Vai al contenuto

LE CONSEGUENZE DEL D.O.C.


Normal-mente

Messaggi consigliati

Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di D.O.C. (disturbo ossessivo compulsivo) da quando ne avevo 17. Ora ne stò uscendo dopo un lungo periodo di cura. Quello che mi preoccupa particolarmente sono le conseguenze catastrofiche che mi ha creato in passato, infatti se ci ripenso a come ero, non mi sembra proprrio vero, sembra un incubo.

Ora sono senza un vero e proprio lavoro (stò facendo praticantato da geometra, ma non mi pagano), con gli amici ho perso un pò le amicizie e quando ci si vede, non ho niente da raccontargli, perchè a causa di questa malattia son stato chiuso in casa per molto tempo senza uscire, senza coltivare interessi, e ora che me ne sono accorto son passati 4 anni. La mia testa mi tartassa continuamente paragonando la mia vita da fallito a quella dei miei amici e mi fà sempre rimurginare i miei errori passati. Senza contare che molte volte mi tocca con vergogna nascondere la mia vita privata agli altri, per evitare che mi vedano anormale.

Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene, però i miei familiari non riescono a fare niente per aiutarmi. Se riuscite a darmi anche un consiglio ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


cerca di farti nuove amicizie, certo è un consiglio un po' generico ma hai detto poco di te.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nn eri un fallito e nn descriverti in sto' modo molto negativo.

cerca di lavorare e finire le scuole , son cose che ti accompagneranno tutta la vita.

gli amici invece ,vanno e vengono.

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La mia testa mi tartassa continuamente paragonando la mia vita da fallito a quella dei miei amici e mi fà sempre rimurginare i miei errori passati.

e tu che fai quando ti vengono continuamente sti pensieri? come ragisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 years later...

Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di D.O.C. (disturbo ossessivo compulsivo) da quando ne avevo 17. Ora ne stò uscendo dopo un lungo periodo di cura. Quello che mi preoccupa particolarmente sono le conseguenze catastrofiche che mi ha creato in passato, infatti se ci ripenso a come ero, non mi sembra proprrio vero, sembra un incubo.Ora sono senza un vero e proprio lavoro (stò facendo praticantato da geometra, ma non mi pagano), con gli amici ho perso un pò le amicizie e quando ci si vede, non ho niente da raccontargli, perchè a causa di questa malattia son stato chiuso in casa per molto tempo senza uscire, senza coltivare interessi, e ora che me ne sono accorto son passati 4 anni. La mia testa mi tartassa continuamente paragonando la mia vita da fallito a quella dei miei amici e mi fà sempre rimurginare i miei errori passati. Senza contare che molte volte mi tocca con vergogna nascondere la mia vita privata agli altri, per evitare che mi vedano anormale.Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene, però i miei familiari non riescono a fare niente per aiutarmi. Se riuscite a darmi anche un consiglio ve ne sarei grato.

Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di D.O.C. (disturbo ossessivo compulsivo) da quando ne avevo 17. Ora ne stò uscendo dopo un lungo periodo di cura. Quello che mi preoccupa particolarmente sono le conseguenze catastrofiche che mi ha creato in passato, infatti se ci ripenso a come ero, non mi sembra proprrio vero, sembra un incubo.Ora sono senza un vero e proprio lavoro (stò facendo praticantato da geometra, ma non mi pagano), con gli amici ho perso un pò le amicizie e quando ci si vede, non ho niente da raccontargli, perchè a causa di questa malattia son stato chiuso in casa per molto tempo senza uscire, senza coltivare interessi, e ora che me ne sono accorto son passati 4 anni. La mia testa mi tartassa continuamente paragonando la mia vita da fallito a quella dei miei amici e mi fà sempre rimurginare i miei errori passati. Senza contare che molte volte mi tocca con vergogna nascondere la mia vita privata agli altri, per evitare che mi vedano anormale.Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene, però i miei familiari non riescono a fare niente per aiutarmi. Se riuscite a darmi anche un consiglio ve ne sarei grato.

Ciao io invece sono un ragazzo di 18 anni e penso di avere questo disturbo dai 14 15 anni.. é stato un periodo difficilissimo soprattutto per il fatto che con capivo cosa mi stesse succedendo..volevo chiederti cosa hai fatto per uscirne? Cioè nel cosa hai fatto durante il periodo di cure

Link al commento
Condividi su altri siti

 

consiglio a entrambi di contattare un professionista del settore magari fatevi indirizzare da qualche psicoterapeuta del forum:sono tutti seri e preparati.se poi volete curiosare nei profili e discussioni di psiconline magari qualche consiglio utile lo potrete trovare.grazie per aver condiviso con noi i vostri problemi:aspettiamo buone notizie!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bhe grazie.. però per chi non avesse la possibilità di contattare un professionista? Sinceramente penso che questo disturbo si possa affrontare anche senza l ausilio di psicofarmaci o psicologi, solo il fatto di parlarne, leggere di un paio di esperienza comuni possa essere un gran passo avanti..per fare un esempio personale ho parlato di questo problema solo una volta e con una persona a me fidata, ed il suo aiuto e stato essenziale per evitare di farmi impazzire mi ha aiutato a conoscermi ad avere piu sicurezza in me stesso ed anche ad affrontare determinate situazioni avendo un macello in testa... insomma vorrei solo avere qualche consiglio in piu (magari per esperienza personale) su come affrontare sto maledetto disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Bhe grazie.. però per chi non avesse la possibilità di contattare un professionista? Sinceramente penso che questo disturbo si possa affrontare anche senza l ausilio di psicofarmaci o psicologi, solo il fatto di parlarne, leggere di un paio di esperienza comuni possa essere un gran passo avanti..per fare un esempio personale ho parlato di questo problema solo una volta e con una persona a me fidata, ed il suo aiuto e stato essenziale per evitare di farmi impazzire mi ha aiutato a conoscermi ad avere piu sicurezza in me stesso ed anche ad affrontare determinate situazioni avendo un macello in testa... insomma vorrei solo avere qualche consiglio in piu (magari per esperienza personale) su come affrontare sto maledetto disturbo

 
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se condividere con noi il tuo problema ti può aiutare ben venga!potresti descervere la sintomatologia suffragata dalla tua esperienza personale!grazie x la fiducia in questo forum!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bhe come ho gia detto ho la consapevolezza di soffrire da questo disturbo solo da un paio d'anni, appena presentati i primi sintomi piombai in una profonda depressione e ansia ero insicuro su tutto , ogni cosa che prima mi appariva chiara all' improvviso divenne incerta piena di dubbi senza rispota, tutte le volte che provavo a rassicurarmi e a darmi certezze venivano fuori altri mille interrogativi, e la cosa che mi spaventava ancor di più era il parlarne con qualcuno (mi avrebbero preso per pazzo??), nella mia situazione anche la frecciatina di qualcuno sul mio comportamento mi mandava ai pazzi ,avevo paura di essere me stesso perché alla prima critica, presa in giro o anche solo consiglio sarei caduto in un loop in cui paranoia segue paranoia,insomma la mia situazione sociale era un disastro non riuscivo più a socializzare fare amicizia, ero solo io e le voci nella mia testa..fortunatamente piano piano capii che questi pensieri erano involntari e che non avrei mai dovuto rinunciare alla mia personalità per colpa di esse, cominciai a distrarmi in tutti i modi possibili addirittura studiando,e funzionò tutte le volte che mi veniva qualcosa in mente che per me era indesiderato lo scacciavo dandomi conferma di chi sono grazie ai ricordi...ora sto meglio e ho cominciato a pensare che anche questi pensieri siano una parte di me e invece di affrontarli con ostilità e ansia usarli come modo per migliorarsi cioè se ad esempio mi veniva ossessione/paranoia di non aver svolto al meglio un attività scolastica/lavorativa invece di farmi prenderei dallo sconforto analizzavo la situazione comprendevo gli errori e la volta seguente vedevo di rimediarvici... ora forse io l ho semplificata un pò pero penso che sia questo il modo per cercare di tener botta al d.o.c..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se qualcuno ha altre opinioni, consigli o esperinze personali sarei felice di ascoltarvi parlare e magari trovare una soluzioni più completa per questo d.o.c senza l ausilio di psicofarmaci che sono una cosa che non ritenendomi malato non prenderò mai

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo su non assumere psicofarmaci:solo in casi estremi,creano dipendenza e li paghi.posso aggiungere altri consigli come:cerca dialogo interpersonale con amici,famigliari,persone di fiducia.in fondo il forum rappresenta un dialogo esteso che ti può fornire risposte,consigli,discussioni,vissuti utili x risolvere il tuo problema.trova inetressi personali,passioni in cui concentrare tutto te stesso:qualche buona lettura ad es..canta a bassa voce(anche ad alta voce se non disturbi)canzoni che ti piacciono lasciandoti trasportare dalle emozioni:io lo faccio spesso!grazie x la fiducia!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo su non assumere psicofarmaci:solo in casi estremi,creano dipendenza e li paghi.posso aggiungere altri consigli come:cerca dialogo interpersonale con amici,famigliari,persone di fiducia.in fondo il forum rappresenta un dialogo esteso che ti può aiutare fornire risposte,consigli,discussioni,vissuti utili x risolvere il tuo problema:vai a curiosare nei profili di membri anche non più attivi,magari in una discussione,messaggio trovi il consiglio ad hoc x te.cerca e trova interessi personali,passioni in cui concentrare tutto te stesso:qualche buona lettura ad es..canta a bassa voce(anche ad alta voce se non disturbi)canzoni che ti piacciono lasciandoti trasportare dalle emozioni:io lo faccio spesso!grazie x la fiducia!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie a te refuge, poter finalmente parlare di questo mio problema senza filtri e senza censure mi sta già aiutando, penso si di dovermi trovare un interesse che oltre ad occupare la mente da soddisfazione e aumenta l autostima cosa che avendo un d.o.c e normale che sia scarsa

Ps:grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.