Vai al contenuto

amenorrea


luna80

Messaggi consigliati

provo a scrivere qui e sentire un vostro parere...cercherò di essere breve ma vorrei spiegare bene il mio problema.

un anno fa ho smesso di prendere la pillola perchè io e mio marito desideriamo avere un figlio, il problema è che da allora non ho mai avuto il ciclo. ho consultato il mio ginecologo ad agosto 2007 (dopo 4 mesi senza ciclo) che mi ha fatto le analisi del sange trovando tutti i valori normali, così mi consigliò di attendere fino a dicembre per vedere se la situazione si sbloccasse da sola (ipotizzando che la pillola presa per 3 anni avesse un pò "sballato" il meccanismo). così ho fatto ma essendo la situazione la stessa sono tornata da lui che mi ha rifatto le analisi e ha di nuovo trovato valori normali. a quel punto mi ha consigliato di sentire il parere di un endocrinologo il quale mi ha sottoposto ad un altro esame trovando anche lui valori ormonali normalissimi.

quel che mi chiedo io ora è questo: possibile a vostro parere che una qualche paura (conscia o incoscia) della gravidanza causi amenorrea? parlo di paura conscie e inconscie perchè io la desidero molto una gravidanza ma logicamente ho alcuni timori (cosa mi succederà? sarò una buona mamma?...) ma non mi sembrano così sentiti da addirittura precludermi una gravidanza...

cosa sapete dirmi in merito? grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


provo a scrivere qui e sentire un vostro parere...cercherò di essere breve ma vorrei spiegare bene il mio problema.

un anno fa ho smesso di prendere la pillola perchè io e mio marito desideriamo avere un figlio, il problema è che da allora non ho mai avuto il ciclo. ho consultato il mio ginecologo ad agosto 2007 (dopo 4 mesi senza ciclo) che mi ha fatto le analisi del sange trovando tutti i valori normali, così mi consigliò di attendere fino a dicembre per vedere se la situazione si sbloccasse da sola (ipotizzando che la pillola presa per 3 anni avesse un pò "sballato" il meccanismo). così ho fatto ma essendo la situazione la stessa sono tornata da lui che mi ha rifatto le analisi e ha di nuovo trovato valori normali. a quel punto mi ha consigliato di sentire il parere di un endocrinologo il quale mi ha sottoposto ad un altro esame trovando anche lui valori ormonali normalissimi.

quel che mi chiedo io ora è questo: possibile a vostro parere che una qualche paura (conscia o incoscia) della gravidanza causi amenorrea? parlo di paura conscie e inconscie perchè io la desidero molto una gravidanza ma logicamente ho alcuni timori (cosa mi succederà? sarò una buona mamma?...) ma non mi sembrano così sentiti da addirittura precludermi una gravidanza...

cosa sapete dirmi in merito? grazie in anticipo!

mah... è risaputo che il condizionamento faccia brutti scherzi e causi ritardi... se anche il medico dice che non c'è nulla può essere davvero quello il motivo..

anche perchè spero ti abbiano fatto un ecografia oltre che le analisi del sangue...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite bissa73
provo a scrivere qui e sentire un vostro parere...cercherò di essere breve ma vorrei spiegare bene il mio problema.

un anno fa ho smesso di prendere la pillola perchè io e mio marito desideriamo avere un figlio, il problema è che da allora non ho mai avuto il ciclo. ho consultato il mio ginecologo ad agosto 2007 (dopo 4 mesi senza ciclo) che mi ha fatto le analisi del sange trovando tutti i valori normali, così mi consigliò di attendere fino a dicembre per vedere se la situazione si sbloccasse da sola (ipotizzando che la pillola presa per 3 anni avesse un pò "sballato" il meccanismo). così ho fatto ma essendo la situazione la stessa sono tornata da lui che mi ha rifatto le analisi e ha di nuovo trovato valori normali. a quel punto mi ha consigliato di sentire il parere di un endocrinologo il quale mi ha sottoposto ad un altro esame trovando anche lui valori ormonali normalissimi.

quel che mi chiedo io ora è questo: possibile a vostro parere che una qualche paura (conscia o incoscia) della gravidanza causi amenorrea? parlo di paura conscie e inconscie perchè io la desidero molto una gravidanza ma logicamente ho alcuni timori (cosa mi succederà? sarò una buona mamma?...) ma non mi sembrano così sentiti da addirittura precludermi una gravidanza...

cosa sapete dirmi in merito? grazie in anticipo!

Ovviamente non sono un medico e tantomeno uno psicologo, ma io non credo che i tuoi timori possano averti creato l'amenorrea .... credo che tutte le donne del mondo quando programmano una gravidanza abbiano dei timori: anch'io li ho avuti e quando ero incinta ne ho avuti ancora di più (soprattutto i primi tre mesi), ma poi quando nasce TUO FIGLIO sparisce tutto ed è meraviglioso.

Una domanda: ma i dottori che ti hanno visitato hanno escluso che tu abbia l'ovulazione? Non riesci a restare incinta? Forse non è detto che l'amenorrea comporti anche una infertilità: mia sorella aveva un ciclo anche di 7/8 mesi eppure ha due figli!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

prima di tutto grazie ad entrambe per la risposta.

rimanere incinte senza ciclo è molto improbabile. io cmq a quanto pare non ho ovulazione.

forse in effetti ci vorrebbe un medico a dirlo...ma magari qualcuno lo sa, un'amenorrea da stress altera i valori ormonali oppure essi rimangono buoni ma viene a mancare un qualche altro pezzo del "meccanismo"?!

cmq grazie ancora per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Luna praticamente mi è successa la stessissima cosa.

Ho usato la pillola per circa tre anni, da premettere senza il parere di un medico e fra l'altro devo dire ero inconstante negli orari e certi giorni dimenticavo persino di assumerla.

Due anni fa circa ho smesso di prenderla e mi sono resa conto anch'io che, ciclo mestruale inesistente.

Feci le analisi valori normalissimi.

Fattore psicologico, stress??? non saprei.

Se avete novità in merito fatemelo sapere - grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 13 years later...

Aiutoooo

 

Ho sempre avuto ciclo regolare sono normopeso mangio sano faccio movimento eppure

7 anni fa, dopo operazione per aumento del seno, lho perso

Non ho più un goccio di sangue

A qualcuno e' capitato mai?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.