Vai al contenuto

Dipendenza Affettiva maschile AIUTO!!!!


Matrix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni di Roma. Intanto sono contento di aver trovato un forum dove poter sfogare le mie paure.

Non è la prima volta che ho problemi psicologici. Anni e anni fa è iniziato un disturbo ossessivo verso l'ipocondria. Ero continuamente in ansia per paura di avere qualcosa di brutto, controllavo polsi, fiato, analisi sangue, urine, ecografie, nei ecc ecc...Tutto bene.

Questo periodo l'ho passato con il tempo. ho sconfitto la mia ossessione da questa parte e ne è nata un altra. a Prescindere che sono un ragazzo poco sicuro di se stesso, anche se sono un bel ragazzo. Senza lavoro, ansioso, infelice ecc ecc. Nessuno psichiatra dei due che ho incontrato un anno fa, mi ha aiutato a combattere le mie paure. Quando 5 mesi fa incontro una ragazza che mi fa perdere la testa e tutte queste cose scompaiono. Torno a vivere bene. Con la voglia di vivere e con serenità. Fino a quando mi rendo conto che questo rapporto è lacerante. Questo rapporto è un TORMENTO. il motivo?

Il motivo è che innanzitutto io a questa ragazza ho dato TUTTO. Amore,aiuto,protezione,consolazioni. l'ho aiutata in tutto perchè lei è a roma per studiare, quindi è sola. gli ho fatto da padre da fratello da amico. aiutata in TUTTI I MODI. Regali, lettere, poesie, rose.. Tutto quello che potrebbe desiderare una donna... e lei??? Lei mi da solo INSICUREZZE. Dice che non è ancora innamorata di me, che non sa se fare una cosa seria con me. anzi a me dice che stiamo insieme poi se qualcuno lo chiede NEGA. Mi fa soffrire, mi risponde male alcune volte, si fa desiderare. Non mi dice cose carine. TUTTO QUESTO mi fa venire una rabbia ma non riesco a lasciarla. non riesco perchè RICONOSCO CHE NE SONO DIPENDENTE. Riconosco che quando non ci sta sono depresso, sono triste, non voglio fare nulla, non esco con i miei amici, non gioco più alla play, non sorrido, non sono felice. ho continuamente ANSIA addosso, MALUMORE, poca voglia di fare qualcosa. Ho sempre paura che lei stia con un altro mentre non ci sono. Che lei mi stia tradendo, che lei stia parlando con qualche altro ragazzo. Non riesco a togliermela dalla mente. è un ossessione d'amore. Vorrei stare continuamente con lei, non andare mai casa, non uscire, stare solo con lei a casa sua e starle vicino. Sono geloso quando la guardano quando ci parlano. Poi è una ragazza STUPENDA e tutti le vanno dietro. Ho chiuso i contatti con determinati amici. Ho paura di perderla, ho paura che si stufi. Ogni volta che litighiamo sono io a chiederle scusa anche se non ho torto. io gli do il 100 % e lei il 40.

Una cosi sarebbe da lasciare ma non ci riesco.

Vi scrivo ora perchè domenica accadrà il dramma... lei parte per 40 GIORNI e va in vacanza. e io sto MORENDO DENTRO. io sto soffocando una sofferenza che non riesco a togliere. Sto distruggendo la mia anima. ho paura che tra 40 giorni lei non mi voglia più, ho paura che lei si innamori di un altro, che vada a letto con qualcuno o conosca qualche altro ragazzo. e poi non riesco a stare lontano da lei per tutto questo tempo. non vederla non toccarla, non baciarla non stare vicino a lei. quando in questi 4 o 5 mesi ci sono stato QUASI tutti i giorni. tutto questo mi mette ancora più ansia, non mangio quando non c'è, non riesco a stare sereno o tranquillo. Ho capito di avere una patologia grave. Ho capito di essere dipendente da lei e ho paura.cosa devo fare? aiutatemi non ce la faccio più. eppure sono un uomo non dovrei avere queste paure e problemi. AIUTATEMI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Matrix CIAO.

Il tuo è un quadro di dipendenza affettiva non verso la donna ma verso te stesso.

DEvi avere più autostima di te stesso.

Devi amarti, volerti bene come se tu fossi il tuo migliore amico.

In fondo tu ami l'amore............... è normale..............non è normale se te ne fai un ossessione e costruisci pensieri negativi immaginifici......

E' bello desiderare, è bello guardare rapiti una femmina, è bello pensare di poterla amare.........

sono sentimenti belli perchè aggrovigliarli con i pensieri.........

Noi siamo ciò che pensiamo.....quindi pensa positivo, abbraccia la vita senza creare cordoni ombelicali asfisdsianti.

Sei un bel ragazzo e allora valorizza la tua bellezza.

Un abbraccio paterno.

Ricordati che Tu sei il tuo migliore amico. :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Matrix!

Dunque..se sei un bel ragazzo non vuol dire che questo basti ad avere autostima.

Ascolta...succederà che la tua ragazza incontri altri uomini..magari più belli e più affascinanti ecc...non puoi fartene una malattia perchè noi siamo nel mondo e nel mondo ci sono sempre un sacco di occasioni ed esperienze e persone da incontrare, e questo vale per tutti, anche per te. Le persone si scelgono...non stanno insieme per pena o carità..e se succede così credimi è un disastro e molto frustrante.

Coltivati, prenditi cura di te...il resto lo fa la vita.

Fatti venir voglia di stare continuamente con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie a tutti e due. Ladani lo so quello che dici è vero. Oggi l'ho accompagnata e lei ha pianto. Io ho fatto il duro ma per tutto il tragitto di ritorno da solo, e anche ora, ho pianto da morire...sto troppo male :( non devo pensarci...soprattutto ho paura che incontri qualcuno come hai detto tu più interessante, bello e affascinante....e la cosa mi DISTRUGGE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a me sembrerebbe che tutte le tue paure ipocondriache si siano "spostate" sul piano affettivo (dve come target cè questa ragazza al momento).

come ne saresti uscito dalla fase 1 (ipocondiraca)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Matrix,

dal tuo racconto mi sembra di capire che la tua ragazza non ti ama davvero, o almeno non ti ama come tu ami lei.

Capisco che per te sia difficile pensare di staccarti da lei, dato che hai dei sentimenti molto forti, credo purtroppo che riuscirai a farlo solo quando lei ti farà stare talmente male da esasperarti o quando incontrerai una ragazza che ti farà perdere la testa più di lei.

Hai 24 anni: goditeli, non sprecarli!

Perché passare le giornate ad arrovellarti pensando che lei si sta divertendo e che potrebbe incontrare un altro?

E se fossi tu a incontrare un altra?

La mia è una provocazione per farti capire che devi iniziare a volerti bene, a pensare a te stesso.

Ora che lei non c'è esci con i tuoi amici, fai delle cose che ti piacciono, vedi questo periodo come un'opportunità per capire cosa vuoi veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

ciao matrix,

anch io ho problemi analoghi ,

non bisogna fare finta di niente , ma riconoscerli e persevare nel superarli con pazienza ,

prima che precipitino (nel senso che a me era venuto un esaurimento nervoso, e attacchi di panico,

e poi risalire eè ancora piu faticoso e lungo)

Ti racconto che stavo con una persona che si somportava un po come la tua ragazza.

Mi ha massacrato .

Ho ancora l autostima sotto i tacchi dopo questa relazione , io ho 26 anni , mi ci sono messa a 18,

piano piano ho instaurato una dipendenza totale , che veniva alimentata dal suo atteggiamento

tira e molla , (come la tua ragazza) che ,oltre a rendermi piu attaccata a lui, mi ha distrutto l autostima.

Da dopo che mi ha lasciata per lennesima volta , sto provando a stare con un altro ragazzo ,,, da un annetto.

E nonostante io sia ancora dipendente dall altro .. fai te la mente umana ...

sto imparando che , si , è vero , io, come potresti essere tu ,

sono una persona "dipendente affettiva", insicura , etc ,, ma che chi ci sta intorno , puo davvero influire sull aiutarci a superarla o

no , una condizione cosi di malessere...

se lei fosse piu affettuosa con te , se partiva , non ci stavi mica cosi male ,,,

le cose si fanno in due , me lo sta dimostrando la mia esperienza diretta

Secondo me , questa ragazza, che tu hai molto idealizzato , come ho fatto io col mio ex ,

con questo farsi desiderare , ti crea solo problemi .

Per imparare a volerti bene , e a fidarti di te (cosa che devi imparare a fare , ma ricorda , ci vuole tanto tempo, non scoraggiarti

subito) devi fare delle scelte che alla lunga ti diano gioia.

Se il rapporto continua cosi , a cosa ti porterà?

secondo me rischi di esaurirti...

non ti dico di lasciarla , pero mettiti nell ottica di stare piu sulle tue e di lavorare su te stesso , altrimenti , che sia questa vacanza

la prossima o chissaquando , se vai avanti cosi , ti annulli!

appena ti viene da pensare a lei urlati nella testa : NO! NO!

dittelo tutto il giorno , se è necessario , NO! NO!

avrai tempo di pensare a lei quando la vedrai o vi sentirete.

Inizia cosi .

so che sembra scema come cosa , ma a me è servita, perchè era diventata un ossessione...

poi da li c è altro lavoro da fare ... e

se vai da uno psicologo , ti puo aiutare molto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Matrix, innanzitutto piacere. Ti parlo da tua coetanea e da persona che ha passato un periodo di alcuni anni di dipendenza affettiva... ma verso il mio migliore amico. E' massacrante un rapporto del genere... io ne sono uscita grazie anche all'aiuto della psicologa, ma soprattutto al mio di aiuto. Ho analizzato a fondo il rapporto tra me e lui, poi ho analizzato pian pianino la mia persona e lì ho capito i blocchi e le proiezioni che facevo su questo amico. Vedevo in lui ciò che io avrei voluto essere... e cercavo in lui le conferme che avrei dovuto darmi da sola. Esempio: se ad un esame prendevo 30 joker non diceva a se stessa "brava" perchè quel brava non contava nulla, ma se me lo diceva il mio amico (cosa mai avvenuta) allora si che me lo riconoscevo di essere stata in gamba! Sciocchezze eh, che però ti fanno star male.

Mi sembra di aver capito che hai molte aspettative nei confronti di questa relazione... che però non si concretizzano mai. Beh resetta tutto e ricomincia da capo...

purtroppo tu hai collegato la tua "guarigione" con l'arrivo di questa ragazza. Ma il binomio non esiste, la tua ragazza non è la tua cura, come in effetti ti stai accorgendo. Non puoi continuare a proiettare su di lei cose che non esistono, oppure i tuoi problemi.

Certo il fatto che lei neghi di stare insieme a te non è una cosa carina, però per lo meno è sincera quando ti ha detto di non essere innamorata... è da apprezzare almeno.

Purtroppo penso che tu debba guardarti bene intorno, fare mente locale, ragionare e prendere una decisione, che non deve coincidere con la fine della tua relazione, ma almeno un cambiamento nelle regole del gioco deve esserci, oppure farai la fine del topo.

Ho 23 anni e ti capisco benissimo credimi, ma siamo giovani e non è giusto farci del male così...

pensa ad un futuro con la tua attuale ragazza... saresti felice? Ti lascio con questa domanda...

Rilassati in questi 40 giorni e cerca di coltivare i tuoi interessi e di riscoprirti...

In bocca al lupo...

Joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

venendo anch'io dalla dipendenza affettiva, permettetemi di sdrammatizzare con un video ottimista:

:icon_mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro Matrix,

Penso che tu debba risolvere i problemi con te stesso da solo. Pensare che lo stare insieme ad una persona abbia risolto i tuoi problemi è sbagliato. Per stare bene con gli altri si deve stare bene con se stessi........pensa a questo e risolvi i tuoi problemi, una volta risolti questi vedrai che starai bene anche con qualcunaltro che sia lei o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.