Vai al contenuto

Differenza tra: psichiatra, psicologo e psicoterapeuta.


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Salve,

volevo chiedere quale sia la differenza tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta.

Grazie mille.

Lo psicologo fornisce ai suoi utenti un aiuto non farmacologico, basato su colloqui di sostegno, strumenti diagnostici, consulenze, tecniche di rilassamento ecc. Sono molte le cose che egli può fare, purché non si configurino come terapia, poiché essa richiede il titolo di psicoterapeuta. Inoltre lo psicologo non può prescrivere farmaci, dal momento che per fare questo serve una laurea in medicina. Se possiede una laurea in medicina oltre a quella in psicologia lo può fare. Quindi, riassumendo, per essere tale lo psicologo deve possedere i seguenti requisiti

LO PSICOTERAPEUTA

Il percorso per divenire psicoterapeuta è duplice. Può partire dalla laurea in psicologia o da quella in medicina, conseguita la quale va intrapreso un corso di specializzazione riconosciuto dallo Stato Italiano della durata di almeno 4 anni. Dopo la laurea va superato l'Esame di Stato di psicologia esattamente come nel caso dello psicologo (Esame di Stato di Medicina nel caso del laureato in medicina). Dunque lo psicoterapeuta può essere sia medico che psicologo; nel caso che sia psicologo può esercitare tutte le attività dello psicologo e in più la psicoterapia, nel caso che sia medico può esercitare le attività del medico (fra cui la prescrizione di farmaci) e quelle dello psicoterapeuta. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci. L'attività dello psicoterapeuta va quindi più in profondità rispetto a quella dello psicologo, e permette di agire direttamente sui disagi della persona attraverso l'utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista stesso.

LO PSICHIATRA

Lo psichiatra è un laureato in medicina che ha intrapreso successivamente la specializzazione in psichiatria. Lo psichiatra non è psicologo, a meno che non abbia conseguito il relativo titolo; egli può tuttavia esercitare la psicoterapia. La differenza sostanziale tra psicologo/psicoterapeuta e psichiatra risiede nel modo di vedere la persona e nell'approccio utilizzato; mentre i primi due guardano la persona nel suo insieme, evitando di concentrarsi solo sul disturbo, lo psichiatra utilizza un metodo che può essere definito di diagnosi/cura. In sostanza egli focalizza la sua attenzione sul problema cercando di risolvere solo quello, esattamente come fa il medico.

Egli cura i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l'utilizzo dei metodi propri della psichiatria, che comprendono spesso l'utilizzo di farmaci. Avviene di sovente che sia lo psicologo/psicoterapeuta che lo psichiatra forniscano contemporaneamente il loro supporto ad una stessa persona, ottenendo un risultato migliore di quello che verrebbe raggiunto attraverso l'utilizzo esclusivo di uno dei due approcci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, che io sappia lo psichiatra è un laureato in psichiatria e quindi anche medico e prescrive farmaci!

Lo psicologo è laureato in psicologia e non può prescrivere farmaci!

Lo psicoterapeuta può essere psichiatra o psicologo, ma se è laureato in psicologia deve aver prima fatto la scuola di psicoterapia (ci sono diversi indirizzi, di solito dura 4anni oltre alla laurea) che in alcuni casi prevede oltre allo studio e la pratica anche una psicoterapia personale!

Se non sbaglio lo psichiatra può esercitare la professione id psicoterapeuta anche senza la scuola di psicoterapia.

Spero di aver capito e e spiegato bene ma dovrebbe essere così!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo psicologo persegue o tutela la salute, psichica e non, del paziente tramite il colloquio psicologico (test e strumenti vari ed eventuali).

lo psicoterapeuta è un psicologo che dopo aver arricchito 4 o 5 anni i baroni universitari, può scrivere sulla targetta della porta "psicoterapeuta" invece di psicologo.

lo psichiatra non è uno psicoterapeuta, a meno che anche lui non è andato ad arricchire come sopra, tuttavia può perseguire gli stessi obiettivi dello psicologo tramite altre vie, qali quelle farmacologiche, a volte più efficaci, a volte meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo psicologo persegue o tutela la salute, psichica e non, del paziente tramite il colloquio psicologico (test e strumenti vari ed eventuali).

lo psicoterapeuta è un psicologo che dopo aver arricchito 4 o 5 anni i baroni universitari, può scrivere sulla targetta della porta "psicoterapeuta" invece di psicologo.

lo psichiatra non è uno psicoterapeuta, a meno che anche lui non è andato ad arricchire come sopra, tuttavia può perseguire gli stessi obiettivi dello psicologo tramite altre vie, qali quelle farmacologiche, a volte più efficaci, a volte meno.

Cosa sarebbero gli "strumenti" vari ed eventuali? :Straight Face:

Questa è la sezione umoristica?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cosa sarebbero gli "strumenti" vari ed eventuali? :Straight Face:

Questa è la sezione umoristica?!

lo strumento per eccellenza dello psicologo. chiamiamolo il "bisturi" dello psicologo è il colloquio psicologico. gli strumenti poi sono i test, gli strumenti vari ed eventuali sono quelle altre più o meno caxxate del training autogeno, bioenergetica, yoga ( :Straight Face: ) e altre cose più o meno inenarrabili che si sentono e vedono in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo psichiatra e' un medico che ha studiato medicina(in tutti i campi) e specializzazione per 12 -13 anni. (almeno dalle mie parti)

lo psicologo nn e' un medico e la sua laurea si puo' ottenere anche on line. (almeno dalle mie parti)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo psicologo nn e' un medico e la sua laurea si puo' ottenere anche on line. (almeno dalle mie parti)

Oddio! Ma da dove vieni!!! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Oddio! Ma da dove vieni!!! :thumbdown:

dal pianeta terra and you?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sottoterra più che terra!dry.gif

fossilizzata?

eppoi stai diventando un po' piu'

maleducata.....riferiro' a mamma

eppoi vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fossilizzata?

eppoi stai diventando un po' piu'

maleducata.....riferiro' a mamma

eppoi vedrai.

no.. tu vieni dai fossili non io visto quello che dici qui e non solo...Però ti prego... non dirlo a mamma!!!:babe:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no.. tu vieni dai fossili non io visto quello che dici qui e non solo...Però ti prego... non dirlo a mamma!!!:babe:

amore , sai differenziare fra l'ironia ,lo scherzo

e chi parla seriamente?Batting%20Eyelashes.gif

mi hai convinto , nn parlero' con mamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

amore , sai differenziare fra l'ironia ,lo scherzo

e chi parla seriamente?Batting%20Eyelashes.gif

mi hai convinto , nn parlero' con mamma.

...è meglio che non parli proprio!!!Shame%20On%20You.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...è meglio che non parli proprio!!!Shame%20On%20You.gif

:Thinking:

ok babe , i shut my big mouth.:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Senza parole??:rflmao:

no tesoro , io ho sempre cose da dire ma sto' imparando a zittire.

nn mi va' nemmeno di commentare e mi astengo anche a fare degli invani

ragionamenti tanto le scemenze che leggo ed ascolto saranno sempre dette.

nn mi riferisco a te ma in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no tesoro , io ho sempre cose da dire ma sto' imparando a zittire.

nn mi va' nemmeno di commentare e mi astengo anche a fare degli invani

ragionamenti tanto le scemenze che leggo ed ascolto saranno sempre dette.

nn mi riferisco a te ma in generale.

Hey Tex... sei un po' giù tesoro? Dai che la vita è bella anche con le scemenze!:Hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hey Tex... sei un po' giù tesoro? Dai che la vita è bella anche con le scemenze!:Hug:

tesoro, le poche persone che son allegre di lunedi sono i barbieri e pochi altri.

si si , la vita e' bella ed io me la godo.Batting%20Eyelashes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.