Vai al contenuto

Droghe e psicoterapia


Messaggi consigliati

Cosa ne pensate dell'utilizzo di droghe come lsd o mescalina nella psicoterapia. In fondo era quello il primo campo della ricerca in cui furono utilizzati, prima che la cultura dello sballo ne facesse un altro utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
 
come sei drastica... :ph34r:

:): sono famosa per essere drastica :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però la domanda di Red non è così fuori luogo..

ne avevo sentito parlare mesi fa...

Studiosi svizzeri riaprono la sperimentazione sull'uso terapeutico per i malati terminali

Agisce positivamente sul mediatore cerebrale dell'umore. E non dà dipendenza

La riabilitazione scientifica dell'Lsd

"Può curare cefalee e depressioni"...continua

Link al commento
Condividi su altri siti

 
roba vecchia

basta, è ora di crescere

Ui ui, tasto sensibile toccato? :P

Roba vecchia, vero, peccato che fu stroncata sul nascere, quindi non si é approfondito il discorso, e i dati scientifici sono praticamente inesistenti, non per mancanza di prove, ma per mancanza di esperimenti...

Argomenta un po :)

Ne parlo perche recentemente é riuscito il discorso, ad esempio a basilea, mi sembra che da 3 anni a questa parte, fanno un convegno appunto sulle droghe psicotrope.

Quello che non capisco, é perche se non funziona, sciamani e guru ne hanno beneficiato per secoli. Mentre in nessun caso nella storia dell'umanitä si sente dell'uso accettato di altre droghe, che ne so, ad esempio dell'oppio.

Inoltre so che per molte persone a cui ho fatto questo discorso pare una cagata, ma Hoffman visse fino a 102 anni, perche? Tecnicamente era un drogato, un hippy, qualcuno che per tutta la roba che ha provato dovrebbe essere morto subito, e invece no..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cosa ne pensate dell'utilizzo di droghe come lsd o mescalina nella psicoterapia. In fondo era quello il primo campo della ricerca in cui furono utilizzati, prima che la cultura dello sballo ne facesse un altro utilizzo.

red per quello che ne so, Grof ("inventore" della tecnica della respirazione olotropica) all'inizio dei suoi studi utilizzava lsd per i suoi studi. poi, quando l'uso ne fu vietato, ha continuato utilizzando la respirazione come strumento per accedere a stati "non ordinari di coscienza"

per arrivare a questi stati in alcune culture (prevalentemente le sudamericane) si ricorre ad uso di droghe, in altre culture (ad esempio quelle orientali) si utilizzano altre tecniche come la meditazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E SI LAMENTANO DEGLI PSICOFARMACI MA E' OK USARE OPPIO,LSD ,COCAINA E ROBE VARIE!! :)::(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
red per quello che ne so, Grof ("inventore" della tecnica della respirazione olotropica) all'inizio dei suoi studi utilizzava lsd per i suoi studi. poi, quando l'uso ne fu vietato, ha continuato utilizzando la respirazione come strumento per accedere a stati "non ordinari di coscienza"

per arrivare a questi stati in alcune culture (prevalentemente le sudamericane) si ricorre ad uso di droghe, in altre culture (ad esempio quelle orientali) si utilizzano altre tecniche come la meditazione

Mhm mi sono informato recentemente, e sembra abbastanza interessante, qualcuno qua ha per caso esperienze con terapie olotropiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mhm mi sono informato recentemente, e sembra abbastanza interessante, qualcuno qua ha per caso esperienze con terapie olotropiche?

presente ! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

che dirti?

la mia prima esperienza di olotropica l'ho fatta qualche anno fa a milano

si tratta di arrivare ad uno stato non ordinario di coscienza principalmente attraverso l'uso del respiro (c'è anche una musica evocativa di sottofondo, ma non è l'elemento principale)

le esperienze delle persone che partecipano ai seminari sono delle più diverse. c'è chi ha esperienze autobiografiche, chi si fa dei gran viaggi, chi ha sensazioni prevalentemente fisiche

se ti interessa posso darti qualche link

tu hai mai fatto rebirthing? a quanto ho sentito il rebirthing è simile all'olotropica, ma meno forte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, tipo che cos hai visto o cosa hai provato.

E' che la mia psi tiene un corso il mese prossimo e stavo cercando un po in giro per informarmi meglio, che sia intenso é quasi un bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, tipo che cos hai visto o cosa hai provato.

E' che la mia psi tiene un corso il mese prossimo e stavo cercando un po in giro per informarmi meglio, che sia intenso é quasi un bene :)

sinceramente è difficle parlare delle esperienze fatte, è molto personale, un po' come parlare delle sedute....

magari se hai curiosità puoi provare in prima persona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
le esperienze delle persone che partecipano ai seminari sono delle più diverse. c'è chi ha esperienze autobiografiche, chi si fa dei gran viaggi

e allora voglio provare anch'io...

20.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.