Vai al contenuto

La lettura del pensiero


Messaggi consigliati

Che io sappia non ne esistono le prove scientifiche di una tale facoltà, in ogni modo mi piacerebbe avere la vostra opinione nel caso abbiate avuto a che fare con questo particolare "esperienza". Nel mio caso recentemente ho avuto la netta sensazione che una persona leggesse i miei pensieri, è la persona cui ho chiesto consulenza per problemi vari, non è accaduto una sola volta ma 4 o 5 per la precisione. Ne sono rimasto stupito e mi sono chiesto se una persona che ha una preparazione di tipo psicologico è in grado di sviluppare un intuito e una sapienza tali da indovinare cosa passa per la testa a l'altro. Ad esempio quando ero ragazzino avevo un amico con cui giocavo sempre e alcune volte dicevamo la stessa cosa nello stesso momento una specie di pensiero sincronizzato, poi nella vita di adulto non ho più notato questo tipo di fenomeni finora.

Che ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 11 months later...

Pubblicità


capacità di interpretare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una buona preparazione psicologica permette di interpretare gesti e comportamenti, non verbali e paraverbali (cioè fisici e vocali) abbastanza raffinate. Nel setting terapeutico poi, specialmente in quegli approcci dove vi è una certa focalizzazione emotiva, succede che terapeuta e paziente tendano a "sincornizzarsi" come dici tu. Ma nulla di tutto ciò ha a che vedere in alcun modo con la "lettura del pensiero", cosa di fatti mai dimostrata a nessun livello, mai. Su questo è bene essere precisi. Vi è molta differenza tra la propria inconsapevolezza riguardo alla propria prevedibilità e la lettura del pensiero. Per quanto sia certamente più affascinante ed interessante pensare di essere venuti a contatto con persone che hanno poteri paranormali, di fatti è molto meno gratificante pensare che talvolta i nostri "problemi" vengano così facilmente a galla che qualcuno è in grado di intuirli subito. Accettare l'idea fascinosa del paranormale e del sovrumano è molto più facile di accettare l'idea che forse abbiamo davvero qualche problema da ffrontare, che la nostra vita non è così affascinante, che abbiamo tanto bisogno d'aiuto che le personali difficoltà sono così tanto visibili agli altri.

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.