Vai al contenuto

psicosomatica


Messaggi consigliati

quanto del nostro aspetto è genetico e quanto invece è il frutto delle nostre esperienze vissute, dei nostri pensieri e delle emozioni che proviamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


non tutti insieme eh? :LOL:

scherzo ;)

provo a spiegarmi meglio...

questa domanda me la sono posta spesso osservando la gente, ma soprattutto me stessa... negli anni sono cambiata molte volte e non si tratta solo di un processo fisico di crescita, ma a seconda del periodo, del mio stato d'animo (look a parte ovviamente) ho avuto delle trasformazioni notevoli, nonostante dentro restassi sempre io...

conosco delle persone che magari vedo una volta all'anno... ma che sostanzialmente non cambiano di una virgola... è piacevole ritrovarle come ce le ricordavamo... ma allo stesso tempo mi danno una sensazione di stasi mentale :?

io invece non riesco a stare ferma troppo tempo su qualcosa, nel momento in cui sento di aver imparato tutto da essa,... cambio e mi sposto verso altro...

la ricerca della scoperta, di emozioni ed esperienze nuove.... è questo che genera in me il cambiamento, la crescita, l'evoluzione che in qualche modo si trasmette al mio corpo...

così osservandomi nelle foto riconosco cosa stavo vivendo.

allo stesso modo osservando le persone, anche gli estranei riesco a percepire dai loro tratti parte della loro storia emotiva...

quindi tornando alla domanda posta all'inizio...

mi chiedo, quanto può essere attendibile questa percezione?

quanto davvero i nostri tratti somatici raccontano il nostro vissuto e quanto invece sarebbero tali indipendentemente dalle esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo nella psicosomatica (psico-sonatica)

tuttavia se fosse tutto vero

dovrei avere delle sembianze da pirla :LOL:

in realtà sono grande grosso e.............billorrone (A Viareggio) e ciula (A MILANO) ahahahahahah :LOL::LOL:

Sicuramente

dal fisico si leggono dei messaggi vcomportamentali e psichici

sopratutto nei tratti e nelle posture facciali

ma più che psicosomatica la definerei semplice riconducibilità organica. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi affronterò l'argomento seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molto, moltissimo.

Una mia amica cinese mi ha raccontato che un cinese figlio di due cinesi, nato in Cina e poi venuto a vivere in occidente, ha (e questo ovviamente lo possono notare solo loro) caratteristiche somatiche profondamente diverse, da un cinese, figlio di due cinesi ma nato e cresciuto già in occidente.

Per quanto concerne i cambiamenti, nel divenire, grandi o vecchi che dir si voglia, secondo me è vero che la dicono lunga su cosa e come stiamo vivendo. Ma attenzione, una cosa che mi ha sempre spaventato sono i cambiamenti drastici, tipo alcune ragazze che conoscevo in un modo (no so ad esempio, molto semplici e un po' seriose) e poi ho rivisto, a distanza di anni, stravolte, nei vestiti e nei modi (ad esempio tipo vamp...).

Ecco questi cambiamenti mi fanno un po' paura, non so perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si quello lascia un po' perplessa anche a me... ad esempio una mia vecchia amica aveva questi sbalzi di look... ma credo che non avesse trovato ancora se stessa e che quei cambiamenti un po' estremi ne rispecchiassero il percorso di ricerca...

io mi riferivo comunque ai tratti somatici... a come il nostro "stato interno" dia forma a quello esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Molto, moltissimo.

Una mia amica cinese mi ha raccontato che un cinese figlio di due cinesi, nato in Cina e poi venuto a vivere in occidente, ha (e  questo ovviamente lo possono notare solo loro) caratteristiche somatiche profondamente diverse, da un cinese, figlio di due cinesi ma nato e cresciuto già in occidente.

Per quanto concerne i cambiamenti, nel divenire, grandi o vecchi che dir si voglia, secondo me è vero che la dicono lunga su cosa e come stiamo vivendo. Ma attenzione, una cosa che mi ha sempre spaventato sono i cambiamenti drastici, tipo alcune ragazze che conoscevo in un modo (no so ad esempio, molto semplici e un po' seriose) e poi ho rivisto, a distanza di anni, stravolte, nei vestiti e nei modi (ad esempio tipo vamp...).

Ecco questi cambiamenti mi fanno un po' paura, non so perché.

VERISSIMO :

Io conosco dei meridionali che vivendo in Svizzera si sono Svizzerati

tipo : basette da svizzere, barba da svizzero, compuntigliosità nel vestire, conduzione schienale e frasi e taglio dei capelli.

Insomma un meridionale che ha vissuto in Svizzera lo si rixconosce a colpo d'occhio e di psicosomatica...........

ma non è che è vincente la predominante biologica svizzera?

No semplicemente ci si adegua alla comunicazione dell massa circostante...

tipico infatti è di donne che vivendo chiuse nel loro appartamento non si Svizzerano e rimangono dolcemente meridionali a fare orecchiette coi broccoli piuttosto che pasta e fagioli.

VIVA LA PSICOSOMATICA E LA CUCINA MERIDIONALE. Meglio quella Toscana però.

La psiche cosa è se non il comportamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quanto del nostro aspetto è genetico e quanto invece è il frutto delle nostre esperienze vissute, dei nostri pensieri e delle emozioni che proviamo?

Ho un libro di foto di padri e figli: nella prima un padre fiero con forcone in mano (contadino) panciuto, camicia a quadri pantatoni rattoppati, in pedi davanti a lui i sui figli stessa posa fiera, camice a quadri, paciocconi, pezze alle ginocchia. Molto genetico il quadro. ma che dire dell'aspetto fiero, petto in fuori, pancia in dentro.

E poi anche le somiglianze in molte coppie, alcuni si vedono simili come tratti somatici e magari si piacciono vedendo un pò di sè nell'altro; altri si somigliano strada facendo.

Una mia amica ha adottato un figlio, era molto piccolo, cammina come lei, sorride come lei, gesticola ecc.

E che dire del film "la carica dei 101" con i cani al guinzaglio: divina la somiglianza con i propri amati padroni.

Più che il look o l'aspetto, è incredibile come assumiamo le gestualità di chi amiamo: i cenni del capo, l'ammiccamento, la mimica facciale, la prosodia del linguaggio, la postura del corpo.

Il nosto corpo parla, e trasmette emozioni, poco dna e molto vissuto.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
perche la puzzola a milano c e puzza!!!hi hi hi

ahh s'è fermato! cliccate su riporta e .... si ferma per magia.

lo tengo fermo/a........ forse si spiega non ho capito. :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una mia amica cinese mi ha raccontato che un cinese figlio di due cinesi, nato in Cina e poi venuto a vivere in occidente, ha (e  questo ovviamente lo possono notare solo loro) caratteristiche somatiche profondamente diverse, da un cinese, figlio di due cinesi ma nato e cresciuto già in occidente.
Più che il look o l'aspetto, è incredibile come assumiamo le gestualità di chi amiamo: i cenni del capo, l'ammiccamento, la mimica facciale, la prosodia del linguaggio, la postura del corpo.

Il nosto corpo parla, e trasmette emozioni, poco dna e molto vissuto.

:wink:

queste due osservazioni sono molto interessanti... in effetti oltre allo stato d'animo, gioca un ruolo fondamentale anche il contesto in cui ci si trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non tutti insieme eh?  :LOL:  

scherzo ;)

provo a spiegarmi meglio...

questa domanda me la sono posta spesso osservando la gente, ma soprattutto me stessa... negli anni sono cambiata molte volte e non si tratta solo di un processo fisico di crescita, ma a seconda del periodo, del mio stato d'animo (look a parte ovviamente) ho avuto delle trasformazioni notevoli, nonostante dentro restassi sempre io...

conosco delle persone che magari vedo una volta all'anno... ma che sostanzialmente non cambiano di una virgola... è piacevole ritrovarle come ce le ricordavamo... ma allo stesso tempo mi danno una sensazione di stasi mentale :?  

io invece non riesco a stare ferma troppo tempo su qualcosa, nel momento in cui sento di aver imparato tutto da essa,... cambio e mi sposto verso altro...  

la ricerca della scoperta, di emozioni ed esperienze nuove.... è questo che genera in me il cambiamento, la crescita, l'evoluzione che in qualche modo si trasmette al mio corpo...  

così osservandomi nelle foto riconosco cosa stavo vivendo.

allo stesso modo osservando le persone, anche gli estranei riesco a percepire dai loro tratti parte della loro storia emotiva...

quindi tornando alla domanda posta all'inizio...  

mi chiedo, quanto può essere attendibile questa percezione?

quanto davvero i nostri tratti somatici raccontano il nostro vissuto e quanto invece sarebbero tali indipendentemente dalle esperienze?

Ciao Summer,

a me piace molto osservare le persone, soprattutto quando sono in uffici pubblici, dove c'è sempre da aspettare :mrgreen: ...passo il tempo osservando...l'abbigliamento, il gesticolare, il modo di parlare delle persone che mi sono intorno...e cerco di capire, principalmente il loro carettere, se miti, inquiete, aggressive, altruiste...

Mi rendo conto però che spesso alcuni tratti distintivi delle persone possono trarre in inganno...chi ostenta un maglione rosso non è detto sia passionale...e chi si veste di nero non è detto sia depresso...tanto per sfatare alcune dicerie, purtroppo a prima vista è difficile capire...ecco perchè tu riesci a vedere i tuoi cambiamenti ma non ne noti nelle persone che ti sembrano "statiche"...

Un saluto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi rendo conto però che spesso alcuni tratti distintivi delle persone possono trarre in inganno...chi ostenta un maglione rosso non è detto sia passionale...e chi si veste di nero non è detto sia depresso...tanto per sfatare alcune dicerie, purtroppo a prima vista è difficile capire...

ciao oltre :) ...il look certamente racconta di noi, ma non mi riferivo a quello... parlavo proprio della persona e della sua conformazione fisica come specchio del suo stato d'animo e del suo vissuto... con l'abito possiamo anche crearci una maschera, ma i nostri lineamenti, la nostra espressione sono un po' la mappa della nostra storia

ecco perchè tu riesci a vedere i tuoi cambiamenti ma non ne noti nelle persone che ti sembrano "statiche"...

:?: non penso di essere l'unica a vivere il cambiamento, come dicevo lo riconosco anche nelle altre persone, ma come c'è chi cambia in fretta, c'è anche chi resta a lungo in stasi...

(NB: la mia non è una critica, solo un'osservazione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Direi che è anche un'ottima osservazione...però credo di non capire :roll: ...intendo se non è dall'abbigliamento o dal look in generale come si può capire qualcosa di così profondo solo dall'espressione?

Siamo in perenne mutamento...anche nell'arco della giornata per esempio io ho espressioni diverse...tipo quando sono in ritardo38.gif, quando mi hanno appena rigato la macchina :LOL: , quando un uomo mi ha baciata :wub , quando ho sonno 22.gif...

Potresti portarmi un esempio pratico?

Grazie, un bacione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so spiegarti con esattezza (anche perchè se no non avrei aperto questo 3d! ;) ) sto cercando di trovare una spiegazione per qualcosa che vivo principalmente a livello intuitivo... spesso mi capita di osservare la gente... e come tutti in un attimo ho un' impressione...

ma a volte invece, mi capita una cosa diversa... incrocio una persona e ci vedo dentro la sua storia... ovviamente niente di preciso, per intenderci, non ho illuminazioni da sensitiva sui suoi fatti personali, ma sento quello che sta provando e che ha provato in un modo così nitido che mi lascia perplessa...

proprio per cercare una spiegazione a questo, ho iniziato a fare caso ai dettagli e a trovare dei nessi tra la mia sensazione e la realtà... ovviamente tutto questo ha un margine flessibile, proprio per il fatto che alcune caratteristiche sono determinate, come si diceva prima, anche da fattori genetici, ambientali, sociali, ecc...

quindi è difficile stabilire come avviene questa percezione... ma a voi capita?

vi faccio un esempio...

anni fa mi trovavo a Genova col mio ragazzo... era tardi e stavamo camminando nei vicoli della zona vecchia, a quell'ora si incontrano i personaggi più strani... ma non so come mai mi sono rimaste impresse due ragazze.... ci siamo incrociate x una frazione di secondo... eppure una delle due in particolare è come se m'avesse sbattutto con violenza in faccia la sua storia... una ragazza robusta bionda occhi azzurri, che camminava a fatica, trascinata dalla sua amica magrolina mora.... avevano due espressioni completamente diverse... la mora incazzata nera, la bionda invece pareva fattissima... ma non è stato quello a turbarmi... ma il flash che m'è preso... appena l'ho vista...

"è stata violentata!"... la certezza di quella sensazione mi ha lasciata perplessa... è stata drogata e violentata da più persone... l'amica la sta portando via...

voi direte, ...embè? tanto non lo puoi dimostrare.... ed è vero!

quindi potrebbe essere benissimo andata in tutt'altro modo...

eppure non so sono ancora convinta che sia andata davvero così.

oltre...ho la sensazione di non averti molto chiarito cosa intendo... non lo so spiegare nemmeno molto bene a me stessa... mi piace osservare la gente ed immaginarne la storia sulla base di quello che leggo sui loro volti, sulla loro postura, sul modo di fare, ecc...... ma a volte invece non c'è un percorso conscio e razionale... mi arriva come una ventata e senza una spiegazione... :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.