Vai al contenuto

psicologa "a gratis"


Il_Fauno

Messaggi consigliati

Anche se è in miniera, il lavoro è mooolto importante avere una sensazione di autonomia, di utilità, a un certo punto i soldi ti consentono di distaccarti dalla famiglia, di dire "Io basto a me stesso, non ho bisogno di nessuno, con le mie forze mi guadagno il mio posto, il mio spazio, di "che vivere, di che mangiare ecc.

Mi ci pago questo e quest'altro, e lo pago con le mie forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Azzardo l'ipotesi che il <<debito simbolico>> a cui la sta sottoponendo la sua terapeuta sia un stimolo per lei a trovare la forza di riscattarsi sulla vita che fino ad ora ha vissuto in maniera passiva per il suo senso di inadeguatezza al mondo.

Il debito simbolico può attivare una sorta di sudditanza psicologica nei confronti della terapeuta (che si badi bene a seconda del percorso può essere anche positivo).

Lei si trova ''costretto'' a sottoporsi alla terapia: non pò ''fuggire'' altrimenti se fuggisse con l'intero debito sulle spalle il senso di colpa e inadeguatezza aumenterebbe a dismisura: credo che sia giunto il momento di affrontare i suoi fantasmi signor Fauno.^^

Pronto a battermi con i miei fantasmi signor Stefano ^^

Forse dovrei chiederle di spiegarmi dove vuole portarmi con questo "debito simbolico". Che ne pensi?

Non credo di ritrovarmi in una posizione di "sudditanza psicologica" anche perché, a tutt'oggi, sto decidendo in piena libertà quando e se vederla (compreso quando e se pagarla).

Il problema? è che riesco a gestire il mio senso di colpa a tal punto che razionalmente devo combattere contro la volontà di salutarla definitivamente e di non pagarla affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e ti capita spesso di sentirti minacciato nella tua vita? se si da chi? (oltre la psicologa in questione ovviamente) :huh:

Non mi capita spesso ma mi capita con le persone che occupano una posizione sociale o esercitano una professione che mi pone in una situazione di inferiorità. Solo quando queste non sono del tutto corrette con me. Questo è da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.