Vai al contenuto

E tanto ci voleva....


Messaggi consigliati

io ho notato che c'è gente che questi aspetti riesce a riconoscerli anche senza un percoorso analitico, che magari ha più sviluppata una certa sensibilità intepretativa, o non so come chiamarla, che io invece non avevo. Infatti devo dire che all'inizio fare analisi è stata dura, io ero rigida e razionale e questo poco si addiceva all'emozionalità e alla finezza interpretativa utile a scavare affondo dentro di sè. Ma è una tecnica che si può affinare, se c'è uan certa volontà e predisposizione. Credo che fare analisi a me sia servito principalmente per far uscire fuori proprio la mia parte più motiva, che c'era e si sentiva rinchiusa in gabbia, dietro alla facciata di razionalità che mi ero costruita!

Anche per esempio riguardo al litigare sul forum, io all'inizio cercavo sempre di far da paciera (mi sono per questa anche beccata qualche sfanculata, giustamente!), di non creare scompigli, di mettere sempre avanti l'altro. Quando ho comiciato a far uscire fuori qesta aprte più viscerale di me, ho sentito l'esigenza di essere meno politically correct, e esprimere me stessaanche se poteva non piacere a qualcuno. dimostrazione ne è stato il fatto che qualcuno mi ha anche detto nella rabbia che l'analisi mi avevo fatto male, evidentemente accorgendosi del cambiamento. questo però per me era un grande complimento dopotutto, finalmente cominciavo a vivere più di pancia, pue a costo di risultare meno "dolce" di prima!

Questa nuova aprte dime, più suscettibile, è riuscita anche a comprendere emglio alcuni aspetti di me stessa, che laparte razionale non coglieva, permettendomi così di essere più completa!

Scusa la lungaggine...ma ci tenevo a spiegarlo. :Four Leaf Clover:

Certo, infatti penso che si possa arrivare a scoprire gli aspetti più nascosti di sé anche senza l'aiuto di un analista, però ci vuole coraggio, oltre che volontà. Mi spiego: io ho sempre fatto una sorta di autoanalisi nella mia vita e questo mi ha senz'altro aiutata a capire certe cose di me e, di conseguenza, a superare alcuni problemi. Però ci sono certi aspetti che non ho il coraggio di guardare, che solo richiamarli alla mente mi provoca tanto di quel dolore che li rimetto subito a posto, quasi potessi chiuderli in un cassetto. Forse questi due film si riallacciano a qualcosa del genere dentro di me, solo che, onestamente, non ho il coraggio di andare a fondo della cosa. Forse con l'aiuto di qualcuno ci riuscirei o forse non sono semplicemente pronta... in ogni caso, non posso permettermi un analista, quindi temo che dovrò aspettare di riuscire a farlo da sola, sempre che mai ci riesca...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Certo, infatti penso che si possa arrivare a scoprire gli aspetti più nascosti di sé anche senza l'aiuto di un analista, però ci vuole coraggio, oltre che volontà. Mi spiego: io ho sempre fatto una sorta di autoanalisi nella mia vita e questo mi ha senz'altro aiutata a capire certe cose di me e, di conseguenza, a superare alcuni problemi. Però ci sono certi aspetti che non ho il coraggio di guardare, che solo richiamarli alla mente mi provoca tanto di quel dolore che li rimetto subito a posto, quasi potessi chiuderli in un cassetto. Forse questi due film si riallacciano a qualcosa del genere dentro di me, solo che, onestamente, non ho il coraggio di andare a fondo della cosa. Forse con l'aiuto di qualcuno ci riuscirei o forse non sono semplicemente pronta... in ogni caso, non posso permettermi un analista, quindi temo che dovrò aspettare di riuscire a farlo da sola, sempre che mai ci riesca...

condivido, ci sono alcuni aspetti, che poi di solito sono quelli che ci fanno soffrire, che è difficile districare da soli. Potresti informarti prezzo il SSN....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
condivido, ci sono alcuni aspetti, che poi di solito sono quelli che ci fanno soffrire, che è difficile districare da soli. Potresti informarti prezzo il SSN....

Al SSN ci va mio marito e, sinceramente, preferisco starne alla larga... vede il suo psicologo una volta al mese, durante la seduta parlano, poi lui lo imbottisce di medicine e si rivedono la volta dopo, dove rivede le dosi delle medicine a seconda di come va. Per la sua depressione, ansia e attacchi di panico va quasi bene, nel senso che così li tiene sotto controllo, ma la guarigione credo sia un'altra cosa. Io, non avendo problemi di questo tipo ma avendo magari necessità di capire alcuni lati di me, credo avrei bisogno di una terapia diversa, "su misura", che il SSN non può offrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Al SSN ci va mio marito e, sinceramente, preferisco starne alla larga... vede il suo psicologo una volta al mese, durante la seduta parlano, poi lui lo imbottisce di medicine e si rivedono la volta dopo, dove rivede le dosi delle medicine a seconda di come va. Per la sua depressione, ansia e attacchi di panico va quasi bene, nel senso che così li tiene sotto controllo, ma la guarigione credo sia un'altra cosa. Io, non avendo problemi di questo tipo ma avendo magari necessità di capire alcuni lati di me, credo avrei bisogno di una terapia diversa, "su misura", che il SSN non può offrire.

io non ho una esperienza superpositiva sul servizio della asl del mio paese, però c'è chi qui fa psicoterapie come si deve, anche con il servizio san. nazionale.

Io credo che tuo marito vada più che altro da psichiatri, fare una psicoterapia è un altro discorso. dove andavo io la psi dirigente era solo psicologoa e non assegnava farmaci, poi c'era il CIM (non so se chiama più così), lì ci madnavano quell iche avevano bisogno anche dle sostegno farmatologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io credo che tuo marito vada più che altro da psichiatri, fare una psicoterapia è un altro discorso.

Mio marito, se non sbaglio, va al centro di salute mentale dell'asl e mi sembra che, sulla carta intestata del suo medico, ci sia scritto che è psicologo. Però controllo, perchè non ne sono affatto sicura. Potrei però informarmi se fanno anche solo psicoterapia o analisi e in che modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio marito, se non sbaglio, va al centro di salute mentale dell'asl e mi sembra che, sulla carta intestata del suo medico, ci sia scritto che è psicologo. Però controllo, perchè non ne sono affatto sicura. Potrei però informarmi se fanno anche solo psicoterapia o analisi e in che modo.

io ne so poco, però nel mio paese c'è sia il Cim che il centro di psicologia clinica, che hanno due dirigenti diversi, l'uno gestito da una psichiatra e l'altro da una psicologa clinica.

Poi ovviamente a seconda dei casi si "passano" i pazienti.

Io andai direttamente alla asl e chiesi di parlare con lo psicologo asl, mi fecero una scheda, probabilmente per capiredove indirizzarmi e poi mi fissarono un appuntament ocon la dottoressa psicologa! Ebbi un pò di incntri, se non altro mi aiutò a comprendere che avevo bisogno davvero di aiuto, mica mi rendevo conto, pensa ci andai spinta "letteralmente" da una mia amica! No che la psi non fossse brava ,anzi solo che aveva una mole di lavoro non indifferente, per cui gli incontri erano diradati e io avevo bisogno di più costanza e dedizione. Però come ti dicevo, anche qui sul forum ci sono testimonianze di psicoterapia fatte come si deve svolte tramite il SSN.

Altro non so... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio marito, se non sbaglio, va al centro di salute mentale dell'asl e mi sembra che, sulla carta intestata del suo medico, ci sia scritto che è psicologo. Però controllo, perchè non ne sono affatto sicura. Potrei però informarmi se fanno anche solo psicoterapia o analisi e in che modo.

ah dimenticavo, se gli dà medicine è sicuramente un medico (psichiatra), che poi sia anche psicologo ci sta. Però bisogna vedere poi che funzioni ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No che la psi non fossse brava ,anzi solo che aveva una mole di lavoro non indifferente, per cui gli incontri erano diradati e io avevo bisogno di più costanza e dedizione.

E' proprio questo il mio timore! Non credo che un incontro al mese possa aiutarmi più di tanto, io vorrei un terapeuta che mi segua maggiormente... certo che se non provo neanche... :Thinking:

Ma tu dici che al SSN ti prendono anche se non hai problemi evidenti? Anche se, come nel mio caso, ci vai solo per curiosità, per vedere quali corde interne toccano certi argomenti?

Magari sbagliando, ma ho sempre pensato che una cosa così la si potesse fare solo a pagamento e non con la mutua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' proprio questo il mio timore! Non credo che un incontro al mese possa aiutarmi più di tanto, io vorrei un terapeuta che mi segua maggiormente... certo che se non provo neanche... :Thinking:

Ma tu dici che al SSN ti prendono anche se non hai problemi evidenti? Anche se, come nel mio caso, ci vai solo per curiosità, per vedere quali corde interne toccano certi argomenti?

Magari sbagliando, ma ho sempre pensato che una cosa così la si potesse fare solo a pagamento e non con la mutua.

non so, in effetti io allora stavo messa maluccio, anche se dal di fuori non si vedeva eh....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
Buondì!!!

non intervengo, ma vi leggo...ma quanto scrivete.

Dopo tante sedute per sbloccare le lacrime, per caso, per una ricerca, mi imbatto in questo video

e tempo zero, a getto,

lacrime a nastro......

a voi che effetto fa?

baci affettuosi

mi è venuto in mente una video che fa piangere me come una fontana! (e pure io in seduta sono un cuore di ghiaccio, e piango poco e con difficoltà)

astenersi cuori deboli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco, ho afferrato il punto: io piango poco per me stessa, ma quando vedo qualcuno piangere non riesco a non piangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sono una persona ch piange poco , ma quando ero in seduta con la psi , piangevo in continuazione nn riuscivo a smettere!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

potrebbe dipende dai tuoi "neuroni specchio". un pò come funziona co la risata contagiosa. vedendo uno che ride mi si attivano i miei neuroni per ridere e sono dunque predisposto a farlo.

nella situazione del pianto, oltre a questo, un significato psicologico potrebbe esse che piangi solo in quelle situazioni perchè cosi hai "la scusa" per piangere.

puoi sfogare la tensione accumulata piangendo sotto la copertura di uno stimolo (come il video), cosi se qualcuno ti chiede, o tu stessa ti chiedi "perchè piangi?", hai già la risposta pronta: per il video.

eviti cosi di esporre e scoprire i veri motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.