Vai al contenuto

Stanche di sentirci indifese...


Messaggi consigliati

Vorrei dedicare questo topic a chi, come me, si sente indifesa ed impotente di fronte a qualcuno che la aggredisce. A chi, come me, si fa la doccia più volte al giorno, perchè si sente sporca per quello che le è stato fatto.

Non so se è la sezione giusta e non so se esiste un topic simile. In caso, mi scuso coi moderatori.

Io... ho già affrontato questo argomento con altre persone: la mia psicologa, il mio professore, qualche amico... ne ho scritto anche in un forum dove ci sono ragazze che hanno vissuto esperienze simili alle mie. Ma sono praticamente mie coetanee e non sanno dirmi molto di più che un "mi dispiace per ciò che ti è successo".

Io invece voglio parlarne da persona adulta e matura. Voglio un confronto con altre donne che riescano a parlarne. Non è facile e lo so. Non lo è neanche per me. Ma è realtà. E come tale, va affrontata.

Spesso mi dico che mi è stata portata via la dignità e mi vergogno troppo di ciò che mi è stato fatto. Per questo, in parte, ne parlo qui: voi non conoscete il mio nome, dove abito... non avete visto il mio viso... non potete (e non dovete) compatirmi, nè giudicarmi.

Non prendetemi per forte, perchè non lo sono. Devo ancora fare i conti con 9 anni di abusi sessuali subiti all'interno delle mura domestiche. Non riesco ad affrontarli con il responsabile, non ci riesco proprio. Nella mia mente continuo a giustificarlo, perchè gli voglio bene e so che anche lui ne vuole a me. Ma so bene che ciò che mi faceva era sbagliato. L'ho sempre saputo. Forse a 7 anni non me ne rendevo conto, ma a 10 sicuramente sì.

Così, per 9 anni, non sono mai stata al sicuro. Nemmeno fra le mura della mia stessa casa. Forse l'abbraccio di una madre che non mi abbracciava quasi mai era l'unico conforto. L'unico posto sicuro. Nessuno mi avrebbe mai fatto del male, se lei fosse sempre stata con me. Ma non è andata così e non riesco ancora a non serbarle rancore, per questo. So che non è colpa sua, lei non poteva sapere. Ma chi, se non lei, poteva proteggermi da lui... da loro? E come facevo, io, a chiedere aiuto?

Continuo a cercare di rimuovere questi brutti ricordi. Ma ci sono dei momenti in cui riaffiorano. Come oggi. Oggi perchè sono stata aggredita, per strada, ancora. Ed insieme alla paura si fa avanti la rabbia: era giorno, c'era della gente, perchè nessuno è intervenuto? Aspettavano che mi stuprasse davanti ai loro occhi, prima di agire?

Per più di mezzora mi ha seguita, mi ha messo le mani addosso, mi ha stretta con violenza. Io mi dimenavo. Era evidentissimo che non lo conoscevo e che non volevo che mi toccasse. Eppure, nessuno è intervenuto.

So che non succede solo a me. E spero vivamente che non a tutte le donne accada con la frequenza con cui accade a me. Ma è la consapevolezza che io sono "una delle tante" che mi fa arrabbiare di più. Mi fa arrabbiare così tanto che mi viene da vomitare, letteralmente.

So che ci sono donne, bambine... che hanno subito cose molto peggiori di quelle che ho subito io. Non oso immaginare come possano sentirsi. Giuro che se potessi essere violentata io, per tutta la vita, e questo servisse a risparmiare tutte le altre bambine e donne del mondo, io lo subirei. Sarebbe quasi consolatorio, di conforto.

Sono stanca di sentire ai telegiornali storie di ragazze e donne che subiscono continue violenze. Sono stanca di sentirmi indifesa.

Perchè è così: io sono indifesa. Posso anche andare in giro con lo spray al peperoncino in mano, ma resto comunque indifesa. Sono piccola di statura, sono asmatica (quindi non posso correre) e forse sono troppo emotiva per riuscire a reagire in tempo. E non posso nemmeno fare affidamento sulle persone che ci possono essere in giro, perchè la maggior parte di loro si girerebbe dall'altra parte, fingendo di non aver visto nulla.

Io non riuscirei a fare i conti con la mia coscienza, al posto loro.

Io... non so esattamente cosa vi chiedo... per chi se la sente e vuole raccontare la propria esperienza... è ben accetta. Per chi vuole solo commentare... faccia pure. E se, come me, siete incazzati neri con questa società menefreghista, insultatela pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao Principessa,

la tua firma incute timore......io non ho sofferto come te.....però mi vorrei accostare per darti conforto.

Prima di scrivere ho letto tutti i tuoi interventi sul forum.

Non ho molto da dire, vorrei solo raccontarti brevemente di un mio amico.

Anche lui ha subito degli abusi da bambino, non so di preciso per quanti anni.

Anche lui aveva disturbi alimentari, non so quanto gravi.

Io l'ho conosciuto quando era già grande e ancora custodiva il suo segreto.....

Dopo dieci anni di amicizia mi ha raccontato la sua triste storia.

Ora è una persona che in fondo sta bene e non si sente sporca.

è una persona piena di qualità e con tanti amici.

Oggi non hai ancora i mezzi per difenderti ma io penso e spero che tu puoi farcela, piano piano ma ce la farai :abbr:

aiutami anche tu a non sentirmi impotente, cerchiamo la reciprocità :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie zazà (questo nick mi fa pensare al poliziotto del cartone Lupin XD -sorry, ogni tanto ho bisogno di fare la cretina per sdrammatizzare- )

Comunque... beh... purtroppo anche un mio amico mi ha raccontato di aver subito abusi nell'infanzia... pensa, da suo zio... è stato l'unico con cui sono riuscita ad aprirmi un po', forse perchè lo sentivo più vicino... pensa, si è anche "offerto" di picchiare a sangue il responsabile dei miei abusi... sapendo che non lo denuncerei mai... ma ovviamente gli ho detto che non voglio che gli faccia del male...

Non ricordo più cos'altro volevo dire... magari dopo rispondo meglio :S

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi fai tanta tenerezza , sei un giglio in questo mondo pieno di pattume.

consigli son difficili da dare senza constatare la situazione di persona e

nn virtualmente ma devi tenere dura e REAGIRE!! :abbr::Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi fai tanta tenerezza , sei un giglio in questo mondo pieno di pattume.

consigli son difficili da dare senza constatare la situazione di persona e

nn virtualmente ma devi tenere dura e REAGIRE!! :abbr::Rose:

Grazie caro : )

Comunque... non chiedevo consigli... non lo so... io... sono incazzata col mondo, credo...

Non lo siete anche voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie caro : )

Comunque... non chiedevo consigli... non lo so... io... sono incazzata col mondo, credo...

Non lo siete anche voi?

he, a volte sì....e anche molto perchè ti rendi conto che spesso è una merda, ma non sempre!

e allora noi andiamo a caccia dei posti belli e delle belle immagini.....a proposito, principessa, mi fa molto piacere vedere in tuo nuovo avatar!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
he, a volte sì....e anche molto perchè ti rendi conto che spesso è una merda, ma non sempre!

e allora noi andiamo a caccia dei posti belli e delle belle immagini.....a proposito, principessa, mi fa molto piacere vedere in tuo nuovo avatar!

Eheh... io però vedo ancora quello vecchio :icon_confused:

Comunque... non so... benchè io mi ritenga fortunata, perchè conosco delle persone veramente belle dentro... quando guardo la gente per strada, mi viene la nausea...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eheh... io però vedo ancora quello vecchio :icon_confused:

Comunque... non so... benchè io mi ritenga fortunata, perchè conosco delle persone veramente belle dentro... quando guardo la gente per strada, mi viene la nausea...

però intanto lo hai cambiato, è già na cosa!

certi giorni mi capitava di vedere tutti brutti, altri tutti belli, dipenderà dai miei occhi?! :Batting Eyelashes::Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie caro : )

Comunque... non chiedevo consigli... non lo so... io... sono incazzata col mondo, credo...

Non lo siete anche voi?

ad una certa eta' ci sono tante aspettative che naturalmente nn vengono o

svaniscono. col tempo ci si accontenta di meno ed anche una giornata

serena e' una gran cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.