldi, mi regalarono 1000 ,quando tempo prima del matrimonio lui mi promise di pagare il pranzo di nozze , poi quando andò a dormire, e ovvio c'era mia madre, il giorno dopo disse che ci aveva ripensato.

Mi sposai con la morte nel cuore , anche il vestito di nozze ho dovuto comprare con mio marito, che adoro, ...

Mio padre dovette trovare il posto buono anche a lui perchè sennò chi lo stava a sentire.

Poi nacque la prima figia e noi che anche per la casa avevamo dovuto affrontare tutto da soli , dovemmo andare ad abitare lontano , e forse fu un bene, ma lui quando ci vedevamo era asfissiante, questo per il carattere di mio padre impositivo anche se io ormai ero sposata.

Il resto della familgia io li vedevo come succubi , ma a ogni mi replica per portare avanti le mie idee , mia madre da una parte diceva che avevo ragione ma non prendeva mai le mie parti, mio fratello dall'altra mi dava contro, perchè ero irrispettosa ... forse perchè io trovavo il coraggio che lui non aveva.

Ci furono brutte litigate, poi mio padre dopo un 'ultima in cui promisi di non mettere piede in quella casa perchè io avevo scelto di vivere la mia vita con mio marito( considerato uno xxxxx, ma solo da loro, è un angelo, stimato da tutti quelli che conosco) si è ravveduto e le cose sono andate meglio , solo che poi morì.

Mia madre la succube non era abituata a vivere senza che qualcuno la comandasse e in quel momento divenne mio fratello , che per problemi suoi caratteriali ma penso io ora con il senno del poi per uso di canne ... aveva attacchi d'ira , io quindi un pò per tutto la facevo venire quando voleva in casa mia e d evitavo di andare io visto che avevo una bambian piccola e lui un rotvailer ...lei quindi stava spesso con noi , se però avevo la figlia malata le dava segni di insofferenza pareva che le pesava pure un pò venirmi ad aiutare e lo dovevo chiedere espressamente .

Mio fratello mi ha rinfacciato anche pesantemente ultimanente che sono io a pretendere dagli altri ( he in realtà per me non hanno fatto nulla) e che da quando è morto mio padre in quella casa non ci ho messo più piede... dovevo far assistere a certe cose mia filgia e poi era mia amdre che voleva uscire per non sentirlo.

Le cose divennero pesanti e disse a mio fratello che era il caso di farsi curare,ma non lo fece, per lui non era matto...come il padre , io in continuazione ho dovuto fare da sempre non la figlia ma la mamma sia per mia madre che per mio fratello, sempre a sentirere le loro lamentele , le le loro litigate e in più lei era incapace di gestire i rapporti con i familiari di mio padre , e per cui mandava avanti me , che ancora una volta facevo la madre invece della figlia.

Fino a che mi sono stufata perchè per la seconda gravidanza ebbi dei problemi , e in più la mia prima figlia ebbe dei problemi di salute, ebbene , io ero sola con mio marito a gestire certe cose . .... questo dovrei dire a mio fratello quando dice che lui non ha ne una madre ne una sorella.

Io come sorella ho parato a tante sue xxxxxxx , me lo sono portato in casa , ho ascoltato le sue turbe psichiche quando dava di matto quando litigava con la ragazza , e il riusltato appena io mi lamentavo del comportamento di mi mia madre che dopo la morte di mio padre pian piano si è allontanata da tutti , non si è mai preoccupata come potevo fare l'estate quando le scuole erano chiuse e io nonsapevo dove collocare le mie filgie , mentre lei inece da brava vedova se ne andava in vacanza prima con le amiche e poi con quello che sarà il suo compagno, il risultato dim miom fratello è stato quelo che io non i faccio i xxxx miei e me la dovrei cavare da sola e non pretendere, perchè io non faccio nulla pergli altri...

Quindi avendo avuto quei problemi di salute e trovandomi da sola con mio marito e basta , ho detto BASTA... non voglio più ascoltare le vostre lamentele ,lasciatemi tranquilla di vivere la mia gravidanza serenamente ...(perchè mi tormentanvano veramente , lamentandosi , l'uno del comportamento dell'altro).

Pian pano mia madre che non ha mai brillato di luce propria , dalle vacanze estive che andava via, ha allungato i periodi fino a confessare di avere rivisto una conoscenza avuta prima del matrimonio......in realtà io capii subito che raccontava un mare di xxxxxxx e credo chissà da quanto tempo la avesse , sicuramente da quando ha smesso di piangere ....ed era ancor meno presente di prima.

Mia madre voleva vendere la casa dove abitava ma per cercarsene una dove vivere con il compagno, ma mio fratello si oppose, poteva invece essere una soluzione per tutti ,anche perchè no ....di ordine economico... e infatti mio fratello mi accuso' poi che volevo solo ciò perlevami il muto, come se lui non avesse tratto beneficio,portando avanti che io ho un marito e quindi anora una volta sono facilitata .... siamo in 4 a mangiare con 2 stipendi da fame e paghiamo un mutuo alto quasi come lo stipendio... per lui sempre io ho tutto facile ... non vede che è tutto frutto di fatica....o meglio gli conviene pensare così.

Mia madre son 4 anni che sta più mesi via che quelli che è presente in pratica torna per 10 giorni poi riparte, chiam di rado, e ora sono io che non so cosa direl ,mi stufo di stare a sentire o le lamentele verso mio fratello o le xxxxxxx su le impiccionaggini sulle sue conoscenze.... ma cosa me ne frega con tutt quello che ho da fare ...mio fratello non lo vedo mai ,prima come detto lo difendevo, lo gisutificavo in quanto giovane, poi quado mi sono stufata e il bisogno l'avevo io di stare tranquilla nessuno si è preoccupato , sono stata io a dare l'altolà .... la conseguenza è sttaa che mia madre si è fatta sempre più i xxxx suoi e mio fratello sempre più assente di prima, non chiede mai delle nipoti , se chiama è per raccontare i suoi malanni ... e critica la sorella che non lo va a trovare..... lui è solo io ho 2 figlie... che ndite c'è differenza... e poi mi sono stufata.....

A mia madre anni inietro vomitai tutto che non era stata una madre affettuosa, si ci mandava puliti,ordinati,ma affetto zero, aveva peccato secondo me peggio di mio padre, che alla fine tentava a modo suo imponendolo ...l'affeto.... lei che diceva che la suocera non le aveva ma dato una mano ha fatto peggio con la figlia.....

Oggi ognuno fa la sua vita, da una memorabile discussione con io fratello telefonica dove mi ha insultato di avere i peggio difetti del mondo e come al solito la vita facile , che per essermi permssa di non condividere l'atteggiamento di mia madre, mi ha detto che sono la peggio donna del mondo che vedo solo i cavoli miei.....io non replico più non mi espongo con opinioni e chi mi cosce sa quanto è duro per me....

Mi sono stufata con lui di coinvolgerlo in uscite con i parenti di mio marito, tutti giovani , di invitarlo per le feste,perchè ho ricevuto sempre no, e poi mi sento pure accusata.... non sono Dio, con mia madre comunque come con lui non c'è rapporto, e secondo me i rapporti vanno coltivati, difficile per telefono...ho tante cose da fare e nessuno che ci viene in soccorso neanche con una carezza... per cui quando ritorna mia madre sono fredda ... è il minimo.... il mondonon si è fermato fin lì dove cè stata lei alla volta precedente.

Ora per dicembre è tonata con il compagno che non conoscevo e che caratterialmente mi pare uguale a lei , chiuso e che non ascolta il prossimo.

Sta per 10 giorni e forunatamnte va via prima di natale mi avrebbe messo a dura prova con conflitti interiori.... secondo lei rimedia regalando una cosa "scelta" dalle mie filgie perchè non conoscendole è incapace di sapere ciò che desiderano, mio fratello contribuirà al regalo, e manco lo vedrò , così entrambi si sono lavati la coscienza ...... .. per la cronaca in 10 giorni non ha proposto di andarla a trovare e frsa i suoi impegni di prenotati prima di partire , visite mediche assicurazioni ha trovato tempo solo due volte per venirci a trovare, una di queste per far scegliere il regalo alle mie figlie , perchè altrimenti c'era il ricatto che le avrebbe dato i soldi.....scusate se vi ho annoiato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao reale ,nn ho mai visto una famiglia che vada daccordo su tutto.

tanti auguri alla vedova allegra forse ha scoperto finalmente come si debba vivere..(tua madre.)

adesso hai la tua famiglia ed i tuoi cuccioli da custodire, tutto e tutti sono secondari....vivi la tua vita

e se vuol dire decidere nel tagliare nettamente i contatti per il tuo bene e forse anche degli altri....

che ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Reale,

sei una grande persona e hai un cuore d'oro;

hai sempre fatto ciò che hai sentito indipendentemente da ciò che ti tornava indietro.

Ti è addirittura sembrato di non star facendo abbastanza!!

Non potevi fare di meglio e ora la tua famigia, quella che ti scelta tu ti ha reso merito di ciò,

il resto vada come vuole andare,

tu guarda e passa.

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Reale, mi chiedo però il perchè di questo lungo sfogo?

Non in senso negativo, anzi ,hai fatto benissimo. però non chiedi consigli, sembra proprio che tu voglia togliere un peso dalllo stomaco e forse anche dao cuore....hai mai pesnato diandare da uno psicologo,? Sai conosco molto bene queste dinamiche familiari contorte e posso dirti che fanno molto male anche nella gestione della propria vita.....a prescindere dalla famiglia..io faccio psicterapia e non sai quanto mi ha aiutato capire quanto la mia famiglia influisca sulla mai vita ,le mie scelte la mia attuale famiglia.....

Comunque vedo che sei forte e nonstante tutto lotti per te stessa e fai benissimo...le famiglie del mulino bianco non esistono difficile ammetterlo ma è così....in bocca al lupo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
ciao Reale, mi chiedo però il perchè di questo lungo sfogo?

Anch'io me lo chiedo.

Perchè?

Forse 'reale' vuole dirci che è felice per la sua mamma ,finalmente dopo tanto dolore ha trovato la serenità e un uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avete ragione non ho scritto la domanda ..

anche io non ho mai visto una famiglia andare da'accordo su tutto, ma credo che non sia normale neanche il contrario, mi spiego, io sono una persona piuttosto tollaerante , osservo e porto avanti le mie idee , come avete letto, mi sono sempre battuta, finchè non mi sono stufata , io mi sono fatta un idea totale della questione solo alla morte di mio padre, che a quanto pare era con tutti i suoi difetti il collante .... non si può chiedere ad una filgia o una sorella di essere sempre buona e ascoltare vomiti continui, e vedere solo gente opportunista.Secondo voi è normale agire solo in totale egoismo, ??

Secondo voi è normale che un genitore inverta i ruoli???

Lapina ha centrato la questione le cose le ho fatte sempre senza preoccuparmi se tornavano indietro ... anche se qulacuno di mia conoscenza pernsa il contrario, la persona che vive sulle spalle degli altri( mio fratello) e critica il culo che mi faccio perchè ho la fortuna di avere un marito, dunque due stipendi un mutuo che occupa quasi la totalità dello stipendio , bollette, ecc... e solo perchè come al solito secondom me ha al convinzione ce mi arrivi tutto faciel .... ( leggi mail iniziale di quando andavo al liceo) .

Ho deciso da tempo di non commentre e come dice Lapina... mi comportrò come il cinese che aspetta... e guarda e passa, che nojn è la mia indole .. per chi mi conose davvero... ci ho pensato allo psicologo, ma solo per capire perchè esistano certe dinamiche familiari.... poi mi sono detta , non sono io ad vere bisogno dello psicologo... io sono dovuta crescer per forza da piccola ... in un continuo chiedermi, come, perchè , e come fare ...

Volevo dire a filotea che sarei contenta pe mia madre ( se è contenta lei) , ma sarei contenta per tutti se in realtà i questa madre la avessi, quello che io individuo nella parola "essere madre" .... non è questo ed è per questo che mi impegno al massimo per il mio nido .... e lo stesso dicasi per mio fratello, egoista e opportunista al massimo.

Io continuerò a fari il culo e lui a vegetare e insieme a mia madre a non farsi domande .

Continuo a dire a Filotea il dolore dovrebbe far crescere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.