Vai al contenuto

mente e corpo... un legame indissolubile


Messaggi consigliati

salve, sono nuova del forum e questa è il mio primo post... spero sia interessante! ;-)

faccio psicoterapia (psicoanalitica junghiana) da 5 anni per un disturbo di ansia. le cose sono cambiate molto grazie alla psicoterapia. non ho associato alla psicoterapia una vera cura farmacologica (ho preso solo lexotan e xanax per alcuni periodi in quantità molto basse).

ho riscontrato una cosa piuttosto particolare ultimamente...

quando ho iniziato la psicoterapia soffrivo spesso di disturbi di stomaco (bruciore, reflusso gastroesofageo...) ma ad un certo punto questi disturbi sono notevolmente diminuiti e quasi scomparsi. è successo in un periodo puttosto difficile della psicoterapia e in particolare dopo una seduta molto FORTE in cui sono finita sul lettino vivendo un'esperienza di regressione (in genere le sedute sono vis a vis).

ultimamente mi ritrovo invece con frequenti problemi di colite... come se il dolore che ho si fosse "spostato" non solo a livello psicologico ma anche fisico.

a me sembra che il legame mente-corpo sia davvero qualcosa di molto profondo.

mai successa una cosa simile? cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


certo, quelle si chiamano somatizzazioni, e funzionano pure all'incontrario (sensazioni di disagio fisico trasmutano in disagio psicologico) :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo, io ho avuto un episodio di coagulazione del sangue mestruale, un coagulo di pensieri, insomma..

andai al pronto soccorso, ma era tutto a posto.

la ginecologa che mi visitò disse che capitava quando si era in un periodo di forte stress, a causa degli ormoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è un argomento molto interessante..

e credo che la via giusta sia associare la psicoterapia.. alla omeopatia.

conoscendo un bravo omeopata e un bravo psicoterapeuta .

almeno io ho cosi' risolto i miei problemi psicosomatici.

perchè la psicoterapia risolve ma con tempi lunghi .

l' omeopatia è piu' diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Il mio episodio era chiaramente associato a un problemadi natura sessuale, è ovvio, avendo a chefare con l'apparato riproduttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche i farmaci sono più direttissimi se è per questo -_-

pero' fanno male.

molto male.

vanno usati solo in casi estremi .. molto estremi.

mentre l' omeopatia fa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Poi ho sperimentato il vomito, in seduta, e altri piacevoli eventi contingenti...

ah, la tosse, ad esempio, una tosse persistente secca, nervosa, inestinguibile.

e l'orticaria, quellache viene e scompare all'improvviso, la pelle che lievita all'improvviso, senza ragione apparente.

Poi va beh, la stitichezza, simile al coagulo, messaggio del "tieni duro", resisti a oltranza :))

Comunque, riguardo la colite, i disturbi gastroesofagei sono strettamente collegati.

Di solito, secondo i chirurghi, dal punto di vista medico, sono tre i disturbi principali: gastrite,(con ernia iatale) calcoli alla cistifellea, diverticoli del colon, sui quali intervengono qualora non vi siano altre strade...

Come buona possibilità di sfogo, il mio medico raccomandava il punchingball..ogni sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

corpo e mente sono un unica cosa...

la divisione è solo una nostra idea, creata per comodità...

il fatto è che si confonde il pensiero con la mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
La mente funziona per altre vie, non con il pensiero logico, è questo che vuoi dire?

Si più o meno....

vedo che il pensiero è comunque un risultato della mente, il risultato direi visibile,tangibile; che viene erroneamente considerato "libero " mentre è un mero prodotto dei processi della mente....

per mente invece intendo tutta la parte VIVA di un essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.