Vai al contenuto

LE NOSTRE CREDENZE


mio

Messaggi consigliati

LE NOSTRE CREDENZE

Argomento: Le News (15 letture)

news_ani.gif

Dott.ssa Giacomina Rienzo

Psicologa- Psicoterapeuta

Chi crede che la felicità dell’uomo

dipenda dalle circostanze reali

è completamente fuori strada.

dipende dall’ opinione che si ha

delle cose.

ERASMO DA ROTTERDAM

Ciò di cui solo raramente (o mai!) ci rendiamo conto è che tutta la nostra vita è condizionata dalla nostra mente.

Innanzitutto la nostra vita si basa sulle scelte che ogni giorno compiamo, su ciò che scegliamo di fare o non fare. Il punto cruciale è che le nostre scelte sono condizionate da ciò che riteniamo essere vero, oppure da come interpretiamo gli eventi.

Si è portati a credere che il modo in cui una persona affronta la vita sia totalmente predeterminato e quindi immutabile. La verità è che, invece, noi possiamo modificare il nostro atteggiamento migliorando la nostra esistenza.

Il pregiudizio risiede nel ritenere che ciò che noi reputiamo vero lo sia in senso assoluto. In realtà si tratta sempre di nostre personali opinioni formatesi nell’arco degli anni, ma prevalentemente durante la prima parte della nostra vita. Tali opinioni sono credenze. Lo scrittore Gregg Braden dà questa definizione: “una credenza o convinzione è ciò che pensiamo sia vero con la mente, unito a ciò che sentiamo vero con il cuore”. Questa definizione è molto valida perché permette di capire che il nostro convincimento non è tale solo a livello razionale, ma anche a livello emotivo. Inoltre non è importante se una credenza è vera o meno, il suo effetto è comunque bloccante, condizionante.

Le credenze hanno un enorme potere poiché esse determinano la nostra vita, ogni suo aspetto. Hanno il potere di condizionare il nostro corpo, la salute o la malattia, il lavoro e le relazioni, gli impegni e le azioni quotidiane.

Se ci pensiamo bene, sapere questo ci rende molto forti. Non siamo in balia degli eventi, non siamo vittime di ciò che ci accade indipendentemente, anzi a dispetto di noi. Se sono i nostri pensieri a determinare le nostre scelte e quindi le nostre azioni, ciò che ci succede è prevalentemente stabilito da noi.

E’ il singolo individuo a decidere a cosa prestare attenzione e come interpretare ciò che vede.

Solo gli esempi possono aiutarci a capire. Prendiamo un fenomeno ormai noto e scientificamente provato: “l’effetto placebo”. Il biologo cellulare Bruce Lipton, parla di “effetto credenza”. Se una persona è convinta di assumere una medicina, la sua sofferenza diminuisce, anche se ciò che assume non è un farmaco. Basta credere per influenzare il nostro corpo. Queste guarigioni che hanno del miracoloso, sono prodotte dalla mente. Abbiamo grandi risorse interiori.

Corrispondente al placebo, però, c’è il nocebo, ossia l’esatto opposto. La convinzione che qualcosa non faccia bene, finisce con il nuocere davvero alla salute. E’ l’effetto che possono avere i pensieri negativi nella nostra realtà. Sono profezie che si auto avverano. Le credenze positive e negative hanno impatto sulla nostra vita in generale, non solo sulla nostra salute.

Come si forma una credenza

Le cellule che compongono il cervello sono i neuroni. Essi si collegano tra loro attraverso le sinapsi e formano le reti neurali. Ogni pensiero, informazione, ricordo è rappresentato da reti neurali, quindi da gruppi di cellule nervose, connessi tra loro.

Ognuno ha le proprie reti neurali, determinatesi nell’arco della vita a seguito di personali esperienze. Il tipo di famiglia in cui siamo cresciuti, gli insegnamenti ricevuti, l’affetto o i traumi subiti, il tipo di scuola frequentata, gli studi fatti, gli incoraggiamenti o le critiche ricevute, tutto ha contribuito a formare le reti neurali del nostro cervello. L’insieme di questi reticoli neurali rappresenta ciò che ciascuno è, ed il modo in cui ogni evento viene compreso e giudicato è determinato da queste connessioni nervose. Questo insieme di reti è la nostra personalità.

Quando riceviamo stimoli dall’ambiente, ricorriamo a tali reti per interpretarli. Uno stimolo determina una reazione chimica nel cervello, la quale produce una reazione emotiva che a sua volta causerà la risposta che daremo rispetto allo stimolo ricevuto.

Quando più reti neurali si collegano assieme più volte si crea tra loro una connessione tale per cui ogni volta che accade “A” si verificherà assieme “B”. Queste connessioni sono molto solide e difficili da modificare. Di questi collegamenti sono fatte le credenze. Ripetendosi più e più volte si sono stabilizzate e sono divenute per noi la sola verità.

Così come il collegamento neuronale si rinforza, esso può sciogliersi. Il cervello è infatti dotato di neuroplasticità. Se le reti non vengono più collegate, si sganciano e la credenza viene meno. Allo stesso modo nuove reti possono collegarsi tra di loro e creare nuovi convincimenti più utili e positivi per la nostra vita. Recenti studi mostrano come ciò accada dopo una psicoterapia. Si formano nuove reti neurali effettuando nuove connessioni, modificando convincimenti e opinioni ottenendo un maggior benessere per il paziente. Neuroplasticità significa cambiamento. Tuttavia, in certi casi, il cambiamento deve essere scelto, ci vuole un atto di volontà per smettere di riprodurre gli stessi schemi.

Il modo in cui interpretiamo gli eventi, causa le nostre emozioni. E’ importante sapere che noi ci identifichiamo con i nostri pensieri e quindi che noi siamo ciò che pensiamo. Se i nostri pensieri sono limitanti (non posso, non sono capace, sbaglio, non so fare…) noi ci identifichiamo con essi, e poiché è il pensiero a guidare l’azione, ci comporteremo di conseguenza. Occorre quindi sostituire, il pensiero limitante, negativo con un altro adatto. In questo modo aumenterà la fiducia in noi stessi e anche le nostre azioni saranno guidate da questa nuova forza. Se anche per anni abbiamo, ad esempio, dato spiegazioni pessimiste alle nostre esperienze, con un atto di volontà possiamo iniziare a sostituire tali pensieri con uno stile esplicativo ottimista a cui seguiranno le azioni, ossia i fatti.

La parola chiave per risolversi al cambiamento è emozione. Come sappiamo se stiamo male? Se ciò che ci accade non è ciò che vorremmo? Facendo attenzione alle nostre emozioni. Qual è lo stato d’animo che provo? Cosa posso fare per modificarlo? Sono in balia degli eventi o ciò che provo dipende da me?

Le nostre credenze producono delle manifestazioni fisiche: le molecole che costituiscono le emozioni. Poiché siamo noi a produrre i pensieri, le nostre emozioni dipendono soltanto da noi.

Cambiando le credenze possiamo cambiare le emozioni e migliorare la qualità della nostra vita.

Le emozioni

Noi effettuiamo scelte sulla base delle emozioni che proviamo. Se un ricordo è vivo e facilmente recuperabile è grazie all’emozione ad esso collegata. Le emozioni rinforzano un’esperienza a livello neuronale. Per capire ciò dobbiamo far riferimento a quelle che sono state definite “le molecole di emozione”. Come ha studiato la dottoressa Candace Pert, queste molecole sono sostanze chimiche dette neuropeptidi, ogni emozione ha il suo neuropeptide corrispondente. L’assorbimento nelle nostre cellule di queste molecole causa una sensazione, ossia gioia, paura, rabbia…

Le emozioni hanno avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione: riconoscere un evento come pericoloso o piacevole ci ha salvato la vita! Le emozioni diventano “negative” quando sono associate a pensieri, a situazioni non reali e solo immaginate e che sono dolorose.

Il punto è che si crea una dipendenza da quella molecola. Dal momento che Il corpo la richiede, noi cerchiamo situazioni che ci aiutino a riprodurre proprio quella sensazione. Si crea un circolo vizioso in cui più una molecola è prodotta più viene richiesta e quindi aumenta il desiderio, non cosciente, di ottenere situazioni che producano ancora e ancora quell’emozione. Alla fine la nostra vita è dominata sempre dalle stesse emozioni. Ogni stimolo riceve un’interpretazione che causa il rilascio di un neuropeptide che determina quell’emozione. Diventiamo prigionieri di una ripetizione stimolo-risposta. Ma se l’interpretazione dello stimolo cambia?

La dipendenza emozionale è il motivo per cui ci ritroviamo a vivere situazioni analoghe riproducendo la stessa realtà. Allora ci saranno persone che si trovano sempre nel ruolo di vittima, altre in quello di “salvatori”, alcune si colpevolizzano, altre sono spesso coinvolte in situazioni di lotta, liti o risse, altre ancora vengono ripetutamente abbandonate e si ritrovano in relazioni non durature, alcune sono sempre tradite, altre tradiscono…

Cerchiamo di ricreare un’esperienza iniziale al fine di ottenere la stessa scarica emozionale.

Se ci rendiamo conto che il modo in cui interpretiamo la realtà non è obiettivo, ma sempre filtrato dalle nostre credenze, se ci rendiamo conto che in questo modo riproduciamo le stesse emozioni, possiamo riuscire a bloccare la dipendenza. Allora chiediamoci: “quali emozioni dominano la mia vita?”. Accorgersi che si sta ripetendo la stessa scelta, è il primo passo per uscire dalla ripetizione e liberarsi dalla dipendenza.

Chi ha studiato Freud, ricorderà il concetto chiave di coazione a ripetere. Gli studi sul funzionamento del cervello aiutano la comprensione di questo meccanismo e le sue motivazioni.

Sono io a creare la realtà in cui vivo. Come? Operando delle scelte. Posso restare nella ripetizione o no, posso continuare a riprodurre inconsapevolmente la stessa realtà oppure posso consapevolmente accorgermene, prenderne coscienza e razionalmente operare nuove, diverse scelte.

Queste le parole del Mahatma Gandhi: “ Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri. I tuoi pensieri diventano le tue parole. Le tue parole diventano le tue azioni. Le tue azioni diventano le tue abitudini. Le tue abitudini diventano i tuoi valori. I tuoi valori diventano il tuo destino.”

Noi siamo gli artefici della nostra vita, tuttavia non ne siamo responsabili sinchè non ci rendiamo conto di questa realtà. In questo caso si potrebbe dire che “la legge ammette l’ignoranza”. Mi spiego: se ciò che ci è accaduto sinora è stato determinato da noi, potremmo colpevolizzarci e soffrirne molto. In realtà siamo responsabili di ciò che ci accade solo dal momento in cui siamo consapevoli di essere responsabili di ciò che ci accade! Solo a partire da quel momento non abbiamo più scuse.

Cosa possiamo fare? Iniziamo con il dubbio: quello che credo è vero? Quali sono le mie convinzioni e che origine hanno? Quali emozioni dominano la mia vita? Quali situazioni si riproducono costantemente? Quali caratteristiche hanno le persone di cui mi circondo?

Diventare consapevoli che si ha un grande potere, quello di indirizzare la nostra vita, è il primo passo.

Il problema, come si è detto, è che le nostre convinzioni sono radicate nell’inconscio, per questo modificarle è così difficile.

Possiamo a questo punto fare un distinguo: alcune delle ripetizioni che riconosciamo nella nostra vita sono bloccabili: riconoscerle, prenderne coscienza è sufficiente per far scattare un meccanismo bloccante che ci permette di non ripetere, di non cadere nel pregiudizio. Quando una convinzione da inconsapevole diventa conscia perde forza e si attenua il meccanismo della ripetizione.

Tuttavia, purtroppo, alcune credenze sono così nascoste e radicate che da soli non è possibile “scovarle”, portarle alla luce ed eliminarle. Qui subentra la necessità di un aiuto esterno attraverso la psicoterapia psicoanalitica o altre tecniche recenti.

fine

Ho sottolineato tutto quello che ho trovato molto interessante....e messo in rosso qualcosa su cui si può discutere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Cambiando le credenze possiamo cambiare le emozioni e migliorare la qualità della nostra vita.

.................................................

Diventare consapevoli che si ha un grande potere, quello di indirizzare la nostra vita, è il primo passo.

Sono più d'accordo con la prima che con la seconda. Cambiando i nostri schemi mentali possiamo sicuramente vivere meglio, basta pensare alla differenza di vedute (e di emozioni) fra un pessimista e un ottimista, fra un determinato e un indeciso, fra un grintoso e un passivo. Provare emozioni "positive" può aiutare a reagire meglio alle avversità della vita, ma non credo possano decidere il destino di qualcuno. Se uno è perseguitato dalla sfortuna può essere ottimista e battagliero finché vuole, ma la sua vita rimane quella. Poi, magari, la vive comunque meglio di come la vivrebbe un altro, nella stessa situazione, che però vede le cose da un punto di vista più "nero". Non so se mi sono spiegata... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono più d'accordo con la prima che con la seconda. Cambiando i nostri schemi mentali possiamo sicuramente vivere meglio, basta pensare alla differenza di vedute (e di emozioni) fra un pessimista e un ottimista, fra un determinato e un indeciso, fra un grintoso e un passivo. Provare emozioni "positive" può aiutare a reagire meglio alle avversità della vita, ma non credo possano decidere il destino di qualcuno. Se uno è perseguitato dalla sfortuna può essere ottimista e battagliero finché vuole, ma la sua vita rimane quella. Poi, magari, la vive comunque meglio di come la vivrebbe un altro, nella stessa situazione, che però vede le cose da un punto di vista più "nero". Non so se mi sono spiegata... :icon_confused:

bhè già cambiando l'attimo che vivi cambiano il futuro....non è fatto forse di tanti presenti?? :icon_biggrin:

cmq ho capito quanto intendevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

qual' è lo scopo di questo post .. ?

cioè di che dovremmo discutere.

mi sembra un po "l' acqua calda" come si dice dalle nostre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il tema era risolvere il blocco delle credenze con la psicoterapia,

il testo parla prima di cosa sono le credenze anche "materialmente" nella nostra testa e cosa comportano, e poi parla dell'utilità di risolverle...

principalmente è un testo interessante da leggere...lo scopo reale è metterlo in evidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Bhe', io ci ho messo due anni di terapia per arrivare ad ammettere (a me stessa) di

essere stata maltrattata in famiglia e che tutte le mie relazioni passate e presenti

erano/sono altrettanto tossiche... in effetti e' un cambiamento di credenze piuttosto grosso...

e mi trovo da qualche settimana in stato di shock....

Poi tra qualche anno ti/vi sapro' dire se a questo "cambio di credenze" ha corrisposto un

qualche cambiamento reale della mia vita...

cambio di credenze dici...

ne hai di nuove.....??

in tal caso non credi di non aver risolto nulla.... :Straight Face: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Leftfield:

Si, ma bisogna vedere se poi uno in pratica ci riesce e come ci riesce.

Mio:

Si si, e' vero, non ci avevo pensato.... ho proprio cambiato credenze, non le ho

eliminate...

Cioe' sono passata dal credermi la stronza di turno che maltratta tutti alla vittima

che fa' da capro espiatorio ai problemi di tutti... ma sempre di una credenza si tratta

eh? Si, potresti avere ragione, nel qual caso significa che non ho ancora toccato il fondo.

Mah, comunque sia, sono processi lunghi e dolorosi e non e' facile passarci attraverso...

C'e' qualcuno su questo forum che si ritiene libero da credenze? E come c'e' arrivato?

Psicoterapia, studi personali, percorsi spirituali, esperienze di vita e/o di morte...?

ma libero da credenze no so, ma conoscerle credo sia un buon passo....

credo che si debba capire il perchè di ogni "giudizio"....di ogni "sensazione"...essendo sia uno che l'altro due aspetto oggettivi devono per forza dipendere da qualcosa del nostro "vissuto" e dunque è sempre un inquinamento della genuinità che dovremmo invece riscoprire....

e quando capita di capire non giudicarlo......non dire "che brutto" "non male"....perchè non è mai un male o un bene, ma semplicemente un fatto che ti condiziona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
E' giusto in questo che ti aiutano questi benedetti psi... cioe' nel capire perche' le

cose sono andate in un certo modo, nel capire quanto ci hai messo di tuo, magari

INCOSCIAMENTE, per farle andare cosi'... cosi' finalmente capisci, fai questo bel

passo di conoscere te stesso e le tue credenze, ma intanto tu, o almeno quello

che credevi di essere tu fin'ora, sei distrutto... non ti riconosci piu' in nulla... non

sai piu' chi sei... non sai piu' cosa fare... e quindi che m'importa sapere qual'erano

o quali sono le mie credenze se io non esisto piu' perche' sono stata smantellata?

Bhe', scusate, e' difficile capirmi, mi rendo conto!

MORALE DELLA FAVOLA, VOLEVO DIRE:

Bellissimo argomento smantellare (capire/conoscere/mettere a fuoco)

le nostre credenze ma.... tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare!!!!

Ed e' un mare piuttosto brutto e difficile da attraversare.

Bhe', magari non per tutti... forse dipende da quanto si e' "malati" in partenza...

BHè potresti in parallelo a quanto fa lo psi, osservarti da te in ogni momento e capire non solo intellettualmente ma anche "vivere" i tuoi condizionamenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' giusto in questo che ti aiutano questi benedetti psi... cioe' nel capire perche' le

cose sono andate in un certo modo, nel capire quanto ci hai messo di tuo, magari

INCOSCIAMENTE, per farle andare cosi'... cosi' finalmente capisci, fai questo bel

passo di conoscere te stesso e le tue credenze, ma intanto tu, o almeno quello

che credevi di essere tu fin'ora, sei distrutto... non ti riconosci piu' in nulla... non

sai piu' chi sei... non sai piu' cosa fare... e quindi che m'importa sapere qual'erano

o quali sono le mie credenze se io non esisto piu' perche' sono stata smantellata?

Bhe', scusate, e' difficile capirmi, mi rendo conto!

MORALE DELLA FAVOLA, VOLEVO DIRE:

Bellissimo argomento smantellare (capire/conoscere/mettere a fuoco)

le nostre credenze ma.... tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare!!!!

Ed e' un mare piuttosto brutto e difficile da attraversare.

Bhe', magari non per tutti... forse dipende da quanto si e' "malati" in partenza...

se ti puo' consolare io ho superato i 10 anni di psicoanalisi poi ho fatto e faccio psicoterapia e incontro regolarmente lo psichiatra .. ma sono molto soddisfatto di come vanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
e cambiare significa mettere in discussione

tutta una serie di equilibri, marci quanto ti pare, ma sui quali le persone intorno a te poggiano la

loro stessa esistenza.

Non credo sia giusto che le persone intorno a te poggino la loro esistenza sui tuoi equilibri,

ognuno deve cercare il suo equilibrio. Non sentirti in colpa...

Parti dal presupposto che la vita è tua e tu hai come prima cosa un dovere verso te stessa

e poi verso gli altri. Se nella tua vita ci sono dei figli hai anche un dovere verso i figli, ma per far

star bene loro devi star bene tu, altrimenti porterai in loro "involontariamente" tutti i tuoi disagi,

tutte le tue cattive abitudine e tutte le tue paure esattamente come i nostri genitori hanno fatto con noi...

e domani sarà tuo figlio a scrivere su questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che ogni cammino , ogni vita sia valida, il problema è imparare a gustarla...a viverla pienamente....

dunque non è giusto criticarla in quanto noi siamo la via che abbiamo percorso sino ad oggi, solo che non ci siamo ben guardati intorno, incominciamo a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ma anch'io sono soddisfatta di come vanno le cose... in effetti uno va' in terapia per cambiare,

non per rimanere sempre uguale. Diciamo che se si e' impostata la propria vita su credenze

errate, questo cambiamento puo' essere devastante. Io ho famiglia, ho un lavoro, ho delle

responsabilita' verso le persone che mi circondano... e cambiare significa mettere in discussione

tutta una serie di equilibri, marci quanto ti pare, ma sui quali le persone intorno a te poggiano la

loro stessa esistenza.

10 anni di psicanalisi... sai che ti dico? Che se invece di metter su famiglia mi fossi trovata prima

uno psi, magari uno psicoanalista, da cui parcheggiarmi per l'eternita', sarebbe stato meglio.

Almeno non avrei coinvolto persone "reali" nel mio caos interiore. Gli psi ci sanno navigare

benissimo nel caos dei pazienti. E possono dare molto. Invece amanti, mariti, fidanzati, genitori,

figli, amici, colleghi... finiscono sempre col farne le spese in prima persona.

Propongo l'isituzione di un esame di maturita' psicologico parallelamente a quello tipico scolastico.

Se non lo superi, psicoterapia coatta fino a raggiungimento della maturita' psicologica necessaria

per affrontare degnamente una vita matura.

Scusa camposisnistro, ma tu hai avuto ripercussioni positive nella tua vita privata dei tuoi 10

anni e piu' di analisi e varie? Hai una solida vita di relazioni valide e durature?

sottoscrivo la tua proposta di esame psicologico coatto .soprattutto prima di matrimoni o convivenze ma soprattutto all' atto del concepimento di eventuali figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.