Vai al contenuto

Incapacità di controllare il panico in determinate circostanze


IlariaM

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuova su questo forum, è un po' imbarazzante raccontare i miei problemi ma veramente non so più cosa fare, spero qualcuno possa darmi un consiglio valido.

Da molto tempo ho un problema che mi impedisce di vivere serenamente certe circostanze, quando è notte ho paura che al mio fidanzato succeda qualcosa di grave. Così, ad esempio, se torna da una serata ad un orario insolito (molto tardi) comincio ad avvertire ansia, mano a mano che aspetto questa cresce, infine chiamo e se non risponde quell'ansia diventa panico (ancora di piu' se il cellulare è spento), respiro male, mi batte il cuore e la mia mente (benché io mi dica e creda profondamente che non sia successo niente) si concentra sul fatto che è successo qualcosa di grave. Pur sapendo che è un mio problema mentale, e dunque non realtà, provo le stesse cose che proverei se fosse "morto", mi concentro su quella possibilità su un milione che realmente qualcosa possa esser successo. Ieri è successo pure in prima serata, evento insolito.

Non vi dico che problemi enormi questo causi alla mia relazione. Vorrei davvero risolvere ma quando inizio a sentire ansia provo con tutte le mie forze ad essere razionale e non finire nel panico, ma è totalmente inutile. Quando mi dice "dovresti farci qualcosa", quindi, sto ancora peggio, perché so quanto io non possa farci niente, sono totalmente impotente, la cosa mi fa arrabbiare. Sento di rischiare di perdere tutto, anche la tranquillità, per questo vi chiedo un aiuto, un consiglio.. grazie della vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Salve a tutti, sono nuova su questo forum, è un po' imbarazzante raccontare i miei problemi ma veramente non so più cosa fare, spero qualcuno possa darmi un consiglio valido.

Da molto tempo ho un problema che mi impedisce di vivere serenamente certe circostanze, quando è notte ho paura che al mio fidanzato succeda qualcosa di grave. Così, ad esempio, se torna da una serata ad un orario insolito (molto tardi) comincio ad avvertire ansia, mano a mano che aspetto questa cresce, infine chiamo e se non risponde quell'ansia diventa panico (ancora di piu' se il cellulare è spento), respiro male, mi batte il cuore e la mia mente (benché io mi dica e creda profondamente che non sia successo niente) si concentra sul fatto che è successo qualcosa di grave. Pur sapendo che è un mio problema mentale, e dunque non realtà, provo le stesse cose che proverei se fosse "morto", mi concentro su quella possibilità su un milione che realmente qualcosa possa esser successo. Ieri è successo pure in prima serata, evento insolito.

Non vi dico che problemi enormi questo causi alla mia relazione. Vorrei davvero risolvere ma quando inizio a sentire ansia provo con tutte le mie forze ad essere razionale e non finire nel panico, ma è totalmente inutile. Quando mi dice "dovresti farci qualcosa", quindi, sto ancora peggio, perché so quanto io non possa farci niente, sono totalmente impotente, la cosa mi fa arrabbiare. Sento di rischiare di perdere tutto, anche la tranquillità, per questo vi chiedo un aiuto, un consiglio.. grazie della vostra attenzione.

fatti una birra drinks.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non vi dico che problemi enormi questo causi alla mia relazione.

del tipo?

potresti descrivere un episodio (magari l'ultimo) in cui ti è capitato quello di cui parli? possibilmente partendo da quello che facevi prima, come ti sentivi nel mentre (descirvendo anche le sensazioni fisiche se ci riesci), e naturalmente dopo, quando torna il tuo partner...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Egocentrum, non so dirti quanto sia felice e grata della tua risposta.

Un esempio, a mio parere piu' grave, è stato proprio ieri. Stavo tranquillamente al computer aspettando di chiamarlo, sapevo che sarebbe uscito alle 9.30... prima telefonata alle 9, non risponde ma sono piuttosto tranquilla, chiamo di nuovo alle 9.30 ma niente. Improvvisamente inizio ad avere paura che possa essergli successo qualcosa perché non sapevo se l'ultimo messaggio me l'avesse mandato ancora da lavoro o già da casa (ho il terrore degli incidenti, ho perso un amico così, ma non sono sicura c'entri qualcosa dato che questo panico lo provavo anche prima).

In pochi minuti comincio a sentire il cuore battere più forte, il suo messaggio non arriva e inizio ad vere il pensiero che non sia mai tornato a casa, che possa essergli successo qualcosa. In questi momenti conto i minuti e ad ogni minuto che passa sto sempre peggio fino ad avere un attacco di panico. Mi ripeto che non è reale, che è una mia fobia e basta, che la possibilità che accada davvero è quasi inesistente, eppure entro pochi minuti mi ritrovo catapultata in uno stato di panico, reagisco come se fosse effettivamente morto.

Appena questa ansia inizia ho solamente paura che poi arrivi il panico e di star male per ore. E' come una paura della paura, in piu' provo molta rabbia per non riuscire a controllarmi e ad essere razionale. Solitamente accade quando, a tarda notte, non si fa sentire e la paura è principalmente legata agli incidenti stradali.

I problemi che causa alla relazione sono principalmente la sua reazione, ha ragione nel dire che non può stare sempre con l'angoscia di mandarmi un messaggio dopo una certa ora, può darsi che se ne scordi o che succeda qualcosa al cellulare... sono cose che so benissimo e vorrei davvero risolvere, eppure quando poi riesco a sentirlo lo tratto male, come se fosse la causa del mio malessere. A tratti penso che se lo lasciassi non avrei più questo immenso problema, non so piu' come fare, ogni volta che esce inizio ad aver "paura" della paura che potrei provare. Vorrei semplicemente sapere su quale punto focalizzarmi per risolvere o se eventualmente l'unica soluzione possa essere soltanto un percorso terapeutico. Grazie mille di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

. Vorrei semplicemente sapere su quale punto focalizzarmi per risolvere o se eventualmente l'unica soluzione possa essere soltanto un percorso terapeutico. Grazie mille di nuovo

anzitutto che intendi con "risolvere"?

- impedire che gli capitino incidenti?

- farti mandare sempre il messaggio?

- non avere più attacchi di panico al pensiero?

- non avere più paura al pensiero?

- non avere più il pensiero?

- altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho già postato una risposta ma non la vedo indicata, per sicurezza riscrivo. Per risolvere intendo non arrivare più ad avere il panico ogni volta che non risponde per "tot" minuti, oltre a non avere l'ansia quando so che probabilmente farà tardi. Mi impedisce di vivere in tranquillità, vorrei solo essere più forte di questa ansia che sembra non volersi far domare. Sono sempre stata abituata a controllare le mie sensazioni, forse questa impotenza è proprio un segno che non si può controllare la mente; eventualmente quest'ultima vince lasciandomi ancora più ansiosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi impedisce di vivere in tranquillità, vorrei solo essere più forte di questa ansia che sembra non volersi far domare. Sono sempre stata abituata a controllare le mie sensazioni, forse questa impotenza è proprio un segno che non si può controllare la mente; eventualmente quest'ultima vince lasciandomi ancora più ansiosa..

sei sicura che sia l'ansia a non volersi far domare?

quandè che è iniziato questo tuo conflitto con le tue sensazioni che eri sempre stata abituata a controllare? ti ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Evidentemente ho dei problemi con la connessione, ancora una volta invio e non vedo la risposta, se ti arrivano doppie sappi che non ho una doppia personalità ;) almeno quella al momento me la risparmio! Purtroppo non ricordo quando è iniziato, è sicuramente peggiorato dopo che la storia si è fatta seria, ma già 10 anni fa temevo gli incidenti d'auto. Ogni qualvolta qualcosa si discosta dagli standard usuali (esempio: di solito alle 8 chiama e alle 9.30 saluta prima di uscire) inizio ad avere ansia pensando che possa esser successo qualcosa. La sensazione peggiora quando mi rendo conto di non poterla controllare e che è solo una follia irrazionale. Forse è paura di perdere il controllo e rimanere sola? Non ritengo di aver paura di essere "lasciata", né lo ritengo possibile al momento, è proprio il sentimento della morte di per sé che mi turba, il dolore immenso che immagino potrebbe provocarmi. Mi sento assolutamente pazza a raccontare queste assurdità, forse, in parte, lo sono! E, sì, penso proprio che sia l'ansia a non volersi far controllare, penso che darei qualsiasi cosa per non soffrirne più.. ri-grazie anche se mi rendo conto sia un problema difficile da inquadrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho capito che tutti questi sintomi, sono frutto di informazioni "poco incoraggianti" che abbiamo accumulato e dato per "reali"!

Insomma una sorta di programmazione che al momento che capita qualcosa continua ad innescarsi! Ma solo perchè abbiamo ripetuto parecchie volte alcuni processi mentali, e quindi a furia di ripeterli saltano fuori automaticamente!

In questo senso trovo molto sollievo con la meditazione psico attiva praticamente rinnovo le informazioni fasulle e le sostituisco con processi mentali più positivi e sereni!

A me sicuramente dona benessere se volete dare un occhiata cliccate qui

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso tu abbia ragione, sicuramente in passato non ho avuto informazioni rassicuranti, ho vissuto la mia infanzia con una madre molto apprensiva che non mi permetteva di allontanarmi da casa in nessun modo, specialmente in bicicletta. Devo aver assorbito quel "pericolo" come reale. La situazione, per quanto riguarda lei, si risolse, ma gli effetti su di me (se davvero sono effetti provocati dal suo comportamento) continuano, a maggior ragione dopo aver sperimentato in prima persona la perdita di una persona cara proprio per l'evento che temo. Ti ringrazio molto, seguirò il tuo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.