Vai al contenuto

Bloccare l'altro per salvarsi-> Dipendenza Affettiva


Messaggi consigliati

Salve a chi leggerà e grazie a chi risponderà.

Vivo da anni una relazione tossica e sono a tutti gli effetti un* dipendente emotiv*. Dopo aver perdonato più e più volte comportamenti di violenza verbale, a volte fisica, dopo essermi per anni interrogata su me stessa e dopo anni di terapia (che ancora faccio), non ne sono ancora fuori e ho compreso bene quanto adesso io non sia più vittima dell'altra persona ma di me stessa. L'altra persona ho capito che è come è e non può cambiare, ma io ci resto incastrata e se lo faccio è perchè quel dolore, rabbia, la speranza di voler credere a tutti i costi che questa persona possa capire il mio valore ed amarmi, sono tutte cose e pensieri che non riesco a lasciare andare. Come dice la mia psicologa, " non voglio mollare la presa". Dopo l'ennesima mancanza di rispetto.. parliamo di " semplici" parole, insulti su una chat whatsapp, ho deciso dopo le ripetute liti settimanali, seguite da " facciamo pace, non dobbiamo più litigare" e ripetute liti / chiarimenti ormai parti di un loop infinito, ho deciso di bloccare ovunque questa persona, inviandole un audio prima di farlo, dicendole che stavo per bloccarl* ovunque, perchè ero stanca di essere offesa e mancata di rispetto. Perchè ormai il concetto tossico e basato appunto su un loop infinito era: ne abbiamo superate di ogni molto più gravi quindi " di certo non ci lasceremo per un insulto". Be io l'ho fatto, ho bloccato ovunque, ed il fatto che sia stato per degli insulti ( quindi non la più grave delle cose) mi ha fatto riflettere sul fatto che ormai si fosse arrivati al un punto in cui " si puo dire e fare di tutto tanto non ci lasceremo " mi ha fatta sentire come un gabinetto in cui l'altro può vomitare qualsiasi cosa e a me deve star bene. 
Nonostante io sia sicura di aver fatto bene perchè parlare, vedersi, chiarire, non è mai servito a risolvere alcun che, la situazione si ripete ogni 3 giorni o ogni settimana, mi ha fatta sentire stanca e snìfinita, mi interrogo ancora sul " se è giusto" chiudere una relazione avvisando l'altro di un blocco e poi bloccare, sparendo. Perchè io non sono cosi, sono per la maturità, il dialogo, il lasciarsi vedendosi, di persona. Ma questa cosa non è mai possibile, perchè l'altro tenta sempre e costantemente di promettere e tornare insieme. Ho attuato il blocco come salvezza, non come evitamento delle responsabilità, perchè so che se  parlo, incontro, ritorno insieme e so che non è la cosa giusta.
Cosa ne pensate? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Hai fatto benissimo a bloccarlo e potevi evitare di dirglielo. Non devi assolutamente avere più a che fare con questa persona e anzi hai preso tardi questa decisione ma evidentemente hai problemi von te stessa ed è bebe che adesso tu ti ricostruisca. 

Il NO CONTACT lo devi mantenere assolutamente e non cadere mai nell'illusione che lui possa cambiare. 

Pensa solo a te stessa e cerca d'iniziare ad amarti. 

Hai fatto la scelta giusta scegliendo di bloccarlo e non sentirti in colpa perchè se lo è meritato e chi fa danni psicologici e tratta male l'altra persona si merita il  nulla ed è ciò cve lui ha avuto. Non girarti insietro e non guardare al passato ma guarda avanti perchè ce l'hai fatta a fare questo passo importante e adesso devi rimanere su questa strada dove il sole inizierà a brillare e dove troverai la tua luce interiore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, grazie per avermi risposto.

sto mantenendo il blocco e questa persona a 3 settimane dal mio blocco non mi ha mai cercata. Quello che fa: sguardi inutili nei locali che frequento. Passa davanti ‘per farsi vedere’. Venerdì si è fatt* vedere davanti a me con la tipa per cui sa che sono iper gelosa e sa che questo mi fa stare male. Ci siamo lasciat* più volte per questa ragazza, ogni volta quando ci lasciamo questa rispunta.  Insomma in meno due settimane è tornat* a fare i xxxx suoi. Ci sto male pur restando nel mio e non avendo assolutamente reazioni. E ripartono a 3000 i film su loro due insieme e sul se.. voglia davvero stare con questa persona. ( un anno fa si sono frequentati ma non si sono mai messi insieme).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Devi occupare la tua vita con delle cose. Iscriviti in palestra, vai a fare dei corsi, impegna la tua mente in altte cose, fai nuove conoscenze. 

Lo so che è dura ma devi iniziare a pensare a te stessa, a fare cose che ti evitano di stare sempre a pensare a tale persona. Questa persona è cattiva e negativa per te.. Fatti aiutare pure da uno psicologo se non ce la fai da sola. 

Ma è importante che tu inizi una vita nuova senza questa persona e che tu faccia cose belle per te stessa. Vedrai che col tempo svanirà l'amore che hai ler questa persona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Vivo la tua stessa sensazione con una donna narcisista perversa cattiva e manipolatrice.....stasera mi ha detto che le ho provocato un esaurimento nervoso

Io soffro di depressione da 20 anni cioè da quando è morto mio padre e lei mi dice che io l'ho mandato in esaurimento quando mi ha fatto violenza psicologica....sono rimasto schifato infatti gli ho detto non ti permettere piu di farti sentire perché adesso mi fai veramente schifo..ne sono dipendente ma stasera mi ha fatto vomitare dallo schifo 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
Il 6/12/2023 alle 02:18 , Dry ha scritto:

Vivo la tua stessa sensazione con una donna narcisista perversa cattiva e manipolatrice.....stasera mi ha detto che le ho provocato un esaurimento nervoso

Io soffro di depressione da 20 anni cioè da quando è morto mio padre e lei mi dice che io l'ho mandato in esaurimento quando mi ha fatto violenza psicologica....sono rimasto schifato infatti gli ho detto non ti permettere piu di farti sentire perché adesso mi fai veramente schifo..ne sono dipendente ma stasera mi ha fatto vomitare dallo schifo 

Se ti sei reso conto di quanto sua negativa questa persona con cui stai allora fatti aiutare, chiedi aiuto ed esci da questa situazione. Se ne può uscire, credimi, ma bisogna avere un supporto psicologico per farlo perchè se sei depresso lei fa di tutto per farti sentire peggio. 

Devi iniziare con la tecnica del NO CONTACT. Devi bloccarla dovunque, nel cell, nei social e dovunque possa contattarri. 

Esci, iscriviti a dei corsi, inizia a vivere una vita senza di lei, riprendi degli hobby che avevi da bambino, ritrova te stesso. Allontanati da lei e non cercarla più, anche quando ti scriverá parole dolci o cercherá di essere amorevole, rifiggi da lei e bloccata. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.