Vai al contenuto

I test del QI


Messaggi consigliati

Ciao,

volevo chiedere soprattutto a psicologi e studenti di psicologia, tutti gli psicologi sono abilitati a somministrare test?

Avevo la mezza idea di fare il Cattell o le matrici di Raven, ma non so onestamente se mi posso rivolgere a uno psicologo qualunque del servizio sanitario (oltre al piccolo dubbio sulle eventuali tariffe supplementari al ticket per questo tipo di servizio, ma quello è un altro discorso XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


In teoria tutti gli psicologi iscritti all'albo (A) sarebbero abilitati per somministrare tutti i tipi di test (inutile dire che devono avere le competenze, oltre che un preciso scopo, nel farlo). Forse per alcuni test in particolare, è necessario arricchire i docenti dei corsi e delle scuole che li "insegnano" affinche li si possa somministrare ed interpretare (vedi Roscharch).

In ogni caso per somministrare il test lo devi avere, e siccome costicchiano non ti saprei dire se alle asl ce li hanno...cmq il 16pf di Cattel non è un test di intelligenza, ma di personalità.

Quando ti è venuta la mezza idea di fare quei tipi di test, se posso chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In teoria tutti gli psicologi iscritti all'albo (A) sarebbero abilitati per somministrare tutti i tipi di test (inutile dire che devono avere le competenze, oltre che un preciso scopo, nel farlo). Forse per alcuni test in particolare, è necessario arricchire i docenti dei corsi e delle scuole che li "insegnano" affinche li si possa somministrare ed interpretare (vedi Roscharch).

In ogni caso per somministrare il test lo devi avere, e siccome costicchiano non ti saprei dire se alle asl ce li hanno...cmq il 16pf di Cattel non è un test di intelligenza, ma di personalità.

Quando ti è venuta la mezza idea di fare quei tipi di test, se posso chiedere?

Beh il Rorschach mi è stato anche fatto, ma tanto concerne tutto un altro ambito, e effettivamente mi è stato detto che è veramente un lavoro impegnativo per lo psicologo interpretarlo, non tutti ne hanno voglia o tempo :) per il Cattell, parlo del Cattell Culture Fair Intelligence Test.

L'idea mi balza in mente abbastanza periodicamente, di tanto in tanto, ma non in maniera abbastanza persistente evidentemente dato che alla fine non l'ho mai fatto, ho fatto il test del Mensa ma ti dice solo che superi la loro soglia minima, non un valore del QI specifico (almeno da un pò di anni a questa parte), quindi mi è sempre rimasta questa curiosità. Grazie delle informazioni comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.