Vai al contenuto

La relazione sta davvero per concludersi?


Messaggi consigliati

Buongiorno, 
 
sono fidanzato da poco più di 3 mesi con una ragazza. Quando ci sentivamo, lei mi ripeteva in continuazione che io le sembravo troppo profondo, sensibile e buono. Ripeteva che non mi avrebbe meritato e che avrebbe dovuto soltanto continuare ad immischiarsi in relazioni che non l'avrebbero fatta soffrire. Perché meritava solo il peggio e basta. Poi con le mie rassicurazioni e le mie parole di stima, finalmente questa relazione ha preso piede. Nei mesi ha vissuto di alti e bassi, perché nei momenti in cui non ci riusciva qualcosa (anche cose apparentemente stupide come, ad esempio, l'annullamento di una serata organizzata insieme per pioggia) tendeva a non parlare più e ripetere che era troppo sfortunata e che non avrebbe mai avuto diritto a divertirsi. La settimana scorsa siamo andati in vacanza in Trentino e abbiamo fatto diverse escursioni in alta quota. 
 
Lei ama la montagna perché dice che è il posto in cui si sente davvero bene. Quando era il momento di ripartire, stava malissimo perché non voleva tornare. Diceva costantemente che il suo posto era quello e che sarebbe dovuta rimanere lì. Terminata la vacanza e tornati nel paese di origine, ha iniziato a rispondere ai miei messaggi a monosillabi. Siamo riusciti qualche volta e siamo stati bene insieme, come sempre. Ma in queste ultime uscite se le chiedevo qualcosa di più specifico, prima rispondeva a monosillabi. Poi se insistevo, si innervosiva e diceva di lasciarla stare. Anche quando provavo ad avvicinarmi per un abbraccio, una carezza o un bacio, mi diceva di allontanarmi e lasciarla stare. Semplicemente perché non aveva voglia che la toccassi. 
 
Convinto che il problema fosse il fatto che non stesse attraversando un periodo sereno, le ho scritto una lettera in cui le dico che sono pronto a starle vicino e a non abbandonarla. E anche che, se non si sentisse bene, potremmo affrontare un percorso di ripresa insieme. Lei l'ha letta e mi ha detto che non sa se la storia tra noi possa andare avanti, ma che non vuole prendere una decisione affrettata perché non è sicura dei pensieri che ha. Forse nei prossimi giorni ci incontriamo per parlarne dal vivo, anche se lei - non per quale motivo - ha paura di incontrarmi. Come dovrei comportarmi? Cosa mi consigliate di dirle?
 
Premetto anche che lei ha perso il lavoro da circa due settimane e pochi giorni fa mi aveva confessato di essere preoccupata per il futuro. Si sentiva molte pressioni addosso e stava per scoppiare. Ha una figlia da crescere e nei prossimi mesi non avrà entrate fisse. Inoltre, mi ha sempre confessato il fatto che intorno ad agosto inizia a prenderle sempre ansie e paranoie, e che addirittura lo scorso anno è stata talmente male in questo stesso periodo dell'anno tanto da rinchiudersi in casa e da avere addirittura malsane idee. Infine, per concludere, dopo una relazione importante con una persona finita ormai 3 anni fa, ha iniziato soltanto ad avere relazioni poco serie. Ed è il motivo per il quale non avrebbe voluto iniziarne una con me, perché aveva capito che sarebbe stata più seria e intensa. Dice che ha iniziato a comportarsi così a causa di una forma di autosabotaggio. Desidera sempre autodistruggersi. Dite che anche il rifiuto verso di me potrebbe essere dovuto al fatto che stia ricascando in una sorte di stato depressivo?
 
Io vorrei consigliarle di andare da uno psicologo e sarei pronto a sostenere la spesa delle sedute. Ma, visto che ora sembra avere dei dubbi anche su di me, non so se sia il caso di proporglielo ugualmente. Magari la prende come un'ulteriore pressione addosso da parte mia. Grazie per l'aiuto. A presto!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Ugo,

Prossima volta stai attento allo sfondo e al colore del testo: grigio su grigio non si legge bene.

Per il resto, già a metà, quando hai scritto dei monosillabi, ho pensato che lei volesse chiudere senza dirlo chiaramente.

So che le paranoie sono una brutta bestia (ne soffro pure io), non riconosci più cosa è vero da cosa non lo è.

Se te la senti di supportarla in questo periodo difficile, ti fa onore, a maggior ragione se le vuoi pagare tu lo psicologo.

Non conoscendo lei è difficile darti dei consigli, potrebbe pensare che tu pensi che sia pazza, quindi stai attento alle parole che usi.

Puoi dirle che a lei ci tieni, ma che se ti tratta così a te non sta bene, però che ci tieni e che vuoi aiutarla in tutto, anche economicamente per superare questo periodo difficile.

Vedrai che andrà tutto bene 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 24/8/2023 alle 19:19 , pisi ha scritto:

Ciao Ugo,

Prossima volta stai attento allo sfondo e al colore del testo: grigio su grigio non si legge bene.

Per il resto, già a metà, quando hai scritto dei monosillabi, ho pensato che lei volesse chiudere senza dirlo chiaramente.

So che le paranoie sono una brutta bestia (ne soffro pure io), non riconosci più cosa è vero da cosa non lo è.

Se te la senti di supportarla in questo periodo difficile, ti fa onore, a maggior ragione se le vuoi pagare tu lo psicologo.

Non conoscendo lei è difficile darti dei consigli, potrebbe pensare che tu pensi che sia pazza, quindi stai attento alle parole che usi.

Puoi dirle che a lei ci tieni, ma che se ti tratta così a te non sta bene, però che ci tieni e che vuoi aiutarla in tutto, anche economicamente per superare questo periodo difficile.

Vedrai che andrà tutto bene 🙂

Grazie mille per la risposta,
chiedo scusa per l'utilizzo del colore grigio. 

Grazie per le utilissime dritte che mi hai dato. Io, almeno per messaggio, visto che ancora non riesco ad uscirci, le sto cercando di offrire tutte le rassicurazioni del mondo. 

Eppure lei sembra completamente apatica e continua soltanto a rispondermi a monosillabi.

Ieri sera si è ripresentata dicendomi che oggi sarebbe uscita per una camminata in montagna. Io le ho detto che purtroppo ho allenamento di calcio e possiamo vederci nel pomeriggio. 

La mia notizia l'ha presa malissimo e mi ha mandato a quel paese, dopo che tutta la settimana non mi aveva chiesto più niente, aveva rifiutato le mie proposte e mi aveva sempre risposto pochissimo.

Perché ha reagito così ora, secondo te? E come dovrei comportarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io la mollerei, non meriti di essere trattato male e non deve programmare lei la tua vita. Tu le hai proposto varie cose e si è sentita libera di rifiutare, lei sparisce poi ritorna e pretende che tu metta da parte i tuoi impegni per lei?

Inizialmente ci starai male perché le vuoi bene, ma poi troverai una persona con cui avrai tante cose in comune e che non ti metta i piedi in testa.

Lei, da ciò che scrivi, è molto egoista e ti sta facendo stare male 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dev'essere lei a decidere di andare da uno psicologo e magari anche chiedere aiuto di timo economico visto che ha una figlia. 

Esiste il CSM in ogni città o paese, e le sedute non si pagano, deve solo farsi fare una ricetta dal suo medico di famiglia per un " Colloquio psicologico" e andarci. 

Lei ha problemi di autostima forse ma tu non devi pensare che col tuo amore o i tuoi soldi risolvi tutto. Puoi starle vicino, esser disponibile, ma dev'essere lei a decidere se farsi curare. 

Se non lo fa allora non potete avere una relazione sana se prima lei non supera queste cose. Non dico di lasciarla ma di stare a vedere vome ha intenzione di reagire a tutto questo e se si cura della figlia. 

Se si abbandona alla depressione allora bisogna chiamare i servizi sociali perchè non si sa mai cosa potrebbe fare a se stessa o alla bambina. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.