Vai al contenuto

psicologi e psicoterapeuti, confusione!!!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuova e vi scrivo perchè vorrei avere chiarimenti riguardo a certe cose...da tre mesi sono in terapia (cognitivo comportamentale) con un psicologo. mi sembra bravo e mi sta aiutando parecchio. in molti però mi dicono che è sempre meglio affidarsi agli psicoterapeuti, e non ai semplici psicologi...io non ci capisco molto... è vera questa cosa? che differenza c'è tra le due figure? e, se è vero, perchè mai anche gli psicologi fanno terapia? oppure per la terapia cognitiva non serve essere psicoterapeuti? non ci capisco più niente!

a parte questo...ha degli atteggiamenti molto amichevoli e certe volte mi sembra più un amico che un dottore.

lo vedo come una persona "intima", non capisco se è transfert o se è lui che mi ha incasinata con il suo fare da amicone. la cosa mi da fastidio. non capisco se lo faccia apposta oppure no, nel senso, se sia un suo modo di fare oppure faccia parte della terapia. glielo devo dire? confrontandomi con altre persone già in analisi con psicoterapeuti, sentendo le loro storie, mi sta venendo il dubbio che gli psicologi non sappiano a pieno quello che fanno...aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


moh, scusa, ma se sei in terapia cognitivo-comportamentale, sarà un terapeuta per forza, abilitato all'esercizio della psicoterapia, sennò cos'è, un abusivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo psicoterapeuta è uno psicologo con la specializzazione, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo psicoterapeuta è uno psicologo con la specializzazione, niente di più.

può essere anche uno psichiatra con o senza scuola di specializzazione, perchè per gli psichiatri non è obbligatoria, sono automaticamente abilitati all'esercizio della psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo psicologo che ha superato soltanto l'esame di Stato, senza i quattro anni di scuola di specializzazione, può fare diagnosi, consulenze e un sacco di altre cose, ma non la psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo psicologo che ha superato soltanto l'esame di Stato, senza i quattro anni di scuola di specializzazione, può fare diagnosi, consulenze e un sacco di altre cose, ma non la psicoterapia.

non ha la specializzazione, soltanto laurea e esame di stato..ma ha uno studio..esercita...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ha la specializzazione, soltanto laurea e esame di stato..ma ha uno studio..esercita...boh

Lo psicologo è un soggetto che ha conseguito una laurea, ha frequentato un tirocinio, ha superato un esame di stato e si è iscritto all'Ordine professionale.

Può esercitare la professione di psicologo che concerne tutte le attività previste dall'art. 1 della Legge 56/89

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

NON PUO' ESERCITARE LA PSICOTERAPIA!

L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia.

Quindi la persona a cui si è rivolta può esercitare come psicologo ma non come psicoterapeuta, se non ha la specializzazione.

Ne parli chiaramente con lui e gli chieda se è o meno specializzato e, comunque, che cosa in concreto "state facendo".

Poi si regolerà di conseguenza.

Cordiali saluti.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo psicologo è un soggetto che ha conseguito una laurea, ha frequentato un tirocinio, ha superato un esame di stato e si è iscritto all'Ordine professionale.

Può esercitare la professione di psicologo che concerne tutte le attività previste dall'art. 1 della Legge 56/89

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

NON PUO' ESERCITARE LA PSICOTERAPIA!

L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia.

Quindi la persona a cui si è rivolta può esercitare come psicologo ma non come psicoterapeuta, se non ha la specializzazione.

Ne parli chiaramente con lui e gli chieda se è o meno specializzato e, comunque, che cosa in concreto "state facendo".

Poi si regolerà di conseguenza.

Cordiali saluti.

La Redazione

grazie mille per il chiarimento. provvederò a parlarne con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.