Vai al contenuto

MEMORIA


Gineprix

Messaggi consigliati

Credo che la nostra identità, quell'universo che è racchiuso in noi, abbia le proprie fondamenta nella memoria, l'archivio delle esperienze che abbiamo vissuto.

La mia memoria è molto debole, dimentico praticamente tutto.

Ciò che mi preoccupa maggiormente non sono le piccole cose, tipo le chiavi o gli occhiali da sole o il maglione se dovesse fare freddo... oggetti...

Ciò che mi preoccupa è che dimentico le esperienze vissute da cui posso trarre insegnamenti per comportarmi più saggiamente nel futuro, per vivere meglio.

Leggo un libro, ne resto entusiasta, dopo un mese non saprei dire neanche di cosa parla.

Guardo un film, ne resto entusiasta, dopo un mese non saprei dire neanche di cosa parla.

Faccio una gita con amici, dopo un po' non ricordo quasi nulla: dove siamo andati, chi c'era, cosa abbiamo fatto.

Vado a teatro, vedo uno spettacolo, mi diverto un sacco, ascolto cose interessantissime... e poi dimentico tutto, ma proprio tutto.

Quante emozioni vissute nel momento e perdute per sempre!

Quanti insegnamenti preziosi perduti per sempre!

Sarebbe interessante capire la genesi di questo strano fenomeno.

In ogni caso, c'è qualcuno che saprebbe darmi un consiglio per riuscire a ricordare di più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao, ma quando dici che dimentichi 'ste cose intendi dire che sono proprio cancellate,

tipo che se visiti un posto e un mese dopo lo vedi in foto, non ricordi di esserci stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, se lo rivedo recupero alcuni ricordi dell'esperienza vissuta, così come se sfoglio di nuovo un libro letto tempo addietro leggendo poche righe qua e là ricordo cosa accade nella narrazione, o se rivedo un film, anche se non precisamente e non sempre, generalmente ricordo ciò che accadrà nella trama prima che accada.

Il problema è che senza "tornare" sull'esperienza, non ne ricordo nulla, ma proprio nulla.

Anche se l'esperienza è stata emozionalmente abbastanza forte, tipo un film/libro che m'è piaciuto moltissimo.

Ciò è alquanto frustrante — come facilmente immaginerai — perchè ad esempio, trovandomi a parlare con amici di un posto in cui sono stato, magari anche vivendoci una esperienza molto piacevole, non sono in grado di dire nulla, di raccontare nulla, di rivivere le emozioni che ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah.. anche io faccio spesso fatica a ricordarmi libri, film ecc... non dico che non mi ricordo proprio nulla, ma

tendo a scordarmele, le cose (da un certo punto di vista è un vantaggio perché se un libro mi è piaciuto posso anche

rigustarmelo quasi come nuovo...).

Una cosa che ho imparato di me stesso è che ricordo meglio le cose per le quali, volontariamente o involontariamente,

sviluppo qualche associazione. Magari vale anche anche per te...

Altre cose che potrebbero aiutare a "fissare" la memoria sono il tenere un diario (chessò, scrivere due righe di

riassunto dopo che hai visto un film, o visitato un luogo ecc), curare un album fotografico, e cose così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso che il nostro cervello sia come un computer, immagazzinando troppi dati sull'hard disk interno si rallentano i processi quindi è possibile che il cervello stesso faccia una selezione di ciò che gli è utile ricordare e lo tenga a portata di mano mentre il resto lo salvi su hard disk esterni o dischi di backup :unsure: ...a me capita di ricordare all'improvviso informazioni che non sapevo nemmeno di avere o esperienze che non ricordavo di aver vissuto :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.