Vai al contenuto

esiste una guida per i genitori?


Messaggi consigliati

......genitori nn si nasce....ma si diventa.

e su questa frase ho parecchi dubbi. Chi dice che sarai un bravo genitore, su quali basi possiamo basarci per nn commettere errori che condizionino inrreparabilmente la vita dei figli?????????????????????........ultimamente la mia domanda ricorrente è: che madre sono, cosa sono riuscita a trasmettere ai miei figli.....che cosa avrei potuto fare ed invece nn ho fatto.....????????????????.....i figli sono il frutto della ns educazione, ciò che saranno nella vita è principalmente generato da noi, da ciò che abbiamo trasmesso a loro.

Amore, odio......capacità di adattamento e di apprendimento....insomma il pacchetto completo della sopravvivenza......viene trasmesso dai genitori.

Cerchiamo di nn commettere gli errori che sono capitati a noi.....cerchiamo di dare il massimo, tutto quanto è possibile perchè il loro sia un bagaglio completo.....ma poi chi mi dice che è quello giusto????...chi può dirmi se ho sbagliato.....se ho omesso qualcosa di importante??????

Gli ho dato abbastanza amore????......sono stata troppo severa?????.......

.....ora sto facendo il bilancio della mia vita......e mi sento una nullità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ammazza quanto potere (al limite dell'onnipotenza) attribuisci ai genitori ao :Straight Face:

cmq questo qua:

Cerchiamo di nn commettere gli errori che sono capitati a noi.....

non è sempre vero, anzi solitamente (salvo eventi di vita eccezionali) si tende a ripetere gli stessi schemi imparati dai propri genitori (funzionali o meno che siano -stati-), che magari, nel tuo caso, potrebbero essere legati a quest'altra cosa qua:

ora sto facendo il bilancio della mia vita......e mi sento una nullità.

:Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ammazza quanto potere (al limite dell'onnipotenza) attribuisci ai genitori ao :Straight Face:

cmq questo qua:

non è sempre vero, anzi solitamente (salvo eventi di vita eccezionali) si tende a ripetere gli stessi schemi imparati dai propri genitori (funzionali o meno che siano -stati-), che magari, nel tuo caso, potrebbero essere legati a quest'altra cosa qua:

:Thinking:

........nn credo che si possa parlare di potere, solamente del dovere di un genitore di trasmettere ai propri figli quanto + è possibile.

Questo in base alle proprie esperienze di vita, all'educazione ricevuta.....il tutto rapportato al mondo in cui vivi.

....pochi giorni fa leggevo un articolo di uno psicologo....il quale affermava che l'educazione impartita ai propri figli nn serve a nulla....o meglio è condizionata.....è schiacciata e deviata dalla società. In pratica al giorno d'oggi, secondo lui, noi impartiamo regole e modi di vita sbagliati......che seguono + uno stile di vita improntato sulla ricchezza, sul mostrare ciò che si ha materialmente......senza valorizzare che la ns ricchezza è quella interiore.

In pratica la vera richhezza, la vera felicità è già dentro di noi.....nn si insegna.....ma la si deve cercare nel ns profondo.

.......ora guardando mia figlia crescere mi sorge spontaneo chiedermi......le ho trasmesso una "buona educazione"?........o devo comprarle il libro di questo psicologo e dirle.....che è meglio leggere quello che ha scritto e cancellare tutto quello che le è stato insegnato da noi genitori fino ad ora????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

........nn credo che si possa parlare di potere, solamente del dovere di un genitore di trasmettere ai propri figli quanto + è possibile.

e tu lo hai fatto, o lo stai facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

......ci provo........

....ma nn sono certa del risultato......

....

ma che c'entrano i risltati? :Confused:

nn credo che si possa parlare di potere, solamente del dovere di un genitore di trasmettere ai propri figli quanto + è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che c'entrano i risltati? :Confused:

.......sto guardando mia figlia crescere........e spero che ciò che le abbiamo trasmesso le sia d'aiuto nel cammino della sua vita.....

......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.......sto guardando mia figlia crescere........e spero che ciò che le abbiamo trasmesso le sia d'aiuto nel cammino della sua vita.....

......

e metti che cosi non fosse, secondo te cos'altro, di ciò che voi come genitori potete trasmettere, potrebbe esserle d'aiuto nel cammino della sua vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e metti che cosi non fosse, secondo te cos'altro, di ciò che voi come genitori potete trasmettere, potrebbe esserle d'aiuto nel cammino della sua vita?

........se lo sapessi....credi che sarei qui a chiedermi cosa fare??????

.......sto chiedendo un parere....

....se esistesse una guida pratica per risolvere i problemi l'avrei già acquistata.....cercando di metterla in pratica nel miglior modo possibile.......

ma tu credo abbia solo voglia di provocarmi........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Roberta! Ti scrivo da figlia, dunque non ho la pretesa di comprendere a fondo tutti i tuoi dubbi di madre. Ciò che posso dirti in base alla mia piccola esperienza è questo:

1) Non si smette MAI di essere genitori, come non si smette mai di essere figli. Non devi chiederti "ho fatto un buon lavoro", perché il tuo lavoro non è finito, anzi... non c'è un limite a ciò che si può trasmettere ai figli! A qualunque età abbiamo qualcosa da imparare dagli altri, in particolare se sono persone che ci hanno cresciuto. Quindi, se ti senti di insegnare qualcosa a tua figlia quando avrà 40 anni... è forse proibito? :;):

2) No, non esiste una guida per genitori. Ognuno deve cercare di fare del proprio meglio e sperare, un giorno, di poter essere fiero dell'educazione impartita. Purtroppo questa non è una garanzia nemmeno per il genitore migliore del mondo (e non è assolutamente detto che esista!). Viviamo a contatto con molteplici persone e modelli ed è normale che ciò che siamo sia frutto di tutte le esperienze che abbiamo vissuto in vita, oltre che della nostra indole, ovviamente! Insomma, quello che cerco di dire è che se noti nei tuoi figli qualcosa che "non ti piace", non devi assumerti tutta la colpa. Sarebbe inconcepibile! Di nuovo, cerca di fare il tuo lavoro di mamma, che è il migliore che esista

3) Butta via l'articolo di quello psicologo! L'educazione dei genitori è importantissima! Perché non venga influenzata, sarebbe necessario tenere i figli lontani da qualunque contatto con la società, impedendogli di vedere altre persone che non siano i genitori... ti sembra possibile? E poi, cosa significa "crescere con i valori sbagliati"? Da quando esistono valori giusti o sbagliati? Ognuno cerca di trasmettere ciò che hai imparato. Cerca di stare serena, nella consapevolezza che finora hai fatto tutto quello che hai potuto, ma soprattutto che hai ancora molto, ma moltissimo da insegnare :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Roberta! Ti scrivo da figlia, dunque non ho la pretesa di comprendere a fondo tutti i tuoi dubbi di madre. Ciò che posso dirti in base alla mia piccola esperienza è questo:

1) Non si smette MAI di essere genitori, come non si smette mai di essere figli. Non devi chiederti "ho fatto un buon lavoro", perché il tuo lavoro non è finito, anzi... non c'è un limite a ciò che si può trasmettere ai figli! A qualunque età abbiamo qualcosa da imparare dagli altri, in particolare se sono persone che ci hanno cresciuto. Quindi, se ti senti di insegnare qualcosa a tua figlia quando avrà 40 anni... è forse proibito? :;):

2) No, non esiste una guida per genitori. Ognuno deve cercare di fare del proprio meglio e sperare, un giorno, di poter essere fiero dell'educazione impartita. Purtroppo questa non è una garanzia nemmeno per il genitore migliore del mondo (e non è assolutamente detto che esista!). Viviamo a contatto con molteplici persone e modelli ed è normale che ciò che siamo sia frutto di tutte le esperienze che abbiamo vissuto in vita, oltre che della nostra indole, ovviamente! Insomma, quello che cerco di dire è che se noti nei tuoi figli qualcosa che "non ti piace", non devi assumerti tutta la colpa. Sarebbe inconcepibile! Di nuovo, cerca di fare il tuo lavoro di mamma, che è il migliore che esista

3) Butta via l'articolo di quello psicologo! L'educazione dei genitori è importantissima! Perché non venga influenzata, sarebbe necessario tenere i figli lontani da qualunque contatto con la società, impedendogli di vedere altre persone che non siano i genitori... ti sembra possibile? E poi, cosa significa "crescere con i valori sbagliati"? Da quando esistono valori giusti o sbagliati? Ognuno cerca di trasmettere ciò che hai imparato. Cerca di stare serena, nella consapevolezza che finora hai fatto tutto quello che hai potuto, ma soprattutto che hai ancora molto, ma moltissimo da insegnare :):

Ciaooo!!.....è bello sentire l'opinione di una figlia......

dunque....hai ragione il ruolo di mamma nn finisce mai.......e assolutamente nn vorrei mai che finisse!!!!....ma in certi momenti della vita mi sorge spontaneo chiedermi cosa ho trasmesso a loro.......e credimi esistono valori sbagliati....o meglio nn utili per la crescita........

.......a volte mi manca proprio questa serenità che mi aiuterebbe a stare meglio....

ma si sa che è una prerogrativa dei genitori essere spesso ansiosi.....ed io aggiungo....anche.....insicura!!!!

........grazie per la tua presenza

ti abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.