Vai al contenuto

Messaggi consigliati

La Pasqua, sia in un'interpretazione religiosa, sia in un'interpretazione laica. Dite Voi e scrivete qui le vostre risposte o proposte di lettura.

AUGURI DI BUONA (FELICE, LIETA.....) PASQUA.

Saluti a tutti i miei amici e non, in particolar modo a quelli che mi hanno scritto.

Antonio Vita

antonio.vita@psicovita.it

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

grazie , per me è solo una rottura di scatole :(: vorrei che fosse già martedì :Sigh:

BUONA PASQUA :ola (2):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

riguardo alla festa in sè pure io spero che arrivi presto martedì ma premettendo che non è una festa che seguo dal punto di vista religioso mi ha sempre colpito la storia della morte di Gesù e di sua madre lì a piangerlo sotto la croce....proprio in questi giorni mi è capitato fra le mani il testo di una poesia si Jacopone da Todi " il pianto della Madonna"!!! Che poi di solito viene usata nelle processioni "viventi" della passione di cristo...beh non nego che mi commuovo a leggere le suppliche straziate di quella madre che ha visto suo figlio morire in croce... appunto mi colpisce profondamente questo aspetto della madre che piange suo figlio morente, mi tocca delle corde interne che nemmeno io riesco a comprendere bene. O meglio so che ha a che fare con il mio rapporto con mia madre ma in che modo mi colpisca proprio l'aspetto della madre piangente sotto la croce del figlio non lo so!

Ieri per esempio per mia curiosità dopo anni ho voluto rivedere la processione e non vi nego che mi sono commossa .anche se devo ammettere che ultimamente basta davvero un minimo per farmi crollare in lacrime... :deadtired:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La versione laica: ALKASELTZER ti rimette a posto dopo la magnata.

La versione religiosa: qualcuno è morto per noi, ma dopo risorge. Ma se risorge e lo sapeva, ha giocato scorretto:)))

:Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Berlusca è in cerca di una tomba per sè, la vuole carissima, bellissima, con tutti i confort.

ma quando gli presentano un preventivo esagerato, fa: "Ma per tre giorni soli non è un po'cara?" :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Berlusca è in cerca di una tomba per sè, la vuole carissima, bellissima, con tutti i confort.

ma quando gli presentano un preventivo esagerato, fa: "Ma per tre giorni soli non è un po'cara?" :Just Kidding:

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Berlusca è in cerca di una tomba per sè, la vuole carissima, bellissima, con tutti i confort.

ma quando gli presentano un preventivo esagerato, fa: "Ma per tre giorni soli non è un po'cara?" :Just Kidding:

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

oh a proposito prima volevo essere seria e mi sono scordata di raccontarvi una cosa che mi è capitata ieri alla processione...ovviamente non l'ho seguita eh, l'ho vista solo passare, e il bello che c'erano lì i bambini tutti seriosi che seguivano le preghiere e tutto il resto, mentre mio figlio ha detto "ma non possiamo vederne solo metà"? :D:

Va beh dicevo...non so se siete pratici di queste cose, dalle mie parti ste cose sono ancora molto seguite, però dietro al corteo ci sono le varie congreghe religiose delle varie chiese. Queste persone sono vestite tutte con gli stessi abiti dietro alle varie statue e seguono tutti lo stesso passo...ora noi eravamo fermi a vedere e questi ci sfilavano davanti, ogni tanto si fermavano e uno di queste persone che guidava i vari gruppi diceva "ave maria" per far fermare tutti quandosi fermavano le statue... a un certo punto proprio davanti a noi succede che un gruppo di queste persone non sentono il "segnale" di fermo e continuano a camminare disperdendo un pò l'ordine creato all'inizio. Il capogruppo si avvicina e li sgrida un pò ma un odi questi non ci sta e cominciano a litigare :D: e alla fine ci scappa pure la bestemmia alla madonna! :huh: insomma molto istruttivo per i bambini... :D: però noi ci siamo divertiti devo dire... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oh a proposito prima volevo essere seria e mi sono scordata di raccontarvi una cosa che mi è capitata ieri alla processione...ovviamente non l'ho seguita eh, l'ho vista solo passare, e il bello che c'erano lì i bambini tutti seriosi che seguivano le preghiere e tutto il resto, mentre mio figlio ha detto "ma non possiamo vederne solo metà"? :D:

Va beh dicevo...non so se siete pratici di queste cose, dalle mie parti ste cose sono ancora molto seguite, però dietro al corteo ci sono le varie congreghe religiose delle varie chiese. Queste persone sono vestite tutte con gli stessi abiti dietro alle varie statue e seguono tutti lo stesso passo...ora noi eravamo fermi a vedere e questi ci sfilavano davanti, ogni tanto si fermavano e uno di queste persone che guidava i vari gruppi diceva "ave maria" per far fermare tutti quandosi fermavano le statue... a un certo punto proprio davanti a noi succede che un gruppo di queste persone non sentono il "segnale" di fermo e continuano a camminare disperdendo un pò l'ordine creato all'inizio. Il capogruppo si avvicina e li sgrida un pò ma un odi questi non ci sta e cominciano a litigare :D: e alla fine ci scappa pure la bestemmia alla madonna! :huh: insomma molto istruttivo per i bambini... :D: però noi ci siamo divertiti devo dire... :LOL:

una volta anch'io seguivo tutte queste cose.....ormai sono anni che nn vado più in chiesa!

quando dico a mia mamma che nn credo , lei si incavola da morire,mi dice " belle cose che insegni ai ragazzi"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Berlusca è in cerca di una tomba per sè, la vuole carissima, bellissima, con tutti i confort.

ma quando gli presentano un preventivo esagerato, fa: "Ma per tre giorni soli non è un po'cara?" :Just Kidding:

Ma sai che se l'è fatta fare davvero, nel giardino di casa? :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

A me comunque 'sta cosa che uno si fa immolare per la salvezza degli altri m'ha sempre messo un

po' d'angoscia... cioè... va bene Gesù che l'ha voluto lui e che in fondo era Gesù, mica pinco

pallino... ma non vorrei che lo schema diventasse una moda e che ci andasse di mezzo qualche

povero cristo, magari nemmeno tanto volontario, o perlomeno interpellato prima... :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me comunque 'sta cosa che uno si fa immolare per la salvezza degli altri m'ha sempre messo un

po' d'angoscia... cioè... va bene Gesù che l'ha voluto lui e che in fondo era Gesù, mica pinco

pallino... ma non vorrei che lo schema diventasse una moda e che ci andasse di mezzo qualche

povero cristo, magari nemmeno tanto volontario, o perlomeno interpellato prima... :sweat:

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Il De Vita nun ce doveva postà st'argomento così impegnativo. :rflmao:

Possiamo passare per le Edizioni Paoline, dopo, ihih :Praying:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ma non vorrei che lo schema diventasse una moda e che ci andasse di mezzo qualche

povero cristo, magari nemmeno tanto volontario, o perlomeno interpellato prima... :sweat:

forse c' entra qualcosa con la salvezza ... di quegli altri. :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tornando seri, in quel bellissimo musical che è Jesus Christ Superstar c'è quel fermo immagine...

(minuto 2:35):

http://www.youtube.com/watch?v=pyopTGmti5U

Come cambia l'espressione di quel Gesù cinematografico lì, quando in mezzo ai canti festanti e

osannanti compare la domanda "Hei, J.C, moriresti per me...?".

E' ovviamente un'interpretazione degli autori del film, e probabilmente sottende qualcosa che per

molte confessioni cristiane è al limite dell'eresia, se non oltre. Però colpisce. Potenza del cinema....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una volta anch'io seguivo tutte queste cose.....ormai sono anni che nn vado più in chiesa!

quando dico a mia mamma che nn credo , lei si incavola da morire,mi dice " belle cose che insegni ai ragazzi"

no no pat io non seguo, e non ho mai seguito...diciamo però che questa ricorrenza come ho detto più su mi ha sempre colpito...c'è da dire comunque che a livello folcroristico sono davvero suggestive le processioni..

Ma sai che se l'è fatta fare davvero, nel giardino di casa? :sweat:

per lui e i suoi cari... saranno felici i "suoi cari" :Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me comunque 'sta cosa che uno si fa immolare per la salvezza degli altri m'ha sempre messo un

po' d'angoscia... cioè... va bene Gesù che l'ha voluto lui e che in fondo era Gesù, mica pinco

pallino... ma non vorrei che lo schema diventasse una moda e che ci andasse di mezzo qualche

povero cristo, magari nemmeno tanto volontario, o perlomeno interpellato prima... :sweat:

ecco io su questo punto son sempre , da esterno, stato combattuto.

Dal punto di vista del simbolico, ha una valenza etica tremenda. Amare così profondamente gli altri da essere preparato a morire in modo atroce per loro è indubbiamente un insegnamento ineguagliabile. Se sta a significare che l'amore per gli altri passa attraverso il sacrificio, l'incomprensione, lo scherno e quant'altro, è una raffigurazione della condizione umana non lontana dal vero.

Se invece la si veicola come esempio per tacitare le sofferenze causate dal potere temporale, dall'autorità, dal ricco etc etc, per la serie "se lui ha fatto questo, tu che non sei il figlio di Dio sta ben zitto e adeguati..." beh allora è una cosa che rifiuto in blocco.

Il punto è anche l'uso strumentale fatto dei Vangeli, credo.

E se non c'è libertà di lettura e interpretazione delle scritture, come se fa ?

Io potrei leggere nella croce molti referenti simbolici, volendo non tutti legati al supplizio.

Ma inevitabilmente sarei sempre fuori dal recinto delle pecorelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dal punto di vista del simbolico, ha una valenza etica tremenda. Amare così profondamente gli altri da essere preparato a morire in modo atroce per loro è indubbiamente un insegnamento ineguagliabile.

solo che se giustamente, come dici tu è ineguagliabile, non vale poi molto come insegnamento dal punto di vista della replicabilità... magari non era quello il senso visto che nella Bibbia si propone come traccia, modello da imitare. Volendo anch' io, come fanno un po' tutti, costruirci sopra qualche congettura, direi che il fatto che Gesù fosse consapevole dell' epilogo, non toglie niente al fatto che egli non fosse nient' altro che una vittima... "predestinata" ma pur sempre vittima. Non una superstar che si atteggia a superuomo ( è figlio di Dio ma in terra è uomo a tutti gli effetti). E' la folla che decreta la morte dell' impostore, gli apostoli ( apostoli a posteriori), si adeguano alla folla e lo tradiscono, perchè hanno paura, tengono famiglia ecc... E' comprensibile. Magari, ci sono stati tanti altri Gesù prima di lui, solo che in effetti lui è l' unico che sia poi risorto a testimoniare la propria innocenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me è parzialmente Gesù qualunque uomo che da la propria vita per salvarne un altra, sia che ne sia consapevole in pieno sia che accetti il rischio del proprio sacrificio.

Lo erano ad esempio i militari russi che entrarono nel reattore di chernobyl o i piloti degli elicotteri, lo sapevano perfettamente a cosa andavano incontro.. :Straight Face:

Lo è una madre se rischia la propria vita per salvare i proprio figli...e così via.

Non sono pochissimi i Gesù tra noi, solo le moltitudini non lo saranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me è parzialmente Gesù qualunque uomo che da la propria vita per salvarne un altra,

certamente gli esempi che fai sono efficacissimi per spiegare come praticamente la morte di qualcuno (il sacrificio) può salvare qualcun altro, però (mio limite) non mi è chiaro il paragone con Gesù... lui muore per salvare gli uomini e questo credo sia conclamato ma continuo a non capire da che e come soprattutto... Al di là della concezione dogmatica di imperitura attribuzione, magari ci si potrebbe celare qualche altro significato allegorico... sempre congetturando grossolanamente. :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per dovere di cronaca, recentemente ho guardato un documentario su Chernobyl (effetto

Fukushima...) e c'era uno che aveva fatto un'ispezione del reattore che raccontava che

a quei tempi mica ti chiedevano se eri d'accordo. :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.