Vai al contenuto

Carattere difficile


Blanca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho scoperto oggi questo forum e sarò breve nel mio primo intervento: vi chiedo qual'è secondo voi l'atteggiamento migliore per stare vicini ad un amico (mio coetaneo, abbiamo 40 anni) conosciuto poco più di un anno fa durante un breve periodo di lavoro insieme (quindi non ci frequentiamo tutti i giorni e siamo semplici amici) che attraversa fasi in cui allontana tutti da sè. Vorrei chiedervi se avete esperienza di caratteri simili e se c'è un atteggiamento più costruttivo del semplice rispetto e accettazione di queste fasi di isolamento totale. Conosco alcune problematiche che ha avuto in passato (sentimentali e altro) ma non vorrei focalizzarmi su questo, quanto piuttosto sul come pormi nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


nn isolarlo .

salutalo e quando si fa' piu' socievole

potresti rivolgere la parola....capira'!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Durante una delle sue fasi di isolamento potresti provare a sondare il terreno per vedere se è disposto a parlarne, magari anche chiedendogli semplicemente, in modo scherzoso, che gli prende. Poi vedi la sua reazione: se ne parla, bene, altrimenti rispetta la sua voglia di rimanere solo, facendogli comunque sentire che tu ci sei, se dovesse cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao!..spesso mi capita di avere momenti simili al tuo amico....certo ogni persona è diversa, però posso dirti che sapere che ci sono persone che rispettano questi miei momenti senza giudicarmi, mi fa sentire un po' meno "strana"...lo apprezzo. Come apprezzo anche che a volte quelle stesse persone mi chiedano e mi mettano al corrente sulle loro perplessità in quei momenti.

Fai come ti senti, lui farà altrettanto..non è detto che ti mandi via...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per i vostri pareri, sono cose che sto già facendo, rispettare le sue fasi di isolamento ma fargli anche capire che io ci sono.

Se posso spostare un po' il discorso vi chiedo questo: ma secondo voi le persone che si isolano "pesantemente" (perchè tutti noi abbiamo momenti in cui abbiamo voglia di stare un po' per i fatti nostri e non sto parlando di questo) stanno veramente bene da sole o è una situazione in cui si rifugiano perchè hanno paura che certi rapporti vadano oltre la superficialità e magari hanno paura di affezionarsi a persone che poi potrebbero deluderli e/o farli soffrire? Ho sempre pensato che da soli non si stia bene, questo mio amico penso sia l'unica persona che invece sta proprio bene con meno gente possibile intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie per i vostri pareri, sono cose che sto già facendo, rispettare le sue fasi di isolamento ma fargli anche capire che io ci sono.

Se posso spostare un po' il discorso vi chiedo questo: ma secondo voi le persone che si isolano "pesantemente" (perchè tutti noi abbiamo momenti in cui abbiamo voglia di stare un po' per i fatti nostri e non sto parlando di questo) stanno veramente bene da sole o è una situazione in cui si rifugiano perchè hanno paura che certi rapporti vadano oltre la superficialità e magari hanno paura di affezionarsi a persone che poi potrebbero deluderli e/o farli soffrire? Ho sempre pensato che da soli non si stia bene, questo mio amico penso sia l'unica persona che invece sta proprio bene con meno gente possibile intorno.

E chi può saperlo?

la ricerca della solitudine "eccessiva" può essere tanto una questione di indole, quindi una cosa normale, quanto una grossa difesa da sentimenti scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.