Vai al contenuto

Ipocondria


Charlotte84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...ebbene si il mio problema è l'ipocondria.Un po' ipocondriaca lo sono sempre stata ma niente di grave, invece da qualche mese la situazione è precipitata.In estate ho contratto la pertosse e sono stata davvero male,visto che i medici me l'hanno diagnosticata dopo un mese,io ho avuto tutto il tempo per pensare al peggio e soprattutto cercare di farmi una diagnosi da sola.Adesso sono al punto in cui non passa un giorno senza che pensi di essere malata ed ovviamente non penso a malattie banali,ma di quelle belle gravi ed incurabili,penso che i medici non siano in grado di diagnosticare quello che credo di avere con certezza.So benissimo che tutto questo è assurdo e mi sento in colpa pensando alle persone che sono malate DAVVERO,ma nonostante questo è una cosa che ormai ho in testa e mi crea una grande angoscia oltre che incapacità di vivere la vita di una volta.

Qualcuno è come me e ne è uscito?Ben venga qualunque consiglio.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Piccola domanda:

I tuoi genitori come sono in ambito "medico"? Cioè si preoccupano spesso per la minima cosa e pensano al peggio, si fanno continuamente analisi e via dicendo. Oppure sono dei tipi ytranquilli su queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dunque mio padre è un ipocondriaco ma diciamo che in confronto a me vive la cosa molto bonariamente, mia mamma non ha problemi,ansie o fobie di nessun tipo e mi dice sempre che se continuo a rompere mi prende a sberle... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A parte l'ipocondria, sei un soggetto incline ad ansia, depressione, panico od altro?

Sarò più diretta: secondo te è l'ipocondria in sè il tuo problema o è il tuo carattere che si presta in generale a questo tipo di "paranoie" (forse il termine "paranoie" non è molto indicato; in tutti i casi il mio intendo non è di dargli un'accezione offensiva)?

Dovrai intervenire, infatti, in maniera diversa a seconda dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Direi che sono piuttosto incline all'ansia e al nervosismo,tanto è vero che in situazioni di stress o quando sono particolarmente sotto pressione mi riempio di chiazze rosse...Come ho scritto prima, mi capitava spesso di avere qualche sintomo o dolorino strano e di pensare male,ma la cosa finiva li.Prima di quest'anno il medico mi avrà vista 2 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao charlotte!

nell'estate del 2003 stavo per morire di shock anafilattico, dato che la sotituta del mio dottore mi ha fatto prendere una medicina contro la febbre e mal di gola ( dato che avevo 40 fisso di febbre da 2 settimane) che conteneva la pennicellina a cui sono allergica...il mio corpo si era coperto da punti rossi molto grossi e ovali, ed ero gonfia, fino a che una mattina sono svenuta...mia mamma e pure io abbiamo capito in due quello che la "dottoressa" non è arrivata a capire da sola!!

cmq, dopo questa brutta esperienza, ho passato anche io giorni temendo di morire :LOL: ...però dai, la cosa migliore per guarire è volerlo :evil: ...ora quando ho i febbroni manco me ne accordo, se pensi che l'estate scorsa sono andata a fare due esami con 39 di febbre!lo stato d'animo è fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

So che lo stato d'animo è fondamentale infatti cerco di tenere la mente occupata cosi non mi faccio i miei film mentali e cerco di prendermi in giro da sola pensando che se fossi davvero malata a quest'ora avrei già dovuto essere morta... :D solo che mi da fastidio dover convivere con quest'ansia di fondo e non essere più quella di prima...sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se sei incline all'ansia, allora vuol dire che quello dell'ipocondria non è che un sintomo di un malessere interiore più grande (cosa che non è vera per Chicca, il cui terrore era stato scatenato da un'esperienza traumatica).

Sì, anche tu hai avuto l'esperienza negativa della pertosse diagnosticata solo dopo un mese, ma non penso che questa possa giustificare una fissazione in tal senso.

Probabilmente c'è qualcosa nella tua vita di cui non sei soddisfatta, o qualcosa che ti impedisce di essere felice e tu ti stai creando dei falsi problemi per timore di dover affrontare la verità.

Insomma dovresti un po' psico-analizzarti :evil: !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao charlotte...io sono il mago delle malattie apparenti... :D e ormai mi dura da 12 anni...in effetti anch'io ho pensato di non essere piu quello di prima....ho fatto tanti accertamenti....( come credo avrai fatto anche tu)ma poi mi sono anche detto che infondo sono anche un trentenne...quindi......quindi la mia percezione del corpo oggi è diversa ...sono cresciuto e cambiato....

Un sintomo puo avere tante cause......magari oggi sono più aperto con me stesso...ecco perchè percepisco le sensazioni( sintomi) in maniera + importante di cio che c'è realmente .....

Sai cosa ho notato? Che nei momenti in cui sento strani sintomi e quindi inizio a farmi strani pensieri e paure...ho un accentuazione della sensibilita del mio corpo ....tipo alcune sensazioni fisiche ......... la luce del sole addosso, inizia a bruciare, se prendo qualcosa di freddo con le mani lo percepisco freddissimo, una moneta in tasca diventa una grossa pietruzza fastidiosa ecc...cosi mi sono detto cio "che provi c'era anche prima solo non eri abbastanza sensibile come ora e non la sentivi!!!

Ora cosa ti rende piu sensibile....una situazione particolare , una fatto accaduto in passato, una tensione continua?....

Quindi magari prova a vedere il tuo atteggiamento verso le malattie come la voglia di ascoltarti di + ...e magari potrai scoprire qualcosa di molto interessante....io ho scoperto tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.