Vai al contenuto

SOSTEGNO PER FAMIGLIARI


donald81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

sono un 40 enne che attualmente vive ancora con i genitori senza un preciso motivo o meglio non ho avuto valide motivazioni per andar fuori casa come ad esempio vita di coppia che purtroppo manca da sempre. 

Ma non è questo il punto! 

La mia famiglia è composta da mia madre e mia nonna (materna) ed è così da una decina d'anni (da quando altri nonni e zii sono deceduti). Abbiamo una bifamigliare di proprietà a due piani che ci permette di vivere comodi. 

Io conduco una vita abbastanza pacata da svariati anni ossia il classico casa, lavoro e qualche uscita al venerdì sera / week end al mare quando è possibile.

Quest'anno purtroppo mia madre è stata colpita da glioblastoma di grado 4 con classica ricaduta post operatoria. Ad oggi, fortunatamente, può vivere con noi in casa con le dovute cure assistenziali (igiene, portarla a tavola e a letto).

Io, naturalmente mi occupo di lei, quanto più posso, diciamo a 360 gradi, per garantirle un proseguimento dignitoso e per non sobbarcare la nonna che alla sua età è giusto faccia i meno sforzi possibili. 

IL PROBLEMA 

Il problema è appunto la nonna che negli ultimi mesi è divenuta esageratamente polemica nei miei confronti in modo assiduo e pressante presentando una tendenza di peggioramento (lo era anche prima) vertiginosa. 

Premesso che la situazione non è leggera per entrambi, figuriamoci, e che io sono una persona di tendenza pacifica ma al contempo autoritaria. La vita va affrontata con determinazione e coerenza. 

Come accennavo vivo la quotidianità composta da incessanti polemiche al 90% poste per faccende del tutto ingiustificate (***) unite anche da palesi polemiche dovute a fatti da lei inventati come sentire spostare dei mobili o presunti rumori notturni (una volta addirittura mi accusò di alto volume di musica notturna sebbene io NON abbia stereo in casa ma solo pc e tv e quella sera mi ero addormentato sul divano) 

(***) es. se mi metto a fare le pulizie di casa come lavare i pavimenti scattano le polemiche, se le ricordo un appuntamento come recarsi insieme a fare una commissione = polemica, in ogni osservazione, costatazione, decisione anche nel più ordinario del quotidiano = polemica

Detto tutto ciò come posso fare a risolvere questa situazione?

Capire se è tutta farina del suo sacco o se c'è dietro un parente che la sta tirando per la giacchetta vista la situazione? 

Proporre un consulto psicologico? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Un consulto psicologico è sempre ok, però considera che se ha una certa età, ormai non cambia più. Se è sempre stata una persona polemica non la cambi più. Può essere che col segno dell'età sia peggiorata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Pisi,

grazie mille per l'attenzione. 

Una domanda. Per convincerla a partecipare a un consulto? 

Ti chiedo questo perché già quando le faccio notare che usa toni polemici nei miei confronti ribatti dicendo di non essersi rimbambita cosa che ovviamente non mi sono mai permesso di dirle.

Poi altro elemento, ogni volta che affronto l'argomento (perché io di natura i problemi li affronto anziché girarci intorno), esibisce con un classico "beh dai lascia perdere!". 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti conviene confrontarti direttamente col professionista che è esperto in queste dinamiche e conosce anche le tecniche per convincere gli anziani a farsi controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.