Vai al contenuto

(3°) Matematica = certezza o opinione?


Messaggi consigliati

La Matematica "insegna" che la moltiplicazione è valida solo ...

-1- per numeri regolari

-2- e per numeri della stessa famiglia

xes 0 + 5 mele + 5 mele +5 mele = 15 mele ... ovvero ... 5 mele * 3 = 15 mele

xes 0 + 5 kilometri + 5 km + 5 km = 15 kilometri ... ovvero ... 5 km * 3 = 15 kilometri

"Insegna" anche che

0 + 5 mele + 5 pere + 5 mele ... non può essere data sotto forma della moltiplicazione perchè in mezzo alle mele ci sono le pere che ... non sono mele ... sono di un'altra famiglia.

Idem per 0 + 5 km + 5 ore + 5 km ... non può essere data sotto forma di moltiplicazione.

"Insegna" anche che ... la divisione, come l'inverso della moltiplicazione, coinvolge solo numeri, non solo regolari, ma anche della stessa famiglia.

Domanda 1:

se quanto sopra detto dalla Matematica è certezza ... come fa la stessa Matematica ad "insegnare" che

15 km : 3 ore = 5 km / 1 ora ...?,..., e cioè ...come ci riesce a realizzare la divisione fra due numeri che appartengono a due famiglie diverse?,..., sarebbe uguale come se io mi metessi a dividere 15 mele con 3 pere ... 15 mele : 3 pere = 3 mele / 1 pera ??????????

Se la Matematica si "permette" a dividere i km con le ore,..., si potrebbe "permettersi" anche a moltiplicare, no?,..., e verrebbe fuori

15 km * 3 ore = cosa??????,..., "ovvero" ...15 mele * 3 pere = cosa?????,..., forse un incrocio genetico?

Non solo,..., ma "insegna" anche che 15 km : 3 km = 5 ..., ..., ...?, ...? Ma i 3 km non sono 3 Volte! E' giusto 15 km : 3 Volte = 5 km, ma non 15 km : 3 km ....., no?

E' evidente o no che la Matematica si contraddice e si confusiona ... dando i propri numeri?

Domanda 2:

che differenza c'è

fra 5 mele ed il numero 5 ?,...

fra 5 km ed il numero 5 ?,...

C'è differenza o è la stessa cosa?

Domanda 3:

perchè 10 km * 10 km = 100 km quadrati ....esistono...

invece 10 ore * 10 ore = 100 ore quadrate ... non esistono ....?,...

idem 10 mele * 10 mele = 100 mele quadrate ... non esistono?

Siamo sicuri?, certi?,..., che i 100 km quadrati esistono per davvero, visto che i 10 km non sono 10 volte con cui moltiplicare i primi 10 km?

(Humor) Ci sono riuscito a farvi confusionare?

Se si non è merito mio, bensì della Matematica,..., la quale, con la sua confusione ed ignoranza in materia ... rende le cose facili difficili, le cose possibili impossibili.

Domanda 4:

ma 5 km / 1 ora ....che tipo di numero è ????? Più che un numero ... sembra sia un dividendo in corso,..., no?,...

perchè 5 km / 1 ora * 3 = 15 km / 1 ora ... ovvero ... la velocità si è aumentata di 3 volte,..., perchè moltiplicata per 3 volte

invece 5 km / 1 ora * 3 ore = 15 km di strada?,..., pur essendo evidente che le 3 ore non sono 3 volte?

(Humor) Forse i 15 km / 1 ora ... sono la stessa cosa dei 15 km di strada?

(Humor & non solo) Non vi pare che la leggerezza della Matematica sia insostenibile?

Domanda 5:

Che differenza c'è ( se c'è)

fra 100 km quadrati : 10 = 10 km quadrati...

e 100 km quadrati : 10 km = 10 km ??????

Se fosse vera l'operazione secondo cui 100 km : 10 km = 10 ... la quale lascia intendere che i 10 km entrano nei 100 km ... 10 volte, ..., l'operazione 100 km : 10 = 10 km ... lascia intendere che le 10 volte entrano nei 100 km ... 10 km???????????,..., e cioè?, che tipo di logica è questa?

Risposta: questa non è logica, questa è alogica.

Ecco perchè la Matematica stressa,..., proprio perchè costringe di "concepire" l'inconcepibile,..., e chi non riesce a capire, a concepire l'inconcepibile ... viene valutato con voto insufficiente e/o bocciato anche.

E' evidente, invece, che è la Matematica stessa, per prima, ad essere bocciata!

...

E' chiaro (almeno a me) che si tratta di Cose Elementari ... di cui la Matematica non solo ignora = non conosce la loro esistenza, ma al loro posto "insegna" la propria Ignoranza & Confusione in materia.

(Humor) Queste sono cose elementari Homer ( non Watson), come fai a non renderti conto?

...

A proposito 1

Fino a ieri pensavo di chiamarla : La Binumerica.

Da oggi la chiamo : La Numerica,..., ovvero : i Numeri e la Dinamica dei Numeri

A proposito 2

Io, che mi sono messo in testa di sostituire la Matematica con la Numerica,..., per sopravvivere economicamente devo = mi tocca fare il manovale edile ... 8 ore al giorno ... tutti i giorni.

Ho sacrificato la mia carriera professionale ...per la ricerca ... e mi trovo, come "premio", a fare il manovale edile.

Anche questo fatto è di insostenibile leggerezza,..., no?,..., ma non da parte mia!

"Domanda": non è che mi lasciate fare in solitario pure l'attraversata della Numerica, vero?

A proposito 3

Avete chiesto ai vostri figli come prosegue con la Matematica a Scuola, o con l'Analisi Matematica all'Università?

Capiscono qualcosa o ripetono "computericamente" ciò che li/le "insegnano"?

A proposito 4

(Humor)

Eppure funziona!

Si Homer, funziona,..., ma funziona male. E' come se al posto del camion avessi un carro trainato dal buffalo.

A proposito 5

La stessa insostenibile leggerezza adoperata dalla Matematica per trattare i numeri e la loro dinamica,..., viene adoperata anche dalla Psicologia per trattare la psiche e la dinamica della psiche.

Incredibile ma vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.