Vai al contenuto

Specchio


Messaggi consigliati

In questi giorni mi chiedo come mai "usiamo" gli altri come specchio per guardare noi stessi.Sarebbe piu' facile provare le emozioni,rabbie...etc....per noi stessi no?

Pero' mi accorgo che non riesco,proietto molto sugli altri.

Mi chiedo quando riusciro' a guardare me stessa senza fare proiezioni!?

A voi succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao claudia, io ho smesso di quardare e rispecchiarmi su' altri quando ho capito

della vera indole (quella nascosta) delle persone. anche sul forum scrivo commenti

(quando mi va') senza leggere le risposte degli altri perche' nn voglio contaminare

il mio giudizio ma usare la mia logica (giuste o sbagliate) in tutte le cose , dopo di che

leggo tutto se mi mettono in discussione. faccio la stessa cosa su tutte le mie scelte.

spero di aver appreso cio' che dici e di nn aver fatto confusione come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questi giorni mi chiedo come mai "usiamo" gli altri come specchio per guardare noi stessi.Sarebbe piu' facile provare le emozioni,rabbie...etc....per noi stessi no?

Pero' mi accorgo che non riesco,proietto molto sugli altri.

Mi chiedo quando riusciro' a guardare me stessa senza fare proiezioni!?

A voi succede?

il discorso mi sembra un po' condensato :Raised Eyebrow:

è più facile provare rabbia per se stessi?

non credo, è solo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao claudia, io ho smesso di quardare e rispecchiarmi su' altri quando ho capito

della vera indole (quella nascosta) delle persone. anche sul forum scrivo commenti

(quando mi va') senza leggere le risposte degli altri perche' nn voglio contaminare

il mio giudizio ma usare la mia logica (giuste o sbagliate) in tutte le cose , dopo di che

leggo tutto se mi mettono in discussione. faccio la stessa cosa su tutte le mie scelte.

spero di aver appreso cio' che dici e di nn aver fatto confusione come al solito.

Hai capito un'aspetto di quello che dicevo, comprende quello che dici, mi riferivo anche ad altri aspetti tipo all'affettivita',alle emozioni....etcc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il discorso mi sembra un po' condensato :Raised Eyebrow:

è più facile provare rabbia per se stessi?

non credo, è solo diverso

No non e' facile provare rabbia verso se stessi perche' tante volte capita che la riversiamo sugli altri invece di mettere in discussione noi stessi.Capire perche' provo rabbia a volte e' difficile,mi viene piu' facile "usare" un'altra persona.Vorrei iniziare a guardare me stessa.

Non so se riesco a spiegarmi,spero di si :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questi giorni mi chiedo come mai "usiamo" gli altri come specchio per guardare noi stessi.Sarebbe piu' facile provare le emozioni,rabbie...etc....per noi stessi no?

Pero' mi accorgo che non riesco,proietto molto sugli altri.

Mi chiedo quando riusciro' a guardare me stessa senza fare proiezioni!?

A voi succede?

Ciao!

la similitudine dello specchio lo usata molto pure io e continuo tuttora a servirmene.

non so se però intendiamo la stessa cosa.

La mia visione parte dal fatto che se non ci si mette in discussione non si può migliorare,

e mettersi in discussione e un po come guardarsi allo specchio.

ed ecco che entrano in gioco gli altri: noi riusciamo a vedere la nostra faccia se non attraverso uno specchio? no.

gli altri sono uno specchio e attraverso gli altri possiamo renderci conto di come siamo.

se questo viene usato come riferimento non come una schiavitù credo sia molto utile;

personalmente mi è servito per capire qualcosa di più di me e pian piano sono riuscita a fare a meno di questo giochino del rimbalzo.

probabilmente stai facendo un percorso di crescita e talvolta è necessario passare attraverso certe fasi un pò strane,

non preoccuparti, l'importante è capire ciò che ci sta succedendo e tu sembri saperlo molto bene!

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao!

la similitudine dello specchio lo usata molto pure io e continuo tuttora a servirmene.

non so se però intendiamo la stessa cosa.

La mia visione parte dal fatto che se non ci si mette in discussione non si può migliorare,

e mettersi in discussione e un po come guardarsi allo specchio.

ed ecco che entrano in gioco gli altri: noi riusciamo a vedere la nostra faccia se non attraverso uno specchio? no.

gli altri sono uno specchio e attraverso gli altri possiamo renderci conto di come siamo.

se questo viene usato come riferimento non come una schiavitù credo sia molto utile;

personalmente mi è servito per capire qualcosa di più di me e pian piano sono riuscita a fare a meno di questo giochino del rimbalzo.

probabilmente stai facendo un percorso di crescita e talvolta è necessario passare attraverso certe fasi un pò strane,

non preoccuparti, l'importante è capire ciò che ci sta succedendo e tu sembri saperlo molto bene!

Un abbraccio.

Ti faccio un esempio cosi' magari si capisce meglio ....

Sto' frequentando un gruppo di persone e con queste persone mi capita di provare delle emozioni,tipo gioia,affettivita',rabbia...etcc.....

Mi rendo conto che questo aspetto e' dentro di me ,loro nemmeno sanno cosa sento.

Vorrei riuscire a non fare questo ma a vedere le persone per quello che sono senza proiettare.

Spero di essermi stata spiegata :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questi giorni mi chiedo come mai "usiamo" gli altri come specchio per guardare noi stessi.Sarebbe piu' facile provare le emozioni,rabbie...etc....per noi stessi no?

Pero' mi accorgo che non riesco,proietto molto sugli altri.

Mi chiedo quando riusciro' a guardare me stessa senza fare proiezioni!?

A voi succede?

bhè come la storiella Zen che il buon Turbo ci ha concesso direi che non solo negli altri ma in tutti i rapporti che abbiamo con cose, persone e pensieri...

ma il che io lo trovo ovvio riconducendo la nostra reale essenza al "rapporto"....siamo rapporto e non comprendendolo riflettiamo noi stessi nell'oggeto dello stesso dando ancora una volta vita alla dualità così tanto nominata...

:icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ti faccio un esempio cosi' magari si capisce meglio ....

Sto' frequentando un gruppo di persone e con queste persone mi capita di provare delle emozioni,tipo gioia,affettivita',rabbia...etcc.....

Mi rendo conto che questo aspetto e' dentro di me ,loro nemmeno sanno cosa sento.

Vorrei riuscire a non fare questo ma a vedere le persone per quello che sono senza proiettare.

Spero di essermi stata spiegata :Raised Eyebrow:

insomma vorresti percepire quello che sono esattamente come sono..

percepisci gioia, affettività, rabbia in funzione loro e non a prescindere da loro?

come ha giustamente detto Mio credo che dipenda dalla facilità di cadere in errore quando ci si rapporta,

è strano...perchè sarebbe molto più semplice farsi passar dentro le cose così come sono...

invece ci facciamo tanti di quei giri inutili..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...perchè sarebbe molto più semplice farsi passar dentro le cose così come sono...

invece ci facciamo tanti di quei giri inutili..

Ecco forse hai centrato il punto.....forse sono io che mi faccio film e basta,pero' ci devo andare in fondo a questa cosa.......intanto indago poi ti faro' sapere se ci tieni :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per non proiettare più bisognerebbe guardarsi dentro.....una volta conosciute noi stesse in tutto ciò che siamo, nel benee nel male e accettato e compreso ogni aspetto di noi, allora non faremo più di queste proiezioni....

Però per cominciare quando una persone ad esempio ti sta antipatica cerca di analizzare meglio la cosa..cosa ti sta antipatico, quale aspetto del suo carattere? E poi prova a ritrovare quell'aspetto in te, credo che troverai parecchie cose su cui riflettere.....una volta che tutti i nodi vengono al pettine vedrai (anzi vedremo) le persone per quello che sono....

Spero di non essere stata molto contorta, il discorso sarebbe da sviscerare meglio....ma abbreviando.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per non proiettare più bisognerebbe guardarsi dentro.....una volta conosciute noi stesse in tutto ciò che siamo, nel benee nel male e accettato e compreso ogni aspetto di noi, allora non faremo più di queste proiezioni....

Però per cominciare quando una persone ad esempio ti sta antipatica cerca di analizzare meglio la cosa..cosa ti sta antipatico, quale aspetto del suo carattere? E poi prova a ritrovare quell'aspetto in te, credo che troverai parecchie cose su cui riflettere.....una volta che tutti i nodi vengono al pettine vedrai (anzi vedremo) le persone per quello che sono....

Spero di non essere stata molto contorta, il discorso sarebbe da sviscerare meglio....ma abbreviando.....

Sei una Grande!!!!!

HAi centrato in pieno!!!!!!!!!!!!

GRAZIE :woot_jump:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
per non proiettare più bisognerebbe guardarsi dentro.....una volta conosciute noi stesse in tutto ciò che siamo, nel benee nel male e accettato e compreso ogni aspetto di noi, allora non faremo più di queste proiezioni....

Però per cominciare quando una persone ad esempio ti sta antipatica cerca di analizzare meglio la cosa..cosa ti sta antipatico, quale aspetto del suo carattere? E poi prova a ritrovare quell'aspetto in te, credo che troverai parecchie cose su cui riflettere.....una volta che tutti i nodi vengono al pettine vedrai (anzi vedremo) le persone per quello che sono....

Spero di non essere stata molto contorta, il discorso sarebbe da sviscerare meglio....ma abbreviando.....

bene ora ripensa a tutte le cose brutte che mi hai detto e riflettici sopra :teasin1125tc: ovviamente scherzo bella....mi è venuta così una battutina...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bene ora ripensa a tutte le cose brutte che mi hai detto e riflettici sopra :teasin1125tc: ovviamente scherzo bella....mi è venuta così una battutina...

:Rolling Eyes: ma tu non mi sei antipatico mio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.