Vai al contenuto

emulazione?


Messaggi consigliati

La situazione che vi spiego può destare il sospetto che sia io a interpretare alcuni atteggiamenti nel modo che vi spiegherò, però io sono abbastanza sicura di essere almeno sufficientemente obiettiva, anche perché prima di scrivere ci ho pensato bene.

Si tratta del comportamento di una mia amica. Io mi sono accorta che c'è di fondo, nel suo modo di fare, una sorta di emulazione nei miei confronti. Non credo sia una questione di ammirazione, mi pare più una cosa patologica. Se io vado in un posto, alla prima occasione ci va anche lei, da sola o con altre persone, se io compero un capo d'abbigliamento fa anche lei la stessa cosa. Ultimamente succede anche con le persone, al punto che mi sento a disagio quando siamo in compagnia perché lei sembra "vestire i miei panni" nei discorsi, nei modi di fare. Tutto ciò accompagnato, secondo me, da un forte istinto di mettersi in primo piano. Non riesco più ad avere un rapporto sereno con lei perché fa continuamente domande sulla mia vita, mi chiede qualsiasi cosa, anche intima, quasi con una curiosità morbosa. Pare si renda conto di questi atteggiamenti, perché quando esagera per alcuni giorni tende a negarsi al telefono, mandando comunque messaggi che anticipino, impedendola, una comunicazione orale.

Mi chiedo e chiedo agli esperti se esista qualche tipo di patologia simile. Mi rendo conto di aver spiegato poco, ma se mi fate domande più precise vi risponderò perché meglio di così non so descrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.