Vai al contenuto

Esistono ancora?


Laraa

Messaggi consigliati

Ricordo quando ero piccola, arrivato il caldo, vivendo in campagna e avando intorno a me campi agricoli,andavo a passagiare e trovare un pò di fresco.

Camminando sotto gli alberi ,avevo come sottofondo lo scrosciare del fiume,le rane che gracidavono vicino all'acqua,il frinire delle cicale e dei grilli e come compagnia le fastidiose zanzare e mosche.

Poi appena si faceva buio mi accorgevo di quelle presense silenziose....mi ritrovavo a guardare moltissime sfavillanti lucine intermittenti che si muovevano ininterrottamente...

si proprio loro, inumerevoli lucciole che volteggiavano nell'aria illuminando l'oscurità,uno spettacolo stupendo.

Mi divertivo a intrappolarle in mano e osservarle per riuscire a capire il loro segreto.

Ma esistono ancora?

Saranno decenni che non ne vedo piu'.

Sarà che le costruzioni hanno sostituito gran parte di campi e non faccio piu' quel tipo di passeggiate la sera.

O forse sono davvero sparite?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


In sardegna ci sono ancora, qui è anni che non ne vedo...io da ragazzo andavo in giro pomeriggi interi per le campagne a rubare la frutta, me lo ricordo come fossero delle avventure fantastiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono ma la loro presenza pare sia inversamente proporzionale all'inquinamento.

Da qualche anno qui organizzano giri turistici per andarle a vedere. Ho detto tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono ma la loro presenza pare sia inversamente proporzionale all'inquinamento.

Da qualche anno qui organizzano giri turistici per andarle a vedere. Ho detto tutto!

Che tristezza però! Siamo arrivati al punto che per poter vedere le lucciole bisogna organizzare giri turistici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In sardegna ci sono ancora, qui è anni che non ne vedo...io da ragazzo andavo in giro pomeriggi interi per le campagne a rubare la frutta, me lo ricordo come fossero delle avventure fantastiche...

Saranno stati contenti i proprietari!!! Mio padre aveva un frutteto potevo raccoglire albicocche,ciliege,mele, pere,kaki ecc. a volontà senza timore di essere inseguita da qualcuno con in mano un bastone!! :rflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

massi anche io avevo un nonno improvvisato agricoltore e mangiavo di tutto di più però la sua frutta non aveva lo stesso sapore di quella rubata^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.