Vai al contenuto

geronimo

Membri
  • Numero di messaggi

    12
  • Registrato dal

  • Ultima visita

geronimo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ciao Sara spesso la negazione colpisce anche i familiari. per questo si dice che l'alcolismo colpisce tutta la famiglia e non solo il bevitore. E per questo anche i familiari hanno bisogno di aiuto. Mia moglie mi difendeva spesso, nascondendo il mio problema, ma privatamente voleva scannarmi. Sai, ora lavoro nel campo della dipendenza, e solo ora capisco veramente il danno che subiscono mogli, mariti, figli e genitori di alcolisti. Parlo spesso con loro e vedo la paura nei loro occhi e soprattutto l'impotenza. Vogliono aiutare il proprio caro, ma purtroppo senza risultati. Sai, io ho uno zio alcolista, e anche se so cosa vuol dire esserlo, non riesco a starci assieme per piu di una mezza giornata. Vorrei menarlo. So che e' una persona splendida ma l'alcool l'ha ridotto a una persona pieno di rancore e di rabbia verso tutto e tutti e incapace di gestire le situazioni piu semplici che la vita gli riserva. Mi piange il cuore ma cerco di evitarlo il piu possibile. Gli ho detto che se crede di avere un problema, c'e' gente che puo aiutarlo. Ma non posso far di piu. Se lei non vuole aiuto Sara, cercalo tu e tuo padre. Per te e per lui.
  2. Ciao Sara Io sono un alcolista e non bevo da qualche anno. Ci sono diversi posti dove tua madre puo' chiedere aiuto. Il problema e' se tua madre vuole essere aiutata. Il problema piu grave dell'alcolista e' la negazione della propria malattia. Le continue richieste di familiari, medici e conoscenti di smettere non servono a nulla purtroppo. Ricordo bene quando dicevo a mia moglie e ai miei figli che non avevo un problema, che bevevo solo una bottiglia di vino alla sera, che potevo smettere quando volevo, mentre la realta' era totalmente diversa. Nascondevo ovunque bottiglie di whisky nei posti piu impensati, promettevo di bere solo due bicchieri ma finivo sempre con due bottiglie di whisky vuote davanti a me. L'alcolista ha questa ossessione in testa che puo bere come una persona qualunque, cioe' che puo farsi due bicchieri e smettere quando vuole. Purtroppo questo non succede mai in quanto appena beve un bicchiere si scatena una compulsione che lo porta a continuare a bere. E' un ciclo continuo che, se non si interrompe per tempo, lo porta alla morte o alla pazzia. A volte si cerca di controllare il bere, e alcuni ci riescono, ma purtroppo se sei un alcolista, questi momenti non durano molto. Prima o poi si ritorna a bere come e piu di prima. Ho amici che hanno ripreso a bere dopo diversi anni di sobrieta' e nel giro di un mese erano peggio di prima ed alcuni sono anche morti. Mi spiace essere crudele, ma l'alcolismo e' una malattia troppo sottovalutata, forse perche viene vista non come una malattia ma come una debolezza. Ci sono diversi tipi di aiuto per gli alcolisti e le famiglie di alcolisti. I Sert per esempio possono aiutare sia tua madre che tu e tuo padre. AA puo' certamente aiutare tua madre mentre per te c'e' un'associazione chiamata Alateen fondata per i figli giovani di alcolisti. Al-anon si occupa dei familiari adulti degli alcolisti. Queste associazione di auto aiuto adottano i 12 passi come metodo di recupero per l'alcolista e per i familiari e puoi trovare informazioni su internet su come funzionano e dove puoi trovare le riunioni che fanno. Personalmente ho smesso con l'aiuto di AA, che continuo a frequentare, e con l'aiuto di un buon terapeuta che visitavo una volta la settimana per i primi due anni di sobrieta'. Spero tanto che tua madre trovi la soluzione come l'ho trovata io e che anche tu e tuo padre possiate trovare un po di serenita' Auguri
  3. Parlano di giustizia e liberta' ma sono pronti a "fare un culo cosi" a un passante...davvero ridicoli. Cosa non si fa per qualche euro e una colazione al sacco. Ormai ci hanno abituato, lo fanno anche nelle trasmissioni di Forum
  4. geronimo

    Ditemi perchè....

    Perche poi se ne puo' chiedere un'altra piu demenziale Perche la terra ruota attorno al sole e non viceversa?
  5. Ah beh. Se lo dicono loro allora mi fido. Come mi fido di Dracula di farmi un prelievo di sangue
  6. Altri miliardi di soldi pubblici spesi per gli interessi dei soliti noti. Quando c'e' da tagliare le gia' poche spese della sanita' e della scuola fanno presto. Quando sono in pericolo i profitti delle compagnie petrolifere, i soldi pubblici ci sono sempre. Tutto di un tratto il peggior capitalista diventa socialista quando c'e' da difendere i propri interessi. E basta con sta storia della democrazia ecc. ecc.. Perche non vanno in a bombardare lo Yemen o Barhain dove sta succedendo esattamente la stessa cosa (stanno uccidendo la propria gente)? Perche tutto di un tratto si prende in considerazione la posizione della lega Araba che non e' altro che un circolo di dittatori e principi tiranni al pari di Gheddafi?
  7. Ehm.....Mothers I Like to F**k p.s. Grande Bondi
  8. Che ossessione con sti comunisti. E si che il piu' grande stalinista in Italia e' proprio Berlusconi. Berlusconi e i suoi sostenitori vedono comunisti ovunque. Mi sembra di ricordare il motto del Fronte della Gioventu': "O con noi o contro di noi".
  9. Non si riesce neppure a ripulire l'immondizzia dalle strade figuriamoci le scorie nucleari. Sono daccordo con Gee, prima di pensare a produrre di piu', e spesso lo si fa non perche e' meglio ma perche qualcuno ci guadagna e ci specula, bisognerebbe imparare a consumare meno e a promuovere metodi piu puliti e sicuri.
  10. Io sono grato di avere una casa calda e confortevole. Di avere un lavoro. Di avere due figli sani. Di avere una moglie che mi vulole bene. Di svegliarmi alla mattina senza aver voglia di mandare affanculo il mondo. Di non aver paura anche quando le cose non vanno tanto bene. Di non aver piu paura di aver fatto qualcosa di sbagliato o di dove sono stato la sera prima. Di capire quando sbaglio e cercare di correggermi. Di non aver bisogno di infilarmi un ago in vena o aprire un'altra bottiglia di whisky. Potrei andare avanti per secoli. Piu' mi guardo attorno, piu' mi accorgo di cose per cui dovrei essere grato o sono grato.
  11. L'unica cosa che vedo andare a puttane qui e' l'Italia
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.