Vai al contenuto

Le Fate ** Febbraio **


cuorenero

Messaggi consigliati

Ospite LeGoLaS

Piante in Casa

lunacalante2.gif

vaso%20casa.gifPer le piante in casa curatevi che l'aria non sia resa eccessivamente secca dai caloriferi e che siano posizionate lontano da correnti d'aria.

natale%20stella.gifAttenzione alla bella Stella di Natale che nel periodo natalizio abbellisce le nostre case: può essere tossica per gli animali domestici.gattone.gif

fern_sm_clr_me.gifLe piante in casa entrano in una sorta di letargo, non andranno quindi concimate o fertilizzate: sarebbe come offrire loro del caffè mentre stanno dormendo. Porre i vasi in modo tale che abbiano luce a sufficienza, ma lontano dai caloriferi e da altre fonti di calore artificiale.

acqua.gif Non bagnate il terreno troppo spesso, lasciatelo asciugare, ma spruzzate di tanto in tanto le foglie con acqua pulita lasciata a decantare per qualche tempo, per evitare che il cloro e il calcare si depositino sulle foglie. Porre sui caloriferi delle bacinelle o dei contenitori di acqua per impedire che l'aria si secchi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite LeGoLaS

immacolata.gifl'8 è festa nazionale: l'Immacolata Concezione (festività religiosa) e la tradizione vuole che questo giorno sia dedicato alla ** costruzione ** del Presepe e dell'Albero di Natale.

solstizio%20inverno.gifIl giorno 22, con il Solstizio d'Inverno, comincia la stagione invernale.

vigilia%20di%20natale.gifil 24, vigilia di Natale.fireplace_stockings_md_clr.gif

presepe.gifil 25 è Natale e il 26 S. Stefano: due giorni di meritato riposo.

Attenti a Babbo Natalesanta_upside_down_stuck_in_chimney_ty_clr.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

medioevo2.gifIl nome Dicembre deriva dal nome Decembris, decimo mese del Calendario Arcaico Romano.

Altri nomi:

Calendario Arcaico Romano e Calendario della Repubblica Romana: Decembris era il decimo mese del calendario e contava 29 giorni;

Calendario Giuliano: Decembris era il dodicesimo mese del calendario e contava 30 giorni;

Calendario Augusteo: Decembris era l'undicesimo mese del calendario e contava 31 giorni.

Il mondo romano consacrava questo mese a Saturno, dio della semina e, successivamente, dio della terra dei morti.

Il trionfo del Sole sulle tenebre veniva anticamente festeggiato da tutti i popoli: presso i Romani si celebravano i Saturnalia, in onore di Saturno, che andavano dal 17 al 23 ed erano giorni di festa e di allegria perfino per gli schiavi;

per gli ebrei Kislèv (parola di origine incerta, forse si riferisce a K'sil, il nome biblico per Orione, l'arciere, dato che il segno zodiacale legato a questo mese è il Sagittario), terzo mese, era formato da 29 o 30 giorni e va da Novembre a Dicembre. In questo mese cade la festa di Chanukkà, la festa delle luci, così come molte popolazioni che si rifanno al Calendario Gregoriano, nello stesso periodo festeggiano Santa Lucia, portatrice di luce (il nome babilonese era Kislimu); Tevet (dal babilonese Tebitum), quarto mese dell'anno, ha una durata di 29 giorni e va da Dicembre a Gennaio;

per i musulmani Shavval, decimo mese, conta 29 giorni e va da Novembre a Dicembre, mentre Thol Qi'deh, undicesimo mese dell'anno, è il periodo che va da Dicembre a Gennaio;

per i persiani Azar, nono mese, contava 30 giorni e andava da Novembre a Dicembre; Day era il decimo mese, durava 30 giorni e andava da Dicembre a Gennaio.

Come molti altri popoli anche i persiani festeggiavano il dio dell'oscurità che per questo popolo era Mitrah;

per i celti con Dumannios (tempo dell'oscurità piu` profonda), secondo mese del calendario, cominciava il periodo invernale, questo mese contava 29 giorni e andava da Novembre a Dicembre, mentre Riuros (tempo freddo) era il terzo mese del calendario, durava 30 giorni e andava da Dicembre a Gennaio.

Durante il periodo di Dumannios i celti celebravano il loro Natale;

anche i pellerossa d'America adattarono il computo dei mesi al sistema importato dai pionieri, ma i loro mesi erano legati alla vita della luna e, naturalmente, ogni popolo aveva nomi propri per i mesi dell'anno:

secondo la testimonianza di Alce Nero, del popolo Lakota, era: Luna morta che si attarda;

per gli indiani Chippewa e Ojibwa era: Luna del Piccolo Spirito.

Durante la Rivoluzione Francese il mese che andava dal 21 Novembre al 20 Dicembre prese il nome di Frimaire (Frimaio), mentre il periodo che andava dal 21 Dicembre al 19 Gennaio prendeva il nome Nivôse (Nevoso).

medioevo2.gifNel Medioevo il mese di Dicembre era raffigurato come un contadino che uccide un maiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Solstizio D'Inverno

gnome_snow_grass_shivering_md_clr.gif

Con il solstizio d'inverno Dicembre dà il "bentornato" alla luce: infatti in questo mese le giornate cominciano ad allungarsi, a discapito delle nottate che diventano più corte.

Molti sono i popoli che in questo periodo festeggiano, o festeggiavano, una divinità: gli Aztechi celebravano il dio Tlaloques, il sole, con veglie e offerte agli dei della casa. gli Egizi il dio Osiride, dio del mondo dei morti, ma anche della rinascita, i greci festeggiavano il dio Kronos, il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

book10.gif

Proverbi:

Se piove per Santa Bibiana, piove per quaranta dì e una settimana;

La neve prima di Natale è madre, dopo è matrigna;

Da Natale in là il freddo se ne va;

Seminare decembrino vale meno d'un quattrino;

Chi fa Natale al sole fa Pasqua al fuoco;

Per i Santi Innocentini son finite le feste ed in quattrini

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

libro%20celebrazioni.gif

Le Celebrazioni di Dicembre

Checker.gif1 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro l'AlDS Istituita dall'ONU HIV.gif

Checker.gif2 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale per l'Abolizione della Schiavitù Istituita dall'ONU

Checker.gif3 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Disabili Istituita dall'ONU

Checker.gif5 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontario per lo Sviluppo Economico e Sociale Istituita dall'ONU

7 Dicembre: a Milano è la festa del patrono S. Ambrogio, ci sono mercatini e chioschi di dolciumi in ogni dove, per la felicità dei bambini. Il mercatino più famoso è "la Fiera degli Obei Obei".

A proposito del significato del nome di questa fiera potremmo fare l'ipotesi che segue: in milanese "oh, belli!" si dice "o, bei", probabilmente in passato chi andava al mercatino esclamava "obei, oh bei"...(oh, belli oh belli") ecco il perché dello stano nome.

Se qualcuno avesse ipotesi, o certezze, diverse ce lo faccia sapere.

Checker.gif7 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Aviazione Civile Istituita dall'ONU

8 Dicembre: Immacolata Concezione. festa religiosa, celebra il concepimento della Madonna priva del peccato originale. la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario Romano nel 1476.

natale.GIFTradizionalmente dopo il giorno 8 si prepara l'albero o il presepe.

Negli ultimi anni il presepe ha riconquistato l'affetto degli italiani, ma l'albero resta sempre il preferito, forse perchéè più pratico o forse perchéi suoi colori brillanti mettono allegria.

Negli ultimi anni l'albero è spesso sintetico, ma si sta riaffermando l'albero vero.

In questo secondo caso l'invito è quello di non buttare via l'alberello dopo Natale, in fondo si tratta di una pianta viva e gettarlo è una crudeltà: lasciatelo nel vaso e mettetelo in un angolo del giardino, del terrazzo o del balcone, oppure regalatelo a qualcuno che possa occuparsene

Checker.gif10 Dicembre si celebra la Giornata per i Diritti Umani Istituita dall'ONU

Checker.gif11 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Montagna - Nell'anno 2002 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l'11 dicembre Giornata Internazionale della Montagna.

candela05.gif13 Dicembre: S. Lucia. Anche se non è propriamente un giorno festivo in molti paesi si festeggia la Santa della luce e le comunità Svedesi in Italia allietano le città con le loro manifestazioni.

Checker.gif18 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Migranti - Il 4 Dicembre 2000 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 18 Dicembre Giornata Internazionale dei migranti.

Tra il 24 e il 25 si festeggia il Natale.

remagio.gifil 24 è la vigilia della festa più popolare del nostro Paese, e quindi quasi un giorno festivo, anche per chi lavora (e sono tanti).

La tradizione italiana divide il nostro popolo in due "fazioni": la prima festeggia il natale con la cena del 24, in questo caso i regali vengono aperti allo scoccare della mezzanotte (i più piccoli apriranno i regali il mattino del 25); la seconda "fazione" festeggia il Natale con il pranzo del 25, dopo aver aperto i regali messi sotto l'albero, o nei pressi del presepe, il giorno prima. La tradizione della sera del 24 è più radicata nel nord Italia, mentre a sud si preferisce festeggiare il giorno 25

Anche la tradizione della Messa di Mezzanotte sta tornando ad essere apprezzata, un modo come un altro per riunirsi e fare qualche cosa insieme.

panettone7.gifNatale a Tavola: i piatti tradizionali variano moltissimo dal nord al sud.

La tradizione parla di ravioli in brodo di cappone al nord, di sughi a base di carni a sud, la pasta con le sarde in Sicilia;

gli antipasti a base di salumi, salmone affumicato e paté sono più popolari al nord, mentre a sud si lascia poco spazio agli antipasti preferendo lasciare più spazio a secondi a base di carne. Tradizionali "secondi" del nord l'anguilla, il polpettone, faraona ripiena, a sud spopolano gli ovini e secondi di verdura saltati in padella.

I dolci di natale sono moltissimi e vari, e nonostante i paesi di origine ormai dal nord al sul si consumano spesso gli stessi dolciumi: panettone (Milano), pandoro (Verona), torrone bianco (Cremona), salame di cioccolato (paesi del nor-est), a sud si preparano i mostaccioli (a base di farina e frutta secca), In Sicilia, e solo in Sicilia, si festeggia con i "buccellati", una sorta di biscotti ripieni di pasta di mandorle o pasta di fichi secchi.

A fine pasto non manca la tradizionale frutta secca e i vini dolci.

presepe.gifil 25 è Natale e il 26 S. Stefano: due giorni di meritato riposo.

clock_balloons_confetti_sm_clr.gifIl 31, anche se non è una giornata festiva, ci si prepara a dare il benvenuto all'anno nuovo, salutando con gioia o a malincuore l'anno che se ne va.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Santo%20Home.gif

2 S. Bibiana (viene invocata da chi soffre di mal di testa). IV secolo.

Figlia del prefetto di Roma, Flaviano, convertitosi con la figlia al cristianesimo, venne arrestato e mandato in esilio dove morì. Bibiana venne arrestata e frustata fino alla morte senza che lei cedesse a chi le chiedeva di abiurare la sua nuova fede.

Viene invocata da chi soffre di mal di testa.

3 S. Francesco Saverio (patrono di marinai, missionari, turisti). 1506-1552.

Amico di S. Ignazio di Loyola, missionario Gesuita, si imbarcò il 7 Aprile 1537 alla volta dell'India in qualità di inviato del Papa e rappresentante della chiesa portoghese.

Rimase presso quelle popolazioni per circa 8 anni, recandosi successivamente in Giappone dove rimase dal 1549 al 1551.

Partì poi alla volta della Cina per svolgervi opera di evangelizzazione, ma trovò la morte in una piccola isola cinese assistito solo da uno dei suoi discepoli.

Patrono di marinai, missionari, turisti. Viene inoltre invocato contro tempeste, uragani e temporali.

Santa_barbara.jpg4 S. Barbara (patrona dei vigili del fuoco e di tutti coloro che lavorano con gli esplosivi, architetti, artiglieri, campanari, carpentieri, lavoratori del metallo, minatori);

Si racconta che questa giovane e bella ragazza vissuta in epoca romana fosse stata rinchiusa dal geloso padre in una torre.

Convertitasi al cristianesimo, in epoca in cui era proibito, il padre la consegnò al governatore che la fece prima suppliziare e poi decapitare dal padre stesso.

Si racconta che, appena decollata la figlia, egli venne colpito da un fulmine.

Santa barbara è considerata la patrona dei vigili del fuoco e di tutti coloro che lavorano con gli esplosivi, architetti, artiglieri, campanari, carpentieri, lavoratori del metallo, minatori.

Viene inoltre invocata per una buona morte e contro la morte improvvisa e le malattie della lingua.

san_nicola-bari.jpg6 S. Nicola di Bari (protettore di bambini, avvocati, scolari, ragazze da marito, bottai, droghieri, farmacisti, marinai, navigatori, profumieri, viaggiatori, oppressi, poveri, prigionieri). IV secolo.

San Nicola di Bari (che in realtà era nato a Mira, in Asia Minore) fu conosciuto e popolare anche in molte parti d'Europa, tanto che la sua fama di protettore dei fanciulli in pericolo fece sì che al suo nome venne legata la festa dei fanciulli: in Olanda Sanctus Nicolaus divenne il familiare Santa Claus, che portava regali ai bambini.

La figura di Santa Claus (San Nicola) subì un'ulteriore "esportazione": gli olandesi emigrati negli Stati Uniti gli assegnarono il familiare abito rosso e una slitta trainata da renne che lo consacrava definitivamente come Babbo Natale Patrono di bambini, avvocati, scolari, ragazze da marito, bottai, droghieri, farmacisti, marinai, navigatori, profumieri, viaggiatori, oppressi, poveri, prigionieri, . Protegge inoltre da tempeste marine, carestie, furti, naufragi.

Santambrogio.jpg7 S. Ambrogio (patrono della città di Milano). 339-397. Dottore della Chiesa.

Figlio del prefetto del pretorio della Gallia, orfano in giovane età, completò gli studi a Roma dove divenne il pupillo del prefetto del pretorio d'Italia.

Venne inviato a Milano in rappresentanza di Roma e qui si conquistò la stima e l'ammirazione di gente di ogni condizione sociale per il suo altissimo senso della giustizia e della misura.

Morto il vescovo di Milano, Ambrogio venne chiamato a fare da arbitro tra i possibili candidati e con sua grandissima sorpresa alla fine il prescelto fu proprio lui, che non aveva neppure ricevuto il battesimo.

L'imperatore gli accordò il permesso di accettare la carica e, dopo aver ricevuto il battesimo, divenne ufficialmente Vescovo di Milano.

Si mise a studiare latino, greco e ogni altra disciplina per colmare le sue lacune culturali.

Il suo carisma fu riconosciuto da tutti, tanto da permettergli di rifiutare la comunione allo stesso Imperatore Teodosio dopo le atrocità da lui commesse in Tessalonica, costringendolo a fare pubblica ammenda e atto di pentimento.

Ambrogio fu probabilmente l'artefice della conversione di S. Agostino.

Per la sua opera e per la sua grandezza è considerato uno dei più grandi dottori della chiesa.

S. Ambrogio è il patrono della città di Milano Protegge apicoltori e fabbricanti di cera, tegliapietre.

santa_lucia.jpg13 S. Lucia di Siracusa ( patrona dei ciechi, degli elettricisti e degli oculisti). IV secolo.

Non si hanno notizie certe sul martirio di questa Santa venerata in Sicilia fin dal V secolo, ma la tradizione popolare tramanda un racconto che non manca di fascino: rimasta orfana di padre in tenerissima età, la madre la crebbe nella più profonda fede cristiana, in epoca in cui ancora il cristianesimo era fortemente avversato da Roma.

Recatasi a Catania per pregare sulla tomba di Sant'Agata perché guarisse sua madre, la Santa le apparve in sogno dicendole "tu stessa hai il potere di guarire tua madre, perché tu stessa ti sei consacrata a Cristo", infatti fin da bambina fu intenzione di Lucia prendere i voti monastici.

Confortata da questa apparizione confidò alla madre la sua volontà.

Ma Lucia era già stata promessa in sposa : il suo spasimante la denunciò al governatore di Sicilia che le impose di sacrificare agli idoli pagani e, al suo rifiuto, la condannò al supplizio.

Prima le vennero strappati gli occhi, ma la vista non la abbandonò, poi fu gettata tra le fiamme, che la lasciarono illesa, le fu quindi trapassata la gola con una spada: era il 13 Dicembre 304.

Il suo culto è legato alla vista e alla luce:durante la festa di Santa Lucia in Svezia dei fanciulli cantano in coro illuminando le tenebre con corone di candele accese.

Patrona dei ciechi, degli elettricisti e degli oculisti.

santostefano.jpg26 S. Stefano (patrono di selciatori, tagliapietre., piastrellisti). I secolo.

Stefano fu il primo cristiano martirizzato per la sua opera di predicazione del Vangelo e delle parole di Gesù.

Due anni dopo la crocifissione del Signore Stefano venne accusato di proferire parole offensive verso la Legge giudaica (l'Antico Testamento), verso i luoghi sacri e verso le tradizioni dettate dallo stesso Mosè quando consegnò le Leggi al popolo ebreo.

Per questo venne portato davanti ai giudici del sinedrio (il tribunale ebraico) e, condannato, venne lapidato fuori dalle porte della città. Patrono di selciatori, tagliapietre, piastrellisti.

Invocato inoltre contro il mal di testa.

27 S. Giovanni Evangelista (patrono di artisti, cartolai, librai, tipografi, vedove).

L'apostolo a cui Gesù in croce affidò sua madre, uno dei quattro Evangelisti. Patrono di artisti, cartolai, librai, tipografi, vedove.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

natale.GIFFeste di Dicembrenatale.GIF

Siena - 1 Dicembre Festa di Sant'Ansano;

Pollutri (CH) - dal 4 al 6 in onore di San Nicola di Bari Sagra delle fave con distribuzione gratuita davanti al sagrato della chiesa;

Milano - nei giorni che precedono la festa di Sant' Ambrogio si svolge la tradizionale Fiera degli "Oh bei! Oh bei!" con bancarelle di dolci e di giocattoli (e di molto altro);

Bari - il 6: festeggiamenti in onore di San Nicola;

Canino (VT) - dal 7 all'8: Sagra dell'Olivo con assaggio della tradizionale bruschetta;

Fagnano Alto (AQ) - l'8: Fiera del tartufo nero;

Roma - l'8 si svolge la tradizionale manifestazione in onore dell'Immacolata: nelle prime ore del mattino in Piazza di Spagna i Pompieri adornano con una ghirlanda la statua della Madonna posta sulla colonna;

Assisi (PG) - dall'8 all'11: Festa della Raccolta delle Olive con varie manifestazioni popolari;

Sant' Angelo di Vado (PS) il 10: Festa della Madonna di Loreto con sagra gastronomica durante la quale viene distribuita la tradizionale pizza al tartufo e altre specialità locali;

Verona: il 13: Fiera del giocattolo, in onore di Santa Lucia;

Siena - 13 Dicembre: Festa di Santa Lucia;

Napoli - 16: si ripete il Miracolo di San Gennaro;

Lanciano (CH) il 23: Festa della Squilla: tra le 18 e le 19 tutte le campane si mettono a suonare a distesa per festeggiare il Natale;

Laveno (VA) - il giorno 24 viene allestito un presepio sommerso e illuminato che rimarrà sul fondo del lago fino all'Epifania;

Assisi (PG) dal 24 Dicembre al 6 Gennaio verranno allestiti presepi nelle chiese e all'aperto, con riti legati alla celebrazione della Natività;

Greccio (RI) - 24 Dicembre: rievocazione del primo Presepe di San Francesco in costumi del '300;

Positano (SA) 26 e 27: zeppolata sulla spiaggia;

Portacomaro (AT) nella terza domenica del mese si svolge la Festa di San Lazzaro con distribuzione della tradizionale trippa e ceci;

Gaby (AO) il 30: fiaccolata con vin brulé e fuochi artificiali;

Chiavari (GE) il 31 si svolge la Lucciolata di Fine Anno: marcia non competitiva per le vie di Chiavari alla luce delle torce;

Bormio (SO) il 31 si svolge la tradizionale Fiaccolata di Fine Anno;

candela05.gif" La festa di Santa Lucia fu introdotta in Svezia nel 1920.

Il 13 Dicembre, la figlia maggiore, sveglia sin dall'alba, prepara dolci da offrire in tunica bianca cinta da fascia rossa , alla famiglia ancora a letto. Le figlie minori collaboreranno ma con veste bianca cinta da fascia del medesimo colore. I maschi indossano grandi cappelli di carta recando lunghi bastoni ornati di stelle.

Nella processione che avverrà di notte sulla neve, le fanciulle portano una corona di sette candele e accompagnano una "vergine saggia", passando per le case e cantando una canzone che è quella che noi italiani conosciamo col titolo "Sul mare luccica l'astro d'argento".

La ritualità, molto suggestiva e gioiosa è probabilmente collegata alla Santa portatrice della luce degli occhi di cui venne deprivata.

Si propizierebbe in tal modo la luce che illumini il cammino dei fanciulli nel passaggio dall'adolescenza alla maturità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
Ospite LeGoLaS

La Tavola di Stagione

CESFRUT2.gif

exotic_fruit_together_sm_clr.gifFrutta di stagione

lemons_cut_sm_clr.gifArance, bergamotto, cachi, carrube, cedri, kiwi, limoni, mandarini, mandaranci, nespole, nocciole, pompelmi.orange_bobbing_tree_md_clr.gif

Tutto l'anno:

Ananas1.gifAnanas: all'acquisto la consistenza non deve essere legnosa, ma non deve neppure risultare molle. La consistenza giusta è quella di un'arancia sugosa. Se il frutto apparisse ancora leggermente acerbo, meglio farlo maturare un paio di settimane a temperatura ambiente; se invece il frutto apparisse maturo (non sfatto) si può conservare in frigorifero fino a 6 giorni. Attenzione: una volta "aperto" va consumato nel più breve tempo possibile perché come gli agrumi anche l'ananas si ossida facilmente.

L'ananas può essere accostato a insalate di pollo o di gamberi, se usato per una macedonia rende morbida l'altra frutta.

Banane3.gifBanane: se mature, vanno conservate in frigorifero, se acerbe si può accelerarne la maturazione mettendole, a temperatura ambiente, vicino a delle mele. La buccia non deve presentare macchie nere e la polpa deve avere un colore uniforme e una consistenza vellutata, il sapore dolce.

Questo frutto è un'ottima fonte di vitamina B2 e potassio.

Limone4.gifLimoni: questo agrume è preziosissimo! Il suo succo impedisce all'altra frutta di annerire (ideale aggiungerne qualche goccia alla macedonia); è ottimo per marinare la carne, che rende più tenera;

il succo di mezzo limone in 3/4 di bicchiere d'acqua con un paio di cucchiaini di zucchero e una punta di cucchiaino di bicarbonato vi darà una bevanda dissetante e digestiva allo stesso tempo; è un'ottima fonte di vitamina C.

Mela.gifMele: contiene pectina, una sostanza che tiene sotto controllo il tasso di colesterolo e di zucchero nel sangue; possono essere conservate per diverso tempo, meglio se in frigorifero (tiratele fuori qualche minuto prima di mangiarle; sono digeribili e possono diventare un gradevole dessert se cosparse di zucchero di canna e messe in forno a 180 gradi per 15 minuti.

pera_.gifPere: se sono mature (la consistenza dipende dal tipo) meglio conservarle nella parte meno fredda del frigorifero per non più di una settimana, se invece sono acerbe meglio conservarle a temperatura ambiente, magari vicino a qualche mela che ne acceleri la maturazione.

verdura.gifVerdure di stagione

zucche.gifCavoli, barbabietole, broccoli, cavolini di Bruxelles, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavoli verza, cavoli cappuccio, carciofi, cicorie e cicorini, cime di rapa, coste, crescione, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi, rape, rafano, scarola, sedano rapa, spinaci, valerianella, zucche, oliveporri.gif

Tutto l'anno:

carote.gifcarote: andrebbero conservate in frigo per non più di due settimane, in un sacchetto di cellofan non sigillato; sarebbe preferibile mangiarle con la buccia, se "vecchia" raschiare via la pelle (e non sbucciarla come una mela); è una buona fonte di vitamine A ed E e di potassio;

Patata.gifpatate: le patate andrebbero conservate in cassette, al buio, in un luogo fresco e asciutto; se proprio si deve farlo si può metterle in frigo, nella parte meno fredda, disposte su fogli di carta, possono essere conservate molto a lungo, ma attenzione ai germogli perché sono tossici; una fetta di patata è utilissima in caso di scottature (pensateci se vi scottate con il ferro da stiro). Le patate possono essere cucinate in mille modi: fritte, lessate, con uova e formaggio si ottengono ottime polpette, bollite con latte per un purè, ecc.

Sedano, cipolle, cavoli, cicorie, indivie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

SAGITTARIO ( il centauro arciere )

SAGITTARIO.gif

dal 22 Novembre al 22 Dicembre

Glifo

e

Simbolo

00sagitt_glifo.gif

Il simbolo del segno è l'arciere, un centauro, che simboleggia la natura complessa dei nati sotto di esso, che combina l'istinto (animale) con il raziocinio (umano).

La freccia significa che ogni azione andrà a segno solo se "il tiro" è ben impostato fin dall'inizio: il sagittario non deve lanciarsi in improvvisazioni nate dal nulla o rischia di non andare a segno.

0sagittario.gif

Elemento

FUOCO%20med.gif

Gli appartenenti ai segni di Fuoco sono energici, esplosivi e mutevoli.

Hanno una tendenza naturale a bruciare troppo in fretta le energie, cosa che potrebbe facilmente ricadere sul loro stato di salute.

Sono impazienti e permalosi, non accettano ostacoli.

Qualità

La qualità Mutabile rende instabili e naturalmente aperti alle influenze dell'ambiente, rendendo particolarmente "adattabili".

In particolare i nati sotto il segno del Sagittario hanno una visione della loro vita futura e dei loro obiettivi che muta continuamente.

Pianeta dominante

pianetagiove2.gif

Il pianeta dominante Giove rappresenta la crescita e l'espansione, intellettuale e fisica, in ogni campo della conoscenza, ma anche una tendenza ad eccedere ad ingrandire le piccole cose: tutte le azioni di Giove avvengono in modo grandioso ed esagerato che, se non controllate, possono facilmente sfociare nell'esagerazione e nella stravaganza.

È inoltre il pianeta che, con Mercurio, domina i viaggi.

Giove è associato a fede, filosofia, religione e legge.

È il pianeta che porta fortuna, ricompense e occasioni.

In astrologia medica Giove viene associato al fegato, favorisce la circolazione, la crescita e il coraggio. Le patologie legate all'azione di Giove sono quelle legate alla eccessiva ingestione di cibo, al sovrappeso, all'eccessivo uso di alcool e affini.

Glifogiove.gif

Polarità

Yang.gif

La polarità Maschile determina estroversione e attività sia fisica che intellettuale.

Pietra

topazio2.gif

Topazio: questa pietra simboleggia l'amicizia, la costanza e la generosità.

Rende disponibili e dona saggezza e serenità d'animo.

Ha benefici influssi su chi soffre di malattie di fegato, infiammazioni e piaghe.

zaffiro%20blu.gif

Zaffiro blu: è particolarmente caro a molte religioni (cristiana, ebraica e buddista) perché rappresenta il contatto con il divino e viene associato al cosiddetto "terzo occhio".

Preserva dagli avvelenamenti, dalle infiammazioni e dalle malattie della pelle.

Punto debole

Parte superiore delle gambe, apparato venoso

I Sagittario hanno spesso problemi alla parte alta degli arti inferiori e possono essere facile preda di vene varicose e flebiti. È necessario fare attenzione nell'assumere posizioni scorrette con le gambe, nel praticare sport e attività che possano provocare traumi a queste parti del loro corpo.

Consigliato il decotto di Pungitopo.

Il fiore

margherita.gif

La Margherita è simbolo di semplicità, di pazienza, ma anche di riflessione e di attesa.

Altri fiori del Sagittario: Calicanto, Viola.

Il colore

Amaranto

Il metallo

Stagno, Alluminio

Il profumo

Bergamotto

Il giorno

Giovedì

Caratteristica del segno

istintivi e razionali allo stesso tempo, personalità complesse e antitetiche possono coesistere nello stesso individuo che potrebbe ritrovarsi a combattere per tutta la vita con se stesso

0sagittario.gifL'Inverno è ormai arrivato, i giorni stanno per diventare più lunghi mentre la terra si addormenta in attesa della Primavera.

È in questo clima che il Sole entra nella costellazione del Sagittario.

Un segno a volte in contraddizione con sé stesso, le cui manifestazioni di entusiasmo sono spesso esagerate: troppe alte mete abbandonate a metà strada.

Tutto ciò è il naturale risultato dell'unione di tre elementi che conducono a prediligere il viaggio più che la meta: il pianeta Giove è quello delle grandi decisioni, dei viaggi, dell'esplorazione, la qualità Mutabile conduce all'incostanza, alla scelta di nuove mete prima ancora di aver raggiunto le vecchie, l'elemento Fuoco conduce sovente a bruciare le proprie energie inutilmente o esageratamente..

Il sagittario racchiude in sé una duplice natura: quella rappresentata dalla parte umana che cerca di argomentare sulle proprie scelte, anche se tali argomentazioni sono a volte accecate da eccessivo entusiasmo, e quella rappresentata dal cavallo più istintiva, che prende le decisioni prima ancora di analizzare il problema. Comunque la si metta è il segno dell'avventura e delle scoperte.

C'è una differenza tra l'uomo e la donna del segno: spesso inconcludente il primo, più concreta e realista la seconda.

L'uomo sagittario non si può dire un buon marito, ma certamente è un eccellente compagno: di vita, di giochi e di avventure. Le certezze matrimoniali uccidono il suo spirito avventuroso, mentre la sua generosità lo porta a dare molto alla propria compagna.

La donna Sagittario si lascia conquistare dall'amore a dalla passione, preferisce la certezza del matrimonio alle convivenze, ma spesso le sue scelte matrimoniali risultano troppo affrettate e lei cade vittima della propria generosità.

In ogni caso i Sagittario sono sempre dotati di una forte vitalità che trova un naturale sfogo nella loro estroversione, nella voglia di conoscere nuove cose, nuovi posti, nuove lingue. Il loro pregio è l'entusiasmo che sprigiona da loro e si trasmette a chi li circonda.

Entusiasti, ingenui, ottimisti sono senza dubbio i "fanciulli" dello zodiaco.

Altro grande pregio del segno è la mancanza di pregiudizio e la capacità di cercare e di cogliere la parte migliore delle persone e delle cose.

Di certo i Sagittario sono ottimi amici di grande generosità, anche se troppo facilmente promettono ciò che mai potranno mantenere.0sagittario.gif

Nati sotto questo segno

T. Lautrec, A. Moravia, L. Bernini, C. Levi, M. Twain, W. Allen, N. Rota, L. V. Beethoven, W. Disney, G. Flaubert, Spinoza, K. Benz, G. Donizzetti, P. Mascagni, W. Churchill

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

moon3_spin_md3_wht.gif

La Luna di Gennaio

lunapiena2.gifLuna Piena

il giorno 3

lunacalante2.gifUltimo Quarto

il giorno 11

lunanuova2.gifLuna Nuova il giorno 19

si entra nella dodicesima lunazione detta Del Sonno

lunacrescente2.gifPrimo Quarto

il giorno 26

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

La Terra di Gennaio

Nel mese di Gennaio riposa sia la terra che il contadino.

weather-snow.gifPer una buona riuscita del raccolto il mese di Gennaio deve essere freddo, meglio se arricchito da abbondanti nevicate (disastrose nei mesi successivi): il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l'esterno, costringendolo ad operare il suo primo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l'irrobustimento dell'apparato radicale. È invece auspicabile che non piova, perché l'acqua mitiga il clima, inducendo il seme a germogliare prematuramente, anche se, pare, la piovosità di questo mese influenza in modo benefico la produzione dell'uva da vino.

robin_snow_crocus_flowers_ty_clr.gifLa stagione fredda mette a dura prova gli uccellini.

Possiamo aiutarli mettendo in giardino o sui terrazzi casette di legno, miglio e granaglie, un contenitore con dell'acqua, assicurandoci che non ghiacci, e briciole di pane. Il tutto va sempre messo nello stesso posto, possibilmente un angolo riparato e tranquillo, possibilmente al sicuro dai gatti.cat_lie_down_md_clr.gif

bee_walk_sm_clr.gifApicoltura: Le api sono in piena stagione del riposo, bisogna assicurare loro tranquillità., ma non abbandonarle e non perderle di vista.

Liberare la porticina da neve eventualmente accumulatasi, meglio proteggere il predellino appoggiandovi una protezione che lasci comunque penetrare la luce.

rastrello_.gifE' tempo di riporre accuratamente gli attrezzi di lavoro, di programmare i lavori dei mesi a venire, di proteggere dal freddo e dalla minaccia delle erbe infestanti gli alberi più delicati avvolgendone il tronco in fogli di cartone ondulato ed eseguendo la pacciamatura del terreno ai piedi degli alberi stessi con torba, paglia, foglie secche e carta.

ghiaccioli.gifAttenzione alle potature invernali: se il freddo è troppo intenso si potrebbero rovinare irrimediabilmente gli alberifarmer_trimming_bushes_sm_clr.gif

cantina2_.gifMentre il vigneto riposa in cantina si lavora molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Ospite LeGoLaS

Vite

Vigna

Vino

Cantina

lunacalante2.gif

Nel vigneto è il tempo del riposo: sia la terra, che la pianta godono il meritato sonno dopo la dura stagione del lavoro.

sostegnovite.gifPreparare i sostegni per le viti.

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifNella seconda metà del mese, in fase di luna calante, comincia la nuova stagione del vigneto, con la potatura invernale.

La tradizione popolare dice che la luna calante di Gennaio è la migliore per potare il vigneto (se non fa troppo freddo)

ATTENZIONE: Se il clima di Gennaio è particolarmente rigido meglio rimandare la potatura a Febbraio per non favorire l'insorgere della batteriosi.

In cantina continuano le colmature periodiche, bisettimanali, delle botti (cominciata verso il mese di Dicembre), attenzione alle giornate di vento che potrebbero danneggiare il vino nelle botti.

Nelle cantine in cui i vini hanno smesso di fermentare, cercare di cambiare l'aria e di raffreddare l'ambiente, infatti il freddo aiuta il deposito delle impurità (per i vini ancora in fermentazione gli sbalzi di temperatura sono invece dannosi).

Procedere con le colmature periodiche.

botte.gifSta per finire il tempo utile ad effettuare il terzo travaso o si rischia di ottenere un vino torbido dal sapore sgradevole.

Se il vino è ancora in fermentazione il travaso va fatto senza sbalzi di temperatura, curando in particolare che l'ambiente non si raffreddi.

Effettuare tutte le operazioni di pulizia e riordino della cantina.

Proverbi:

La luna di gennaio è la luna del vino

Luna di grappoli a Gennaio, luna di racimoli a Febbraio

Chi pota a Gennaio, pota al grappolaio

Chi pota alla mancanza di Gennaio, pota a uva (cioè con la luna calante).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Campo

Frutteto

Orto

lunanuova2.gif

gardener_plant_saplings_md_clr.gifPiantare e trapiantare gli alberi da frutto.

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gif

Potare le piante malate e deperite.

lunacrescente2.gif

gardener_plant_saplings_md_clr.gifSi può cominciare a piantare alberi da frutto.

farmer_hoe_garden_sm_clr.gifÈ tempo di seminare, o trapiantare:

in letti caldi, cassoni, sotto vetro, tunnel:

Le sementi di molti ortaggi necessitano di una temperatura di circa 15° per la germinazione. Per questa ragione alcune tecniche di semina prevede l'uso di cassette coperte in vetro o materiale plastico o cassoni posti sotto speciali coperture surriscaldate. Molto importante è il tipo di substrato impiegato per le varie colture.

agretto, carote (se si vuole una crescita accelerata), cavoli, cetrioli, varietà estive di cavoli, cicorie, prezzemolo, ravanelli, rucola, angurie, meloni.

aromatiche.gifPiante aromatichea: basilico

in vivaio o semenzaio:

Alcuni tipi di ortaggi si seminano all'esterno, in aiuole protette dai venti gelidi ed esposte in modo che vengano scaldate dal sole anche in inverno.

melanzane, peperoni, pomodori

in piena terra:

Le pianticelle cresciute in vivaio o al coperto, quando giunge la giusta stagione, devono essere messe a dimora in piena terra. L'operazione dovrebbe essere fatta in modo da non esporre le radici ai raggi diretti del sole (meglio scegliere pomeriggi nuvolosi).

Alcuni ortaggi devono essere seminati direttamente in piena terra, senza passare per il vivaio o per il semenzaio.

fave, piselli,

trapiantare:

carciofi, zampe di asparagi

aromatiche.gifPiante aromatichea dimora: timo

seminare: erba cipollina

raccolta delle erbe da essiccare: alloro, origano, rosmarino, salvia, timo.

La Luna Piena è la fase migliore per la raccolta delle erbe aromatiche e officinali.

lunapiena2.gif

aromatiche.gifraccolta delle erbe da essiccare: alloro, origano, rosmarino, salvia, timo.

Seminare a dimora aglio bianco, cipolla, scalogno; concimare gli alberi da frutto;

lunacalante2.gif

farmer_pulling_veggies_sm_clr.gifLa terra va lavorata e areata in vista delle semine primaverili.

Controllare che i canali di scolo siano perfettamente liberi.

Raccogliere rami e marze per gli innesti, concimare olivi, piante da frutto e vigneti.

Per proteggere dal freddo i fichi sarebbe bene proteggere le punte dei rami con coperture leggere.

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifSe il gelo non è troppo intenso si pota ogni tipo di albero e cespuglio, in particolare quelli decidui, peri, meli, ribes, lamponi; soprattutto nei territori a clima mite è tempo di potare le viti, ma attenzione, in caso di clima eccessivamente rigido le piante così "ferite" potrebbero soffrire e rovinarsi, in questo caso rimandate al mese prossimo.

È tempo di tagliare i polloni che partono dal ceppo dei castagni e sfoltirne la chioma, tagliare anche i polloni dei noccioli alla base del fusto.

Sfoltire la chioma dei castagni.

potare meli e peri, continuare la concimazione degli alberi da frutto, asparagiaia e carciofaia.

farmer_hoe_garden_sm_clr.gif

È tempo di seminare, o trapiantare:

in letti caldi, cassoni, sotto vetro, tunnel:

insalata di Maggio, sedani, lattuga da taglio, spinaci, radicchio da taglio e da raccolta,valerianella.

in vivaio o semenzaio:

lattuga a cappuccio, crescione, cavolo cappuccio.

in piena terra:

carote, bietole da taglio, agli e cipolle invernali (se il clima non è troppo rigido e il luogo riparato);

trapiantare:

aglio, bulbi di cipolla

weedsprayer_spray_md_clr.gifÈ tempo di cominciare i trattamenti contro funghi e parassiti.

Per la raccolta di frutta e verdura sarebbe consigliabile attendere la Fase di Luna Calante perchè in questo modo il raccolto è meno deperibile, al contrario se si vuole accelerare la maturazione del raccolto meglio effettuarlo in fase di Luna Crescente.

exotic_fruit_together_sm_clr.gifFrutteto - raccolto:

Kiwi, arancia, bergamotto, cedro, clementine, limone, mandarini, pompelmi, datteri.

verdura.gifOrto - raccolto:

bietole da coste, broccoli, carciofi, cardi e cardoni carota, catalogna , cavolfiore, cavoli, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza, carciofo precoce, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, barbabietola, carote, cicorie, cime di rapa, finocchi, indivie , patata, porri, radicchio, sedani, spinaci, zucche.

La tradizione contadina è legata alle Fasi Lunari, ma ricordate che non di secondaria importanza sono le caratteristiche del territorio, il clima e l'esperienza.

Prendete quindi le nostre indicazioni come tali, ma valutate anche tutti gli altri fattori che potrebbero influenzare i risultati.

La tradizione consiglia di attendere la Luna Crescente per:

seminare i cereali;

seminare ortaggi da frutto e da foglia ma non quelli che tendono ad andare in semenza (come lattughe e spinaci);

potare gli alberi deboli (ideale la Luna Nuova);

raccogliere erbe officinali;

raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini...);

raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello…);

effettuare innesti a spacco;

(semina di cereali, di fiori, di ortaggi da frutto e da foglia, eccetto quelli che vanno in semenza come lattuga e spinaci, taglio di legna da ardere, potatura di alberi deboli, innesto a spacco, raccolta di erbe medicinali e di ortaggi da radice e da frutto)

La tradizione consiglia di attendere la Luna Calante per:

seminare e trapiantare ortaggi da radice taglio di legna da costruzione;

potare alberi in pieno vigore, sfrondare;

effettuare innesti a gemma;

prelevare le marze;

raccogliere frutta e verdura a bulbo (cipolla, aglio, scalogno…);

vendemmiare;

mietere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

Mi fa piacere che qualcuno abbia fatto visita a questo topic, grazie Pollicino.

Eh, mi faccio un culo tanto, tutto questo lo prendo un po' dal mio diario, un po' da internet e un po' dalla mia memoria :wink:

:ciao a presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè Leg visto che si parla di piante e erbe mi piacerebbe sapere se hai qualche informazione prettamente agricola... tipo quali tipi di piante piantare in quale periodo... soprattutto vorrei chiederti delle patate... da noi il clima è buono x coltivarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

:shock:

Non sono un climatologo o chissà che altro......

Non lo so se la terra e il clima sono adatti per le patate nel tuo paese :wink: :(

Io riporto le mie conoscenze con l'aiuto di internet :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

Giardino Terrazzo

lunacrescente2.gif

woman_planting_flowers_sm_clr.gifAl coperto si possono seminare begonie. petunie, cinerarie, garofani, salvia ornamentale, piante annuali da fiore. Piantare e trapiantare arbusti, rampicanti, rose.

tulips_burgundy_sm_clr.gifRincalzare bulbi e rizomi.

lunapiena2.gif

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifPotare i rosai.

lunacalante2.gif

woman_planting_flowers_sm_clr.gifPiantare Azalee, Aster.

Seminare in semenzai riscaldati: garofani.

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifpotare gli alberi da giardino e le rose; lavare e sistemare i vasi e i semenzai

Potare i sempreverdi rampicanti (se il clima non è eccessivamente rigido, altrimenti meglio rimandare al mese prossimo), e gli arbusti che hanno dato i loro fiori in estate (clematidi, rose, glicini, ortensie).

Solo nei territori a clima mite è tempo di potare le rose e le clematidi a fioritura estiva.

Eliminare foglie e rami inutili, malati o morti. I tagli sui rami vanno ricoperti con appositi mastici protettivi.

Potare i bonsai, ma solo se si è certi che la temperatura non scenderà sotto i 0 gradi.

farmer_pulling_veggies_sm_clr.gifRimuovere e lavorare il terreno in superficie..

Controllare i canali di scolo.

Se il clima non è troppo rigido si può cominciare a piantare alberi, siepi e arbusti a foglie caduche, rampicanti e rose.

Rinnovare la pacciamatura.

Se si ha intenzione di piantare una siepe, predisporre le buche arricchendole con concimi organici e terriccio di buona qualità.

Preparare i vasi di terracotta per le invasature primaverili: spazzolate i vasi e lavateli con acqua tiepida e soda, o acqua e candeggina.

orange_flower_open_close_sm_clr.gifConcimare e fertilizzare le piante che fioriscono in questo periodo.

Proteggete le piante dal vento gelido per quanto possibile, se il vostro terrazzo è esposto a nord-est o a est mettete le piante al riparo dal sole del mattino che potrebbe bruciarle dopo le gelate notturne. In caso di neve rimuovetela dai rampicanti.

woman_watering_lawn_sm_clr.gifAnnaffiare solo se la temperatura sale oltre i 10 gradi. Potendo, scegliete di annaffiare in fase di Luna Calanteacqua.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Piante

in

Casa

lunacalante2.gif

pretty_flower_orange_ty_clr.gifConcimare e fertilizzare le piante che fioriscono in questo periodo.

vaso%20casa.gifLe piante in casa sono in uno stato di "letargo", non andranno quindi concimate o fertilizzate: sarebbe come offrire loro del caffè mentre stanno dormendo. Porre i vasi in modo tale che abbiano luce a sufficienza, ma lontano dai caloriferi e da altre fonti di calore artificiale.

vaso%20casa.gifAssicuratevi che l'aria non sia resa eccessivamente secca dai caloriferi e che siano posizionate lontano da correnti d'aria.

Attenzione a non posizionare i vasi vicino ai caloriferi, mettete ciottoli nei sottovasi (argilla espansa) che manterrete umidi per umidificare l'aria intorno alle piante.

Soprattutto i Ficus Benjamina soffrono le correnti e i cambi di posizione.

natale%20stella.gifAttenzione alla bella Stella di Natale che dal periodo natalizio abbellisce le nostre case: può essere tossica per gli animali domestici.

watercan_drip_sm_clr.gifNon bagnate il terreno troppo spesso, lasciatelo asciugare, ma spruzzate di tanto in tanto le foglie con acqua pulita lasciata a decantare per qualche tempoblue_spray_bottle_sm_clr.gif per evitare che il cloro e il calcare si depositino sulle foglie. Porre sui caloriferi delle bacinelle o dei contenitori di acqua per impedire che l'aria si secchi troppo.

Se necessario ricorrete ad umidificatori elettrici, utili anche per l'apparato respiratorio umano (i prezzi vanno dai 16 Euro in su), l'umidità dovrebbe sempre essere superiore al 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

CESFRUT2.gif

La Tavola di Stagione

orange_bobbing_tree_md_clr.gifarance, cedri, datteri freschi, kiwi, mandaranci o clementine, mandarini, pompelmi.

zucche.gifporri.gifCARCIOF2.gif

Verdure di stagione

agretto (da coltivazione protetta), barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, cardi e cardoni, carota da orto, catalogna, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo di Bruxelles, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo verza, cicorie e cicorini, cime di rapa, finocchi, porri, radicchio di Treviso, radicchio di Verona, rapa, ravanelli (da coltivazione protetta), rucola (coltivazione protetta), scorzanera (coltivazione protetta), spinaci, spinaci invernali, topinambour, valerianella, zucca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

è il primo mese del calendario civile, conta 31 giorni.

Feste principali: giorni 1 Capodanno (festa laica) e 6 Epifania (festa religiosa)witch_riding_broomstick_fast_moon_md_clr.gif

Luna Piena:lunapiena2.gif3 Gennaio.

Luna Nuova:lunanuova2.gif19 Gennaio undicesima lunazione detta "Del Sonno"sonno.jpg

maschera1.gifIl giorno 17 ha inizio il Carnevale, anche quello Ambrosiano.carnevale.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che carino questo topic Leg...sei il nostro frate indovino... :wub

:abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.