Vai al contenuto

Fobia sociale e paranoia possono coesistere?


eddythepelvis

Messaggi consigliati

Dovrei recarmi in posta per versare un pagamento ma sono bloccato dalla mia fobia sociale,paura dei luoghi pubblici e sensazione di essere osservato e giudicato.

Se faccio un grande sforzo potrei anche riuscirci almeno una volta,tornando sicuramente a casa con la delusione.La delusione che uscire non è servito a niente perchè la paura ce l'ho sempre.

Quando sono a casa mi sento osservato in certi momenti,come se fossi al centro dell'attenzione.

Secondo voi questa sensazione può coesistere con la fobia sociale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Certo che può coesistere, e potrebbe anche essere uno dei fattori di mantenimento del problema.

C'è chi dice che il fobico sociale sia un esibizionista mancato, ma lasciando da parte queste interpretazioni, se tu ti dovessi mettere nei panni degli altri che ti vedono mentre stai alle poste, che penseresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono curioso di sapere chi lo dice perchè quando sono solo spesso mi vengono queste sensazioni,mi sento come se fossi su un palco e un pubblico immenso che mi guarda.

non so rispondere alla tua domanda perchè non mi so mettere nei panni degli altri,mai l'ho fatto in vita mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dovrei recarmi in posta per versare un pagamento ma sono bloccato dalla mia fobia sociale,paura dei luoghi pubblici e sensazione di essere osservato e giudicato.

Se faccio un grande sforzo potrei anche riuscirci almeno una volta,tornando sicuramente a casa con la delusione.La delusione che uscire non è servito a niente perchè la paura ce l'ho sempre.

Quando sono a casa mi sento osservato in certi momenti,come se fossi al centro dell'attenzione.

Secondo voi questa sensazione può coesistere con la fobia sociale?

La paura è difficile da allontanare almeno fino a quando non riusciamo a comprenderla e anticiparla.

Se ti è già capitato di avere paura in una situazione analoga ora hai un vantaggio e uno svantaggio.

Partiamo dallo svantaggio che altro non è che la paura di avere paura. Il vantaggio invece è il sapere esattamente quello che potrebbe accadere. Cosa ti è accaduto la o le volte precedenti? Qualsiasi cosa ti sia accaduto sei sopravvissuto giusto?

Uno sportivo si allena in vista di incontro e tu ti puoi allenare in vista del tuo personale incontro con la paura.

Se anche sarai costretto a rientrare subito a casa almeno ci avrai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1342433520[/url]' post='352430']

Dovrei recarmi in posta per versare un pagamento ma sono bloccato dalla mia fobia sociale,paura dei luoghi pubblici e sensazione di essere osservato e giudicato.

Se faccio un grande sforzo potrei anche riuscirci almeno una volta,tornando sicuramente a casa con la delusione.La delusione che uscire non è servito a niente perchè la paura ce l'ho sempre.

Quando sono a casa mi sento osservato in certi momenti,come se fossi al centro dell'attenzione.

Secondo voi questa sensazione può coesistere con la fobia sociale?

Perche' rovinarsi la vita?Vai da un medico, adesso ci son cure.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti ci vado dallo psichiatra.lui mi dice che solo l'esposizione progressiva alla situazione che provoca ansia(in questo caso recarsi nei luoghi pubblici)può risolvere la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono curioso di sapere chi lo dice perchè quando sono solo spesso mi vengono queste sensazioni,mi sento come se fossi su un palco e un pubblico immenso che mi guarda.

non so rispondere alla tua domanda perchè non mi so mettere nei panni degli altri,mai l'ho fatto in vita mia.

Sostanzialmente lo dice la Psicanalisi ed i suoi seguaci.

Cmq sia, va bene che al momento non ti sai mettere nei panni degli altri, dunque vediamo un pò... immaginati di visionare un video delle poste dove ti vedi tu, allora: che sta facendo quel tizio (tu), e cosa penseresti di lui mentre guardi quello che fa?

infatti ci vado dallo psichiatra.lui mi dice che solo l'esposizione progressiva alla situazione che provoca ansia(in questo caso recarsi nei luoghi pubblici)può risolvere la paura.

e come è stata impostata questa esposizione progressiva, se posso chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è stata impostata nessuna esposizione perchè al momento sono incapace di farlo.quando vado in posta mi sento osservato,soprattutto se devo chinarmi per compilare il documento della ricarica postepay.mi sento gli occhi puntati addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è stata impostata nessuna esposizione perchè al momento sono incapace di farlo.quando vado in posta mi sento osservato,soprattutto se devo chinarmi per compilare il documento della ricarica postepay.mi sento gli occhi puntati addosso.

beh, se questo ancora non lo riesci a fare, potresti procedere con cose meno impegnative, tipo invece che compilarlo li il modulo, lo prendi, te lo porti fuori, o a casa, e procedi; poi lo andrai a riconsegnare, no?

cmq cosa pensi di avere tu, di cosi vistoso, al punto che tutti gli altri tengano gli occhi puntati su di te? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

quando sono solo spesso mi vengono queste sensazioni,mi sento come se fossi su un palco e un pubblico immenso che mi guarda...

Questo pubblico ti dà la sensazione d'esser visto come se fossi un "attore teatrale" o uno "studente" che deve sostenere un esame? In altre parole: ti sembra (sensazione) che ci sei salito TU sul palco o ti hanno "costretto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

mi sento un attore teatrale sì.la cosa peggiore è al mattino perchè è impossibile fare colazione senza la sensazione di essere guardati da un pubblico(come se fossi in un ristorante e le persone agli altri tavoli mi guardano mangiare).sembra che invece di fare colazione stia recitando.

alla lunga diventa insostenibile questa sensazione cronica.

per non parlare di quando sto al computer;a volte mi fermo davanti allo schermo per mezz'ora con la sensazione di avere gli occhi puntati dietro la schiena.molte volte mi metto a cantare in casa da solo facendo finta che ci sia qualcuno che mi ascolta e arrivo pure ad arrabbiarmi se immagino che tra il pubblico ci sia una persona a me non gradita(come i miei genitori)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.