Vai al contenuto

Bricolage


Ste

Messaggi consigliati

Beh proviamo a fare due conti, allora per prima cosa compro un tecnigrafo :Loser: , lo riconverto in tornio, mi procuro del legno e ci faccio un mazzuolo, mi sa che 24 euri non mi bastan mica :Thinking:

se ti compri il tecnigrafo no... ma non serve, l'ho usato solo perché era lì in attesa di rottamazione! fa le veci di un cavalletto in legno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 261
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

se ti compri il tecnigrafo no... ma non serve, l'ho usato solo perché era lì in attesa di rottamazione! fa le veci di un cavalletto in legno

...in realtà però potrei fare più di un mazzuolo, potrei fare tanti mazzuoli e allora i costi di produzione andrebbero divisi per le unità prodotte, bisognerebbe poi collocarli sul mercato e vedere la risposta del consumatore, potrebbe essere che arrivati ad un tot di mazzuoli venduti inizierebbe persino il guadagno, altro vantaggio è che non c'hanno la data di scadenza :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quest'anno vorrei provare a fare le decorazioni natalizie da me, se mi viene qualche idea carina metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...in realtà però potrei fare più di un mazzuolo, potrei fare tanti mazzuoli e allora i costi di produzione andrebbero divisi per le unità prodotte, bisognerebbe poi collocarli sul mercato e vedere la risposta del consumatore, potrebbe essere che arrivati ad un tot di mazzuoli venduti inizierebbe persino il guadagno, altro vantaggio è che non c'hanno la data di scadenza :icon_mrgreen:

l'economia di scala non s'addice agli artigiani!

meglio puntare sulla qualità... per esempio:

http://www.scottmeekwoodworks.com/hand-plane/block-plane#.UoxzCtdQBR4

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quest'anno vorrei provare a fare le decorazioni natalizie da me, se mi viene qualche idea carina metto le foto.

mo' che l'hai detto devi farlo :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'economia di scala non s'addice agli artigiani!

meglio puntare sulla qualità... per esempio:

http://www.scottmeekwoodworks.com/hand-plane/block-plane#.UoxzCtdQBR4

Quell'attrezzo io ce l'ho! però lo chiamo "pialletto" :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mo' che l'hai detto devi farlo :icon_mrgreen:

Mannaggia a me :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io vorrei farlo con delle rondelle di mandarino essiccato e delle palline fatte con lo spago... più qualche altra cosa che mi verrà in mente, (ho un po' di pasta fimo da consumare).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quell'attrezzo io ce l'ho! però lo chiamo "pialletto" :icon_rolleyes:

c'è pialla e pialla! (guarda quanto costa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io vorrei farlo con delle rondelle di mandarino essiccato e delle palline fatte con lo spago... più qualche altra cosa che mi verrà in mente, (ho un po' di pasta fimo da consumare).

se ci metti anche i dolcetti poi magari passano di lì Hansel e Gretel... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io vorrei farlo con delle rondelle di mandarino essiccato e delle palline fatte con lo spago... più qualche altra cosa che mi verrà in mente, (ho un po' di pasta fimo da consumare).

Foto dell'opera compiuta please :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c'è pialla e pialla! (guarda quanto costa...)

è che a pagare un pialleto 240 euri sembra troppo ma se te lo chiamano block plane magari ci fai un pensierino...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

se ci metti anche i dolcetti poi magari passano di lì Hansel e Gretel... :smile:

sì, così li avveleno... :icon_mrgreen: la pasta fimo non si mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Foto dell'opera compiuta please :clapping:

se lo faccio sì... ho qualche dubbio perché purtroppo gli addobbi sono oggetto di grande interesse per i miei due farabruttini... dovrei mettergli del filo spinato attorno ma ho paura che si papperebbero anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

gli addobbi sono oggetto di grande interesse per i miei due farabuttini...

Bipedi o quadrupedi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in inglese si chiamano così anche quando costano 10 euri...

http://en.wikipedia.org/wiki/Block_plane

Beh allora io compro il block plane che costa 10, grazie, anzi chiedo al ferramenta pure di farmici il pacchetto regalo già che ci avviciniamo alle feste :icon_mrgreen:

Comunque, poi tu lo useresti un pialletto costato 240 euri? :icon_rolleyes: io c'avrei paura di rovinarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io no perché voglio farle da me! però... tutto è relativo... c'è chi si mette scarpe che costano pure di più! ai suoi piedi puzzoni!

magari per un artigiano di nome e con disponibilità economica, quel prezzo non è un assurdità per un utensile di alta qualità...

quel costruttore di pialle l'avevo scoperto vedendo questo video di uno dei miei 'maestri', che ne sembra abbastanza entusiasta...

http://blip.tv/renaissance-woodworker/rww-128-scott-meek-hand-planes-5980625

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io no perché voglio farle da me! però... tutto è relativo...

Si è vero tutto è relativo, ad esempio io non lo saprei nemmeno usare più di tanto il pialletto (chiedo venia ma proprio non mi viene di chiamarlo in quell'altro modo :icon_mrgreen: ) e probabilmente per questo non ci spenderei più di quello che varrebbero le mie "creazioni"

c'è chi si mette scarpe che costano pure di più!

E almeno ci valessero quello che costano! spesso si paga solo la targhetta con la marca, tutto il resto è plastica made in china.

Ultimamente poi evito per principio di comprare abbigliamento e scarpe che abbiamo la marca vistosa, parto dal presupposto che se debbo andare in giro a far loro pubblicità debbo come minimo essere pagata :Hmmmph:

magari per un artigiano di nome e con disponibilità economica

In Italia mi sa che ne restano ben pochi con disponibilità economica :icon_frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si è vero tutto è relativo, ad esempio io non lo saprei nemmeno usare più di tanto il pialletto (chiedo venia ma proprio non mi viene di chiamarlo in quell'altro modo :icon_mrgreen: ) e probabilmente per questo non ci spenderei più di quello che varrebbero le mie "creazioni"

probabilmente la tua non è una block-plane, che è sì un pialletto però fatto per piallare in direzione trasversale rispetto alle fibre

(più facile da mostrare che da dire: nel video del maestro lo usa al minuto 17:00)

di solito è una pialla piccola che si tiene con una mano sola, ha un angolo basso, e la lama viene montata con la smussatura rivolta verso l'alto

più probabile che sia una jack-plane... (non so se c'è una terminologia così dettagliata in italiano come in inglese, dove si distingue tra block plane,

jack plane, smoothing plane, jointer ecc ecc... dovrei informarmi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so se c'è una terminologia così dettagliata in italiano come in inglese,

Probabilmente no, gli inglesi sono pratici e cercano di venire subito al sodo per cui un falegname inglese dice al garzone passami la block o la jack nello stesso istante in cui un falegname italiano (romano) inizia con il cercare prima dove sia finito il garzone :icon_mrgreen: e poi a dirgli: ao' passame a' pialla, no quella! quell'antra! no, quella più piccola...e così per i successivi 15 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bipedi o quadrupedi? :)

quando ho letto bipedi ho pensato, che so' galline? :Just Kidding: no ho due gatti... l' ultima volta Milos s' è pappato la rete dei limoni. Fortuna che non l' ha digerita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando ho letto bipedi ho pensato, che so' galline? :Just Kidding: no ho due gatti... l' ultima volta Milos s' è pappato la rete dei limoni. Fortuna che non l' ha digerita...

che Milos si mangi le reti non sorprende :D:

il prossimo non battezzarlo Carlitos, eh ! :icon_exclaim:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

povero Milos, prima l' abbiam fatto diventare femmina per qualche mese, poi s' è beccato il nome dello scarpone... ma il riferimento era casuale, è stato il primo che m' è venuto in mente dal veterinario per poterlo scrivere sul libretto e che si avvicinasse a Mia. Altrimenti lo avrei chiamato Pavel, magari. (Sì ma mo' basta gattume.)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando ho letto bipedi ho pensato, che so' galline? :Just Kidding: no ho due gatti... l' ultima volta Milos s' è pappato la rete dei limoni. Fortuna che non l' ha digerita...

:icon_mrgreen: no per bipedi intendevo bebè :babe: i gatti son curiosi con loro in casa non resta nulla di inesplorato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.