Vai al contenuto

l'impossibilita' di scegliere


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Cerchero' di essere breve e limitare il mio racconto agli avvenimenti principali.

Sono un uomo sposato di 50 anni, con due figli maggiorenni. Il mio matrimonio e' stato molto difficile, le cause di cio' sono state molteplici. Io venivo da una famiglia benestante piuttosto conservatrice e tradizionalista, probabilmente per l'educazione che ho ricevuto non sono mai riuscito a distaccarmene completamente. Ho sposato una donna autoritaria di cui non ero innamorato dopo che questa e' rimasta incinta del primo figlio. Lei mal sopportava i miei genitori, che a volte sono stati un po' invadenti ma che ci hanno sempre sostenuto economicamente.

Da parte mia ho creduto opportuno proteggere l'unione della famiglia, spinto anche dalla paura che mia moglie avrebbe potuto portarsi via i figli, ed ho sopportato tutti i contrasti.

La vita di coppia e' stata spesso un inferno a causa dei continui litigi e del carattere estremamente aggressivo (a detta di tutti) di mia moglie; tutto questo fino a circa due anni fa, quando lei ha preso consapevolezza della mia esasperazione, spaventata dalla mia decisione di andare via di casa, e con l'aiuto di una psicologa ha iniziato un percorso di cambiamento molto netto. Da allora la situazione e' radicalmente migliorata: il suo atteggiamento sia nei miei confronti, sia nei confronti dei miei genitori e' divenuto quasi irreprensibile. 

Il destino pero' mi ha messo davanti ad un problema imprevisto; tre anni fa ho conosciuto ad un corso di lingue un'altra donna della mia eta'. Questa persona e' vedova e abbiamo iniziato a fare amicizia, poi l'amicizia e' diventata molto di piu'... Mi trovo bene con lei (sebbene abiti lontano da me e riusciamo a vederci poco, ci sentiamo di continuo) perche' e' una donna straordinaria, colta e sensibile. Credo di amarla profondamente e non credo sia una colpa. Lei non mi ha fatto mai pressioni o richieste, conoscendo la mia situazione, ed io non l'ho mai illusa. Cio' non toglie che mi piacerebbe poterla frequentare liberamente e condividere del tempo con lei. So che questo non sara' mai possibile, tuttavia non posso fare a meno di sperare.

Adesso mi ritrovo con due donne che mi amano ed hanno paura di essere lasciate. Come si fa a scegliere? Come si fa a distruggere una delle due cose?

Se andassi via di casa perderei tutto, non saprei nemmeno dove andare a dormire, e dovrei affrontare una slavina di problemi. Se scegliessi di rinunciare all'altra persona sono sicuro che passerei la vita a rimpiangerlo. Per cui vivo giorno per giorno in questo limbo, senza il coraggio di scegliere. Non posso fare altro che stare fermo, in attesa che il destino mi porti qualche novità. 

Mi piacerebbe ricevere qualche suggerimento anche se una soluzione mi rendo conto che non ci sia. 

Grazie a tutti per l'attenzione. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Plutone

una soluzione ce sempre e ogni soluzione ha i suoi pro e contro lo scrivi tu stesso se fai una cosa o l altra ce una conseguenza.

il destino lo decidi tu non lo decide nessun altro quello che dici tu destino sono le tue scelte se non ti muovi il destino sta fermo la o prima o poi tua moglie scorpre di te e la persona non vicina. la la scelta poi forse sarebbe la persona lontana ma non per tua scelta.

hai una vita a disposiziona e la scelta e solo tua. hai due persone che ti amano..tu chi ami?

Prima o poi la persona lontana vorra di piu come anche tu

Tua moglie invece dato che tu fai una cosa non etica non capira i tuoi cambiamenti e portera dinuovo a litigi.

percio devi scegliere tu..1 persona...la coppia e formata di 2 Persone non di 3

Buona fortuna esci dal limbo 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma che significa " Se lascuo mia moglie non so dove andare a dormire? ".

Allora ci stai solo per avere un tetto sulla testa? 

Questa donna vedova come vive? Lavora? Ha una pensione? Vai fa lei oppure ti trovi un lavoro migliore e cerchi di fare ciò che desideri in libertà. 

Non ha senso obbligarsi a vivere con una moglie che non si ama solo per avere un tetto sulla testa.

Abbi il coraggio di vivertelo fino in fondo questo amore sennò vuol dire che ti vuoi solo divertire e non è amore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
20 ore fa, diamanda ha scritto:

Ma che significa " Se lascuo mia moglie non so dove andare a dormire? ".

Allora ci stai solo per avere un tetto sulla testa? 

Questa donna vedova come vive? Lavora? Ha una pensione? Vai fa lei oppure ti trovi un lavoro migliore e cerchi di fare ciò che desideri in libertà. 

Non ha senso obbligarsi a vivere con una moglie che non si ama solo per avere un tetto sulla testa.

Abbi il coraggio di vivertelo fino in fondo questo amore sennò vuol dire che ti vuoi solo divertire e non è amore. 

Grazie per la risposta. Io intendevo dire che se lasciassi mia moglie dovrei andare via di casa... non credo ci sarebbero altre soluzioni. Per me sarebbe difficile organizzarmi visto che assisto i miei genitori tutti i giorni.

L'altra donna vive in una citta' diversa e non potrei trasferirmi da lei proprio per la mia situazione familiare. Cambiare lavoro a 50 anni non sarebbe facile: io ho una piccola attivita' commerciale nella mia citta' costruita in 30 anni di lavoro.

 Hai ragione quando dici che "Non ha senso obbligarsi a vivere con una moglie che non si ama solo per avere un tetto sulla testa"  pero' quel tetto l'ho pagato anche io con tanto mutuo...

Se avessi voluto divertirmi posso assicurarti che non mi sarei fatto tutti questi problemi. Sul coraggio hai ragione: ma non te lo puoi far venire se non ce l'hai...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 1/10/2023 alle 11:55 , Manu78 ha scritto:

Ciao Plutone

una soluzione ce sempre e ogni soluzione ha i suoi pro e contro lo scrivi tu stesso se fai una cosa o l altra ce una conseguenza.

il destino lo decidi tu non lo decide nessun altro quello che dici tu destino sono le tue scelte se non ti muovi il destino sta fermo la o prima o poi tua moglie scorpre di te e la persona non vicina. la la scelta poi forse sarebbe la persona lontana ma non per tua scelta.

hai una vita a disposiziona e la scelta e solo tua. hai due persone che ti amano..tu chi ami?

Prima o poi la persona lontana vorra di piu come anche tu

Tua moglie invece dato che tu fai una cosa non etica non capira i tuoi cambiamenti e portera dinuovo a litigi.

percio devi scegliere tu..1 persona...la coppia e formata di 2 Persone non di 3

Buona fortuna esci dal limbo 

Hai perfettamente ragione, sono consapevole che prima o poi succedera' qualcosa che rompera' l'equilibrio. Ovviamente quando parlavo di "soluzione" intendevo una conclusione del mio stato di frustrazione. Forse su questo punto non sono stato molto chiaro: c'e' chi lo fa a cuor leggero ma per me tradire qualcuno (anche qualcuno che non si ama) e' una cosa che riempie di sensi di colpa e disagio. Oltretutto è anche molto stressante vivere nell'ansia e nell'inganno.

Purtroppo credo di non avere la forza di affrontare una separazione, sebbene mi piacerebbe seguire il mio cuore.

Alla fine altri sceglieranno per me... non ci sono altre strade.

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Il 2/10/2023 alle 17:05 , Plutone ha scritto:

Hai perfettamente ragione, sono consapevole che prima o poi succedera' qualcosa che rompera' l'equilibrio. Ovviamente quando parlavo di "soluzione" intendevo una conclusione del mio stato di frustrazione. Forse su questo punto non sono stato molto chiaro: c'e' chi lo fa a cuor leggero ma per me tradire qualcuno (anche qualcuno che non si ama) e' una cosa che riempie di sensi di colpa e disagio. Oltretutto è anche molto stressante vivere nell'ansia e nell'inganno.

Purtroppo credo di non avere la forza di affrontare una separazione, sebbene mi piacerebbe seguire il mio cuore.

Alla fine altri sceglieranno per me... non ci sono altre strade.

Un saluto 

Una casa si può vendere. Ci sono tante persone che divorziano. La casa, se non ci sono bambini vostri, si vende, eil tutto si divide a metà, se si fa un divorzio consenziente. 

Ma se lei scopre che tu la tradisci può chiedere un divorzio per colpa e lasciarti senza casa e in mutande. 

Dunque sarebbe meglio dividersi di comune accordo oppure subire la scelta dell'altra persona.

Se vuoi farti consigliare da persone che hanno vissuto questa esperienza chiedi a degli uomini che son finiti sul lastrico. Mi pare esistano gruppi su Fb e anche associazioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.