Vai al contenuto

perchè regredisco???


sottopancia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... sono una ragazza di 19 anni e vado dalla mia psicologa ormai da tre anni... inutile dire che mi ha cambiato la vita, senza tener conto del legame affettivo che io ho nei suoi confronti...

Sembrerà strano, ma dalla mia psi non ho mai parlato, ho sempre scritto su un blocco per comunicare e nonostante tutto mi è servito tantissimo...da qualche mese abbiamo iniziato ad insistere di più sulla comunicazione verbale ma è sorto un problema che mi imbarazza tantissimo: le poche volte che comunico uso un linguaggio infantile e anche la mia voce è una voce da bambina... mi vergogno, ma non riesco a comunicare in altro modo... così mi arrendo e torno al mutismo scrivendo ancora su quel dannato o benedetto blocco!

Qualcuno mi sa dire cosa mi succede, perchè e come fare per superare questa regressione???

Grazie :aggressive:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao,

potrebbe essere che la tua bocca, mezzo per cui in una comunicazione fai uscire la voce per parlare, in passato sia stata "colpevole" di aver fatto qualcosa di non gradito alla tua coscienza, e per questo ti "proteggi" da quella cosa non utilizzandola piu...

ma prima di sparare altre ipotesi, che ne diresti di dirci se questa è una cosa che accade solo con la psicologa oppure con tutti? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta...

Non mi succede con tutti... solo con le persone che per me hanno un ruolo molto importante perchè conoscono della mia infanzia... con chi non sa nulla del mio passato parlo normalmente, anche con gli sconosciuti non ho problemi...

Probabilmente è il caso di dirvi che ho perso il padre all'età di 10 anni e con lui avevo un rapporto magnifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti... sono una ragazza di 19 anni e vado dalla mia psicologa ormai da tre anni... inutile dire che mi ha cambiato la vita, senza tener conto del legame affettivo che io ho nei suoi confronti...

Sembrerà strano, ma dalla mia psi non ho mai parlato, ho sempre scritto su un blocco per comunicare e nonostante tutto mi è servito tantissimo...da qualche mese abbiamo iniziato ad insistere di più sulla comunicazione verbale ma è sorto un problema che mi imbarazza tantissimo: le poche volte che comunico uso un linguaggio infantile e anche la mia voce è una voce da bambina... mi vergogno, ma non riesco a comunicare in altro modo... così mi arrendo e torno al mutismo scrivendo ancora su quel dannato o benedetto blocco!

Qualcuno mi sa dire cosa mi succede, perchè e come fare per superare questa regressione???

Grazie :icon_mrgreen:

non trovi che sarebbe interessante sapere a proposito di questa tua regressione cosa ne pensa la tua analista ?.

perchè sul tuo blocco .. non gli poni questa domanda .. " cosa mi succede, perchè e come fare per superare questa regressione? "

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie per la risposta...

Non mi succede con tutti... solo con le persone che per me hanno un ruolo molto importante perchè conoscono della mia infanzia... con chi non sa nulla del mio passato parlo normalmente, anche con gli sconosciuti non ho problemi...

Probabilmente è il caso di dirvi che ho perso il padre all'età di 10 anni e con lui avevo un rapporto magnifico...

bè, allora che ne diresti di raccontarci qualcosa del tuo passato e del rapporto magnifico che avevi con tuo padre? se ti va... :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...

ma questa tua regressione quando è iniziata?dopo la morte di tuo padre?

bè ma cn la psicologa no hai mai parlato o questo è accaduto dopo qualche seduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti... sono una ragazza di 19 anni e vado dalla mia psicologa ormai da tre anni... inutile dire che mi ha cambiato la vita, senza tener conto del legame affettivo che io ho nei suoi confronti...

Sembrerà strano, ma dalla mia psi non ho mai parlato, ho sempre scritto su un blocco per comunicare e nonostante tutto mi è servito tantissimo...da qualche mese abbiamo iniziato ad insistere di più sulla comunicazione verbale ma è sorto un problema che mi imbarazza tantissimo: le poche volte che comunico uso un linguaggio infantile e anche la mia voce è una voce da bambina... mi vergogno, ma non riesco a comunicare in altro modo... così mi arrendo e torno al mutismo scrivendo ancora su quel dannato o benedetto blocco!

Qualcuno mi sa dire cosa mi succede, perchè e come fare per superare questa regressione???

Grazie :hi:

sottopancia (che strano nick) invece di affidarti a "psicologi" virtuali...scrivi questo messaggio sul blocchetto e fallo leggere alla tua psi. E' lei che ti deve aiutare a capire perché regredisci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sottopancia (che strano nick) invece di affidarti a "psicologi" virtuali...scrivi questo messaggio sul blocchetto e fallo leggere alla tua psi. E' lei che ti deve aiutare a capire perché regredisci!

concordo!!!

Sottopancia, non è una questione di regressione, se lo fai da sempre e con tutti, non è regredire è riproporre alla tua psu uno schema visto e rivisto....usa il tuo blocco per dire a lei questi tuoi dubbi e poi seriesci prlale ,anche se la voce o il modo di comunicare non sono come vorresti...lei non è lì per comunicarti come tu ben sai ma, per aiutarti e allora cerca d iaprirti di più....

dove vedi la regressione esattamente? Il fatto che lei ti abbia chiesto di cominciare a parlare e non usare più il blocchetto è invece il segno che lei pensa che puoi fare di più....solo affidati, cerca di credere in lei, e non vergognarti di come sei....pian piano, una parola alla volta ma provaci!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.