Ego, Ego,
ma di cosa parli!!!!!!!!!!!
Hai fatto lì il tirocinio della triennale? E' naturale che ti abbiano fatto fare la badante. Cosa volevi fare di altro avendo esperienza zero e capacità pari allo stesso livello? Lo psicoterapeuta? o che altro ancora?
Poi, nello specifico, non hai espresso un parere (o opinione che dir si voglia) ma hai espresso un giudizio (fra l'altro di merito) dando per acquisito qualcosa che a malapena potevi conoscere o che hai, nella migliore delle ipotesi, semplicemente sfiorato.
Il lavoro che viene svolto nelle RSA è un lavoro complesso e continuativo poichè ha a che fare con pazienti particolarmente debilitati e richiede competenza professionale, continuatività e impegno. Non può essere fatto da chiunque e la collega, evidentemente, lo presupponeva e chiedeva di essere aiutata da chi avrebbe potuto farlo.
Concordo con te che le informazioni possono essere interessanti e costruttive ma, credo, per poterle mettere in campo, è necessaria anche una capacità comunicativa che stimoli l'altro al confronto. Mentre l'unico risultato che hai ottenuto, mi sembra, sia stato quello di aver fatto "allontanare" l'utente (che ora risulta come "ospite"). Evidentemente non ha ritenuto opportuno continuare un confronto di tipo professionale sulla base di opinioni non professionali.
Anch'io, mi perdonerai, mi fermo qui. Ma ho ritenuto giusto fare delle opportune precisazioni visto che ne parlavi da "esperto".
Buona prosecuzione.
Luigi.