Vai al contenuto

Crisi famigliare -un po' lungo-


julie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema che temo sia abbastanza comune, e vorrei sapere se qualcuno ha vissuto una situazione simile.

In famiglia siamo 4, io, che però finora vivevo la maggior parte dell'anno in un'altra città per motivi di studio, mio fratello, anche lui universitario ma pendolare, mia madre e mio padre.

I miei genitori, da quando facevo il liceo, mi sono sembrati sempre più distanti, e sono anni che temevo che mio padre avesse un'altra relazione. Era una situazione molto pesante, e mi sono anche rivolta, 2 anni fa, ad un servizio di counseling per sfogarmi un po', che ai tempi mi è servito.

Insomma, c'era una situazione di stallo poco sostenibile, ma ci si abitua a tutto, poi essendo poco a casa cercavo di non pensarci, convinta che i miei avrebbero trovato una soluzione.

Due giorni fa, invece, torno dalle vacanze, e mio padre mi spiattella senza mezzi termini che ha una storia con un'altra da 7 anni, che si è innamorato, non riesce a lasciarla, sta malissimo e forse se ne vuole andare di casa.

Ovviamente è un colpo grosso, mia madre è distrutta e io e mio fratello alterniamo sbalzi d'umore incredibili. Ma la cosa che non riesco a capire, e che mi fa soffrire di più, è che mio padre non è deciso. Almeno fosse deciso, sarebbe durissima ma si supererebbe, invece continua a fare avanti e indietro da casa nostra a casa dell'altra, piange, è a pezzi, sembra un ragazzino insicuro. Mi fa persino pena.

Io non so che fare, inizialmente ero sconvolta, poi arrabbiata, poi gli ho chiesto per favore di tornare sui suoi passi, ora non so più che fare. Mia madre ha cercato di metterlo alle strette, ma senza grandi risultati. Mi sento lacerata, so che non sta a me risolvere la situazione, ma vorrei almeno evitare di complicarla ulteriormente. Tra l'altro a settembre mi laureo, ho già preso un'appartamento pensando di vivere da sola nella mia città d'adozione, ma ora mi sento in colpa, mia madre sarà sola e con pochi soldi, non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


io credo che tuo padre sia molto combattuto anche perchè sa di avere una famiglia, sicuramente anche lui prova i suoi sensi di colpa e non sarà una passeggiata lasciare tua madre... però ti ha anche detto di essersi innamorato e questo vuol dire che se rimarrebbe con tua madre lo farebbe solo per una questione di principio.. non per amore... in questo caso stareste male tutti.. lui che si ritroverebbe a stare con una persona ma a pensare ad un altra e tua madre a stare male vedendolo distante... so che è una questione molto dura.. in linea di massima anche io ci sono passata.. però mio padre non ha mai ammesso di avere una relazione e noi non l'abbiamo mai preso con le mani nel sacco, quindi viviamo tutt'ora in un punto interrogativo.. aspetta che tuo padre sia deciso e se dovesse andarsene sappi che ha scelto per lui la cosa più giusta... sarà un colpo durissimo, lo so.. ma cercate di farvi forza..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie... lo so...

Ora sono due giorni che non viene a casa. Sto male ma meglio così, vederlo sarebbe peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Julie, ho letto l'intervento ke hai fatto in Agomenti "voglia di gioventù" e nn mi è sembrato il caso di risponderti là xkè il topic si riferisce ad altre persone e nn a te. Io ho avuto lo stesso problema di tua madre, sicuramente sono una generazione diversa da tua madre, ho 38 anni e sposata da 12 con due bimbi, ma nn sto qui a raccontarti tutta la storia, se vuoi la puoi leggere nel forum. In sintesi, mi ha tradita, si è innamorato dell'altra, me lo ha confessato nella speranza ke io gli dessi il nulla osta, ma ho tenuto duro ho detto di no. Mi dirai, sei una stupida, lascialo andare e rifatti una vita, si, è vero, ma xkè far soffrire tutta una famiglia e dei bambini per un colpo di testa? Ho lottato e ho vinto, anke lui nn voleva far soffrire l'altra, ma qualcuno deve soffrire, quindi è meglio fare il minore dei mali. Dell'altra a me nn importava niente, l'avevo affrontata solo al telefono, ho visto ke lui ha sofferto, gli sono stata vicina, con tutto l'amore ke potevo dargli, e l'ho fatto innamorare di nuovo di me. L'amore tra due persone ke si sono amate nn svanisce, rimane sempre quella piccola fiamella ke può essere rialimentata. Ora ci amiamo più di prima.

Quello ke voglio dirti è ke se tuo padre vuole tornare a casa da tua madre lascia ke sia, stai vicino a tutti e due, vogligli bene, e se l'altra deve soffrire ke sia, qualcuno deve soffrire. ( avrò tutti contro)

Un Abbraccio e sii comprensiva con tutti e due.

<_<

Piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Julie, ho letto l'intervento ke hai fatto in Agomenti "voglia di gioventù" e nn mi è sembrato il caso di risponderti là xkè il topic si riferisce ad altre persone e nn a te. Io ho avuto lo stesso problema di tua madre, sicuramente sono una generazione diversa da tua madre, ho 38 anni e sposata da 12 con due bimbi, ma nn sto qui a raccontarti tutta la storia, se vuoi la puoi leggere nel forum. In sintesi, mi ha tradita, si è innamorato dell'altra, me lo ha confessato nella speranza ke io gli dessi il nulla osta, ma ho tenuto duro ho detto di no. Mi dirai, sei una stupida, lascialo andare e rifatti una vita, si, è vero, ma xkè far soffrire tutta una famiglia e dei bambini per un colpo di testa? Ho lottato e ho vinto, anke lui nn voleva far soffrire l'altra, ma qualcuno deve soffrire, quindi è meglio fare il minore dei mali. Dell'altra a me nn importava niente, l'avevo affrontata solo al telefono, ho visto ke lui ha sofferto, gli sono stata vicina, con tutto l'amore ke potevo dargli, e l'ho fatto innamorare di nuovo di me. L'amore tra due persone ke si sono amate nn svanisce, rimane sempre quella piccola fiamella ke può essere rialimentata. Ora ci amiamo più di prima.

Quello ke voglio dirti è ke se tuo padre vuole tornare a casa da tua madre lascia ke sia, stai vicino a tutti e due, vogligli bene, e se l'altra deve soffrire ke sia, qualcuno deve soffrire. ( avrò tutti contro)

Un Abbraccio e sii comprensiva con tutti e due.

:LOL:

Piccola

Non lo so, forse hai ragione, il fatto è che io non ho molta scelta: sto qui a guardare due persone che fino ad un mese fa vivevano in equilibrio precario e adesso l'equilibrio si è rotto, vorrei che trovassero il modo di aiutarsi l'un l'altro invece no, ognuno pensa a sè, mio padre è un fantasma quasi invisibile in casa e mia madre per sentirsi più forte pianifica la separazione.

Non so più che fare, forse devo solo aspettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono loro due ke devono reagire, ma reagire nel modo giusto, per riunire la coppia.

Secondo me tu puoi solo stargli vicino e... cercare di farli ragionare, fare da consulente di coppia.

Quando mi è successa la mia batosta, e quando ho incominciato a vedere un pò più lucidamente, mi sono recata dal mio avvocato, amico di famiglia, e mi sono sfogata con lui. E lui di tutta risposta mi ha detto di farlo ragionare, e cercare di rimettere tutto a posto, la separazione è l'ultima cosa da fare. E ha avuto ragione.

In Bocca al Lupo. :Rose:

:p:

Piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti...

Purtroppo la situazione è complicata: mio padre non ha ancora mollato la tipa e non sembra intenzionato a farlo presto, non ha chiesto perdono, non ha detto che ci tiene a noi, non sta facendo nulla se non andare e venire da casa come se fosse un albergo.

Mia madre non ce la fa più, anche perchè, sembra destino, continua a vedere la tipa in giro -è dello stesso paese-...

Se mio padre venisse e facesse il minimo gesto per farsi perdonare mia madre potrebbe anche ripensarci. ma non lo fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

julie, vuol dire che non vuole farlo... mi spiace dirtelo ma è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
julie, vuol dire che non vuole farlo... mi spiace dirtelo ma è così...

La penso anch'io così, ma allora perchè poi quando gli parlo per dirgli di lasciarci in pace dice che vuole restare perché senza di noi sta malissimo?

E come stiamo noi secondo lui? :rolleyes:

Non li sopporto più, lui per la sua indecisione, mia madre che continua a sfogarsi con me, mio fratello arrabbiatissimo... mi stanno esasperando!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

innanzi tutto prenditi i tuoi spazi julie.. non fare delle tue spalle, le spalle anche per altre persone.. anche tu stai soffrendo.. e a te chi ti ascolta? comunque credo solo che abbia bisogno di tempo... lasciateglielo senza stargli addosso, arriverà ad una decisione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per le vostre parole che sorreggono la mia tristezza...

Ecco a me chi mi ascolta: voi! :rolleyes:

Baci...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie per le vostre parole che sorreggono la mia tristezza...

Ecco a me chi mi ascolta: voi!

Baci...

Julie ciao :rolleyes:

capisco la tua tristezza ma devi superarla, tu hai letto in "voglia di gioventu'" quello che sta accadendo a me, certo tua madre sono 7 anni che subisce , per quanto mi riguarda oggi gli ho detto "fai le valige e vattene!"

meglio soffrire per un abbandono che questa incertezza.

Se tuo padre continua a stare con un piede in due staffe , non capira' mai quale delle due è piu' importante , quindi io sono per "prendi le tue cose e vattene da lei" .

Lo so che ci vuole coraggio ma almeno si definisce , che senso ha trascinare un rapporto cosi'? Lo dico anche per tua madre , che solo cosi' potra' trovare un po' di serenita'.

Ti abbraccio forte

e ti faccio tanti in bocca al lupo a te e a tua madre :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono d'accordo.

vi farò sapere!

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti...

aggiornamento della situazione. In realtà non è ancora cambiato quasi niente, se non il fatto che ora io sto peggio...

Sono tornata nella città in cui studio, in un nuovo appartamento, con inquilini che non conosco ancora bene, la tesi da discutere tra due settimane, ed un incredibile senso di oppressione.

Qui vicino abita il mio ragazzo, e speravo che stare vicino a lui mi aiutasse a vedere le cose con maggiore distacco, ma è il contrario. Mi sembra di non credere più nell'amore, mi sembra di non credere più in niente, non lo sento vicino, lui è preso dallo studio, deve dare alcuni esami importanti in questi giorni, ed è normale che non abbia molto tempo per me, ma anche quando siamo insieme mi sembra che siamo su due pianeti diversi: io con questa vita nuova tutta scombussolata che inizia, e lui con le sue solite cose per la testa.

Speravo che stare con lui mi facesse stare bene, invece mi sembra che questo buco nero che ho dentro si sia ingoiato tutte le cose belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

So che è difficile ma stai tranquilla, credo che sia normale che ti senti il mondo contro ma prima o poi, con sani sacrifici, tutto prenderà una direzione e troverai nuovamente il tuo equilibrio.

Non sto qui per dirti che andrà sicuramente tutto bene ma solo a consigliarti di essere forte e resistere con i denti ben stretti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao julie, leggo solo ora il tuo post, io non ho esperienze personali da riportarti, però ti posso dire come la penso, io in questo periodo della mia vita mi sento un pò nel mezzo, nel senso che mi sento tanto figlia quanto madre, ho un figlio piccolo, e posso dirti che da questa prospettiva l'unica cosa da fare è dargli tempo, però ritieniti fortunata almeno per il fatto che lui soffre per voi, e se è così indeciso è perchè in fondo nutre rispetto per tua madre e grande amore per voi figli, una vita insieme non si cancella nemmeno con un nuovo grande amore, credimi....

Sono daccordo con chi ti ha detto, prenditi i tuoi spazi, hai fatto bene a ritornare nel paese in cui studi, e a riprendere la tua vita di sempre, dal canto suo tua madre potrebbe sembrarti una vittima indifesa ma così non è, quando due persone si lasciano (anche se per tradimento) la colpa non è mai solo di chi lascia, quindi lascia che anche lei somatizzi il tutto e tragga le sue conclusioni.

L'unica cosa che puoi fare è stare vicina a tutti e due e accettare quello che verrà!!!!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:crazy:

grazie..

oggi è stata una giornata proprio brutta... mi hanno mandato una mail dal posto dove avevo fatto un colloquio (in cui speravo) per dirmi picche, e mio padre ha trovato un appartamento dove andrà per un po' -su richiesta di mia madre-...

BUHHH

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:o:

grazie..

oggi è stata una giornata proprio brutta... mi hanno mandato una mail dal posto dove avevo fatto un colloquio (in cui speravo) per dirmi picche, e mio padre ha trovato un appartamento dove andrà per un po' -su richiesta di mia madre-...

BUHHH

mi spiace julie, è dura, lo credo!!!! Ma tutto passa, e si sistema credimi, te lo dice una che credeva di non riuscire ad essere mai più serena.....con affetto, Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dai Julie fatti forza purtroppo ci sono periodi bui e tristi, abbi un po di pazienza vedrai che il lavoro lo troverai, devi avere costanza.

Per quanto riguarda la situazione dei tuoi genitori, la penso ancora come prima, hanno bisogno dei loro tempi, se adesso tuo papà ha deciso di allontanarsi non ci puoi fare nulla, lascia che decidano fra di loro, ti ripeto cerca di pensare a te, concentrati sul lavoro, cerca anche di divertirti e intanto il tempo passa e credimi non è una diceria cura tute le ferite, io ne so qualcosa.

Un abbraccio :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avete ragione, ci proverò...

:Batting Eyelashes:

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.