Vai al contenuto

Chissà perché si dice... ?


Messaggi consigliati

in che senso in campo a parlare con la gente? io di 'sti tempi sono in campo a vangare, seminare, trapiantare, sarchiare, innaffiare...

(innaffiare poco a dire il vero... piove ogni giorno!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 225
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

chissà perché si dice "ma va' a zappar l'orto"... e poi ci si lamenta di chi "cura il proprio orticello"...

coerenza, questa sconosciuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma come mai v'e'presa sta fissa dell'etimo degli idiomi?:))

Se ti rispondessi "così, tanto per parlare di qualcosa che non mi ricordi i miei problemi quotidiani..." sembrerei troppo egoista? :icon_mrgreen:

Poi non lo so, non siete piu'in campo a parlare con la gente,che e',la nizza della torre d'avorio?

Personalmente cerco di parlare di quello che so e non di quello che non so oltre che di quello che mi va e non di quello che non mi va...(è confermato, sono egoista! :)

Non mi torna,c'e'qualcosa sotto, lo so sono impertinente,ma ormai...

In effetti, se spiegassi meglio il tuo sottinteso sembreresti meno impertinente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chissà perché si dice "ma va' a zappar l'orto"... e poi ci si lamenta di chi "cura il proprio orticello"...

Colpa dell'erba del vicino (non dei vicini di Erba :icon_mrgreen: ) che è sempre più verde... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti secondo.me ste si e'inacidito,ci si coltiveranno azalee e rododendri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se lo stuzzichi,ti innaffia col vetriolo;)) e' sempre un po'stato, intendiamoci:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa la so! viene da ροζ (rosa) e δέντρο (albero)... ντ si legge "nd" quando è in mezzo alla parola per cui "dendro"...

ma non serve che li coltivi... ne sono pieni i boschi qua attorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

mentre se è all'inizio si legge "d", ad es. η ντομάτα si legge "i domàta" e vuol dire il pomodoro (anzi... "la pomodora")

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Questo e'facile, essere imbambolati,assorti,confusi con lo sguardo fisso come quello di una bambola,che chiude le palpebre se la chini,le sbatte se la scuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e andare in bambola?

non l'avevo mai sentito dire... :icon_rolleyes: ma ne saprà qualcosa Ken di Barbie credo :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Raga',nun me fate giocare con le bambole,perche'lo sapete che sono proiezioni di parti di me,quindi per chi sa leggere,e'uno sputtanamento non indifferente:))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"saltare di palo in frasca"

dalle mie parti è molto usato, da voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se salti su un palo,resti in superficie,e' liscio, solido, duro, in frasca, affondi,e'morbida e avvolgente,attutisce l'urto:))

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

anche da me si usa saltare di palo in frasca e andare in bambola...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Il palo e'la parte maschile,la frasca e' femmina:)

Non l'avevo mai interpretata in questo modo :) ...da noi la si usa per dire quando si passa da una cosa all'altra, riferendosi soprattutto a cose che non hanno un nesso tra di loro...messa come la dici tu potrebbe andare bene per indicare un bisex :P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche da me si usa saltare di palo in frasca e andare in bambola...

Detto così sembra che in Trentino la gente non faccia altro che saltare di palo in frasca e rimanere imbambolata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

siam montanari... non molto abituati a parlare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque per chiarire, mi metto dalla parte femmina,a parte i bermuda,mi trucco,mi vesto,mi piacciono i fiori e a proposito, ho: una azalea iaponica, bougaivillee,una lagerstroemia poverina che attende solo me, e rose,e l'aspidistria, e la clematide, e la passiflora, e tutto l'assetato possibile, compreso canina,gattina, do'un colpo al cerchio uno alla botte, e sinceramente e' un modo di dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.