Vai al contenuto

IL CASO YARA: esiste un pericolo da Serial Killer?


jona77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come spunto di riflessione vorrei proporre un articolo che, tra tutti quelli che mi è capitato di incontrare sul caso YARA, è quello che più mi ha aperto gli occhi sul ruolo dei media nella diffusione della fobia da omicidio

http://pericoloantisetta.blogspot.com/2011/06/la-cultura-del-serial-killer.html

Non avevo riflettuto abbastanza sul fatto che questa esagerata propaganda alla violenza in TV e sui giornali potesse significare un orientamento, voi cosa ne pensate?

Jonas

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


mah... sinceramente trovo arrogante la pretesa di sapere cosa entra o non entra attraverso i media nella testa di ogni essere umano, anche perchè, sino a prova contraria, ognuno è stato dotato di intelligenza autonoma che ritengo non meriti di essere insultata oltretutto da s'oggetti che pubblicizzano il proprio pensiero ateo o laico che sia, in un modo tanto volgare e delirante quanto violento ed offensivo nei riguardi dei cristiani credenti e di cui di seguito si riporta uno stralcio. :thumbdown:

...Questo blog rappresenta una legittima autodifesa contro il prepotere intollerante e violento della fede monoteista. Vogliamo liberarci dalla prepotenza religiosa che -in Italia come in tante altre parti del mondo- riesce ad imporre una fede canonica obbligatoria, violando la norma costituzionale. Costituiremo una Associazione dei Parenti delle Vittime della religione, con lo scopo di difendere ogni essere umano degli abusi e dalle truffe perpetrate dalle congreghe religiose e dalle associazioni antisettarie di ogni genere. Intendiamo indicare con chiarezza i trucchi usati da chi cerca di irretire le persone attreverso il terrorismo religioso, deprivando i cittadini dalla libertà di decidere liberamente un proprio credo, o di non professarne affatto. Siamo stanchi di ascoltare le fandonie sui mostri satanici e sulle sette occulte, siamo stanchi di vedere sbandierate teorie psico-sceme, scopiazzate ed incollate insieme per giustificare una feroce volontà di persecuzione verso chi non è cristiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a Snakebite:

...trovo arrogante la pretesa di sapere cosa entra o non entra attraverso i media nella testa di ogni essere umano

a me piace che qualcuno ci provi, anche perchè le TV ed i giornali svolgono delle campagne subliminali esagerate per l'orientamento del pensiero, in senso ovviamente cristiano.

...ognuno è stato dotato di intelligenza autonoma

idealmente si, avresti ragione; peccato che moltissime persone, di fronte alle presunte “verità” diffuse dai media, leggono o ascoltano distrattamente, mettendo da parte la propria autonomia di valutazione; si fidano per incuria e/o pigrizia, seguendo un pensiero scontato. Se guardassero in modo un tantino più autonomo le statistiche e le sentenze dei tribunali, scoprirebbero che molte di tali "verità" lo sono soltanto in senso catechistico (per fare un esempio, l'attività di gruppo violenta ed omicida delle cosidette sette sataniche; vedi ad esempio : http://sites.google.com/site/7antisetta/bufala-n-1-il-satanismo/satana-in-tribunale).

...ritengo non meriti di essere insultata

non mi pare che il sito segnalato insulti nessuno che non lo meriti; infatti, basta andare a guardare i siti delle associazioni antisettarie ed antiplagio ( http://sites.google.com/site/7antisetta/project-definition/quali-sono), nonchè i falsi forum da essi creati ai fini dell'intoleranza religiosa, per rendersi conto di quale montagna di insulti vi sia quotidianamente pubblicata nei confronti di chi non è cristiano.

Allora, ciascuno viene ripagato con la propria stessa moneta: è la legge della “ricompensa”. Secondo me, il sito non insulta per nulla tutti i cristiani in generale. La frase da te ripresa dal sito, se letta con attenzione, lo testimonia: a me sembra evidente che sia indirizzata soltanto verso coloro che svolgono queste attività persecutorie, soprattutto come mestiere o professione.

...da soggetti che pubblicizzano il proprio pensiero ateo o laico

Hai qualcosa contro coloro che lo fanno e che lo sono? Sei un cristiano intollerante anche tu?

...in un modo tanto volgare e delirante quanto violento ed offensivo nei riguardi dei cristiani credenti

già risposto: la violenza e l'intolleranza attrae cose simili, inevitabilmente.

Sul “delirante” si potrebbe discutere, ma anche il delirio viene contagiato alle persone, soprattutto quello dell'intolleranza religiosa. Basta osservare cosa succede in soltanto nella cosidetta ”terrasanta” per lo meno dal medioevo ad oggi: una spaventosa e sconfinata guerra religiosa che, credenti verso lo stesso dio, si fanno da secoli, con milioni di morti e di feriti.

Questa guerra per ha tre possibili implicazioni:

1- o che quel dio esiste veramente per come viene pensato, ed allora è un macellaio che si nutre della sofferenza degli esseri umani;

2- o che non esiste, ed allora avrebbero ragione gli atei;

3- oppure che esiste ma di sicuro non comunica con gli uomini che si scannano tra loro o che stanno a guardare (90% della popolazione mondiale): cioè questo dio deve essere completamente diverso da come viene iconografato, e quindi i cristiani (cattolici, mussulmani, ecc) da una parte e i giudei dall'altra sono entrambi nel torto, e quel dio non interviene perchè li ha già mandati a quel paese, essendo la guerra -o pace apparente dei benestanti- la giusta punizione che si meritano.

Come vedi, la violenza, la volgarità, l'offensiva, e il delirio, non possono essere appioppati per principio su chi non la pensa come te, ma soprattutto verso chi la pensa esattamente come loro (o come te, non so).

Personalmente, mi sento di rispettare solo quei cristiani o quegli ebrei che sono davvero in grado di rispettare chi non è come loro; tutti gli altri fedeli (a quel tipo di divinità violenta) cioè la stragrande maggioranza, penso sia giusto che vengano ripagati con la loro stessa moneta violenta, arrogante e sprezzante delle libere scelte delle persone. Poichè la maggioranza di detti fedeli si scagliano in modo particolarmente aspro contro chi fa delle scelte che non coincidono “col volere divino” (cioè quello che la propria personale religione gli ha imposto da quando sono nati).

Ti piaccia o no, questo è quello che io penso: perchè l'ho vissuto, verificato e riscontrato personalmente.

In futuro, il sentimento religioso andrà riequilibrato: per questo mi piacciono i siti come quello che ho segnalato.

Mi piacciono molto meno coloro che si irritano, pensando di essere stati colpiti nei propri sentimenti di fede: probabilmente è solo perchè non sanno guardare nei sentimenti degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdona... sarà il caldo che abbassa la pressione o più semplicemente l'inutilità delle tue sterili quanto vacue esternazioni, che mi spinge a risponderti come meriti, soltanto con poche semplici righe d'ovvietà.

Non so perchè ti scaldi tanto la piscia. Fino a prova contraria, la religione cattolica non costringe nessuno con tanto di pistola alla tempia, a credere nè tantomeno a professare la fede cristiana, così come mi sembra che sia assolutamente fuori discussione il fatto che ogni essere umano sia libero di seguire pensare ed agire, a seconda del proprio credo religioso, così come altrettanto di non credere in nulla. Mi sembra che sia tu e la cricca di "illuminati" che hai deciso di in-seguire, i veri intolleranti e violenti, incapaci di rispettare persino il basilare dei concetti, ossia che se una persona nutre fede in Dio, in buddha o in Allah e in tutto ciò che una data religione comprende o insegna, è nel suo pieno diritto di farlo ed è scorretto che qualcun altro, si debba impicciare arrogandosi il diritto di mettere in discussione, di farlo dubitare o di cercare in tutti i modi di dissuaderlo dalle proprie convinzioni circa la vita oltre la morte. Inoltre trovo alquanto infantile il tuo atteggiamento di persona ignorante (nel senso buono del termine) incapace di comprendere il disegno di Dio, anche se non è la prima volta che mi capita di assistere al pietoso triste spettacolino di chi non sa fare altro che incazzarsi, lamentarsi o dargli del cinico crudele, soltanto perchè la vita gli ha detto male. Poi vabbè, ci sono anche gli atei che come gli viene addosso una seria magagna corrono in chiesa ad accendere candele... già... ma questa è un'altra storia... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dimenticavo... anzichè spendere tante parole, tempo ed energie nella caccia alle streghe ... se proprio in futuro vi sarà volontà di "riequilibrare" un qualcosa e se proprio non si può fare a meno di protestare ed indignarsi, che si protesti semmai contro ogni guerra, contro ogni mafia, contro ogni povertà, anzichè scagliarsi come cani sciolti contro un credo religioso, qualsiasi esso sia, giusto o sbagliato che sia, che infondo infondo altro non ha, se non la pretesa di rendere ogni uomo, un essere umano migliore... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mah, vedi, il dire che :

"Fino a prova contraria, la religione cattolica non costringe nessuno con tanto di pistola alla tempia, a credere nè tantomeno a professare la fede cristiana" per me è una affermazione limitata solo al nostro tempo attuale.

Fino a poco più di duecento anni fa, e per ben 15 secoli ininterotti, la chiesa cattolica romana lo ha fatto, eccome, usando soprattutto la spada e il rogo. Oggi non può più farlo, per sopravvenuti mutamenti storici che l'hanno deprivata del suo potere assoluto nelle regioni del mondo ove dominava. Ma se potese farlo ancora, lo rifarebbe, eccome. Lo si vede dai comportamenti altamente intolleranti dell'altrui credo, che sono riscontrabili anche, ma non solo, a partire dal sito segnalato e dai numerossisimi link ivi riportati. E lo si vede dal tipo di messaggio assolutista che viene diffuso, secondo cui la verità sarebbe una sola: significa che tutti gli altri (religioni comprese) sono in torto od in errore. Inoltre, la minaccia della punizione eterna incombe su chi non si schiera nella medesima fazione divina, e certamente questo non è un messaggio ne conciliante nè positivo.

Vedi, nel dirti queste cose io sono serenissimo e non mi scaldo affatto: ti sto semplicemente dicendo di raffrontare le tue affermazioni con le verità storiche acclarate.

Ma anche con i fatti attuali: a parte le guerre di religione, si verifica infatti che alcuni tristissimi personaggi cattolici si siano attualmente infiltrati nelle istituzioni italiane (dalle quali erano stati scacciati avendone perso il diritto in quanto "religione di stato") nel tentativo di perseguire i propri rivali con le armi di ciò che è pubblico, come la giustizia. Questo ricorda molto le tendenze inquisitorie del passato. Solo che la gente è troppo distratta per accorgersene.

Se hai qualcosa da obiettare, rispondi agli argomenti, invece di aggredirmi a livello personale. Perdonami piutosto se non comprendo il disegno divino di cui parli, ma non ho fatto molti corsi per disegnatore, e quindi sono effettvamente un ignorante (in senso buono, certo).

Inoltre, la tua affermazione:

"Mi sembra che sia tu e la cricca di "illuminati" che hai deciso di in-seguire, i veri intolleranti e violenti, incapaci di rispettare persino il basilare dei concetti, ossia che se una persona nutre fede in Dio, in buddha o in Allah e in tutto ciò che una data religione comprende o insegna, è nel suo pieno diritto di farlo ed è scorretto che qualcun altro, si debba impicciare arrogandosi il diritto di mettere in discussione, di farlo dubitare o di cercare in tutti i modi di dissuaderlo dalle proprie convinzioni circa la vita oltre la morte" punta su di me e su chi io sia, non su ciò che dico: questa si chiama intolleranza e pregiudizio, dal momento che noi non ci conosciamo affatto.

Quando invece si va a vedere l'operato delle sette-antisetta (http://sites.google.com/site/7antisetta/project-definition/quali-sono) si scopre che non è proprio come tu dici, essendo questi gruppi cattolici proprio coloro che vogliono con ogni mezzo impedire, (ad esempio ai Testimoni di Geova o agli Scientologisti, ed a tanti altri) di esistere e di professare ciò in cui credono, con la scusa che si tratterebbe di sette (termine inventato ad arte per sottintendere violenza, abusi vari, ecc). Se così fosse, dopo tutti questi casi di pedofilia, tutte le parrocchie andrebbero chiuse all'istante: e non lo si fa proprio perchè lo Stato Italiano è tollerante, al contrario di quello vaticano. E non massifica i comportamenti sociali pre-giudicandoli secondo una dottrina, ma è disposto a valutare i singoli casi.

Io sono un laico, e per me chiunque può pensare e professare ciò che vuole. Mi oppongo invece quando qualcuno vuole usare i mezzi e le sedi repubblicane per restaurare la religione di stato o l'inquisizione.

Qunidi, se ti va di dialogare sull'argomento, non rispondere attaccandomi, né difendendo la religione cattolica, che io non condivido ma sono disposto a rispettare.

Porta invece degli argomenti specifici sul tema proposto, siano a favore o a sfavore, non dando nulla per scontato, con affermazioni del tipo: "fino a prova contraria". Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E lo si vede dal tipo di messaggio assolutista che viene diffuso, secondo cui la verità sarebbe una sola: significa che tutti gli altri (religioni comprese) sono in torto od in errore. Inoltre, la minaccia della punizione eterna incombe su chi non si schiera nella medesima fazione divina, e certamente questo non è un messaggio ne conciliante nè positivo.

Che in passato la Chiesa cattolica abbia compiuto errori gravi e crudeli nefandezze, vuoi per sete o abuso di potere, vuoi per mera ignoranza, non v'è alcun dubbio, tant'è che è la Chiesa stessa ad averli riconosciuti, seppur, a mio avviso, con imperdonabile ritardo. Ciò che mi fa specie e mi fa pensare all'inutilità di intavolare una seria e serena discussione, è che qui tu hai tirato in ballo la religione cattolica, attaccando e attaccandoti oltre che al tram, agli errori compiuti in passato, unicamente per partito preso.

Ripeto; a te e a tutti coloro che la pensano al tuo stesso modo; a me sembra che si stia facendo un'inutile caccia alle streghe, oltretutto nel periodo che stiamo vivendo (ben lungi dal voler fare la morale a chichessia) in cui la fede in Dio ed i suoi "pericolosi" insegnamenti occupano ahimè l'ultimo posto o quasi, nella coscienza e nella quotidianità di ogni essere umano (i risultati, poi son lì da vedere); la realtà di oggi purtroppo è costruita su ben altri valori, princìpi ed ideali che ben poco hanno di sublime o nobile e che tantomeno si conciliano con la parola di Dio e di ciò credo che anche tu possa darne atto. Sinceramente, tutta questa guerra psicologica o strategia del "terrore" post mortem di cui vai parlando, non mi sembra venga perpetrata ai danni delle masse e la riprova di quanto affermo è proprio data dal fatto che milioni e milioni di persone, cattolici o no, della parola di Dio, degli anatemi lanciati dalla Chiesa e di eventuali punizioni infernali se ne strafottono altamente. Se poi per lavaggio del cervello tu intendi il messaggio trasmesso dalla Chiesa Cattolica al mondo contro il Male, espresso in ogni sua forma; messaggio che la stessa ha secondo me, fra gli altri, il diritto/dovere di trasmettere anche attraverso gli organi di informazione... beh... questo è un altro paio di maniche.

Inoltre, se permetti, visto che proprio ci tieni tanto a gridare al lupo cattivo e considerato che a quanto appare ti stai accanendo soltanto contro la religione cattolica mentre per quanto riguarda le altre è meglio un omertoso silenzio che tanto va tutto bene... siccome non sono erudita in materia di religione buddista, induista, musulmana, testimoni di Geova ecc. e non ho tempo nè energie da spendere per fare una esauriente ricerca, sarei lieta se potessi riportare qualche link ove si possa evincere chiaramente che i dettami di qualche altra religione comprendano la possibilità dei credenti di professare la fede o di "adorare" contemporaneamente divinità "appartenenti" ad altre religioni, senza alcuna ripercussione anche soltanto morale. Forse potresti postare qualcosa, sempre a titolo informativo, sui testimoni di Geova (i quali, piaccia o meno, possiedono ormai tutti i requisiti per essere considerati da chi studia la fenomenologia delle masse, culturale e sociologica, una vera e propria setta) che hanno l'assoluto divieto di entrare in una chiesa cattolica nemmeno per presenziare al funerale di un parente, tanto per cominciare, o sugli islamici che a noi Cristiani ci chiamano cani, infedeli da eliminare fisicamente; religioni che spesso e volentieri sono vere e proprie fondamenta della politica; religioni che privano i credenti della loro libertà, dignità e perfino dei diritti umani basilari ...così, sempre parlando di abusi e nefandezze, tanto per par condicio... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci siamo spostati su un binario parallelo, che a me interessa poco. Interessa poco parlare dell fatto che una o più religioni siano migliori o peggiori di altre.

Se io ho parlato in un certo modo di alcuni cattolici, i quali svolgono proprio adesso (e non in passato) delle azioni repressive e persecutorie, questo non vuol dire che ho parlato male della religione cattolica; ho parlato male di alcuni cattolici, che hanno nomi e cognomi.

Tuttavia, la loro malaugurata caratteristica è quella di essersi piazzati all'interno di un mondo istituzionale, con ramificazioni nella comunicazione di massa, tale che tentano di far valere le proprie concezioni di fede per influenzare in proprio favore determinate scelte o azioni repressive, gardacaso dirette contro tedenze religiose o di pensiero diverse dalla propria. Che essi si muovano in una direzione coerente al proprio credo per me è un fatto, ma possiamo discuterne, perchè è un dettaglio.

Sarebbe invece inutile discuterne se essi predicassero solo dal pulpito domenicale, dova continuano ad avere tutto il diritto di farlo, e nessuno glielo tocca.

Al di fuori no, è invasione di campo (pubblico e laico, come lo Stato Italiano). Adesso è più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.