Vai al contenuto

Il mio carattere...


primis

Messaggi consigliati

Salve,

ho un piccolo problema di comunicazione con la mia lei, in pratica mi ha fatto notare di essere un bel pò chiuso e di non riuscire a comunicare bene con lei esprimendo i miei pensieri, opinioni, stati d'animo, ecc. Di base negli ultimi anni sono stato solo ed un pò ho perso l'abitudine di vivere un rapporto a due. Spesso mi capita di rimanere in silenzio ed un pò disorientato, come se fosse un vuoto di memoria, in quei momenti credo che non penso a nulla almeno non ricordo di pensare a qualcosa.

Vorrei aprirmi a lei in modo completo ma non riesco e non so di preciso il perchè...lei in questo mi sta aiutando ma da parte mia vedo che non ci sono miglioramenti efficaci, quindi vorrei chiedere a questa community un consiglio su come dovrei comportarmi o fare per tirare fuori il mio essere interiore.

grazie per l'attenzione :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


sei sempre stato così o lo sei solo ora? è solo con lei o con tutti?

nel secondo caso probabilmente hai solo bisogno di prendere fiducia.

se riconosci che invece sei fatto così, già averlo individuato ti porterà a migliorare un pochettino,

ma di fatto dubito che diventerai mai un estroverso;

no problem, non c'è nulla di male nell'essere introversi,

ci son tante modalità per espimere se stessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no no un tempo non ero così, sono stato negli ultimi 4 anni solo ed isolato dal resto che mi circonda, racchiuso in un mondo solo mio dove il dialogono non esisteva, c'è anche da dire che mai prima una donna mi ha portato a riflettere su questo mio lato che io stesso giudico sbagliato, cioè da correggere...chissà forse è che non riesco a trovare i termini giusti per poter dialogare, spesso non so cosa dire come se mi mancasse la parola eppure ho sempre tanta voglia di parlare con lei...

non sò se riesco a farmi capire bene.

NB: chiedo scusa ho mandato tutto in report :Shame On You: mi dispiace ma mi sento cosi disorientato che commetto errori banali anche nello scrivere un post...chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
no no un tempo non ero così,

c'è anche da dire che mai prima una donna mi ha portato a riflettere su questo mio lato

può essere che sei sempre stato così ma che non hai mai avuto modo di scoprirlo,

adesso che lo sai costerà fatica ma rallegrati, hai le basi per migliorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Ciò che la tua ragazza chiede è quello che chiedono tutte le donne del mondo. A tutti i ragazzi è capitato, prima o poi, di sentirsi dire che non comunicavano i loro pensieri e in particolare gli stati d'animo, e la cosa strana è che nonostante gli uomini facciano del loro meglio per migliorare sotto questo aspetto, sembra che i loro sforzi non siano efficaci.

Il punto è che questa domanda non tiene conto delle differenze di comunicazione tra uomo e donna.

Per le donne, infatti, è importante rendere partecipe l'altra persona di tutto ciò che passa per la loro mente: pensieri e sentimenti. Quello che per loro è importante è che si sentano capite dagli altri.

Per gli uomini la cosa è diversa: comunicare vuol dire trasmettere un concetto, e, culturalmente, comunicare un sentimento è poco importante, se non in momenti particolarmente forti e importanti. Quindi, mentre le donne dalla comunicazione desiderano che l'altro provi quello che loro provano, e vogliono capire che questo avviene, gli uomini vogliono capire il concetto trasmesso.

In pratica, uomini e donne usano sistemi di comunicazione radicalmente diversi, quindi per te comunicare meglio significa essere più chiaro nel concetto che vuoi comunicare, e non è quello che desidera lei. Senza tener conto di questo, ti sforzerai senza ottenere risultati, ed è anturale che ti senta disorientato.

Molti hanno affrontato questo aspetto della coppia e ne hanno scritto libri. Quello che più mi è piaciuto è senzaltro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di John Grey, che affronta l'argomento in modo molto semplice e simpatica, proponendo modi pratici per migliorare la comunicazione tra uomo e donna.

Conoscendo questo non è una cosa così difficile arrivare ad aprirsi completamente alla tua lei, e la vostra vita in due sarà finalmente quella che meritate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.