Vai al contenuto

Psicodramma


Messaggi consigliati

La settimana prossima il mio psico ha organizzato una riunione di gruppo di due giorni in una bella località del lazio dedicata al cd psicodramma.

Mi ha sommariamente spiegato cos'è e la cosa sembra stimolante. Qualcuno però mi saprebbe spiegare un pò melgio come funziona e a cosa serve? Avete mai fatto questa esperienza?

Io so solamente che laggiù si mangia e beve benissimo e già solo questo è un motivo retrostante la scelta di andarci^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


La settimana prossima il mio psico ha organizzato una riunione di gruppo di due giorni in una bella località del lazio dedicata al cd psicodramma.

Mi ha sommariamente spiegato cos'è e la cosa sembra stimolante. Qualcuno però mi saprebbe spiegare un pò melgio come funziona e a cosa serve? Avete mai fatto questa esperienza?

Io so solamente che laggiù si mangia e beve benissimo e già solo questo è un motivo retrostante la scelta di andarci^^

se si mangia e se si beve mi sembra un'ottima motivazione :LOL:

a parte gli scherzi, ho conosciuto una persona che lo faceva ed era entusiasta .....facevano cose molto strane !

prova tanto è una nuova esperienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cose molto strane ???

Perbacco, me devo preoccupà?

Mah , lui mi ha fatto un esempio semplice, ma che mi è piaciuto: c'è un banco sopralevato con una sedia e un altra di fronte in basso. Due persone si guardano dall'alto in basso e viceversa. Poi ognuno recita una parte tirando fuori le sue emozioni in qualche modo. E possibile provare sia l'una che l'altra situazione.

Io ho subito pensato che volgio stare in basso e da lì....beh insomma, ricusare i miei giudici :Batting Eyelashes:

Infatti , mal che vada c'è sempre la terapia della crapula, quella non fallisce mai :babe:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Si ho deciso di andare, se non stramazzo questa settimana^^

Vi racconterò tutto, menù compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si ho deciso di andare, se non stramazzo questa settimana^^

Vi racconterò tutto, menù compreso.

bravo bravo, sai che siamo curiose ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, sì, anch'io voglio sapere tutto!

è una cosa che mi ha sempre incuriosito......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bene eccomi di ritorno post seduta, mangiato il gelato di rito ^^...uff che sfacchinata.

Cmq domani è il gran giorno dell'aspirante maschera.

Mi hanno messo in contatto con una tipa che mi aspetta per farmi strada...

Già so il menù di pranzo, senza vedere prima il cammello mica ci andavo alla cieca^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ma ci stai tutto il giorno, cosa mangerai di buono??

principalmente carne a quanto ho capito.

Fino alle 18, domenica si replica ma io non so se posso, lunedì sono in corte d'appello per le 9:00, sto seriamente pensando di comperare un avion privee^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bene eccomi di ritorno post seduta, mangiato il gelato di rito ^^...uff che sfacchinata.

Cmq domani è il gran giorno dell'aspirante maschera.

Mi hanno messo in contatto con una tipa che mi aspetta per farmi strada...

Già so il menù di pranzo, senza vedere prima il cammello mica ci andavo alla cieca^^

ma dai pare che ci vai per mangiare! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Eccomi di ritorno,

ieri sera sono arrivato a casa a mezzanotte..

beh ora sono troppo stanco per scrivere adeguatamente, cmq sono stati due giorni intensi, con luci e ombre della cosa. E' un esperienza da fare sicuramente anche se in certi momenti difficile da reggere. Oggi per esempio vorrei non esserci andato, mi ha smosso qualcosa che forse desideravo restasse sepolta.

:Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eccomi di ritorno,

ieri sera sono arrivato a casa a mezzanotte..

beh ora sono troppo stanco per scrivere adeguatamente, cmq sono stati due giorni intensi, con luci e ombre della cosa. E' un esperienza da fare sicuramente anche se in certi momenti difficile da reggere. Oggi per esempio vorrei non esserci andato, mi ha smosso qualcosa che forse desideravo restasse sepolta.

:Four Leaf Clover:

ma ci sei rimasto 3 giorni??? :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

due giorni, sabato e domenica fino a sera, poi stamattina ero di nuovo al lavoro. Ho dormito lì al sabato sera. :deadtired:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

scusate tutti,

ma ieri stavo crollando, ho la febbre ma sono al posto di combattimento lo stesso, da noi ci si può ammalare( e guarire) solo il fine settimana^^ e oggi ero occupato in giro di qua e di là.

Allora, la cosa è andata bene.

Sono arrivato nell'agriturismo la mattina verso le 10 30 guidato da una persona molto in gamba, dato che non conoscevo la strada.

Mi ha fatto impressione vedere lo psico in luogo di villeggiatura^^

Eravamo un gruppo di circa 13 persone.

Alcune le avevo intraviste alla conferenza di qualche mese fa, altre del tutto sconosciute.

Il tema dello psicodramma erano "le maschere".

Difatti si è cominciato con il disporre tutta una serie di maschere a disposizione e martelli e clave di plastica.

Dopo l'introduzione dello psico, si è cominciato con un dramma a due, ovvero un paziente impersonava suo padre e un altro ( io, che lo psico mi ha subito tirato in ballo sgrunntt) che recitava la parte del figlio, cioè aveva davanti se stesso, non so se è chiaro.

Inizialmente io per capire lo lasciavo parlare e stavo zitto, dopo un pò lui comincia afarmi una serie di domande e ho cominciato la recita di figliolo.

Non vi nascondo che mi ci sono identificato e ho cominciato a rispondere come avrei forse risposto a mio padre.

Insomma è stato un identificarsi in altre persone per trovare e tirar fuori il proprio vissuto. Ovviamente è stata una lotta serrata come succede nella realtà, sospesa solo per ragioni di tempo.

Da lì è nata una discussione collettiva e a ognuno è stata posta la domanda su chi era il proprio genitore e sulle sue reazioni alle domande dei figli del tipo "mi vuoi bene?"

Ognuno ha espresso il tipo di risposta che riceveva a questa domanda che tutti, credo, abbiamo fatto ai nostri genitori.

venivano fuori similitudinie e differenze tra ciascuno di noi. I pazientie erano liberi di far domande e o porre osservazioni di vario genere.

Pausa pranzo!!!

Piacevole conversazione e poi al pomeriggio ripresa con un giochino: ovvero ciascuno diveniva Re, sovrano assoluto per dieci minuti, con tanto di simboli d'autorità e poteva ordinare qualsiasi cosa ai sudditi.

Faccio un esempio: una tizia ha chiesto che gli uomini fossero obbligati a truccarsi come le donne. Il che ha scatenato una bagarre tra i maschiacci, un altro ha chiesto di esprimersi sulla negatività del carnevale....

Sembrano domande stupide ma in realtà hanno portato a tirar fuori molto del mondo interiore di tutti, anzi era un fiume interminabile.

Tanto che poi io il Re lo ho dovuto fare la mattina dopo ( mi ero schermito per voler far l'ultimo, per timidezza).

Verso le 20 abbiamo smesso e alcuni sono rientrati nelle loro case altri, come me, sono rimasti a dormire laggiù , previa cena collettiva pazienti, psico e psicomoglie e psicobimbo. Chiacchiere un pò noiose però, debbo dire. Cmq io ero lesso e alle 22:30 me ne sono andato a dormire, ronfando di piombo fino alle 9:00.

Poi colazione, passeggiata, e si ricomincia.

Facciamo i sovrani io e una tizia che ( io ho obbligato ciascuno dei presenti a parlare della sua ipocrisia e da dove questa nascesse).

La sera prima c'è stato un tema ordinato molto bello, ovvero, vi sentite più soli in mezzo alla folla di un aeroporto o in un deserto?

Poi altre recite ove ciascuno chiamava in posizione up and down altri ad impersonare qualcuno con cui sentivano di dover regolare i conti del passato.

Io sono finito a fare il padre di una signora e poi , recalcitrante, ho impersonato me stesso davanti alla mia ultima ex fiancee, alla quale ne ho dette di tutti i colori e a cui ho composto infine un epitaffio tombale.

E' andata così per tutta la serata fino alla fine, poi io sono ripartito e cercato l'autostrada e arrivato a casa sfinito.

La mattina dopo ero molto turbato mentre venivo al lavoro, però ho anche preso un infreddata pazzesca onde per cui ieri sono tornato a casa prima e mi sono buttato sotto le coperte, per ripartire oggi.

Debbo omettere tanti dettagli perchè non mi sembra giusto riportare cose personali di pazienti che ho consciuto.

Se avete domande su di me e sulla dinamica della cosa sono benvenute.

sapete a che mi ha fatto pensare? Cavoli, quanto sono lontano nel cammino della terapia da ciò che voglio raggiungere.

Vado a casa che qui sono rimasto l'unico.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao stauff,

deve essere stata un'esperienza molto forte, io nn credo che sarei riuscita a buttare giù tutte le mie barriere nei confronti di perfetti sconosciuti!

tu sei riuscito ad essere sincero ed a essere reale senza nessun tipo di maschera....insomma hai finto o no ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sembra davvero interessante... chissà come la vivrei io un'esperienza del genere...

Da lì è nata una discussione collettiva e a ognuno è stata posta la domanda su chi era il proprio genitore e sulle sue reazioni alle domande dei figli del tipo "mi vuoi bene?"

Ognuno ha espresso il tipo di risposta che riceveva a questa domanda che tutti, credo, abbiamo fatto ai nostri genitori.

io no. credo di non averla mai fatta. davvero non ricordo! :icon_neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nemmeno io !

credo che mi abbiano sempre voluto bene....ma forse nn sono stati in grado di dimostrarmelo!

mia mamma nn ha avuto infanzia facile.....lei è cresciuta senza amore e così ha cresciuto noi...

un giorno forse vi racconterò

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco, vedi? io già alla prima discussione avrei avuto le gambe segate... :icon_neutral:

forse sono un po' vulnerabile in questi giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.