Vai al contenuto

Comanda-lenti


Stauffenberg

Messaggi consigliati

Ho trovato questo codice comportamentale sul sito di libero, dato che stasera ci stavo riflettendo, ve lo propongo, che ne pensate in generale?

Mi sono accorto che nei periodi di pressione tendo a diventare aggressivo verbalmente, vorrei chiedere scusa a quanti ho maltrattato in questi giorni.

Dall'associazione "L'Arte del Vivere con Lentezza" ecco i 14 comanda-lenti per trovare la velocità giusta nella vita:

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.

2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.

3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in

ascensore)

4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...

5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.

6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della città

7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.

8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.

9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.

10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.

11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.

12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia.

13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.

14) Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

... e i 7 comanda-lenti in cucina

1) Il cibo è la tua prima medicina: insegna Ippocrate... crediamoci!

2) La poesia del cibo inizia quando facciamo la spesa: scegliamo prodotti di stagione e di qualità. Se vogliamo risparmiare diminuiamo la quantità: che è anche un'ottima scelta per controllare colesterolo e peso.

3) E' scientificamente provato che l'acqua non bolle prima se continuiamo a osservarla: quindi senza fretta appassioniamoci alla preparazione della nostra cenetta e apparecchiamo con cura la tavola, un fiore?

4) Utilizziamo tutti i nostri sensi per godere dei singoli ingredienti: la vista, il tatto, l'olfatto, il gusto ... anche l'udito (i rumori della cucina fanno tanto casa e calore!).

5) Gustiamo ogni forchettata e ogni piccolo sorso di quel vino che, anche se da incompetenti, avremo scelto con amore e cura.

6) Evitiamo il "due in uno"! Se mangiamo non telefoniamo, se telefoniamo non mangiamo.

7) Non precipitiamoci ... il cinema, la lavastoviglie, l'ultimo ritocco al computer, ecc. aspettano

ps. ho il frigo vuoto, che faccio? Mi sa che opto per una pizza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba,

tex

5 minuti per la barba? beato te!!

10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.

tex

dalle mie parti c'e' un'interrogativo alla domanda.

con o senza arma da fuoco?Just%20Kidding.gif

aggiungo, se avete fame fra i pasti vi consiglio di consumare un pezzo di frutta

di stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti anche io la barba la faccio in un mnuto emezzo netti :thumbdown: con risutlati per la povera pelle che tilascio immaginare....

Sulle armi beh sarebbe complicato, cmq io non sono oggettivo, ho avuto una grande passione per la armi da fuoco.avevo un contatto quotidiano con queste e frequente uso per esercizio di tiro ed ora che ne sono privo mi sento sempre mancare qualcosa. Creano una sorta di dipendenza. Ora son contento di non toccarne più una. :off_topic:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

A me è successo di cambiare nel tempo, mi alzo prima, magari la barba la faccio al volo, come detto, ma mi concedo sempre il tempo per fare qualcosa che mi gratifichi per la levataccia, prima di uscire. Salvo imprevisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in

ascensore)

lo faccio sempre e debbo dire che mi da un discreto piacere, al bar sotto lo studio ormai mi conoscono e mi permetto di chedere "il solito"....mi piacciono i sorrisi reciproci :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.