Vai al contenuto

Depersonalizzare gli altri: comportamento


Messaggi consigliati

Salve. Apro questa discussione poiché purtroppo non ho trovato praticamente niente su internet. L'argomento che vorrei affrontare con voi è: quando un'ottima persona tradisce, quando persone altamente religiose maltrattano gli animali, quando persone educate e serie approfittano degli altri, quando medici che dovrebbero fare di tutto per aiutare i pazienti li trattano come animali, essi devono necessariamente depersonalizzare gli altri per fare in modo che la loro coscienza non ne risenti ? Per esempio: un po' di tempo fa mi trovai ad affrontare l'argomento del tradimento con un mio caro amico, una delle poche persone che ho conosciuto che ha il dono di capire al volo la sofferenza e il disagio altrui. Insomma, uno psicologo nato, per cosi dire. Comunque, il fatto sta che lui mi disse che aveva voglia di tradire la sua ragazza (che frequentava da due anni). Gli chiesi immediatamente due cose: "perché ?" e "ma non ti fa pena ?". Lui rispose alla prima domanda dicendomi che non sapeva veramente il perché, sapeva soltanto di averne voglia. Rispose alla seconda domanda dicendomi che si, un po'gli faceva pena e sapeva che sarebbe stato sbagliato farlo, eppure non poteva farci niente, aveva questa voglia che era più forte di lui. Io cercai di farlo ragionare, ma niente, sembrava che il suo istinto "animalesco" avesse la meglio sulla sua coscienza. Dopo questa conversazione, iniziai a riflettere non tanto al perché del voler tradire (visto che è risaputo che il traditore cerca un'avventura quando è annoiato del suo rapporto), ma del come fosse possibile che provasse pochissimo rimorso, tanto da voler compiere una cosa vile come il tradimento. Tornando all'argomento della depersonalizzazione (premetto che non sono uno psicologo o uno studente di psicologia, ma solo un grande appasionato di psicologia), io credo che lui abbia necessariamente dovuto trasformare consciamente e inconsciamente la sua ragazza in un oggetto, come se fosse un capo tribù con molteplci donne che tratta come stracci. Infatti come dicevo, credetemi o no, è veramente una persona ottima, con moltissima empatia per gli altri, sempre pronto ad aiutare gli amici quando stanno male. Quindi ecco, in poche parole credo che non solo i tipi come lui depersonalizzano gli altri per convenienza, ma anche altri esempi che avevo elencato sopra. Ho letto un libro sui serial killer che tratta della depersonalizzazione che devono necessariamente attuare questi individui per poter torturare e uccidere le loro vittime, ma purtroppo mi sto accorgendo che questo comportamento non appartiene soltanto agli psicopatici, ma è ben radicato anche tra moltissime brave persone che non agiscono per malvagità, come il mio amico, e ancora una volta mi viene da chiedermi come può un sntimento così irrazionale prevalere sulla ragione, e su altri sentimenti legati alla coscienza ? Voi cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Oh my god....................... hai ragione....................

credo sia un discorso molto legato a chi è egoista nella vita. Che pensa al proprio bene e basta.

In realtà il VERO amore è condivisione..............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come può un sentimento così irrazionale prevalere sulla ragione, e su altri sentimenti legati alla coscienza ? Voi cosa ne pensate ?

Io penso che i sentimenti irrazionali possono prevalere sulla ragione solo inizialmente, ma poi verrebbero controllati dalla stessa...

Es: Il desiderio/impulso di tradire il proprio partner può venire a chiunque, ma non significa che poi si attui... E, se succede, ogni persona di "sani principi morali" dovrà fare i conti poi con i sensi di colpa. Ma poi ... chi può stabilire cos'è morale, o come si formi una buona coscienza? Credo siano tanti i fattori che possano determinarla, comprendendo pure il periodo storico o il paese in cui si vive...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Istinto animalesco?Io direi realta' umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Istinto animalesco?Io direi realta' umana.

Le risposte non professionali, senza elucubrazioni, semplici, concise, sono spesso le più azzeccate. Come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le risposte non professionali, senza elucubrazioni, semplici, concise, sono spesso le più azzeccate. Come questa.

Be' avete ragione certamente :) , ma io volevo indagare il comportamento psicologico in modo piu profondo. Insomma, si, non metto in dubbio che tex abbia ragione, ma io volevo discutere con voi delle ragioni piu profonde che spingono una persona a tradire, come appunto la depersonalizzazione, ecco perché ho chiamato questa discussione cosi, senno' gli mettevo semplicemente "perché si tradisce ?" ^_^ infatti non ho parlato solo di tradimento, ma di diversi esempi che secondo me sono tutti correlati al tradimento, cioè depersonalizzare gli altri per non avere sulla coscienza cose che senno' non potremmo fare da persone coscienti che siamo. Insomma, è come dire perché quel bullo picchia i suoi compagni di classe ? solo perché è cattivo ? o perché c'è un motivo ben preciso dietro il su comportamento, come il fatto di essere debole di carattere e di avere un complesso di inferiorità, motivo per il quale picchiando e torturando gli si sente "forte" e non piu debole. Ecco, è questo tipo di ragionamento che mi aspettavo da voi :good: non sto dicendo che non voglio risposte brevi, ma voglio solo spingervi a cercare di indagare come voglio fare io l'animo umano nei minimi dettagli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.