Vai al contenuto

I sogni dei bambini e degli adolescenti


Messaggi consigliati

I sogni dei bambini e degli adolescenti.

Vogliamo sentire il racconto dei sogni di bambini e di adolscenti ?

Intervenite e raccontate le vostre esperienze raccolte, udite, e a voi note.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


dotto',

ed i sogni degli adulti nn vanno bene e perche'?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dotto',

ed i sogni degli adulti nn vanno bene e perche'?

Sì, vanno bene anche quelli degli adulti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ricordo un sogno fatto da bambina, non ricordo precisamente a quale età, credo tra i sei e i dieci anni.

Sognai un canotto piccolissimo che galleggiava al centro di una piscina (nella realtà a casa mia c'era una piscina, sognai proprio quella); improvvisamente questo canotto inizia ad ingrandirsi a dismisura, diventa talmente grande da occupare tutta la superficie dell'acqua. Mi svegliai per lo spavento.

Se ci penso ora immagino che rappresentasse la coscienza che inizia ad affiorare sull'inconscio, tuttavia sembra uno sviluppo eccessivo o troppo repentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ricordo un sogno fatto da bambina, non ricordo precisamente a quale età, credo tra i sei e i dieci anni.

Sognai un canotto piccolissimo che galleggiava al centro di una piscina (nella realtà a casa mia c'era una piscina, sognai proprio quella); improvvisamente questo canotto inizia ad ingrandirsi a dismisura, diventa talmente grande da occupare tutta la superficie dell'acqua. Mi svegliai per lo spavento.

Se ci penso ora immagino che rappresentasse la coscienza che inizia ad affiorare sull'inconscio, tuttavia sembra uno sviluppo eccessivo o troppo repentino.

A me sembra una buona interpretazione.

La grandezza del canotto era rapportata all'età. A quell'età lo sviluppo intellettivo del bambino, che non segue una via obliqua che sale ma è fatta come una scala di casa, con i gradini che costituiscono delle pause e la salita che che rapprresenbta la crescita, può svilupparsi in modo esponenziale. O uno crede che così posa essere.

Sì, ci può stare.

Ma mi piacerebbe sentire gli altri.... se hanno il tempo e la bontà di seguirci un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dotto' avrei una domanda.

puo' una persona manipolare la mente

in modo da sognare solo cio' che vuole e piace?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io ho un sogno da bambina che ricordo bene, anche perchè era un sogno ricorrente, l'ho fatto fino all'adolescenza, poi niente più ma è rimasto sempre nella mia mente.

Ovviamente ogni volta cambiavano un pò le situazioni ma l'elemento centrale del sogno era sempre uguale.

C'ero io con i miei e mai sorella in una specie di casa di vetro, fuori c'era la guerra o insomma io ricordo qualcosa del genere... la situazione di per sè era inquietante ma a un certo punto mio padre apre un armadio e da lì esce fuori un mostro bruttissimo che però non so descrivere, in realtà non so nemmeno se fosse davvero un mostro.

Il mostro lo coplisce violentemente alla testa con un oggetto pesante, non so perchè a me viene di associarlo a un tamburo...e io vedo la testa di mio apdre che si apre facendo uscire fuori tutta la materia celebrare, uan cosa orrenda! Tant'è che poi mi sveglio...

Dalla prima volta che ho fatto questo sogno, finchè non sono cresciuta un pò, quando aprivo l'armadio, mi allontanavo empre un pò temendo di rivedere quel mostro dei miei sogni.

Questo sogno l'ho interpretato superficialmente un paio di volte in analisi, si è concluso che a uccidere mio padre fossi io stessa, che emtaforicamente avessi bisogno di farlo fuori per poter sopravvivere io...è stato un padre ingombrante!

Mio figlio invece proprio stamattin prima di andare a scuola mi ha detto che appena si è svegliato ha visto sul soffitto una scritta blu molto grande con le lettere "EHIL"...gli ho detto che probabilmente stesse ancora dormendo ma mi chiedo come mai ha questo ricordo vivido delle lettere blu stampate sul soffitto!

Di solito sogna che gli facciamo regali che lui desidera!!! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti ^^ noto con piacere che questa discussione è recentissima, solitamente quando cerco con i motori di ricerca tropo discussioni vecchie di anni, vorrei raccontarmi il mio sogno fatto qualche settimana fa.

Mi trovavo in una stanza paragonabile ad un aula scolastica e in questa stanza eravamo in 3: io, una professoressa ( o maestra) e un altro ragazzo, nella prima parte del sogno io sono a colorare il disegno di un volto femminile che la professoressa ci aveva dato e l'altro ragazzo faceva la stessa cosa. Il tutto dura 5 secondi dopo mi scoccio, mi rendo conto che sono a fare qualcosa di abbastanza stupido e la reputo infantile infatti penso " ma che siamo all'asilo?" con tono ironico, cosi mi indietreggio dal disegno e cerco di prendere il cellulare per fotografare il disegno ( a scuola sono solito fare foto alle varie cavolate: disegni, compiti, compagni che copiano ecc.) mi accorgo di non averlo e allora mi rendo conto che c'è qualcosa di strano, anche perchè porto sempre il cellulare con me, così mi rendo quasi conto che sia un sogno. La scena cambia e mi ritrovo alla mia ex casa (piano rialzato) decido di arrampicarmi fino al 1 piano e di buttarmi giù per vedere se era un sogno: lo faccio ma poi penso "magari e troppo poco" mi arrampico fino al secondo piano e faccio la stessa cosa, poi decido di arrampicarmi al terzo ma il sogno finisce prima che mi possa buttare giù. In tutti e tre i lanci atterro in piedi accoccolandomi per attutire il colpo.

cosa può significare soprattutto la prima parte del sogno? grazie a tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

dotto' avrei una domanda.

puo' una persona manipolare la mente

in modo da sognare solo cio' che vuole e piace?

saluti

dottore ,so' che nn hai tempo pero' mi piacerebbe

conoscere la tua opinione.........grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Io ricordo un sogno fatto da bambina, non ricordo precisamente a quale età, credo tra i sei e i dieci anni.

Sognai un canotto piccolissimo che galleggiava al centro di una piscina (nella realtà a casa mia c'era una piscina, sognai proprio quella); improvvisamente questo canotto inizia ad ingrandirsi a dismisura, diventa talmente grande da occupare tutta la superficie dell'acqua. Mi svegliai per lo spavento.

Se ci penso ora immagino che rappresentasse la coscienza che inizia ad affiorare sull'inconscio, tuttavia sembra uno sviluppo eccessivo o troppo repentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo risposto ma poi mi si è presentata un'altra finestra e rispondendo a quest'ultima, mi è sparita la risposta che avevo preparato. In sostanza dicevo che è possibile dare un'interpretazione del genere, e cioè che fosse un'"inondazione " della coscienza della bimba. Sentire in sé una crescita della parte più chiara della psiche.

Pensate che Archimede quando giunse a capire la legge di gravitazione dei solidi nell'acqua, uscì dal bagno nudo esclamando: Eureka.

Però occorrerebbe sempre contestualizzare il sogno. e quindi bisognerebbe tornare a capire che cosa succedeva alla bimba di allora.

L'acqua tuttavia è simbolo di vita e di amore, oltre che dell'inconscio.

Potrebbe essere stata una crescita della sfera pulsionale a determinare quel sogno. Una crescita immediata e stragrande. Sensoriale ed emotiva.

Forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti ^^ noto con piacere che questa discussione è recentissima, solitamente quando cerco con i motori di ricerca tropo discussioni vecchie di anni, vorrei raccontarmi il mio sogno fatto qualche settimana fa.

Mi trovavo in una stanza paragonabile ad un aula scolastica e in questa stanza eravamo in 3: io, una professoressa ( o maestra) e un altro ragazzo, nella prima parte del sogno io sono a colorare il disegno di un volto femminile che la professoressa ci aveva dato e l'altro ragazzo faceva la stessa cosa. Il tutto dura 5 secondi dopo mi scoccio, mi rendo conto che sono a fare qualcosa di abbastanza stupido e la reputo infantile infatti penso " ma che siamo all'asilo?" con tono ironico, cosi mi indietreggio dal disegno e cerco di prendere il cellulare per fotografare il disegno ( a scuola sono solito fare foto alle varie cavolate: disegni, compiti, compagni che copiano ecc.) mi accorgo di non averlo e allora mi rendo conto che c'è qualcosa di strano, anche perchè porto sempre il cellulare con me, così mi rendo quasi conto che sia un sogno. La scena cambia e mi ritrovo alla mia ex casa (piano rialzato) decido di arrampicarmi fino al 1 piano e di buttarmi giù per vedere se era un sogno: lo faccio ma poi penso "magari e troppo poco" mi arrampico fino al secondo piano e faccio la stessa cosa, poi decido di arrampicarmi al terzo ma il sogno finisce prima che mi possa buttare giù. In tutti e tre i lanci atterro in piedi accoccolandomi per attutire il colpo.

cosa può significare soprattutto la prima parte del sogno? grazie a tutti ^^

Fare una cosa semplice a scuola può anche significare non tener in debito conto quello che realmente accade a scuola o non vedere la scuola come un luogo deputato alla crescita e alla maturazione della persona. Tant'è che stai facendo qualcosa di semplice e di elementare: passare un colore su un disegno già fatto o stampato. Uno capisce subito che è una cosa di poco conto e che non vale la pena di perderci più di "5 secondi". Però poi cerchi di fotografarla con il cell. Quindi potrebbe anche venir fuori una mezza opera d'arte che attraverso la fotografia e qualche effetto ottico può assumere una certa validità sul piano estetico e dare un minimo di soddifazione. Ma il cell. non lo trovi.

Ora, il cell. è un mezzo di comunicazione, tra i più importanti che oggi abbiamo tutti quanti noi. Quel mezzo, quella protesi della tua voce e delle tue emozioni, mezzo peraltro multifunzionale, per manifestare il proprio lunguaggio o per fissare e dare maggiore valore ad una creazione così elementare e statica come quella del disegno. E' questo quello che più assume un significato strano: il tuo mezzo comunicativo non lo trovi più. Sarebbe forse il caso di tornare al disegno e caso mai darne una versione meno banale di quello che è venuta fuori? Sarebbe il caso di impegnarsi a far diventare quello che può essere un 'opera misera qualcosa di significativo e di importante?

Non riesci più a distinguere la realtà dai prodotti onirici e fantasiosi del tuo inconscio, e allora ti metti alla prova e ti arrampichi e ti fai cadere, senza alcuna conseguenza. Ma perché ritorni a casa tua e non lo fai con una casa qualsiasi, con un albero , cion un palo? Che significato assume la tua casa nel sogno?

Quindi il sogno necessita di un'amplificazione che tu ti sforzerai qui di riportare e poi vediamo se ci soddisfa, te, me e altri. Ripensare al disegno, al cellulare mancante e alla propria casa.

Il sogno forse va ribaltato: occorre forse tenere in considerazione la tua vita presente. Non si può mai prescindere dal contesto concreto che uno vive nello stadio di veglia.

Vuoi provare a rimettere a posto la mia interpretazione?

O vuoi provare una nuova interpretazione. Ti va?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dottore ,so' che nn hai tempo pero' mi piacerebbe

conoscere la tua opinione.........grazie

Sembra che quando uno va in analisi, se l'analisi è di tipo freudiano (Freud) si fanno alcuni tipi di sogni (sessuali, o simili), se invece va da un analista junghiano, sembra che sia portato a farne di diversi, come quelli compensatori, predittivi, archetipici.

Ma occorre studiarci ancora sopra a questa ipotesi.

Influenza molto il modo di mettersi in contatto con l'analista.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dottore ,so' che nn hai tempo pero' mi piacerebbe

conoscere la tua opinione.........grazie

Ti ho risposto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io ho un sogno da bambina che ricordo bene, anche perchè era un sogno ricorrente, l'ho fatto fino all'adolescenza, poi niente più ma è rimasto sempre nella mia mente.

Ovviamente ogni volta cambiavano un pò le situazioni ma l'elemento centrale del sogno era sempre uguale.

C'ero io con i miei e mai sorella in una specie di casa di vetro, fuori c'era la guerra o insomma io ricordo qualcosa del genere... la situazione di per sè era inquietante ma a un certo punto mio padre apre un armadio e da lì esce fuori un mostro bruttissimo che però non so descrivere, in realtà non so nemmeno se fosse davvero un mostro.

Il mostro lo coplisce violentemente alla testa con un oggetto pesante, non so perchè a me viene di associarlo a un tamburo...e io vedo la testa di mio apdre che si apre facendo uscire fuori tutta la materia celebrare, uan cosa orrenda! Tant'è che poi mi sveglio...

Dalla prima volta che ho fatto questo sogno, finchè non sono cresciuta un pò, quando aprivo l'armadio, mi allontanavo empre un pò temendo di rivedere quel mostro dei miei sogni.

Questo sogno l'ho interpretato superficialmente un paio di volte in analisi, si è concluso che a uccidere mio padre fossi io stessa, che emtaforicamente avessi bisogno di farlo fuori per poter sopravvivere io...è stato un padre ingombrante!

Mio figlio invece proprio stamattin prima di andare a scuola mi ha detto che appena si è svegliato ha visto sul soffitto una scritta blu molto grande con le lettere "EHIL"...gli ho detto che probabilmente stesse ancora dormendo ma mi chiedo come mai ha questo ricordo vivido delle lettere blu stampate sul soffitto!

Di solito sogna che gli facciamo regali che lui desidera!!! Just%20Kidding.gif

Può succedere che da piccoli si facciano sogni clamorosamente tremendi e che appaiano figure mostruose ed inquietanti. Da piccoli si è vicini all'inconscio più primordiale. E si affacciano sogni terrificanti. A volte possono significare, come quello che hai fatto tu, che si teme che il padre possa essere divorato da un essere cattivo e orribile. La paura di perderlo, il fatto di rimanere senza la protezione, per quanto ingombrante, del padre, può farci sembrare la vita più pericolosa e più difficile da vivere.

La guerra è ricorrente, perché nell'inconscio si presentano problematiche di tensione e di conflitti che ci accompagnano poi per tutta la vita. Non per niente Freud classifica il complesso di Edipo, nascente verso i tre anni di età. Figuriamoci gli altri, tutti quelli che ci rivelano la paura, il terrore, l'angoscia, l'ansia di affrontare il mondo. Sa quanti ne appaiono?.

Lo sai che però i bambini riescono a vedere senza batter ciglio i film horror più ripugnanti e spaventosi ? Lo svilupperemo meglio......

La morte del padre. Ogni analista freudiano riporta a così poca cosa questi sogni che sono carichi anche di fantasie occulte e piene a volte di saggezza.

Anche se uno se le porta dietro per tanto tempo?

Nel bambino il segno che gli è apparso può essere un acronimo? Ma di che? Che significa? Che cosa voleva intendere?. Sono sogni del risveglio, carichi ancora di fantasmi della notte !! Ci ritornerò sopra......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un adulto che fa sempre sogni tremendi, tipo sogno spesso cimiteri dove dormo in un letto in mezzo alle lapidi, serpenti che escono da tutte le parti in casa , e ladri !

cosa vuole dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sembra che quando uno va in analisi, se l'analisi è di tipo freudiano (Freud) si fanno alcuni tipi di sogni (sessuali, o simili), se invece va da un analista junghiano, sembra che sia portato a farne di diversi, come quelli compensatori, predittivi, archetipici.

Ma occorre studiarci ancora sopra a questa ipotesi.

Influenza molto il modo di mettersi in contatto con l'analista.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Può succedere che da piccoli si facciano sogni clamorosamente tremendi e che appaiano figure mostruose ed inquietanti. Da piccoli si è vicini all'inconscio più primordiale. E si affacciano sogni terrificanti. A volte possono significare, come quello che hai fatto tu, che si teme che il padre possa essere divorato da un essere cattivo e orribile. La paura di perderlo, il fatto di rimanere senza la protezione, per quanto ingombrante, del padre, può farci sembrare la vita più pericolosa e più difficile da vivere.

La guerra è ricorrente, perché nell'inconscio si presentano problematiche di tensione e di conflitti che ci accompagnano poi per tutta la vita. Non per niente Freud classifica il complesso di Edipo, nascente verso i tre anni di età. Figuriamoci gli altri, tutti quelli che ci rivelano la paura, il terrore, l'angoscia, l'ansia di affrontare il mondo. Sa quanti ne appaiono?.

Lo sai che però i bambini riescono a vedere senza batter ciglio i film horror più ripugnanti e spaventosi ? Lo svilupperemo meglio......

La morte del padre. Ogni analista freudiano riporta a così poca cosa questi sogni che sono carichi anche di fantasie occulte e piene a volte di saggezza.

Anche se uno se le porta dietro per tanto tempo?

Nel bambino il segno che gli è apparso può essere un acronimo? Ma di che? Che significa? Che cosa voleva intendere?. Sono sogni del risveglio, carichi ancora di fantasmi della notte !! Ci ritornerò sopra......

dott. Vita mi scusi mi ero persa questa sua risposta, innanzitutto la ringrazio. In realtà di questi sogni con la mia psicoterapeuta ne abbiamo parlato parecchio e ovviamente poi andrebbero contestualizzati in quei momenti in cui li ho fatti e anche nei momenti in cui sono venuti fuori nel corso dell'analisi.

Mi interesserebbe approfondire il discorso dei film horror, che i bambini possono vedere senza batteri ciglio, ricordo che da piccola mio padre una volta vide un film horror e che io ne rimasi molto impressionata, lo vidi tutto è vero, e probabilmente non feci notare l'inquietudine ma se lo ricordo così nitidamente ancora adesso, non credo fosse proprio cosa da poco.

Sul sogno di mio figlio la possibilità che le lettere fossero un acronimo, non saprei ci ho pensato ma non mi viene nulla!

Un'altra domanda, se posso, nel corso della mia psicoterapia (faccio una psicoterapia dinamica di tipo analitico), ma anche prima, ho spesso sognato i bagni sporchi, li abbiamo analizzati tante volte, le emozioni non svelate, al difficoltà a esprimerle, la sensazione che siano sporchi ecc.

Però ultimamente ho messo a fuoco un elemento comune in questi sogni che non so perchè non ho mai preso in considerazione prima. spesso questi bagni oltre a essere vecchi, malandati, sporchi, hanno i sanitari pieni di fondi di caffè...non ho idea di cosa possa significare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io da bambina le poche scene di film horror che vidi mi fecero un' impressione tremenda: ricordo un vecchissimo film in bianco e nero che popolò l'immaginario delle mie paure infantili per anni. qualche scena di profondo rosso e della casa che mi terrorizzarono...in particolare ricordo la casa che mi pareva il film più terrorizzante del mondo, mentre visto da adulta è quasi comico.

decisamente non sono d'accordo con la teoria che i bambini possono vedere gli horror senza batter ciglio! :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ricordo che vidi solo il trailer di un film che se non sbaglio si intitolava "bambole", daallora feci fuori tutte le mie bambole...v'ho detto tutto! :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi aggiungo a quelli che sono rimasti traumatizzati dai film horror quand'erano bambini.

Io ne vidi uno, famoso ma non so il titolo, in cui un feticcio...una specie di pupazzo africano, perde il collare che bloccava il suo spirito maligno ed inizia a combinare cose tremende in casa ecc ecc. Per ANNI ho guardato sotto al letto che non ci fosse quel coso!

Mai avuto il coraggio di guardare Profondo rosso, la musica mi faceva rabbrividire.

Avanzo un'ipotesi: ma non è che siamo rimaste traumatizzate perché eravamo già fragili e spaventate di nostro????!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:Shame On You: potevamo essere più sensibili ma un film horror è un film horror, mio figlio si spaventa o si dispiace anche con qualche scena di guerra o morte, nemmeno tanto violenta!

Secondo me il dott. Vita voleva dire qualcosa in particolare, ora sono curiosa di approfondire però...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Fare una cosa semplice a scuola può anche significare non tener in debito conto quello che realmente accade a scuola o non vedere la scuola come un luogo deputato alla crescita e alla maturazione della persona. Tant'è che stai facendo qualcosa di semplice e di elementare: passare un colore su un disegno già fatto o stampato. Uno capisce subito che è una cosa di poco conto e che non vale la pena di perderci più di "5 secondi". Però poi cerchi di fotografarla con il cell. Quindi potrebbe anche venir fuori una mezza opera d'arte che attraverso la fotografia e qualche effetto ottico può assumere una certa validità sul piano estetico e dare un minimo di soddifazione. Ma il cell. non lo trovi.

Ora, il cell. è un mezzo di comunicazione, tra i più importanti che oggi abbiamo tutti quanti noi. Quel mezzo, quella protesi della tua voce e delle tue emozioni, mezzo peraltro multifunzionale, per manifestare il proprio lunguaggio o per fissare e dare maggiore valore ad una creazione così elementare e statica come quella del disegno. E' questo quello che più assume un significato strano: il tuo mezzo comunicativo non lo trovi più. Sarebbe forse il caso di tornare al disegno e caso mai darne una versione meno banale di quello che è venuta fuori? Sarebbe il caso di impegnarsi a far diventare quello che può essere un 'opera misera qualcosa di significativo e di importante?

Non riesci più a distinguere la realtà dai prodotti onirici e fantasiosi del tuo inconscio, e allora ti metti alla prova e ti arrampichi e ti fai cadere, senza alcuna conseguenza. Ma perché ritorni a casa tua e non lo fai con una casa qualsiasi, con un albero , cion un palo? Che significato assume la tua casa nel sogno?

Quindi il sogno necessita di un'amplificazione che tu ti sforzerai qui di riportare e poi vediamo se ci soddisfa, te, me e altri. Ripensare al disegno, al cellulare mancante e alla propria casa.

Il sogno forse va ribaltato: occorre forse tenere in considerazione la tua vita presente. Non si può mai prescindere dal contesto concreto che uno vive nello stadio di veglia.

Vuoi provare a rimettere a posto la mia interpretazione?

O vuoi provare una nuova interpretazione. Ti va?

ciao, scusa se ti rispondo solo or ama è tipico di me aspettare un po', a volte anche troppo, prima di fare qualcosa inoltre poi volevo rifletterci un po' su... diciamo che la tua interpretazione va bene a parte qualche cosa tipo che non cerco di fotografare il disegno perchè lo reputo una mezza opera d'arte ma perchè lo faccio con parecchie cose: anche alcuni disegni che ho fatto sul banco gli ho fotografati e messi su facebook semplicemente perchè alcuni mi vengono un po' carini e se non li fotografo vengono cancellati subito visto che li faccio quasi tutti a matita. nel caso specifico del disegno lo volevo fotografare perchè era una cosa abbastanza stupida, una foto per voi far vedere a qualcuno, o metterla online, e dire "guarda che cosa ci ha fatto fare la maestra/prof oggi?!?" il fatto che ne sogno mi accorgo di stare sognando penso sia dovuto anche a numerose letture che mi sono fatto riguardo a oobe (out of body experience) e viaggi astrali e ho capito che si può fare un viaggio astrale anche prendendo coscienza in un sogno normale quindi è un po' quello che cerco di fare. Non so perchè non ho il cellulare forse proprio perchè sto sognando cioè è un oggetto che metto in tasca quando esco e io non sogno di uscire ma sono che sono già uscito quindi salto il momento in cui lo prendo e lo metto in tasca, o potrei anche non averlo come un segnale che sto sognando. Riguardo alla casa mi viene in mente che la stanza di questa pseudo classe potrebbe essere una stanza della casa in questione, una stanza che aveva una finestra ( la camerette di mia sorella) e quindi mi sarei arrampicato sui balconi perchè era la cosa più vicina dove arrampicarmi. Tuttavia la posizione delle finestre non coincide con quella della realtà e quella del sogno cioè la finestra dalla quale esco nel sogno è quella della camera di mio padre mentre la stanza della pseudo classe era quella di mia sorella che ha un altra finestra...

che casino questa interpretazione dei sogni XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.