Vai al contenuto

Desiderare un figlio che non arriva


Messaggi consigliati

Perchè proprio a noi doveva capitare? Credo che tutte le coppie con problemi d'infertilità si facciano questa domanda. E' la prima che ti viene in mente appena inizi a prendere in considerazione che possa riguardarti, appena ti rendi conto che non è un incubo ma la realtà. Poi seguono tante altre domande che ti investono a raffica insieme a sentimenti e stati d'animo che non avevi mai provato. Ti senti diversa, menomata, vittima di una profonda ingiustizia, ti senti tradita dal tuo stesso corpo. Ti chiedi se parlarne e con chi, hai bisogno di farlo ma ti rendi conto che l'infertilità è un enorme tabu alimentato molto spesso dal dolore di chi la vive e che per difendersi costruisce muri di omertà intorno a se. Vedi crescere inesorabilmente una profonda voragine tra te e le donne-madri, non lo vorresti e allora inizia la 'resistenza'. Questa cosa ti sta cambiando e tu lotti per non cambiare in peggio, per non chiuderti in te stessa, per non farti ferire dalla superficialità e dall'ignoranza altrui, per non diventare cinica e perennemente arrabbiata con 'le altre'. Con quelle che, malgrado loro, non possono capirti... in quanto madri appunto.

E questo è solo l'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


sbagli a descriverti in sto' modo eppoi nn devi difenderti da nessuno.

i miei bisnonni da parte materna avevano problemi

ad avere figli , adottarono una bimba e

subito dopo la mia bisnonna rimase incinta

di mio nonno.

adesso con le nuove tecnologie possono

dirti da dove proviene il problema ma io al tuo posto

penserei all'adozione e trovare un po' di serenita'

nella tua vita senza dare soddisfazione a chicchesia.

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Posso capirti, sono affetta da endometriosi, ho 29 anni ed ho già subìto una laparoscopia. Non posso ancora dire di essere infertile, in quanto non ho ancora mai davvero provato ma le mie probabilità sono basse. Ho un forte desiderio di maternità ed io quella rabbia o, chiamiamola anche col suo nome,invidia verso le donne incinte/mamme la provo. So cosa vuol dire sentirsi diversa e "non funzionante". Credo che per noi parlarne sia già una forma di reazione.. Se ti va di parlarne io sono qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A volte la vita è buffa, sempre che si diverta a prenderci in giro... io ho sempre avuto una paura fottuta di diventare madre, sia per il lavoro che faccio (lavoro coi disabili) sia per essere cresciuta con una sorella (gemella) problematica, sia perchè mi madre mi ha sempre ripetuto (e continua tuttora) che se potesse tornare indietro di figli non ne farebbe, e di pensarci molto bene prima di farne io, che, in fondo, non sto già tanto bene così??

Ebbene, ora (anche grazie ad una psicoterapia) mi sento pronta, mi sento in grado, desidero diventare madre ma... la cicogna gira al largo... così inizio a pensare... e se mia madre avesse ragione?? se fosse un segno che forse sarebbe meglio lasciar perdere? Mi domandavo se sarei stata una buona madre... ora mi domando SE riuscirò a diventare madre...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un saluto a tutti,

a chi mi ha risposto e a chi passa da queste parti.

E' trascorso un pò di tempo da quando ho buttato lì il mio primo messaggio. Nel frattempo il mio cammino alla ricerca della maternità è proseguito, ho fatto alcuni accertamenti diagnostici e subito un 'piccolo' intervento.

Ora sono speranzosa e relativamente tranquilla, ma anche consapevole che i medici non hanno la verità in tasca, non hanno tutte le risposte. Fanno solo delle ipotesi, tentano una strada che non necessariamente è quella giusta quindi... vedremo.

Il mio desiderio di diventar madre è sempre forte, impossibile 'non pensarci' e cerco quindi di conviverci. Un desiderio a lungo insoddisfatto porta dolore, un dolore che si fa sentire in modo inaspettato come una fitta quando meno te lo aspetti. Può risvegliarlo un qualsisi stimolo: un'immagine, una frase, un film, un ricordo,...

Ho smesso di combattere questo dolore, di sentirmi in colpa perchè lo provo, in questa fase della mia vita fa parte di me e combatterlo non avrebbe senso. Certo questo mi rende vulnerabile, come ho già detto è forte la tentazione di chiudermi in me stessa perchè gli altri potrebbero ferirmi ma cerco di non farlo perchè alla mancanza della maternità aggiungerei solo la perdita di relazioni, contatti, amicizie.

A proposito dell'adozione, da sempre mi interessa ma credo che sceglierla come reazione all'infertilità sia sbagliato... non sono anzi, io e mio maarito, non siamo pronti.

In questo momento sarebbe solo una scappatoia, un modo per alleviare il dolore appunto.

Cla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.