Vai al contenuto

La ricetta del giorno dopo


ransie

Messaggi consigliati

Per provetti o improvvisati chef, per chi ama cucinare oppure lo odia ma è comunque costretto a farlo per nutrirsi… La ricetta del giorno prima, com’ è venuta? Era tutto buono oppure si è in preda ad una colica intestinale? :huh:

Comincio io con questa fantastica ricetta che mi è venuta in mente per far fuori qualcosa dal frigo; l’ ho chiamata così:

Se il marito cambia sponda

Ingredienti: finocchi, latte, farina,una noce di burro, rimasugli di formaggi ( non stagionati possibilmente), parmigiano, sale q.b.

Mettere a sbollentare i finocchi e intanto preparare la besciamella ( con un setaccino e una frusta è una cavolata farla a mano). Quando i finocchi sono cotti, non troppo perché se no diventa poltiglia, prendere una teglia, distribuire un po’ di besciamella sul fondo e disporvi su i finocchi. Inondare il tutto con la besciamella, dadini di formaggio e parmigiano. Mettere in forno a gratinare fino a che il tutto non è ben dorato. A mero scopo coreografico, si può fare una roba che non serve a niente ma fa molto figo. Prendere un padellino antiaderente e farlo scaldare sul fuoco. Prendere il parmigiano e cospargere il fondo della padella in modo uniforme. Con una spatolina, appena si crostizza un po’ questa specie di ostia formaggiosa che verrà fuori, sollevare i bordi e girare. Occhio a non bruciarla, deve rimanere solo dorata perché se no diventa amara. Ovvio che lo so perché il primo tentativo è stato questo <_< . Questa ostietta si può adagiarla nel piatto con a lato il finocchio pasticciato…carino no?

La ricetta si chiama così perché se qualcuna di voi volesse rifarla, sentirà (forse) per la prima volta esclamare il proprio marito: Mi piacciono i finocchi!

p.s.Chiaro che valgono anche le ricette del giorno in corso, basta poi avvertire il giorno dopo in caso di colica… :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


buona la ricetta, io di solito i finocchi li faccio in modo più light, senza besciamella, sono buoni ugualmente...l'ostia di aprmigiano io una volta l'ho fatta per antipasto, adagiandola ancora calda su alcune coppette , una volta fredda viene una coppetta la formaggio in cui poter mettere i salumi....era in effetti molto carina, ma io di solito vado sul pratico...

Bella l'idea... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie... anche a me sembrava :Batting Eyelashes: anche se in realtà l' idea mi è venuta perchè mi piace dare un nome alle robe che cucino e questa proprio non potevo tenermela... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Questa in realtà non l'ho inventata ieri, ma un po' di tempo fa, però è buona e la posto!

Era ora di cena e brancolavo nel buio più totale, così ho aperto il frigo ed il buio si è fatto ancora più pesto... :(:

Allora ho pensato ad un videogioco che stavo facendo in quel periodo e mi sono lasciata ispirare, nel gioco c'erano ciuffi d'erba e maiali, in frigo avevo spinaci (i ciuffi d'erba) e prosciutto (i maiali) e sono così nate le

Orecchiette di Zelda

Fare rosolare con uno scalogno, poi aggiungere il prosciutto tritato (circa 100 gr.) e dopo qualche minuto anche gli spinaci (circa 500 gr.) e cuocere il tutto per pochi minuti. Alla fine salare e pepare, poi far saltare le orecchiette nella padella con il condimento e servire.

Mio marito aggiunge anche la forma, a me non piace e le mangio così.

Nessuno è mai stato male e sono buonissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa invece è recente recente, precisamente di ieri l'altro. Avevo in frigo della marmellata di albicocche da finire, delle uova scadute e uno yogurt scaduto, che però non si era gonfiato e quindi era ancora buono. Allora ho pensato ad un dolce, ho preso la ricetta del rotolo alla marmellata e l'ho modificata un po', quindi non so le dosi perchè sono andata a occhio.

Comunque, di base, servono:

40 gr. di farina

40 gr. di zucchero

2 uova (anche non scadute!)

marmellata

Si amalgamano i tuorli con lo zucchero, io a questo punto ho aggiunto lo yogurt e quindi un po' di farina per ridare la giusta densità al composto, poi si incorporano gli albumi montati a neve fino ad ottenere una crema omogenea. Avevo pure delle gocce di cioccolato da finire, e così ho aggiunto anche quelle. Dopo si stende il composto in una teglia con carta da forno, si cuoce a 180° (il forno deve essere già caldo) per 20 minuti, poi si stende la marmellata, si arrotola tutto e si riavvolge nella carta da forno, dopodiché si cuoce per altri 10 minuti.

E' venuto buonissimo ed io sono ancora viva, alla faccia di mio marito che diceva che sarei morta! :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 8 months later...

Ho cercato un topic simile prima di aprirne un altro :

il mio voleva essere.

COSA MANGIO COSA CUCINOIl Cibo prelibatezza e cultura.

Va beh in parole povere Voglio dire che sto cucinando il LAMPREDOTTO (tipo trippa) alla Fiorentina con Variante Viareggina alla Nello.

INGREDIENTI :

2 kg. di Lampredotto (stomaco della mucca)

Cipolla - Sedano - Carote tagliati a piccoli cubetti. quantità a piacere

Vino Bianco almeno 1 lt.

Acqua per bollitura

Bacche di Ginepro

Chiodi di Garofano

4 foglie di Alloro

Basilico fresco

Sale, Pepe

Pomodori freschi maturi

Fagioli rossi

PROCEDURA

Tagliare a fettine sottili l'intestino (Lampredotto)

tagliare la cipolla e soffriggere, mettere il Lampredotto tagliato a fettine e aggiungere il vino bianco per la sfumatura e l'Alloro, fare andare per circa 1/2 ora

Aggiungere la verdura tagliata a cubetti piccoli

Aggiungere vino bianco, fare cuocere per circa 20 minuti

Aggiungere acqua e mettere il Ginepro a bacche (15 bacche) ed i Chiodi di garofano in n. di circa 6-8 farae cuocere per 1 ora e mezza.

Aggiungere i pomodori interi e farli tirare e spezzare con la cottura

Aggiungere i fagioli.

Girare ogni volta che serve con mestolo esclusivamente di legno

In buona sostanza fare andare il tutto per circa 4 ore e lasciare riposare per tutta la notte così che si insaporisca.

Riprendere al mattino e fare cuocere ancora per 1 ora circa.

Lasciare riposare 5 minuti e servire con pane a parte tostato al forno e aggiungere olio extra vergine di oliva e una spolverata di origano e qualche foglia di basilico fresco.

Accompagnare il tutto con un buon Chianti o comunque con un vino di buon corpo. Per gli astemi si consiglia di mangiare il lampredotto bevendo Succo di Mandarino o di Arancia.

W IL LAMPREDOTTO ALLA VIAREGGINA

Come avrete capito la mia seconda passione è cucinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa è venuta superlativa, non so bene le dosi perchè ho usato gli avanzi e sono andata a occhio.

Spaghetti con zucca, peperoni e salsiccia:

1 peperone medio

1/2 zucca (secondo me era sul 1/2 chilo)

salsiccia fresca (circa 300-400 gr)

1 cipolla media

vino bianco

Fare rosolare 1/2 cipolla con un po' d'olio, poi aggiungervi il peperone tagliato a pezzetti. Dopo qualche minuto aggiungere la zucca tagliata a cubetti e infine la salsiccia. Ovviamente, salare.

A parte, preparare la crema: mettere in un tegame circa 1/3 dei cubetti di zucca a rosolare con l'altra 1/2 cipolla, spruzzare con vino bianco (circa 1/2 bicchiere), coprire il tegame e lasciare cuocere finché il vino è evaporato. Una volta cotto, frullare tutto col mixer ad immersione. Ah, salare un po' anche questa!

Quando la pasta è quasi cotta (io ho usato gli spaghetti perchè avevo solo quelli, ma secondo me verrebbe benissimo con una pasta all'uovo, tipo i garganelli), metterla nella padella con il condimento e ultimare la cottura per insaporirla bene, servirla nei piatti e corprirla con la crema di zucca.

E' venuta buonissima, ve l'assicuro! :Drooling:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.